Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. II

Salve,.....

Ma con entrambi gli utenti, cercando di fare qualsiasi operazione informativa sul libretto (visualizzazione saldo e movimenti o posizione buoni), il sito poste.it restituisce questo messaggio messaggio di errore:

Con entrambi gli utenti non ci sono invece problemi a seguire la procedura per la sottoscrizione di un buono, almeno fino al passo prima della conferma, l'invio dell'OTP via SMS (senza confermare la sottoscrizione, perche' non vogliamo fare un nuovo buono al momento).

A me funziona bene sia nell informativo sia (credo) nel dispositivo, infatti andando sulla procedura della sottoscriszione buoni mi fa andare avanti, io mi son fermato a quando mi chiede l importo da sottoscrivere
 
Tutto è andato meglio di come pensassi, per prima cosa non c'era nessuno: preso il numero e subito chiamato :bow:, il resto è filato tutto liscio. Ho il mio libretto con la scritta smart, la carta è stata richiesta.

Speriamo che per l'attivazione carta/servizi online vada così anche.
 
A me funziona bene sia nell informativo sia (credo) nel dispositivo, infatti andando sulla procedura della sottoscriszione buoni mi fa andare avanti, io mi son fermato a quando mi chiede l importo da sottoscrivere

:no: No, non è sufficiente. Dovresti andare avanti fino alla richiesta del codice OTP, che ti deve arrivare via SMS, solo allora sei sicuro che funziona tutto. OK! Naturalmente non ricopiare il codice se non ti interessa sottoscrivere i buoni! :eek:
 
A gennaio ho attivato il libretto smart.
A febbraio è arrivato il pin della carta ma la carta non è mai arrivata.
L'impiegata ha detto che mi attivava la carta smarrita per farmi avere la promozione, poi faceva la dichiarazione di smarrimento.
Ma non ha funzionato...... mi dice "Carta non Attiva".
Che faccio?
 
:no: No, non è sufficiente. Dovresti andare avanti fino alla richiesta del codice OTP, che ti deve arrivare via SMS, solo allora sei sicuro che funziona tutto. OK! Naturalmente non ricopiare il codice se non ti interessa sottoscrivere i buoni! :eek:

faccio la prova, male che vada anticipo di 15 giorni la sottoscrizione della j34
 
da quello che ho visto, per attivare la carta, la devono sempre "strisciare"

Io l'ho attivata ma sono quasi sicuro che l'impiegata non l'abbia mai strisciata, idem per la BancoPosta; lo ricordo bene perché pensavo anch'io che fosse necessaria almeno una strisciata, invece pare sia sufficiente il numero della carta.
 
Ragazzi se una persona è cointestaria di un libretto, dove già esiste la carta, basta semplicemente convertire in smart, con il modulo scaricabile da internet, per prendere il 3%. Perché parlate di attivazione RPOL? Non mi risulta che sia una condizione per prendere il tasso premiale(almeno per i libretti aperti dopo il 18/02/13) chi mi chiarisce le idee?
 
Carta libretto arrivata oggi.Sabato vado in posta e speriamo bene!!!!!
 
Perché parlate di attivazione RPOL? Non mi risulta che sia una condizione per prendere il tasso premiale(almeno per i libretti aperti dopo il 18/02/13) chi mi chiarisce le idee?

Ho lo stesso dubbio e ho visto la risposta che è stata data nel post precedente.
Non capisco l'assurdità della cosa, mi è arrivata a casa una lettera informativa dalle poste, le condizioni che sono specificato per avere il tasso sono carta libretto, libretto attivo al 31.12, e una tra versamento mensile di 300 euro o il 90% del saldo iniziale.
Non è possibile che poi nel foglio informativo spuntino altre condizioni, è pubblicità ingannevole.
 
Parlo del libretto versione successiva al 18.02.
Difatti in posta settimana scorsa mi hanno aperto il libretto smart e richiesto la carta. Ho chiesto riguardo i servizi bpol, e non li ha attivati perché ha detto che adesso non sono più necessari, sottolineo la parola adesso, vuol dire che prima erano necessari e adesso non è più così.
Ogni volta che le poste fanno una promozione ci sono mille condizioni da rispettare. Non so più a chi credere, quale sia la versione corretta.
 
Salve ragazzi ho cercato indietro per alcune pagine ma sono tantissime XD
Vorrei chiedervi: sostituendo il libretto nominativo ordinario con lo smart, è poi comunque possibile fare versamenti o sottoscrivere buoni fruttiferi allo sportello postale o si deve fare tutto esclusivamente via internet?
 
Salve ragazzi ho cercato indietro per alcune pagine ma sono tantissime XD
Vorrei chiedervi: sostituendo il libretto nominativo ordinario con lo smart, è poi comunque possibile fare versamenti o sottoscrivere buoni fruttiferi allo sportello postale o si deve fare tutto esclusivamente via internet?

Certamente, il servizio on line è in più, puoi sempre andare alla posta, ma se già hai disponibilità perke non farlo in 4 e 4 8 in casa senza fare la fila?

NON c è obbligo comunque di sottoscrivere buoni SOLAMENTE da internet in casodi libretto smart
 
Perché perché perché gli interessi sono stati accreditati con VALUTA 28/1/13 anziché 1/1/13?
Così maturano interessi dopo circa un mese.
Moltiplicato per tutti i libretti d'Italia ... non so se mi spiego.
Una roba simile non l'ha fatta neanche mps!
 
Perché perché perché gli interessi sono stati accreditati con VALUTA 28/1/13 anziché 1/1/13?
Così maturano interessi dopo circa un mese.
Moltiplicato per tutti i libretti d'Italia ... non so se mi spiego.
Una roba simile non l'ha fatta neanche mps!

Ciao Rosebud, posso dirti che sul mio libretto gli interessi + imposta di bollo sono stati registrati/contabilizzati il 18/01/13 ma la data di valuta - che è riportata sulla versione online e non sul libretto cartaceo - è il 31/12/2012
 
Ho lo stesso dubbio e ho visto la risposta che è stata data nel post precedente.
Non capisco l'assurdità della cosa, mi è arrivata a casa una lettera informativa dalle poste, le condizioni che sono specificato per avere il tasso sono carta libretto, libretto attivo al 31.12, e una tra versamento mensile di 300 euro o il 90% del saldo iniziale.
Non è possibile che poi nel foglio informativo spuntino altre condizioni, è pubblicità ingannevole.

Facciamo un attimo di chiarezza:
Per aprire Libretto Smart bisogna:
1) Aprire un libretto nuovo (:D) o convertire un libretto già esistente
2) Richiedere la carta libretto, se non già posseduta
3) Richiedere il servizio Rpol
Queste tre cose da compilare stanno tutte sullo stesso contratto.

Per avere il 3% bisogna:
1) attivare la carta entro 60 gg
2) versamento di 300€ al mese o mantenimento del saldo


La tabella postata da victorellox parla di "Richiesta", non di "attivazione".
In pratica la tabella dice: "occhio, se ti dimentichi di compilare la parte in cui richiedi RPOL sul contratto (se poi lo attivi o meno sono fatti tuoi), non prendi il 3%... perchè in pratica non hai neanche un Libretto Smart"
 
Perché perché perché gli interessi sono stati accreditati con VALUTA 28/1/13 anziché 1/1/13?
Così maturano interessi dopo circa un mese.
Moltiplicato per tutti i libretti d'Italia ... non so se mi spiego.
Una roba simile non l'ha fatta neanche mps!

Sul Libretto viene segnata solo la data in cui viene fatta l'operazione... come ti ha segnalato mamma70 gli interessi vengono accreditati con data valuta 31/12 OK!
 
Salve a tutti, avrei una domanda: ho un libretto ordinario cointestato con mia madre. Le ho suggerito di passare al libretto smart per beneficiare degli interessi maggiorati sino a fine anno oltre che per la comodità della carta magnetica.

Ci siamo recati all'ufficio postale a compilare il modulo per il passaggio al libretto smart e ho fatto richiesta solo per mia madre della carta e dei servizi rpol via web lasciando il suo numero di cellulare. Fin qui nessun problema, ho chiesto all'impiegata e mi ha confermato che per beneficiare delle promozione basta che una dei due contestatari richieda carta e servizi web. Come da vostro consiglio ho fatto la registrazione sul sito delle poste a mia madre prima di recarmi all'ufficio postale per richiedere il libretto smart.
Settima scorsa è arrivato il pin, mentre oggi la carta che non è stata ancora attivata. Sono andato a vedere nell'area riservata di mia madre se le era comparso il classico "maialino" di cui ho letto nelle scorse pagine, ma nulla. Non c'è!

Questo comparirà dopo l'attivazione della carta oppure ho sbagliato qualcosa durante il procedimento che sopra vi ho descritto?
Grazie
 
ciao a tutti e complimenti per questa discussione molto utile
Volevo postare la mia situazione.
Ho un conto bancopostaclick ed un libretto ordinaio normale(senza carta libretto postale)
Da quello che ho capito per attivare questo nuovo libretto smart devo andare all'ufficio postale , richiederne la conversione a smart e lasciare un saldo > del 90 per cento di quello depositato per avere gli interessi al 3%
Le mie domande sono queste:
a)la conversione a smart la fanno all'istante con la firma di un modulo?
b)visto che non ho la carta quanddo vedro' il maialino?
c) in base a cosa mi rendero' conto nella mia pagina personale della registrazione di poste di aver fatto tutto in regola?
d) se riesco a farmi fare la conversione a smart in un ufficio postale diverso da quello di radicamento il mio nuovo ufficio di riferimento sarà appunto l'ultimo?
grazie a tutti
 
Salve a tutti, avrei una domanda: ho un libretto ordinario cointestato con mia madre. Le ho suggerito di passare al libretto smart per beneficiare degli interessi maggiorati sino a fine anno oltre che per la comodità della carta magnetica.

Ci siamo recati all'ufficio postale a compilare il modulo per il passaggio al libretto smart e ho fatto richiesta solo per mia madre della carta e dei servizi rpol via web lasciando il suo numero di cellulare. Fin qui nessun problema, ho chiesto all'impiegata e mi ha confermato che per beneficiare delle promozione basta che una dei due contestatari richieda carta e servizi web. Come da vostro consiglio ho fatto la registrazione sul sito delle poste a mia madre prima di recarmi all'ufficio postale per richiedere il libretto smart.
Settima scorsa è arrivato il pin, mentre oggi la carta che non è stata ancora attivata. Sono andato a vedere nell'area riservata di mia madre se le era comparso il classico "maialino" di cui ho letto nelle scorse pagine, ma nulla. Non c'è!

Questo comparirà dopo l'attivazione della carta oppure ho sbagliato qualcosa durante il procedimento che sopra vi ho descritto?
Grazie


Ciao,
la carta la devi attivare all'UP... quando lo fai ricordati di dire all'operatore (dovrebbe ricordarselo da solo, ma non si sa mai) di attivarti anche RPOL.
Per attivare RPOL infatti deve prima abilitarti l'operatore e poi, il giorno dopo, ti compare il maialino sull'area personale del sito di poste
 
Indietro