Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. II

Essendo già titolari di questi servizi online non serve attivare quelli del libretto perché si attivano in automatico, oppure sono un'altra cosa e vanno richiesti comunque?

Vanno richiesti comunque. Adesso devi attendere che ti arrivino a casa pin e carta libretto, poi dovrai andare in posta, farti attivare la carta e i servizi Risparmio Postale Online, e dovrai lasciare anche il numero di cellulare per poter effettuare operazioni dispositive (e, se non te lo chiedono loro, ricordaglielo tu).
 
Dov'è la logica?

Anche x me non c'è logica, ma saltandoti il requisito dell'accredito (e non potendo mantenere il 90% del saldo iniziale) o lo aggiri così o versi almeno €. 300 provenienti da altri lidi:D. In merito ti invito a leggere (dal post 328)

http://www.finanzaonline.com/forum/...ibretti-postali-amministrabili-online-33.html

Capitolo RPOL.......vero è che la richiesta è contestuale, ma oltre la richiesta devi:
registrarti al sito, fargli attivare la carta, fargli attivare l'RPOL (il cosidetto porcellino ) con funzione informativa e se vuoi anche dispositiva.
Fidati che non ti fanno tutto in automatico se non li pressi..........
Io nonostante sia ritornato già 5 volte all'UP non ha ancora le funzioni dispositive, nonostante gli porti sempre gli appunti scritti che trovo sul forum.:wall:
Lunedi sono costretto a tornare all'attacco.:mad:
 
Anche x me non c'è logica, ma saltandoti il requisito dell'accredito (e non potendo mantenere il 90% del saldo iniziale) o lo aggiri così o versi almeno €. 300 provenienti da altri lidi:D. In merito ti invito a leggere (dal post 328)

http://www.finanzaonline.com/forum/...ibretti-postali-amministrabili-online-33.html

Capitolo RPOL.......vero è che la richiesta è contestuale, ma oltre la richiesta devi:
registrarti al sito, fargli attivare la carta, fargli attivare l'RPOL (il cosidetto porcellino ) con funzione informativa e se vuoi anche dispositiva.
Fidati che non ti fanno tutto in automatico se non li pressi..........
Io nonostante sia ritornato già 5 volte all'UP non ha ancora le funzioni dispositive, nonostante gli porti sempre gli appunti scritti che trovo sul forum.:wall:
Lunedi sono costretto a tornare all'attacco.:mad:

Non ho problemi a mantenere il saldo. Era solo per capire la logica.

Va tutto bene quello che scrivi. Avendo letto prima di andare in posta il foglio informativo ho chiesto di firmare la richiesta per RPOL. Mi hanno spiegato che si fa al momento dell'attivazione della carta libretto. Nessun problema. E' solo che contraddice il foglio informativo. Mah...
 
ieri mi è arrivata la carta e sono tornato all'ufficio di radicamento per farla attivare....tutto ok, l'impiegato sapeva di cosa parlavo, mi ha dato il modulo, l'ho compilato e firmato e lui ha fatto la procedura a terminale.

Poi ho chiesto di attivare il servizio RPOL...apriti cielo! Non sapeva cosa fosse....allora ho prontamente tirato fuori gli appunti di alessandro...



Niente...non trovava la schermata...allora ha convocato il gran cosniglio degli ignari... due colleghi sono prontamente accorsi ed in 3 hanno trovato la schermata (ed anche il modulo da riempire e firmare) ed hanno proceduto

MA

ho notato che non hanno inserito il numero di cellulare...ho allora incalzato il terzetto dicendo "scusate, oltre alle funzioni informative, dovrei anche attivare le funzioni dispositive"

...panico nei loro occhi....hanno girato ancora un pò, aprendo maschere a casaccio, poi alla fine mi dicono: "guardi, proviamo a farlo domattina con un altro collega...poi la chiamiamo e le facciamo sapere"

stamattina infatti....driiin, mi chiamano:

POSTALE: pronto le poste! Abbiamo attivato tutto!
IO: ...tutto....? tutto cosa? che servizio mi avete attivato?
POSTALE: eeeeh...quello che diceva lei ieri...si ricorda...quello...
IO: ...mmh...vabbè và, mi potrebbe dire come ha fatto ad attivarlo? sà, nei prossimi giorni dovrà venire mia mamma...lei non è pratica e non saprà spiegar tutto a voce all'impiegato...così le preparerò io un bigliettino di promemoria....
POSTALE: eeehm...guardi, si, abbiamo trovato la schermata di attivazione e abbiamo attivato....
IO: si vabè...ma sia un pò piu precisa...ieri in 3 non ci siete riusciti...poi quando viene mia mamma che fate? la rimandate a casa?
POSTALE: va bene non si preoccupi...ora casomai informiamo anche gli altri colleghi su questa procedura
IO: ...mmmh....gentilissima! la saluto!


....to be continued.....

stessa esperienza .. meno male che avevo anche io gli appunti del fol..
 
Non ho problemi a mantenere il saldo. Era solo per capire la logica.

Va tutto bene quello che scrivi. Avendo letto prima di andare in posta il foglio informativo ho chiesto di firmare la richiesta per RPOL. Mi hanno spiegato che si fa al momento dell'attivazione della carta libretto. Nessun problema. E' solo che contraddice il foglio informativo. Mah...
il modulo per la richiesta Rpol te lo fanno firmare la prima volta..però quando torni alla posta per far attivare la carta libretto ricordati di far fare alla sportellista la procedura che ho quotato al post precedente
 
Incredibile ma vero!

ho scaricato i muduli come suggerito su un post precedente,
li ho compilati con cura
sono andato in posta (Non c'era coda allo sportello!)
ho trovato una signora cordiale e dinamica
mi ha convertito rapidamente la carta ed il libretto in smart e mi dato conferma
Arrivato a casa mezz'ora dopo il porcellino faceva faville!
Premesso che non sono un dipendente, nè ho parenti impiegati alle poste:
è la prima volta che mi capita un fatto del genere
per questo lo posto, vi prego di credermi
 
Incredibile ma vero!

ho scaricato i muduli come suggerito su un post precedente,
li ho compilati con cura
sono andato in posta (Non c'era coda allo sportello!)
ho trovato una signora cordiale e dinamica
mi ha convertito rapidamente la carta ed il libretto in smart e mi dato conferma
Arrivato a casa mezz'ora dopo il porcellino faceva faville!
Premesso che non sono un dipendente, nè ho parenti impiegati alle poste:
è la prima volta che mi capita un fatto del genere
per questo lo posto, vi prego di credermi

Meglio di cosi!!!!!OK!OK!OK!
 
Anke io ho trovato una dipendente professionale che sapeva cosa fare.Ora sto aspettando che mi arrivi la carta(il pin già ce l'ho) e poi sperare di incontrarla di nuovo allo sportello.

Certo che ci meravigliamo che i dipendenti delle poste facciano il proprio lavoro quando invece dovrebbe essere ogni giorno così!!!Ah dimenticavo.....siamo in Italia!!!!:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
Oggi pome molto probabilmente andrò alla posta vediamo se ho capito bene la procedura per aprire uno smart ex-novo:

- chiedo di aprire un libretto smart
- mi fanno firmare sia l'apertura, la richiesta della carta, e i servizio online poste (con annesso numero)
- creano il libretto

e per oggi ho finito

- aspetto che arrivino carta e pin
- rivado alla posta
- faccio attivare la carta
- chiedo che vengano attivati anche i servizi con annesso numero(anche se il modulo l'ho firmato prima)

Tutto corretto?
 
scusate l'otr ma non so dove postare... ho un'esigenza. devo versare un assegno ricevuto e volevo farlo sul mio libretto postale. insieme all'assegno vorrei versare una piccola somma in contanti. poi è possibile effettuare da questo libretto un bollettino freccia verso il mio conto corrente arancio?
grazie a chi mi aiuterà
 
Oggi pome molto probabilmente andrò alla posta vediamo se ho capito bene la procedura per aprire uno smart ex-novo:

- chiedo di aprire un libretto smart
- mi fanno firmare sia l'apertura, la richiesta della carta, e i servizio online poste (con annesso numero)
- creano il libretto

e per oggi ho finito

- aspetto che arrivino carta e pin
- rivado alla posta
- faccio attivare la carta
- chiedo che vengano attivati anche i servizi con annesso numero(anche se il modulo l'ho firmato prima)

Tutto corretto?

si corretto MA quando tornerai alle poste ad attivare la carta, ti faranno rifare un nuovo modulo di richiesta RPOL

scusate l'otr ma non so dove postare... ho un'esigenza. devo versare un assegno ricevuto e volevo farlo sul mio libretto postale. insieme all'assegno vorrei versare una piccola somma in contanti. poi è possibile effettuare da questo libretto un bollettino freccia verso il mio conto corrente arancio?
grazie a chi mi aiuterà

i soldi dell'assegno non sono subito disponibili perchè l'assegno è accreditato SBF (salvo buon fine). Quindi la disponibilità la avrai dopo x giorni (vedi sul FIA)

invece la somma in contanti è subito disponibile e puoi farci quello che vuoi
 
si corretto MA quando tornerai alle poste ad attivare la carta, ti faranno rifare un nuovo modulo di richiesta RPOL



i soldi dell'assegno non sono subito disponibili perchè l'assegno è accreditato SBF (salvo buon fine). Quindi la disponibilità la avrai dopo x giorni (vedi sul FIA)

invece la somma in contanti è subito disponibile e puoi farci quello che vuoi

si lo so che dovrei attendere qualche giorno per i soldi dell'assegno. ma non sapevo se da libretto postale si può fare un bollettino freccia....mi dici di si allora?
 
Ma per avere il 3 % del libretto smart è obbligatorio abilitare anche le funzioni dispositive ?

Grazie!
 
Salve,

Abbiamo un Libretto Smart cointestato a tre persone, di cui due in possesso della Carta Libretto e con il servizio di Risparmio Postale Online attivato.

Per i due utenti attivati, sul sito poste.it abbiamo abilitato il sistema di sicurezza web sul libretto associando il numero di cellulare corretto a ciascuno dei due utenti, tutto bene fino qui.

Ma con entrambi gli utenti, cercando di fare qualsiasi operazione informativa sul libretto (visualizzazione saldo e movimenti o posizione buoni), il sito poste.it restituisce questo messaggio messaggio di errore:

HTTP Status 500 -

type Exception report

message

descriptionThe server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.

exception

java.lang.NullPointerException
note The full stack traces of the exception and its root causes are available in the Sun Java System Application Server 9.1_02 logs.

Sun Java System Application Server 9.1_02

Con entrambi gli utenti non ci sono invece problemi a seguire la procedura per la sottoscrizione di un buono, almeno fino al passo prima della conferma, l'invio dell'OTP via SMS (senza confermare la sottoscrizione, perche' non vogliamo fare un nuovo buono al momento).

Qualcuno ha idea della causa del problema?

Mica e' necessario che anche il terzo cointestatario richieda la Carta Libretto e l'attivazione del servizio di Risparmio Postale Online?

Grazie.
 
si lo so che dovrei attendere qualche giorno per i soldi dell'assegno. ma non sapevo se da libretto postale si può fare un bollettino freccia....mi dici di si allora?
I bollettini freccia sono un metodo di pagamento su conto corrente simile ai bollettini postali ma pagabili presso le banche...non saprrei proprio cosa accadrebbe se mostrassi un bollettino freccia ad un impiegato postale....
 
Mica e' necessario che anche il terzo cointestatario richieda la Carta Libretto e l'attivazione del servizio di Risparmio Postale Online?
Grazie.

:no:A me con la tua stessa situazione funziona tutto OK.......dovrebbe funzionare anche se solo uno di voi avesse carta e RPOL attivi.
Prova ad accedere con un altro browser, facendo prima pulizia della cache o ad aggiornare java..........
 
:no:A me con la tua stessa situazione funziona tutto OK.......dovrebbe funzionare anche se solo uno di voi avesse carta e RPOL attivi.
Prova ad accedere con un altro browser, facendo prima pulizia della cache o ad aggiornare java..........
Ho provato anche con un sistema operativo e un browser diversi, ma ottengo sempre lo stesso messaggio: "HTTP Status 500".

Ho fatto la segnalazione al numero verde di Poste, mi ricontatteranno, speriamo bene.

Grazie.
 
Indietro