Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

Ma se io mi faccio un vaglia circolare (anche se mi costa 8€) e tolgo soldi dal libretto oggi, poi con lo stesso vaglia li posso riversare sullo stesso libretto qualche giorno dopo per fare "nuova liquidità" ?
Solo se il "giorno 0" in cui calcolano la liquidità base cade nel periodo in cui hai il vaglia in mano.
 
Solo se il "giorno 0" in cui calcolano la liquidità base cade nel periodo in cui hai il vaglia in mano.
Quindi se lo faccio stasera e la campagna parte domani non è detto che il giorno zero sia domani, potrebbe essere anche antecedente...
 
anch'io mi domando se rimborsando un buono cartaceo, questo mica deve passare per forza dal ilbretto, se mi facessi fare un vaglia circolare rientrerebbe come nuova liquidità forse...
 
anch'io mi domando se rimborsando un buono cartaceo, questo mica deve passare per forza dal ilbretto, se mi facessi fare un vaglia circolare rientrerebbe come nuova liquidità forse...
Attenzione che non tutto viene considerato nuova liquidità... di solito lo spiegano nella pagina dell'offerta Supersmart, ma credo che il versamento di un vaglia emesso in contanti lo sia
 
Ma se io mi faccio un vaglia circolare (anche se mi costa 8€) e tolgo soldi dal libretto oggi, poi con lo stesso vaglia li posso riversare sullo stesso libretto qualche giorno dopo per fare "nuova liquidità" ?
Sei rimasto ai prezzi vecchi per il vaglia. Ora si parte da 10€ e si arriva a 15€.
 
Si comunica che dal 15 novembre 2023 al 10 gennaio 2024 (salvo chiusura anticipata) è disponibile la
nuova Offerta Supersmart Premium, della durata di 540 giorni dedicata alla Nuova Liquidità, che si
affianca all’Offerta Supersmart a 360 giorni già in collocamento.
• Destinatari: riservata esclusivamente ai titolari di Libretto Smart che apportano nuova liquidità a
partire dal 9 novembre 2023;
• Periodo di adesione: dal 15 novembre 2023 al 10 gennaio 2024 (salvo chiusura anticipata);
• Modalità di adesione e disattivazione: tramite UP, WEB e APP;
• Durata dell’accantonamento: 540 giorni;
• Tasso di interesse annuo lordo riconosciuto a scadenza: 4,00%;
• Importo minimo sottoscrivibile per singolo accantonamento: € 1.000 e multipli di € 50;
• Importo massimo sottoscrivibile: € 3.000.000 (ammontare complessivo degli accantonamenti attivi
sul singolo Libretto Smart, comprensivi dell’importo eventualmente sottoscritto con le altre offerte);
• Limite Accantonamenti: massimo 10 attivazioni al giorno, fino ad un massimo di 60
accantonamenti attivi, da intendersi cumulativamente per tutte le offerte supersmart regolate dal
medesimo Foglio Informativo;
• Nuova Liquidità: per nuova liquidità si intendono tutte le somme apportate dal 9 novembre 2023,
esclusivamente tramite:
o bonifico bancario (anche istantaneo);
o assegni bancari e circolari;
o stipendi e pensioni;
ed accreditate su conti correnti e/o libretti postali recanti tutti la medesima intestazione (stesso
NDG di rapporto) del Libretto Smart scelto per l’adesione all’offerta.
Per i già Clienti la nuova liquidità è rappresentata dalle somme eccedenti i saldi al 8 novembre
2023 dei libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali aventi tutti la medesima intestazione del
Libretto Smart, versate dal 9 novembre 2023 secondo le modalità sopra indicate.
 
Ho aperto di recente due libretti intestati ai minori con la procedura online. Uno sono riuscito ad abilitarlo ad operare in app direttamente al termine della richiesta con il QR code che mi è comparso, l'altro non ho fatto in tempo a inquadrare il QR code e adesso per operare dall'app mi dice di abilitarlo, ma mi chiede i dati di una carta.
Come tempistiche quando mi arriverà la carta a casa? Non si può abilitare in altro modo (rivolgendomi all'ufficio postale)?
10 giorni circa
 
Supersmart Premium, della durata di 540
Se la fai entro l'anno pagi 2 bolli...
 
Puoi farti fare un vaglia circolare che ha un costo.
Oppure apri un altro libretto, trasferisci su questo la cifra che vuoi spostare e subito dopo lo chiudi facendoti fare un bonifico dove preferisci.
Il prossimo 24 novembre mi scade la Supersmart 270 attivata lo scorso 27 febbraio: vorrei sapere qual è il metodo più economico per rientrare in possesso della somma vincolata e degli interessi maturati.
Il conto associato, da cui ho effettuato un bonifico verso il libretto smart, è BPER, mentre possiedo anche un conto BP Click.
Devo lasciare una determinata cifra sul libretto smart ? Se sì, quanto ?
Grazie
 
per l'offerta supersmart 2,50% non è richiesta la nuova liquidità^
 
Il prossimo 24 novembre mi scade la Supersmart 270 attivata lo scorso 27 febbraio: vorrei sapere qual è il metodo più economico per rientrare in possesso della somma vincolata e degli interessi maturati.
Il conto associato, da cui ho effettuato un bonifico verso il libretto smart, è BPER, mentre possiedo anche un conto BP Click.
Devo lasciare una determinata cifra sul libretto smart ? Se sì, quanto ?
Grazie
Aggiungo anche questa informazione, per quanto riguarda i bolli: la somma che mi è arrivata, tramite bonifico, sul libretto smart lo scorso 27 febbraio è stata interamente vincolata con la Supersmart 270, quindi eventuali somme disponibili sono pari a zero, visto che da quel giorno non ho più effettuato bonifici verso il libretto smart.
 
Il prossimo 24 novembre mi scade la Supersmart 270 attivata lo scorso 27 febbraio: vorrei sapere qual è il metodo più economico per rientrare in possesso della somma vincolata e degli interessi maturati.
Il conto associato, da cui ho effettuato un bonifico verso il libretto smart, è BPER, mentre possiedo anche un conto BP Click.
Devo lasciare una determinata cifra sul libretto smart ? Se sì, quanto ?
Grazie
Il metodo più economico dovrebbe essere girofondare i soldi dal libretto al conto BP se (co-)intestati allo stesso modo, poi bonificare dal conto BP a dove ti pare (BPER).
Ora per conoscere la spesa esatta bisognerebbe andarsi a guardare i fogli informativi del libretto per sapere quanto costa il girofondi e del conto BP per sapere quanto costa il bonifico, oltre a tenere conto dei limiti di queste operazioni per cui in base alla cifra di cui stiamo parlando magari ti tocca farne più di una.
L'alternativa è il vaglia che costa un botto, oppure la chiusura del libretto se non ti serve più... oppure quello che ho scritto sopra, cioè apertura di un nuovo libretto, ecc.
 
Ciao, venerdì mi scade una Supersmart. Avrei due domande:
  1. Quanto mi verranno accreditati i soldi?
  2. Come funziona il vaglia postale per prelevare la somma? (Non ho nessun conto con Poste)
 
Supersmart Premium, della durata di 540
Se la fai entro l'anno pagi 2 bolli...
ma il bollo lo paghi in base a quanto hai al 31/12 ed in modo proporzionale all'attivazione della smart, quindi dovrebbe essere 1 bollo "intero" e 1 per il periodo da esempio il 15/11 al 31/12 (poi non ricordo se, non avendo più attive supersmart al 31/12, per quell'anno si paghi 1 euro)
 
ma il bollo lo paghi in base a quanto hai al 31/12 ed in modo proporzionale all'attivazione della smart, quindi dovrebbe essere 1 bollo "intero" e 1 per il periodo da esempio il 15/11 al 31/12 (poi non ricordo se, non avendo più attive supersmart al 31/12, per quell'anno si paghi 1 euro)
sicuro di questo? Ho sempre considerato il bollo sul saldo degli accantonamenti al 31/12, non in proporzione all'attivazione di ogni accantonamento.
 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'IMPOSTA DI BOLLO SULL'OFFERTA SUPERSMART?

Su cosa si applica
  • L'imposta viene applicata nel caso in cui il singolo accantonamento sia presente alla data del 31 dicembre, viene calcolata sul relativo saldo e rapportata al numero di giorni intercorsi tra l'accensione di ciascun accantonamento ed il 31 dicembre.
Aliquota
  • Le Somme Accantonate sono assoggettate al regime di imposta di bollo proporzionale (pari allo 0,2% annuo).
Come si applica
  • Nel caso in cui al 31 dicembre non risultino attivi degli accantonamenti ma ci siano state movimentazioni nell'anno solare (accantonamenti scaduti o disattivati nel periodo), verrà applicata l'imposta minima di 1 euro.
Quando si applica
  • Al 31 dicembre di ogni anno o al momento di chiusura del rapporto sul totale dell’importo accantonato.
 
Saluti a tutti. Vorrei sapere che se faccio un bonifico dalla mia postepay evolution al mio libretto smart vale come nuova liquidità?
 
Indietro