Libretto genius bimbi e libretto per minori

Maxx_The_Wise_Man

Nuovo Utente
Registrato
19/1/12
Messaggi
408
Punti reazioni
12
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto: libretto genius di unicredit e libretto postale ai minori. Il primo, fino al compimento del 13 esimo anno di età è gratuito (anche l'imposta di bollo) e da un tasso di interesse dello 0.20%. Dopo il compimento dei 13 anni ci sono delle spese di tenuta conto e si paga inoltre l'imposta di bollo. Il libretto dedicato ai minori non da interessi ma è sempre gratuito ad eccezione dei bolli statali di 34.20 sempre se si superano i 5000.
Ecco la mia idea:
Aprirli entrambi quello di UniCredit chiuderlo al compimento del 13 esimo anno mentre quelli della posta lasciarli aperti ma non superare i 5000. Pensate sia 1 buona idea oppure meglio metterli sotto il materasso?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG-20200924-WA0012.jpg
    IMG-20200924-WA0012.jpg
    113,1 KB · Visite: 216
  • IMG-20200924-WA0010.jpg
    IMG-20200924-WA0010.jpg
    140 KB · Visite: 172
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto: libretto genius di unicredit e libretto postale ai minori. Il primo, fino al compimento del 13 esimo anno di età è gratuito (anche l'imposta di bollo) e da un tasso di interesse dello 0.20%. Dopo il compimento dei 13 anni ci sono delle spese di tenuta conto e si paga inoltre l'imposta di bollo. Il libretto dedicato ai minori non da interessi ma è sempre gratuito ad eccezione dei bolli statali di 34.20 sempre se si superano i 5000.
Ecco la mia idea:
Aprirli entrambi quello di UniCredit chiuderlo al compimento del 13 esimo anno mentre quelli della posta lasciarli aperti ma non superare i 5000. Pensate sia 1 buona idea oppure meglio metterli sotto il materasso?
Grazie a tutti.

Il mio suggerimento è di investire in prodotti totalmente diversi - dai un occhio ai BFP per minori, ad esempio. Il rendimento dello 0,2% annuo è veramente, veramente basso.
 
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto: libretto genius di unicredit e libretto postale ai minori. Il primo, fino al compimento del 13 esimo anno di età è gratuito (anche l'imposta di bollo) e da un tasso di interesse dello 0.20%. Dopo il compimento dei 13 anni ci sono delle spese di tenuta conto e si paga inoltre l'imposta di bollo. Il libretto dedicato ai minori non da interessi ma è sempre gratuito ad eccezione dei bolli statali di 34.20 sempre se si superano i 5000.
Ecco la mia idea:
Aprirli entrambi quello di UniCredit chiuderlo al compimento del 13 esimo anno mentre quelli della posta lasciarli aperti ma non superare i 5000. Pensate sia 1 buona idea oppure meglio metterli sotto il materasso?
Grazie a tutti.

Meglio libretto flash di isp forse l'unica cosa buona che hanno fatto, 0,75 netto però c'è il tetto massimo di 5k
 
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto: libretto genius di unicredit e libretto postale ai minori. Il primo, fino al compimento del 13 esimo anno di età è gratuito (anche l'imposta di bollo) e da un tasso di interesse dello 0.20%. Dopo il compimento dei 13 anni ci sono delle spese di tenuta conto e si paga inoltre l'imposta di bollo. Il libretto dedicato ai minori non da interessi ma è sempre gratuito ad eccezione dei bolli statali di 34.20 sempre se si superano i 5000.
Ecco la mia idea:
Aprirli entrambi quello di UniCredit chiuderlo al compimento del 13 esimo anno mentre quelli della posta lasciarli aperti ma non superare i 5000. Pensate sia 1 buona idea oppure meglio metterli sotto il materasso?
Grazie a tutti.

ma perché i libretti?
il bimbo ha bisogno di liquidità?
non sarebbero meglio i vecchi buoni postali dedicati ai minori?
i soldi sono vincolati fino ai 18 anni ma danno un buon rendimento, soprattutto se fatti nei primissimi anni di vita
 
Il mio suggerimento è di investire in prodotti totalmente diversi - dai un occhio ai BFP per minori, ad esempio. Il rendimento dello 0,2% annuo è veramente, veramente basso.

Grazie ma i buoni x adesso danno ancora meno oltre al fatto che se superi i 5000 anche li paghi il bollo :(
 
ma perché i libretti?
il bimbo ha bisogno di liquidità?
non sarebbero meglio i vecchi buoni postali dedicati ai minori?
i soldi sono vincolati fino ai 18 anni ma danno un buon rendimento, soprattutto se fatti nei primissimi anni di vita

Insomma buon rendimento non direi oltre al fatto che per tantissimo tempo non puoi prenderli e li tassano pure no no....
 
i buoni postali hanno l'imposta di bollo dei conti deposito non quella dei conti correnti, quindi 2 per mille (anche sotto i 5000€) + imposta agevolata sugli interessi (normalmente è il 26%, sui buoni è del 12,5% se ricordo bene).
il 2,5% di interessi a queste condizioni non è poi così male.

in alternativa se sei al nord ovest consiglio un libretto novacoop (ipercoop e coop), l'interesse non è alto (0,5% fino a 17k€, 0,9% sulle somme da 17001 a 27k€, e 1,4% sulle somme da 27001 a 37000€ che è il massimo che puoi tenerci... se ci tieni sui 36k l'interesse medio è dello 0,8%), ma non paghi bollo (solo imposta del 26% sugli interessi). La novacoop è molto solida (a differenza di altre coop in italia) quindi è un investimento molto sicuro e coperto al 100%. Inoltre è comodo, lo associ al tuo iban e direttamente dal sito fai un bonifico dal tuo conto a quello ipercoop, loro riconoscono che l'iban da cui proviene è il tuo e te lo versano sul libretto, stesso discorso per ritirare i soldi... inoltre i tuoi soldi non sono vincolati.

tra quelli che hai messo il libretto minori della posta è ok, eviterei invece l'altro che da un interesse ridicolo.
Se vuoi stare sui prodotti bancari meglio un conto deposito con vincolo, ce ne sono una marea tra cui scegliere, tutti con il bollo 2x1000 e 26% di imposta sugli interessi ma tutti gratuiti e con interesse sicuramente superiore allo 0,2% annuo.
 
i buoni postali hanno l'imposta di bollo dei conti deposito non quella dei conti correnti, quindi 2 per mille (anche sotto i 5000€) + imposta agevolata sugli interessi (normalmente è il 26%, sui buoni è del 12,5% se ricordo bene).
il 2,5% di interessi a queste condizioni non è poi così male.

in alternativa se sei al nord ovest consiglio un libretto novacoop (ipercoop e coop), l'interesse non è alto (0,5% fino a 17k€, 0,9% sulle somme da 17001 a 27k€, e 1,4% sulle somme da 27001 a 37000€ che è il massimo che puoi tenerci... se ci tieni sui 36k l'interesse medio è dello 0,8%), ma non paghi bollo (solo imposta del 26% sugli interessi). La novacoop è molto solida (a differenza di altre coop in italia) quindi è un investimento molto sicuro e coperto al 100%. Inoltre è comodo, lo associ al tuo iban e direttamente dal sito fai un bonifico dal tuo conto a quello ipercoop, loro riconoscono che l'iban da cui proviene è il tuo e te lo versano sul libretto, stesso discorso per ritirare i soldi... inoltre i tuoi soldi non sono vincolati.

tra quelli che hai messo il libretto minori della posta è ok, eviterei invece l'altro che da un interesse ridicolo.
Se vuoi stare sui prodotti bancari meglio un conto deposito con vincolo, ce ne sono una marea tra cui scegliere, tutti con il bollo 2x1000 e 26% di imposta sugli interessi ma tutti gratuiti e con interesse sicuramente superiore allo 0,2% annuo.

Intanto grazie mille per il tuo intervento. Si esatto i buoni hanno anche l'imposta di bollo dello 0,20% per cui ancor meno convenienti. Il tasso di interesse di cui parli, quello cioè del 2,50 lordo è soltanto negli ultimi anni. Ti mando qui di seguito la tabella. Potrebbe anche non essere male come dici ma devi considerare che ogni anno su 5000 euro pagherei 10 euro di imposta di bollo anche se di contro ne guadagnerei 21,50 circa per un guadagno netto di 10 euro che va via via aumentando di anno in anno. Mi blocca però il fatto che il buono fruttifero non può essere svincolato in anticipo se non dietro richiesta dei genitori o del tribunale mi sembra che attesti che questi soldi servano per gli studi...insomma un pò complicato e riavrei un tasso base. Penso quindi che il libretto di unicredit invece nonostante dia solo lo 0.14% netto è più gestibile in quanto posso versare con bonifico la somma che voglio oltre al fatto che posso prelevarla quando voglio. E' anche vero che su 5000 euro (non pagando imposta di bollo fino al 13° anno di età del figlio) calcolando lo 0,14% prenderei solo 7 euro di interessi ma non sono vincolato ai buoni. La mia idea sarebbe quella di fare o entrambi i libretti anche se su quelli postali non avrei alcun guadagno oppure solo quelli di unicredit e tenerli fino al compimento del 13° anno e poi chiuderli per non pagare le spese e a quel punto cercare altro.
Il libretto novacoop non è male vivendo al centro nord. Il CD sarebbe un'idea grandiosa ma purtroppo non li intestano ai minori. L'alternativa sarebbe farli a nome mio ed avere qualche guadagno ma rimane a me nel senso che i figli non hanno qualcosa per loro raggiunta la maggiore età per certi versi anche se quello che è mio sarà loro ecco. Per esempio santander al momento da lo 0.80% lordo che non è male ma dovrei farlo solo per me. Widiba al momento per 6 mesi da il 1.30% che sarebbe lo 0.65% lordo nonchè lo 0.48% netto a cui sottrarre l'imposta di bollo dello 0,20% di fatto questo prodotto non mi sembra conveniente perchè gli interessi sono come il libretto di unicredit a conti fatti.
Mi informerò alla coop per il libretto invece mi hai dato 1 ottima idea....ma esiste per minori?
Buono fruttifero postale per minori
Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso
1 anno e 6 mesi 0,50%
2 anni 0,50%
3 anni 0,50%
4 anni 0,75%
5 anni 1,00%
6 anni 1,25%
7 anni 1,25%
8 anni 1,50%
9 anni 1,50%
10 anni 1,50%
11 anni 1,50%
12 anni 2,00%
13 anni 2,00%
14 anni 2,00%
15 anni 2,00%
16 anni 2,50%
17 anni 2,50%
18 anni 2,50%
 
Mi informerò alla coop per il libretto invece mi hai dato 1 ottima idea....ma esiste per minori?

detto onestamente non ricordo, forse no. Però anche a farlo intestato a te alla fin fine non cambierebbe molto in questo caso (la carta si può usare solo alla coop), anche vero che lo stesso vale per i conti deposito.
 
Credo di aver trovato una soluzione....ma vorrei il vostro parere.
Che ne pensate di banca sistema si conto junior? E' possibile avere 1% annuo lordo massimo 30k.
 
Credo di aver trovato una soluzione....ma vorrei il vostro parere.
Che ne pensate di banca sistema si conto junior? E' possibile avere 1% annuo lordo massimo 30k.

Personalmente ritengo sia la soluzione ideale per i minori. L’unico difetto è che oltre i 5k si paga il bollo alla stregua di un conto corrente normale.

:bye:
 
propongo soluzione alternativa:
excel
ovvero continuare a investire il patrimonio di famiglia come si è sempre fatto, e non su prodotti "baby" inutili con tassi e vincoli ridicoli
annualmente, segnarsi la cifra che si desidera accantonare x il pargolo ed incrementarla annualmente proporzionalmente alla rendita ottenuta sul capitale.

l'unica cosa che ha senso aprire a nome di un minore è un FPA a basso ISC, un piccolo versamento una tantum e via, quando inizia a lavorare ha già uno o due decenni di anzianità maturata.
 
Beh, ma sono cose completamente diverse... i conti per minori non sono da considerare degli investimenti (per quanto al giorno d'oggi l'1% lordo non è da buttare via), ma dei salvadanai, nei quali chiunque può versare denaro (es. regali per occasioni speciali). Inoltre quando i bambini raggiungono una certa età (14 anni in caso di Banca Sistema) possono iniziare ad operare in autonomia (prelievi, pagamenti...).

:bye:
 
nessuno fa un bonifico per un'occasione speciale. in famiglie normali, dico, non paperon de paperoni. si dà contante.
non darei un bancomat in mano a un quattordicenne. al massimo una prepagata con su una cifra X mensile.
 
Ultima modifica:
nessuno fa un bonifico per un'occasione speciale. in famiglie normali, dico, non paperon de paperoni. si dà contante.
non darei un bancomat in mano a un quattordicenne. al massimo una prepagata con su una cifra X mensile.

Ti assicuro che non è così, in famiglia e tra amici sono anni che non circolano banconote, anche per importi molto modesti.

Quanto alla carta di debito, i limiti sono impostati dai genitori.

:bye:
 
Salve a tutti.
Chi ha giá avuto esperienza diretta con questo "genius bimbi" saprebbe dirmi quali sono i limiti in termini di prelievo da parte dei genitori nel caso servissero i soldi temporaneamente per poi rimetterli in seguito?

Inoltre mi chiedo é inclusa una carta da subito?

Si può prelevare e versare in tutte le filiali unicredit?
 
Salve a tutti.
Chi ha giá avuto esperienza diretta con questo "genius bimbi" saprebbe dirmi quali sono i limiti in termini di prelievo da parte dei genitori nel caso servissero i soldi temporaneamente per poi rimetterli in seguito?

Inoltre mi chiedo é inclusa una carta da subito?

Si può prelevare e versare in tutte le filiali unicredit?

Per limiti di prelievo non penso ce ne siano..

Per quanto riguarda una "carta libretto", per prelevare in autonomia, chiedo anch'io.. ne è prevista una??
(Cmq penso di no)
 
Parlo per la mia esperienza, in quanto ho 2 figli minorenni.

Noi abbiamo fatto dei buoni fruttiferi per minori con 2 versamenti singoli , mentre per la gestione delle nuova liquidità abbiamo aperto 3 anni fa un libretto di risparmio con la banca BPER che al tempo offriva per i minorenni un tasso del 1% lordo.

Ad oggi credo che l'unico conto di risparmio che offre ancora 1% sia il conto Junior di Banca Sistema

Credo che queste siano le uniche poche soluzioni per gestire la liquidità dei minorenni, per far ottenere dei rendimenti migliori bisognerebbe investire o in titoli azionari o etf /fondi però a questo punto non sarebbe più intestato al minorenne e comunque ha senso farlo per cifre già di una certa entità
 
Riprendo questa discussione, e chiedo:

Qual è la migliore soluzione per prelevare una certa cifra dal genius bimbi e versarli/trasferirli in un libretto postale per minori (e poi fare un BFP per minori)..

Assegno circolare?
Bonifico per cassa..?
 
Indietro