Libri d'arte per bambini e ragazzi

Tempête sur Bangui​

9782849532256_9050_zoomed.jpg

Il fumettista Didier Kassaï cerca di sopravvivere e perseguire la sua attività artistica come atto di denuncia della situazione di guerra nella Repubblica Centrafricana.

Libro co-pubblicato con Amnesty International
 
Tempête sur Bangui​

Vedi l'allegato 2577544

Il fumettista Didier Kassaï cerca di sopravvivere e perseguire la sua attività artistica come atto di denuncia della situazione di guerra nella Repubblica Centrafricana.

Libro co-pubblicato con Amnesty International

Tra l'altro vi è anche il volume 2

Tempête sur Bangui vol. 2

81-GQmLi-eL.jpg

... sempre in lingua francese ...​
 
LA GRANDE ASCENSIONE

con il patrocinio del Club Alpino Italiano (C.A.I.)

di Graham Clifton Bingham e illustrato da George Henry Thompson


editing e adattamento di Leonardo Bizzaro e Pietro Crivellaro
contributo nella traduzione di Tiziano Fratus e Ketty Saggiorato

la-grande-anscensione-1-510x510.jpg

Prima edizione italiana del più bel libro per bambini ambientato in montagna. Datato 1908.
 
"A History of Pictures For Children"

Screenshot_20190222-151343~2.png

L'Artista David Hockney e il critico d'Arte Martin Gayford sono le preziose guide che raccontano ai bambini la storia delle immagini dalla Preistoria all'era digitale.​
 
Grazie mille, mi stai dando un sacco di spunti utili ed interessanti, visti i recenti allargamenti del nucleo familiare :D
 
Balla e il Futurismo

Futurismo.jpg

Descrizione :​

Il movimento futurista, fondato dal poeta Filippo Tommaso Marinetti, utilizzò tutti i linguaggi dell’arte: musica, poesia, pittura, scultura, teatro, spesso combinati insieme, in maniera anticonformista e rivoluzionaria. I futuristi, come dice il nome, guardavano con fastidio il passato e la tradizione, credevano nel progresso, nella tecnica e nella scienza, amavano macchine, treni, aeroplani, si vestivano e si comportavano in modo provocatorio. Con Balla e i futuristi, in questo libro, se ne vedono (e se ne fanno) davvero di tutti colori.
 
Tonywood - Storie e racconti di un ragazzo autistico

Tony-wood-copertina-HD.jpg

Descrizione:

Questa pubblicazione raccoglie alcuni dei racconti che Antonio Franchini ha scritto nel tempo. Lo scopo non è tanto quello di far emergere la bravura dell’autore e intrattenere il lettore con racconti fantasiosi o bizzarri, ma di mostrare un altro aspetto dell’autismo… I nostri ragazzi autistici, nonostante la disabilità, possono infatti avere una loro passione (una diversa abilità) che li fa sentire realizzati e che soprattutto li fa vedere con occhi diversi da chi li osserva e spesso li etichetta in base al loro comportamento. Speriamo che i racconti di Antonio contribuiscano a far sì che si parli e si continui a parlare di autismo, perché c’è ancora tanto da dire e da fare, a tale proposito.

Tonywood – Storie e racconti di un ragazzo autistico | Michael Edizioni
 
LIBRO PER BAMBINI : IL TEMPO / STEFANO ARIENTI

Stefano Arienti — 2001


Castello di Rivoli

A00703_l.jpg

CASTELLO DI RIVOLI : Mostra per i bambini. Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose​
 
"Quadri Racconti" denominati "Gli Animali di Pinida"​

In giro per negozi di arredamento in cerca di una nuova cameretta per i bambini mi sono imbattuto in questi "Quadri Racconti" denominati "Gli Animali di Pinida" nati dall'idea di due giovani creativi, Emanuele Pini e Ida Cenni, che si divertono a raccontare ai piccoli e ai meno piccoli delle storie sui personaggi di un mondo immaginario, ma, che per le buffe caratteristiche dei protagonisti, somiglia tanto alla realtà. Simpatici quadri dai soggetti originali stampati in alta definizione su carta filigrana artigianale. Ogni quadro é intelaiato su legno.


Credo sia anche questo un modo molto valido non solo per avvicinare i bambini all'arte fin da piccolissimi, ma un vero e proprio sistema per aiutarli a comprendere che dietro a un Quadrio vi è sempre un racconto più o meno voluto e più o meno velato. il bambino ha così modo di guardalo, di sentirlo, di toccarlo, di assaporare i suoi colori, le sue linee, i suoi contorni, i suoi suoni e le sue trame. Raccontando la fisionomia del quadro si impara a esplorarlo. Insegniamo così loro a guardare anche attraverso la gestualità del corpo e non solo la potenzialità dello sguardo.

IMG_20160611_105056_thumb_jpg_e622f8b4ac460add5696575b632ed9dc.jpg
 
Antonio Faeti

Guardare le figure

Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia



IMG_20190422_1620550.jpg
 
Indietro