L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici

a parte la maggior sicurezza , nei mesi invernali non si consumano i pneumatici estivi , che quindi durano di più.
Comunque il costo maggiore c'è perchè bisogna fare il cambio gomme due volte l'anno e perchè le gomme invernali , per il tipo di mescola che hanno , sono buone solo per tre anni anche se hai fatto pochi chilometri

li puoi incentivare ma non puoi obbligare milioni di persone ad acquistarli :wall::wall::wall:

capisci o no la differenza????? :censored:
 
le M+S non servono a nulla ! bisogna montare le vere invernali con il simbolo del monte

Poi durano benissimo 5 anni e ci fai 40/50.000 km anche con auto ad alte prestazioni :)

il cambio gomme costa 50/70 euro, non mi sembra una spesa da diventare poveri
io le ho da ormai tre anni
 
..e non costano di più di quelle estive;)
 
mmmh

vero che molti le catene le hanno ma non le sano montare:rolleyes:
altrettanto vero che una gomma da neve non ottimamente mantenuta ha prestazioni ridicole (come avere una gomma normale)

si tenga presente che il simbolo M+S sul fianco di per sè non è condizione sufficiente per una sicurezza decente in condizioni avverse del manto stradale


Mah, non credo sia una cosa così tremenda, ne senza logica.

Abbiamo eclatanti esempi laddove pochi fiocchi di neve mandano in tilt città intere e molti disagi sono provocati da sprovveduti automobilisti che su terreni viscidi passano da novelli Alonso a imbranati totali.
E una buona percentuale di questi, anche con catene a bordo, non si ferma e prosegue ...."tanto devo fare solo pochi km" provocando spesso inutili incidenti.

L'imposizione della gomma invernale di per se è un aspetto che sicuramente avrà una dietrologia legata ai produttori (e l'indotto, quindi gommisti) ma con impatti su sicurezza (e quindi costi sociali) benefici sulla collettività

Certo, sarei contrario ad un'imposizione dall'oggi al domani. La cosa dovrebbe essere gestita con un periodo finestra e magari con degli incentivi (tipo sgravi fiscali), almeno in un primo periodo.
 
molto utili in Puglia , che sta mediamente 6 mesi sotto la neve
 
Colpo di scena: a breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge. Una manovra passata sotto silenzio ma che obbligherebbe tutti gli italiani a comprare le gomme invernali.

ci mancava pure questa , roba da matti :wall::wall:

g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

------

scritta così è meno cretina di quel che sembra

se è previsto mezzo metro di neve col qazzo che ti faccio partire con gomme estive e catene nel baule

tanto si sa già come va a finire: paralisi totale

e per due motivi:

1) l'autista medio sopravvaluta SEMPRE la sua capacità di non creare pericolo/intralcio per gli altri con neve per terra e gomme estime

2) se non c'è lo spazio poche persone che accostano per mettere le catene bloccano tutto

poi succede che certe strade/autostrade restano bloccate anche per giorni (coinvolgendo anche i pochi previdenti attrezzati correttamente) e tocca fare intervenire la protezione civile

------

se invece qualcuno abuserà di questa norma ponendo obblighi ad capzum, allora bisognerà prenderlo a pedate nel chiulo
 
non è che abitiamo tutti nelle alpi apuane eh..... poi quando nevica di solito io me ne sto al casetta.
quando nevica forte e ghiaccia è giusto restare a casa .....

io ho le gomme da neve sul trazione posteriore e sono ottime solo per acqua e temperature basse con fondo leggermente ghiacciato.... sulla vera neve compatta slittano non poco ed occorrono le catene per certe salite in curva non adeguatamente pulite e salate di notte;)
 
li puoi incentivare ma non puoi obbligare milioni di persone ad acquistarli :wall::wall::wall:

capisci o no la differenza????? :censored:
è per la tua sicurezza e quella degli altri,
è per il risparmio tuo e della nazione

p.s. fossi inte già comprerei oggi pom prima che i prezzi si alzano:o
 
personalmente le ho prese l'anno scorso, e mi trovo benissimo......mi rendo conto che obbligare altri a comprarle, mi sembra assurdo, però per la sicurezza è un sacrificio che si potrebbe fare...
 
io compro una lupara e la metto nel bagagliaio

addio
 
Io quando nevica sto a casa
oppure se serve monto le catene

stop

non mi rompete il cazzzzo ad obbligarmi a comperarle



addio
 
mmmh

vero che molti le catene le hanno ma non le sano montare:rolleyes:
altrettanto vero che una gomma da neve non ottimamente mantenuta ha prestazioni ridicole (come avere una gomma normale)

si tenga presente che il simbolo M+S sul fianco di per sè non è condizione sufficiente per una sicurezza decente in condizioni avverse del manto stradale

M+S è mud-snow, non è "termica".. semplicemente è tassellata. Per essere considerata invernale ci deve essere il fiocco di neve.

Poi è vero che avere 2 treni di gomme le fa consumare piu lentamente, ma le termiche dopo 3 anni sono da buttare, e anche le estive dopo qualche anno diventano delle caciotte. Quindi a meno che d'inverno non ci sono 4 mesi di strade innevate, conviene girare con le estive e tenere le catene per l'evenienza.
 
M+S è mud-snow, non è "termica".. semplicemente è tassellata. Per essere considerata invernale ci deve essere il fiocco di neve.

Poi è vero che avere 2 treni di gomme le fa consumare piu lentamente, ma le termiche dopo 3 anni sono da buttare, e anche le estive dopo qualche anno diventano delle caciotte. Quindi a meno che d'inverno non ci sono 4 mesi di strade innevate, conviene girare con le estive e tenere le catene per l'evenienza.

vero

le ho avute tre anni e risparmio na sega

da buttare le termiche e le altre con 60.000 km in totale :wall::wall:

addio
 
Mah, non credo sia una cosa così tremenda, ne senza logica.

Abbiamo eclatanti esempi laddove pochi fiocchi di neve mandano in tilt città intere e molti disagi sono provocati da sprovveduti automobilisti che su terreni viscidi passano da novelli Alonso a imbranati totali.
E una buona percentuale di questi, anche con catene a bordo, non si ferma e prosegue ...."tanto devo fare solo pochi km" provocando spesso inutili incidenti.

L'imposizione della gomma invernale di per se è un aspetto che sicuramente avrà una dietrologia legata ai produttori (e l'indotto, quindi gommisti) ma con impatti su sicurezza (e quindi costi sociali) benefici sulla collettività

Certo, sarei contrario ad un'imposizione dall'oggi al domani. La cosa dovrebbe essere gestita con un periodo finestra e magari con degli incentivi (tipo sgravi fiscali), almeno in un primo periodo.
è l'obbligo che non mi sta bene

io le ho da tre anni, per scelta e comodità, ma nei decenni precedenti non ho mai avuto problemi;) ed avevo le catene e basta

uno stato che MI OBBLIGA per la mia sicurezza :rotfl: ad avere pneumatici da inverno e che al contempo MI OBBLIGA (per la mia INsicurezza) a viaggiare su strade con fondo sconnesso ben più insidioso della neve che vedo ogni morte di papa:bye:

ho detto tutto
 
io compro una lupara e la metto nel bagagliaio

addio
:D:D
già immagino la tua faccia
aranciameccanica01.jpg
 
:mmmm:

nessuo si è accoto come si stia lesinando con il sale sulle strade...

:mmmm:
 
Indietro