Lifestrategy vs Moneyfarm - chi ha vinto nel 2022?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anvedinando

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
731
Punti reazioni
119
E rieccoci a confrontare i rendimenti dopo 12 mesi di questo amaro 2022.

Provo a prendere informazioni dal sito Moneyfarm (gli intervalli sono quelli disponibili sul sito Moneyfarm):
- Portafoglio 7 (circa 80% - 20%): -13,9% (da 3 gennaio a 19 dicembre)
- Portafoglio 5 (circa 60% - 40%): -10,7% (da 14 gen a 30 dic)
- Portafoglio 4 (circa 35% - 65%): -10,5% (da 14 gen a 30 dic)
- Portafoglio 3 (circa 20% - 80%): -10,2% (da 14 gen a 30 dic)

Ripropongo anche i lifestrategy (per i medesimi intervalli - fonte Google finance):
- Lifestrategy 80: -13,1% (da 3 gennaio a 19 dicembre)
- Lifestrategy 60: -12,6% (da 14 gen a 30 dic)
- Lifestrategy 40: -13,2% (da 14 gen a 30 dic)
- Lifestrategy 20: -14,2% (da 14 gen a 30 dic)

Escluso LS80, su cui Vanguard vince, Moneyfarm ha performato decisamente meglio.

Da ricordare però che i rendimenti di Moneyfarm sono al lordo della loro commissione da pagare a MF, pari a 1,22% (percentuale inferiore per portafogli più ampi).

Ricordo a me stesso che:
- Lifestrategy ha copertura valutaria contro il dollaro sulla parte obbligazionaria. In questo 2022, anno di rafforzamento del dollaro (circa +5,6% da inizio anno), la copertura valutaria ha penalizzato i rendimenti dei prodotti Vanguard. Questo potrebbe spiegare la forchetta di rendimento nei portafogli con 80% di obbligazionario.
- inoltre, Moneyfarm ha nel proprio mix un po' di materie prime (nell'intorno del 5%), che quest'anno hanno performato generalmente bene.
 
Grazie, anvedinando!
Avendo sia Vnga60 che il P5 di MF mi confermi quello che stavo percependo ad occhio… in effetti il P5 ha perso un po’ meno del LS60 quest’anno. La cosa positiva , poi, è che con questa caspita di gestione patrimoniale quest’anno accumuliamo minusvalenze da compensare con MF...a differenza dello scorso anno in cui abbiamo dovuto pagare le plusvalenze su un capital gain virtuale.
Per il futuro vedremo.
 
Potrebbe essere utile aggiungere al confronto anche Euclidea e Xtrackers Portfolio
 
Considerando i costi di Moneyfarm, secondo me una gestione passiva risulta ancora meglio di una attiva.
 
Potrebbe essere utile aggiungere al confronto anche Euclidea e Xtrackers Portfolio
Credo sarebbe estremamente complicato perché l’xtracker, nell’essere attivo, credo abbia una ampia discrezionalità nelle variazioni percentuali azioni/obbligazioni, per cui sarebbe difficile scegliere con quale portafoglio MF e con quale LS confrontarlo…
Mi pare che anche i portafogli euclidea siano diversi…ad esempio vedevo tempo fa che il loro portafoglio più aggressivo è un 100% azionario…cosa che non hanno né MF né LS…
 
Potrebbe essere utile aggiungere al confronto anche Euclidea e Xtrackers Portfolio
Qualcuno è in grado di recuperare gli andamenti di questi due? Sarebbe interessante fare un confronto a 4 (anche su concordo sul fatto che sono prodotti un po' diversi).
 
Inizio con il confronto con Xtrackers. Performance piuttosto deludenti:
- Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C (azionario max 70% / min 30%): -14,7% (da 14 gennaio a 30 dicembre)
- Xtrackers Portfolio Income UICGTS ETF 1D (obbligazionario max 85% / min 60%): -13,6% (da 14 gennaio a 30 dicembre)

Ricordo che il paragone è limitato perchè:
- sono ETF a vera gestione attiva, con asset allocation dinamica nelle % scelte per i vari asset
- non tiene conto dei costi di gestione, piuttosto elevati (circa 0,70%)
 
Ultima modifica:
possibile che moneyfarm non riesco a fornire una tabella semplice semplice dei rendimenti annui precisando che sono al LORDO delle commissioni e del capital gain..… trasparenza trasparenza e poi…
sembra quasi che vogliano rendere difficoltoso il confronto….
 
possibile che moneyfarm non riesco a fornire una tabella semplice semplice dei rendimenti annui precisando che sono al LORDO delle commissioni e del capital gain..… trasparenza trasparenza e poi…
sembra quasi che vogliano rendere difficoltoso il confronto….
Perche’ ce l’hai tanto con MF sul thread di MF?* Abbiamo capito che preferisci Euclidea dal tuo blog! Euclidea è più trasparente di MF? Te lo chiedo perché sul treahd di euclidea leggevo di gente che non capiva piu come calcolassero il rendimento dei portafogli…

* edit: su uno dei 3d dedicati a MF.
 
Ultima modifica:
Io sarò prevenuto ma Moneyfarm potrebbe essere più trasparente… oppure sono io che sbaglio magari in qualche piega del loro sito c’e‘ una tabella con i rendimenti anno per anno solo che io non la ho trovata….
 
Inizio con il confronto con Xtrackers. Performance piuttosto deludenti:
- Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C (azionario max 70% / min 30%): -14,7% (da 14 gennaio a 30 dicembre)
- Xtrackers Portfolio Income UICGTS ETF 1D (obbligazionario max 85% / min 60%): -13,6% (da 14 gennaio a 30 dicembre)

Ricordo che il paragone è limitato perchè:
- sono ETF a vera gestione attiva, con asset allocation dinamica nelle % scelte per i vari asset
- non tiene conto dei costi di gestione, piuttosto elevati (circa 0,70%)

In genere negli ETF il ter è già calcolato nei prezzi.

Dove hai preso queste performance al lordo?
Lo 0,7 dovrebbe essere già compreso nella perfomance negativa.

Xtrackers Portfolio Ucits Etf quotazioni in tempo reale | LU0397221945 - Borsa Italiana
Qua da inizio anno ha perso circa il 14%
 
E comunque non si tratta di essere prevenuti: io ho una età tale da essere andato da bambino a Dottrina… (e a Vespero, e ai fioretti, e alle 40 ore per non parlare delle messe… Veneto Vandea d’Italia… ) e di quegli insegnamenti mi è rimasto fra l’altro che l’albero si giudica dai frutti.

e allora io per giudicare non guardo le presentazioni su YouTube: guardo i numeri. Ma i numeri li devo poter reperire da qualche parte….
 
Si potrebbe dividere l'importo da investire in 3 prodotti

Il 50% dati i costi minori su ls60
Il restante 50% diviso a piacere tra moneyfarm e xqui

Un cerchio al colpo ed uno alla ubriaca botte :D
 
E comunque non si tratta di essere prevenuti: io ho una età tale da essere andato da bambino a Dottrina… (e a Vespero, e ai fioretti, e alle 40 ore per non parlare delle messe… Veneto Vandea d’Italia… ) e di quegli insegnamenti mi è rimasto fra l’altro che l’albero si giudica dai frutti.

e allora io per giudicare non guardo le presentazioni su YouTube: guardo i numeri. Ma i numeri li devo poter reperire da qualche parte….
vai sul sito MF.
“Perché moneyfarm“ (in alto a sinistra), freccina in basso, seleziona “portafogli e rendimenti”, selezioni il portafoglio che ti interessa, e sotto il grafico del portafoglio (eh si…c’è perfino il grafico!) , per magia….seleziona “mostra gli anni individualmente!”.
Se ce l’ho fatta io che non sono andato a Dottrina, ce la puoi fare anche tu, coraggio!
 
vai sul sito MF.
“Perché moneyfarm“ (in alto a sinistra), freccina in basso, seleziona “portafogli e rendimenti”, selezioni il portafoglio che ti interessa, e sotto il grafico del portafoglio (eh si…c’è perfino il grafico!) , per magia….seleziona “mostra gli anni individualmente!”.
Se ce l’ho fatta io che non sono andato a Dottrina, ce la puoi fare anche tu, coraggio!
Grazie.... mi era sfuggito
 
Questo si è difeso niente male rispetto ai competitor : Lyxor Portfolio Strategy Offensive UCITS ETF
eu.png
 
Non conoscevo questi fondy Lyxor, immagino pensati per il mercato tedesco (noto che hanno una specifica allocazione in azioni e obbligazioni tedesche).

Diversamente dai Lifestrategy o Moneyfarm, gli altri due prodotti della stessa famiglia con più obbligazioni si sono comportati meglio.

Ecco il confronto dal 14 gennaio al 31 dicembre:
- Lyxor Portfolio Strategy Offensive (80% azioni - 10% obbl - 10% materie prime): -10,7%
- Lyxor Portfolo Strategy (60% azioni - 30% obbl - 10% materie prime): -8,2%
- Lyxor Portfolio Strategy Defensive (40% azioni - 50% obbl - 10% materie prime): -9,8%

Rendimenti interessanti ma sono ancora troppo piccoli per i miei gusti.
Ribilanciamento una volta l'anno a Marzo (o in caso di oscillazioni che superano il 5%). Senza copertura valutaria. A distribuzione.
TER compreso tra 0,40% e 0,50%
 
Ultima modifica:
la mia elaborazione: per quella che è la mia - e sottolineo mia - analisi andate sul mio Blog


Schermata 2023-01-02 alle 07.53.44.png
 
Credo sarebbe estremamente complicato perché l’xtracker, nell’essere attivo, credo abbia una ampia discrezionalità nelle variazioni percentuali azioni/obbligazioni, per cui sarebbe difficile scegliere con quale portafoglio MF e con quale LS confrontarlo…
Corretto.
Detengo una quota di Xtrackers Portfolio (XQUI) nel mio portafoglio.
Si tratta di un ETF che può variare il suo asset da un massimo 30% equity / 70% obbligazionario portandolo viceversa a 70%/ equity/30% obbligazionario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro