LINEA FISSA CON PRESELEZIONE; e' ancora utile?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

TrueBond

Nuovo Utente
Registrato
18/12/17
Messaggi
605
Punti reazioni
18
Buongiorno a tutto il fol!

Spero di aver postato nella sezione giusta; in un appartamento condiviso con studenti, leggo nella bolletta , c'è ancora una linea fissa con preselezione; 39, 2 a bimestre;

Se la tolgo cosa succede all'abbonamento WIFI?

Da ignorante , ho recepito il messaggio che "senza linea fissa" spesso internet NON funziona, per gigabyte o altro; ma la preselezione e l'abbonamento a internet sono diversi.

E' possibile togliere questo vecchissimo contratto ( 39,2 a bimestre) e lasciare la linea fissa SOLO per internet anche senza il numero di telefono
fisso?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutto il fol!

Spero di aver postato nella sezione giusta; in un appartamento condiviso con studenti, leggo nella bolletta , c'è ancora una linea fissa con preselezione; 39, 2 a bimestre;

Se la tolgo cosa succede all'abbonamento WIFI?

Da ignorante , ho recepito il messaggio che "senza linea fissa" spesso internet NON funziona, per gigabyte o altro; ma la preselezione e l'abbonamento a internet sono diversi.

E' possibile togliere questo vecchissimo contratto ( 39,2 a bimestre) e lasciare la linea fissa SOLO per internet anche senza il numero di telefono
fisso?

Qualcuno di voi ha ancora la linea fissa?
 
Scusa ma per "linea fissa" cosa intendi?

(io intendo il fatto che ho la fibra ottica fin dentro casa e da li il router WiFi irradia il segnale, semmai credo che sia la qualità del router WiFi che possa fare la differenza a parità di qualità di linea in fibra che arriva fin dentro casa).
 
Scusa ma per "linea fissa" cosa intendi?

(io intendo il fatto che ho la fibra ottica fin dentro casa e da li il router WiFi irradia il segnale, semmai credo che sia la qualità del router WiFi che possa fare la differenza a parità di qualità di linea in fibra che arriva fin dentro casa).

Ciao; vedo che nella casa ci sono 2 tipi di linee; ADSL e la fantomatica "preselezione" in base a cui si possono chiamare tutti i numeri fissi in Italia con un fisso;

Come fare a risparmiare?
 
Ciao; vedo che nella casa ci sono 2 tipi di linee; ADSL e la fantomatica "preselezione" in base a cui si possono chiamare tutti i numeri fissi in Italia con un fisso;

Come fare a risparmiare?

In Italia non è possibile togliere la linea telefonica fissa dal contratto e lasciare solo quella dati ( nel tuo caso ADSL). Per avere Internet senza telefono ( e nel tuo caso NON pagare piu quell'antico canone bimestrale di preselezione), occorre necessariamente interrompere il contratto con l’attuale operatore e sottoscrivere una nuova offerta CASA con o senza telefono fisso.

Questo è uno dei tanti comparatori di offerte:
Internet illimitato casa: migliori offerte internet flat | SosTariffe.it
 
Ciao; vedo che nella casa ci sono 2 tipi di linee; ADSL e la fantomatica "preselezione" in base a cui si possono chiamare tutti i numeri fissi in Italia con un fisso;

Come fare a risparmiare?

Controlla se la tua zona è servita dalla fibra (esistono diversi portali dove basta inserire il num di tel. e ti dice cosa è disponibile), passa ad un contratto fibra ma che viene pubblicizzato con "chiamate verso fissi/mobili/ecc, illimitate" : accertati che il modem che eventualmente forniscono abbia le solite due porte per connessione VoIP, ti procuri per poche decine di € un telefono VoIP da collegarci e così usi sia internet, che le telefonate; unico inconveniente, è che qualora si verificasse un black-out, perdi sia la connessione dati che la fonia (in quanto anch'essa si appoggia alla connessione dati) e comunque considera che le centrali telefoniche sono oramai strutturate su questo tipo di tecnologia (VoIP), quindi il segnale prodotto dalla tua linea è totalmente compatibile con la centrale.

Preferisco non farti in chiaro, il nome del mio attuale gestore del servizio, ma è quello che in tv mostra il pesciolino nell'acquario :D con loro te la cavi con qualcosa nell'ordine dei 27€/mese, altri se hai gaz e Luce con ENI, ti offrono lo stesso servizio ancora a meno (18.95€/mese), ma fa attenzione che il giorno in cui sloggi da ENI anche per uno solo dei servizi (o solo gaz o solo Luce), quel prezzo cambia.

In sostanza, come già ti è stato detto, se vuoi risparmiare, abbandona la "artritica" linea RTG + ADSL e passa alla fibra.
 
Controlla se la tua zona è servita dalla fibra (esistono diversi portali dove basta inserire il num di tel. e ti dice cosa è disponibile), passa ad un contratto fibra ma che viene pubblicizzato con "chiamate verso fissi/mobili/ecc, illimitate" : accertati che il modem che eventualmente forniscono abbia le solite due porte per connessione VoIP, ti procuri per poche decine di € un telefono VoIP da collegarci e così usi sia internet, che le telefonate; unico inconveniente, è che qualora si verificasse un black-out, perdi sia la connessione dati che la fonia (in quanto anch'essa si appoggia alla connessione dati) e comunque considera che le centrali telefoniche sono oramai strutturate su questo tipo di tecnologia (VoIP), quindi il segnale prodotto dalla tua linea è totalmente compatibile con la centrale.

Preferisco non farti in chiaro, il nome del mio attuale gestore del servizio, ma è quello che in tv mostra il pesciolino nell'acquario :D con loro te la cavi con qualcosa nell'ordine dei 27€/mese, altri se hai gaz e Luce con ENI, ti offrono lo stesso servizio ancora a meno (18.95€/mese), ma fa attenzione che il giorno in cui sloggi da ENI anche per uno solo dei servizi (o solo gaz o solo Luce), quel prezzo cambia.

In sostanza, come già ti è stato detto, se vuoi risparmiare, abbandona la "artritica" linea RTG + ADSL e passa alla fibra.

purtroppo, l'anziano parente spende 1040 all'anno ( tra adsl + fisso e chiamate in preselezione+ 1 cell+2 cell).:eek:

Leggendo le varie offerte si nota che con la Fibra si propongono di far pagare il modem; cosa succede nel caso in cui l'utente si compra il modem da solo?
 
purtroppo, l'anziano parente spende 1040 all'anno ( tra adsl + fisso e chiamate in preselezione+ 1 cell+2 cell).:eek:

Leggendo le varie offerte si nota che con la Fibra si propongono di far pagare il modem; cosa succede nel caso in cui l'utente si compra il modem da solo?

come potrebbe secondo voi snellire la farragine di costi?
 
purtroppo, l'anziano parente spende 1040 all'anno ( tra adsl + fisso e chiamate in preselezione+ 1 cell+2 cell).:eek:

Leggendo le varie offerte si nota che con la Fibra si propongono di far pagare il modem; cosa succede nel caso in cui l'utente si compra il modem da solo?

Rifiutare il modem se a pagamento deve essere permesso (così di recente mi hanno detto in un centro fastweb, tant'è che loro sembra offrano assistenza legale gratuita a chi intende passare con loro ma ha il problema di dover pagare delle rate restanti del modem).
Anche perché avere il proprio modem (tipo un Fritz box), permette di settare il tutto senza intervento del gestore che potrebbe fare un lavoro non eccelso.
Ti rinnovo il mio suggerimento di chiedere presso qualche rivenditore di questi servizi cosa ti offrono ed eventualmente di chiedere qui pareri.
 
come potrebbe secondo voi snellire la farragine di costi?

Se si esclude TIM, gli altri gestori di rete fissa hanno prezzi dell'ordine che non supera i 30€/mese, traffico voce (via VoIP), incluso.
Chiedi a loro per conferma di quanto ti ho appena detto.
 
Se si esclude TIM, gli altri gestori di rete fissa hanno prezzi dell'ordine che non supera i 30€/mese, traffico voce (via VoIP), incluso.
Chiedi a loro per conferma di quanto ti ho appena detto.

Ciao Pred, continua la mia avventura da inesperta nel mondo dei modem.

Eliminata la linea fissa con preselezione , ho visto che ci sono tante offerte con e senza modem

Nel caso di offerte senza modem, ( esempio wind 3) si è notato che ci sono tanti Modem in commercio ( che vanno dai 20 eur ai 200 eur) ; nei negozi consigliano sempre il medio \top di gamma , dicendo che per la firba occorre il modem "libero" e non quelli che costano meno, perché meno performanti.

AL telefono, i rivenditori ( wind, tim, linkem) dicono che uno vale l'altro.

Che fare?
 
Ciao Pred, continua la mia avventura da inesperta nel mondo dei modem.

Eliminata la linea fissa con preselezione , ho visto che ci sono tante offerte con e senza modem

Nel caso di offerte senza modem, ( esempio wind 3) si è notato che ci sono tanti Modem in commercio ( che vanno dai 20 eur ai 200 eur) ; nei negozi consigliano sempre il medio \top di gamma , dicendo che per la firba occorre il modem "libero" e non quelli che costano meno, perché meno performanti.

AL telefono, i rivenditori ( wind, tim, linkem) dicono che uno vale l'altro.

Che fare?

fai questa
https://www.windtre-offerta-casa.it...SlBDra1_QkTI_qi4OOVaoeKIJhw2TruxoCQ3IQAvD_BwE

scade tra 10 ore
 
Ciao Cesare, tu che modem usi?
ne ho vari
TP-Link Archer VR1210v
AVM FRITZ!Box 7590

ma non capisco cosa ti interessa sapere che modem uso.

A te danno questo e va benissimo
Nuovo Modem Wi-Fi 6 WINDTRE per la Super Fibra | WINDTRE

a 22.99 euro/mese NON paghi nemmeno il noleggio ( 5.99 euro/mese e KASKO inclusa) dato che quell'offerta costa 32.99 euro/mese.
-Costi attivazione ZERO
-12 mesi di Amazon Prime
Recesso anticipato: in caso di recesso PRIMA DI 48MESI, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta le rate a scadere del modem.
Esempio: Recedi ( cambi operatore) dopo solo 14 mesi.
Paghi un canone del servizio pari a 17euro (minore importo tra costi sostenuti e canone implicito offerta) e la rata del modem pari a 5,99euro/mese applicata per i mesi restanti ( 48 -14 = 34 mesi x 5.99 euro = 204 euro
Totale 204+17 = 221 euro di penale di recesso dopo 14 mesi.
Al 47 mese , saranno 5.99 +17 = 23 euro di penale di recesso

mancano 6 ore scarse
 
ne ho vari
TP-Link Archer VR1210v
AVM FRITZ!Box 7590

ma non capisco cosa ti interessa sapere che modem uso.

A te danno questo e va benissimo
Nuovo Modem Wi-Fi 6 WINDTRE per la Super Fibra | WINDTRE

a 22.99 euro/mese NON paghi nemmeno il noleggio ( 5.99 euro/mese e KASKO inclusa) dato che quell'offerta costa 32.99 euro/mese.
-Costi attivazione ZERO
-12 mesi di Amazon Prime
Recesso anticipato: in caso di recesso PRIMA DI 48MESI, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta le rate a scadere del modem.
Esempio: Recedi ( cambi operatore) dopo solo 14 mesi.
Paghi un canone del servizio pari a 17euro (minore importo tra costi sostenuti e canone implicito offerta) e la rata del modem pari a 5,99euro/mese applicata per i mesi restanti ( 48 -14 = 34 mesi x 5.99 euro = 204 euro
Totale 204+17 = 221 euro di penale di recesso dopo 14 mesi.
Al 47 mese , saranno 5.99 +17 = 23 euro di penale di recesso

mancano 6 ore scarse

Visto che probabilmente farò o linkem o vodafone senza modem, e visto che i modem vanno da 20 eur a 200 eur mi chiedevo quale fosse la reale differenza , vista la forbice di prezzo.
 
Visto che probabilmente farò o linkem o vodafone senza modem, e visto che i modem vanno da 20 eur a 200 eur mi chiedevo quale fosse la reale differenza , vista la forbice di prezzo.

metti il link le offerte di Linkem e Vodafone senza modem a cui ti riferisci
 
Visto che probabilmente farò o linkem o vodafone senza modem, e visto che i modem vanno da 20 eur a 200 eur mi chiedevo quale fosse la reale differenza , vista la forbice di prezzo.

Occhio che Linkem fa il "prezzo stracciato" al massimo per un anno (o forse meno).

Quella di Wind3 che ti suggeriva cesare70 è ottima, a mio vedere.
Dico questo perché sono loro cliente da 2anni e mezzo e ne pago 26.99, perché ho preso il loro modem quindi pago i famosi 5.99€/mese, non ho avuto la anno di Amazon Prime, però ho una sim sulla quale ogni mese mi caricano 100 giga di Internet.
Cosa credo sia importante per il tuo conoscente è che quel modem permette di collegare fino a due apparecchi telefonici, ma devono operare in VoIP (io ho usato il cord less che già avevo, acquistato da €NICS per 30€).

Aggiungo che la mia offerta prevede chiamate illimitate incluse, in Italia (verso tutti) che in EU, USA e Canada, ma verso i soli numeri fissi.
 
Ultima modifica:
Occhio che Linkem fa il "prezzo stracciato" al massimo per un anno (o forse meno).

Quella di Wind3 che ti suggeriva cesare70 è ottima, a mio vedere.
Dico questo perché sono loro cliente da 2anni e mezzo e ne pago 26.99, perché ho preso il loro modem quindi pago i famosi 5.99€/mese, non ho avuto la anno di Amazon Prime, però ho una sim sulla quale ogni mese mi caricano 100 giga di Internet.
Cosa credo sia importante per il tuo conoscente è che quel modem permette di collegare fino a due apparecchi telefonici, ma devono operare in VoIP (io ho usato il cord less che già avevo, acquistato da €NICS per 30€).

Aggiungo che la mia offerta prevede chiamate illimitate incluse, in Italia (verso tutti) che in EU, USA e Canada, ma verso i soli numeri fissi.

Linkem NON c'entra nulla con la fibra che hai tu con Wind ( fibra rame FTTC o fibra pura FTTH).
Linkem usa antenne di proprietà, attraverso le quali eroga un segnale tramite onde radio (rete FWA Fixed Wireless Access).
L'apparecchio che ti installano quelli di LINKEM non ha nulla a che fare un semplice modem ...quindi non capisco la domanda sul modem della nostra amica e tutte le paranoie sul dovere o no pagarne il noleggio.
Linkem 5G Maxi Promo 20 Anni | Linkem
costo attivazione 49 euro ( 2.04 x 24 mesi), 19.9 x 6 mesi, poi 26.9

Nemmeno lontanamente paragonabile con WIND3, principalmente per la qualità della fibra via cavo che a 22.99 euro (per sempre) avrebbe sottoscritto con WIND3 ( senza considerare ZERO costi attivazione, 12 mesi di Amazon Prime, Modem incluso con kasko, Linea telefonica inclusa)

ps
a volte mi vengono dei dubbi quando vedo aprire 3d di questo tipo .....da persone che apparentemente sembrano assolutamente di primo pelo in materia .....chiedeva infatti come eliminare il canone di preselezione fino a pochi giorni fa ....e adesso tira fuori LINKEM e non spende una minima parola positiva sull'offerta FIBRA ( mica wireless onde radio) WIND3 che gli ho linkato io.... insomma il dubbio è che abbia fatto tutto questo per pubblicizzare LINKEM ......ma è probabile che da oramai vecchio brontolone, mi stia sbagliando...lo spero
 
Indietro