Lombardia, Brianza: un sacco di persone senza medico di base

con quota 100 molti sono andati in pensione prima.

Dovrebbero alzare (almeno un +20/30%) il numero chiuso nelle facoltà di medicina, così tempo 5/6 anni il problema andrà calando.

Ringraziamo tutti Salvini per l'ennesima ******* fatta "per il popolo" che invece e' andata a vantaggio dei medici della sanita' pubblica, nota categoria a rischio poverta' e sfruttamento.
 
con quota 100 molti sono andati in pensione prima.

Dovrebbero alzare (almeno un +20/30%) il numero chiuso nelle facoltà di medicina, così tempo 5/6 anni il problema andrà calando.

Non conta niente il numero chiuso, sono posti delle specialità il problema...li hanno alzati ultimamente, ma ci sono alcune specialità che pochissimi vogliono fare, perché sono dure, a forte rischio di beccarsi un sacco di cause e via così.... cardiologia è piena di richieste, anestesia e medicina d'urgenza ( pronto soccorso) hanno pochissime richieste
 
Ti dirò, funziona così ormai in varie nazioni. E gli ospedali stanno in piedi solo così. Ed il livello non è male, prendono giovani ,quindi hanno tutto il tempo di formarli come vogliono.

Non hai capito. Mi vien da ridere immaginando come fanno a fargli passare l'esame di lingua italiana e come fanno a farli spacciare come laureati in posti esteri seri
 
Ringraziamo tutti Salvini per l'ennesima ******* fatta "per il popolo" che invece e' andata a vantaggio dei medici della sanita' pubblica, nota categoria a rischio poverta' e sfruttamento.

Poi accusi gli altri di essere ossessionati, davvero curioso.
Inutile dire che intervieni in questo topic solo perchè si parla di Lombardia, l'altra tua ossessione DOC :D che spasso

Bello anche che le "*******", a tuo dire, le commettanno e le dicano sempre gli altri. Non hai idea di cosa sia nè di come funzioni quota 100, e leggendo il tuo commento nemmeno sia chi ne abbia beneficiato.
 
Non conta niente il numero chiuso, sono posti delle specialità il problema...li hanno alzati ultimamente, ma ci sono alcune specialità che pochissimi vogliono fare, perché sono dure, a forte rischio di beccarsi un sacco di cause e via così.... cardiologia è piena di richieste, anestesia e medicina d'urgenza ( pronto soccorso) hanno pochissime richieste

che lo stato dia le giuste tutele legali ai medici, devono comunque aumentare i numeri per garnatire il turnover
 
Poi accusi gli altri di essere ossessionati, davvero curioso.
Inutile dire che intervieni in questo topic solo perchè si parla di Lombardia, l'altra tua ossessione DOC :D che spasso

Bello anche che le "*******", a tuo dire, le commettanno e le dicano sempre gli altri. Non hai idea di cosa sia nè di come funzioni quota 100, e leggendo il tuo commento nemmeno sia chi ne abbia beneficiato.

Beh chi l'ha fatta quota 100, che ha di fatto pre-pensionato medici di base (compreso il mio) creando il problema? Mio nonno?
 
Non hai capito. Mi vien da ridere immaginando come fanno a fargli passare l'esame di lingua italiana e come fanno a farli spacciare come laureati in posti esteri seri

Boh, sta nella serietà dei paesi che organizzano queste cose. In Germania sono anni che ci sono programmi appositi, ed il corso di lingua è il primo requisito... per il livello , medicina si studia ovunque nel mondo , hanno fatto una lista di paesi da cui prendere perché ritengono che il livello sia adeguato.
Poi onestamente in Italia non è che brillino le facoltà di medicina, tanta teoria ma pochissima pratica...in chirurgia è già tanto se ti fanno fare poche cose durante la specializzazione....:rolleyes:
 
Boh, sta nella serietà dei paesi che organizzano queste cose. In Germania sono anni che ci sono programmi appositi, ed il corso di lingua è il primo requisito... per il livello , medicina si studia ovunque nel mondo , hanno fatto una lista di paesi da cui prendere perché ritengono che il livello sia adeguato.
Poi onestamente in Italia non è che brillino le facoltà di medicina, tanta teoria ma pochissima pratica...in chirurgia è già tanto se ti fanno fare poche cose durante la specializzazione....:rolleyes:

io non capisco perchè non si umentino gli studenti di medicina se c'è un problema di scarsità.....
 
io non capisco perchè non si umentino gli studenti di medicina se c'è un problema di scarsità.....

perchè il problema è dopo, cosi non faresti altro che spendere soldi nella formazione di medici senza poi essere in grado di sfruttarli, se manca il vino e se il tubo che porta il vino ad essere imbottigliato è di x pollici ed è costantemente pieno, non è solo aumentando la produzione di uva che risolvi.
 
io non capisco perchè non si umentino gli studenti di medicina se c'è un problema di scarsità.....

È stato già scritto, non sono il numero di laureati il problema, sono le scuole di specializzazione....e soprattutto che alcune non vengono richieste , cosa fai? Costringi le persone ad iscriversi a quelle ?
 
molti hanno utilizzato quota 100, fare il medico è molto stressante in tanti non vedevano l'ora di smettere.
Anche il mio medico vecchio è andato in pensione

Il fatto che se la svignino in pensione non vuol dire che smettono di visitare privatamente. Io per esempio vado anche occasionalmente da un vecchio ex medico di base che capisce molto di più di tutti sti neomedici perlopiù raccomandati, o comunque ho parenti medici/dirigenti sanitari in pensione da consultare eventualmente.
Di certo non si può tenere ormai più solo un medico di base, è meglio sentire più pareri
 
Boh, sta nella serietà dei paesi che organizzano queste cose. In Germania sono anni che ci sono programmi appositi, ed il corso di lingua è il primo requisito... per il livello , medicina si studia ovunque nel mondo , hanno fatto una lista di paesi da cui prendere perché ritengono che il livello sia adeguato.
Poi onestamente in Italia non è che brillino le facoltà di medicina, tanta teoria ma pochissima pratica...in chirurgia è già tanto se ti fanno fare poche cose durante la specializzazione....:rolleyes:

Parlo dell'Italia e del fenomeno dei "medici" importati dal terzomondo
 
e allora la soluzione qual'è? Farli venire dall'estero????

il medico non lo formi in 3 mesi, partendo ora per il tempo che ci vuole a formarlo, l'unica soluzione è prenderlo da dove ne hanno in esubero o da dove, pur non in esubero, le nostre condizioni appaiono migliori, certo non un medico canadese o australiano immagino.
 
Pessima programmazione del turn over.
Molti medici sono andati in pensione negli ultimi 3/4 anni (il covid poi ha dato una spinta mica male negli ultimi 2 anni).
Il mio medico storico è andato in pensione 3 anni fa. Da allora ho passsato 4 medici, tutti provvisori.
L'ultima è una specializzanda laureata l'anno scorso :rolleyes:
Non ne faccio una questione di appartenenza politica, ma alle prossime elezioni regionali me lo ricorderò bene chi doveva gestire il turn over e come ha gestito il covid. :mad:


pensare che in larga parte i medici di base servono solo per fare le ricette e poi andare dal fottuto farmacista a fare la fila...

praticamente fare 2 file per una fottuta scatolina di medicine...
 
E dai con questi stranieri.
I medici in Italia ci sono, il problema è che emigrano (per guadagnare di più) e nessuno di quelli che rimangono vuol fare il medico di base, lo vedono come un ruolo da sfigati, non fa status.
 
Fa male la realtà eh?
Ma che sarà mai, un giro in monopattino e passa tutto! :clap::clap::clap:

passa tutto è una parola grossa...........ieri sera ho accompagnato mia madre a fare un giro dopo cena, ad un certo punto in un sottopassaggio ora temporaneamente solo pedonale per lavori sembrava di essere nel piazzale di una casa di riposo, 5 persone: 1 io di 61 anni mia madre di 88 che fortunatamente per lei e per noi sta benissimo, una vecchia con girello e altre due che la accompagnavano, ad un certo punto senza grossi rischi è sfrecciato un marrone con biroccino elettrico, come detto nella situazione non ha dato nessun pericolo elevato, ma le altre tre vecchie hanno commetato: "l'e' quel che sta nella ca' della rosina l'è sempre in gir con quel rop lì, el pasa sempru visin ai persuni" nemmeno a farlo apposta si è inchiodato sul brecciolino lasciato dai lavori, fortunatamente per lui si è fatto poco (penso qualche sbucciatura) ma immagino gli resti impresso che il giretto talvolta ha dei punti pericolosi e non sempre passa tutto:o
 
Il medico di base non serve ad altro che come passacarte: ricetta per medicine e richieste di analisi; se poi vuoi una visita devi pagare .
Basterebbe la farmacia, se un farmaco è mutuabile te lo danno direttamente e ti prenotano le analisi.
Con il covid si è verificato che il medico di base non serve a nulla, niente visite e niente prescrizione di farmaci
 
passa tutto è una parola grossa...........ieri sera ho accompagnato mia madre a fare un giro dopo cena, ad un certo punto in un sottopassaggio ora temporaneamente solo pedonale per lavori sembrava di essere nel piazzale di una casa di riposo, 5 persone: 1 io di 61 anni mia madre di 88 che fortunatamente per lei e per noi sta benissimo, una vecchia con girello e altre due che la accompagnavano, ad un certo punto senza grossi rischi è sfrecciato un marrone con biroccino elettrico, come detto nella situazione non ha dato nessun pericolo elevato, ma le altre tre vecchie hanno commetato: "l'e' quel che sta nella ca' della rosina l'è sempre in gir con quel rop lì, el pasa sempru visin ai persuni" nemmeno a farlo apposta si è inchiodato sul brecciolino lasciato dai lavori, fortunatamente per lui si è fatto poco (penso qualche sbucciatura) ma immagino gli resti impresso che il giretto talvolta ha dei punti pericolosi e non sempre passa tutto:o

hai notato anche tu che praticamente quei mezzi sono utilizzati solo dagli extras? che li usano senza ritegno per i pedoni?
 
Indietro