Luce e Gas: Abbassalabolletta.it

Ho aderito all'iniziativa abbassalabolletta, col fornitore luce tutto ok dal 01/01/14, con quello del gas non ho notizie!
è successo ad altri?

Guarda io ho aderito nell'ottobre 2013 con la promessa telefonica di quelli di altroconsumo che massimo entro inizio anno 2014 sarebbe stato tutto completato sia per la luce che per il gas.Ad oggi sono ancora in attesa perche' non ho ancora visto una bolletta di uno dei 2 fornitori,soprattutto con quelli dal Gas (la societa' mi sembra si chiami ALMA TRADING)sono peggio di un muro di gomma.Io purtroppo di tariffe sono molto ignorante per cui mi sono fatto fregare dalla pubblicita' di Altroconsumo(altro muro di gomma appena ho incominciato a vedere dei problemi) fidandomi nella loro imparzialita'.Adesso sono curioso di vedere come finira',credo che la frittata oramai l'ho fatta;comunque,cercando di capire da quando partira' effettivamente il servizio con queste societa' ALMA TRADING e TRENTA ENERGIA,vedro' alla fine di un anno se avro' risparmiato o meno.:mmmm::wall:
 
Guarda io ho aderito nell'ottobre 2013 con la promessa telefonica di quelli di altroconsumo che massimo entro inizio anno 2014 sarebbe stato tutto completato sia per la luce che per il gas.Ad oggi sono ancora in attesa perche' non ho ancora visto una bolletta di uno dei 2 fornitori,soprattutto con quelli dal Gas (la societa' mi sembra si chiami ALMA TRADING)sono peggio di un muro di gomma.Io purtroppo di tariffe sono molto ignorante per cui mi sono fatto fregare dalla pubblicita' di Altroconsumo(altro muro di gomma appena ho incominciato a vedere dei problemi) fidandomi nella loro imparzialita'.Adesso sono curioso di vedere come finira',credo che la frittata oramai l'ho fatta;comunque,cercando di capire da quando partira' effettivamente il servizio con queste societa' ALMA TRADING e TRENTA ENERGIA,vedro' alla fine di un anno se avro' risparmiato o meno.:mmmm::wall:

mi è arrivata (oggi) la conferma dell'attivazione del servizio Alma Trading, le condizionicontrattuali sono quelle pattuite allora, non so se a questo punto mi conviene cambiare, che i costi del gas siano calati?
 
mi è arrivata (oggi) la conferma dell'attivazione del servizio Alma Trading, le condizionicontrattuali sono quelle pattuite allora, non so se a questo punto mi conviene cambiare, che i costi del gas siano calati?

Si,son calati e di parecchio!
 
mi è arrivata (oggi) la conferma dell'attivazione del servizio Alma Trading, le condizionicontrattuali sono quelle pattuite allora, non so se a questo punto mi conviene cambiare, che i costi del gas siano calati?

se nel frattempo hai usufruito delle tariffe in Maggio Tutela forse ti hanno fatto un favore :o
ora verifica sul contratto se c'è qualcosa in merito a questo ritardo di attivazione ed
eventuale recesso anticipato
tutta esperienza per la prossima volta ;)
usare sempre la cabeza :cool:
e poi sta convenienza è ora che impari a calcolartela da solo che qui girano brutti ceffi :o
 
ecco la mia prima bolletta....
 

Allegati

  • gas.jpg
    gas.jpg
    72,1 KB · Visite: 140
anche a me sembra una cifra buttata li' a caso...
 
Ho anch'io aderito all'offerta abbassa la bolletta di alma energia e ho una prima bolletta gas analoga a quella postata.
Vorrei sapere,allo stato attuale delle tariffe tutelate è più conveniente del sevizio di maggior tutela?
Non ci sto capendo più nulla con queste tariffe.
 
Ho anch'io aderito all'offerta abbassa la bolletta di alma energia e ho una prima bolletta gas analoga a quella postata.
Vorrei sapere,allo stato attuale delle tariffe tutelate è più conveniente del sevizio di maggior tutela?
Non ci sto capendo più nulla con queste tariffe.

ma allora il ritardo è generalizzato?!
Mah... per cambiare fornitore tutto questo tempo....
Cmq si, ci dovrebbero essere soluzioni migliori di questa ma fatico a capire quali :angry::angry::angry::angry:
 
L'offerta di alma energia mi è stata attivata ad aprire anzichè gennaio.Intanto le tariffe del gas sono scese e questa offerta non è probabilmente più conveniente rispetto al mercato di tutela come quando è stata lanciata.Nel mio caso è sempre più conveniente del fornitore mio precedente,enel elight ,la pagavo 5 cent in più al metro cubo
Comunque è difficile trovare un fornitore e un contratto conveniente,il rischio è quello di complicarsi la vita e spendere più di prima.
Prima di enel avevo edison,aspetto ancora da loro 20 euro di rimborso per doppia fatturtazione,gli ho mandato la raccomandata di messa in mora e vari solleciti ma nulla di fatto.
Io alla prossima ritorno al servizio di tutela
 
L'offerta di alma energia mi è stata attivata ad aprire anzichè gennaio.Intanto le tariffe del gas sono scese e questa offerta non è probabilmente più conveniente rispetto al mercato di tutela come quando è stata lanciata.Nel mio caso è sempre più conveniente del fornitore mio precedente,enel elight ,la pagavo 5 cent in più al metro cubo
Comunque è difficile trovare un fornitore e un contratto conveniente,il rischio è quello di complicarsi la vita e spendere più di prima.
Prima di enel avevo edison,aspetto ancora da loro 20 euro di rimborso per doppia fatturtazione,gli ho mandato la raccomandata di messa in mora e vari solleciti ma nulla di fatto.
Io alla prossima ritorno al servizio di tutela

perdonami ma in materia sono molto ignorante ed infatti ho preso la tranvata..
ma con "io alla prossima ritorno al servizio di tutela" cosa intendi?E' la differenza con il mercato libero?Proprio oggi sto mandando un reclamo all'Autorita' del Gas e Energia(per quanto possa valere) perche' con sti c......ni di ALMA ENERGY non ho ancora ricevuto nessuna conferma dall'ottobre scorso quando ho partecipato ad "Abbassalabolletta",tra un po' siamo ad un anno.Ma se uno si trova in mezzo al guado potrebbe cercare un altro fornitore oppure e' meglio che risolva prima il problema e lo faccia dopo?Grazie a chi mi vorra' rispondere.
 
Ciao.
Posto la mia bolletta di alma energia riferita al mese di aprile:
Servizio: Gas Metano Quadro di Dettaglio
Fattura Numero: xxxxxxxxx - Codice Utenza xxxxxx - Data Emissione 29/05/2014
Tipo Fattura STIMATA Ruolo 05/2014
Matricola Data Origine Giorni Valore Lettura
4128576 Lettura al 01/04/14 Iniziale 2.776
4128576 Lettura al 30/04/14 Acconto 30 2.840
Consumo 64 SMC
4128576 Ultima Lettura Reale 01/04/14 2.776 MC
Consumo U.C. 64,000000 Consumo Fatturato 64,000000
Consumo Anno Solare 376,145704 Consumo Annuo Presunto 399,000000
Unità di Corrispettivi unitari Quantità Importo Rif. IVA
misura
QUOTA FISSA VENDITA
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Qvd fix €/cliente/giorno 4,00000000 1,000000 4,00 22%
QUOTA ENERGIA VENDITA
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Materia Prima Gas €/smc 0,29500000 64,000000 18,88 10%
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Componente CCR €/smc 0,03073700 64,000000 1,97 10%
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Comm.al dettaglio - parte variabile €/smc 0,00794600 64,000000 0,51 10%
QUOTA FISSA RETE
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Quota Fissa Distribuzione €/cliente/giorno 0,12035616 30,000000 3,61 22%
QUOTA ENERGIA RETE
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Quota Trasporto €/smc 0,03186100 64,000000 2,04 10%
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Quota Variabile Distribuzione €/smc 0,13551400 64,000000 8,67 10%
IMPOSTE
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Imposta Erariale (2° Scaglione) €/smc 0,17500000 64,000000 11,20 10%
Dal 01/04/14 al 30/04/14 Addizionale Regionale €/smc 0,02580000 64,000000 1,65 10%
TOTALE IMPONIBILE FORNITURA Gas Metano 52,53
IVA al 10 % su Imponibile di EURO 44,92 4,49
ALIQUOTA 22% su Imponibile di EURO 7,61 1,67
TOTALE FATTURA (IMPONIBILE + IMPOSTA) 58,69
TOTALE A PAGARE 58,69

Il prezzo al metro cubo pattuito,cioè 0,295 ,prezzo della materia prima gas era conveniente 10 mesi fa quando il gestore alma energia aveva vinto la gara per la miglior fornitura.
Adesso le tariffe gas dell'autority dell'ernergia sono scese a quel livello,per cui ipotizzando che non ci saranno altre variazioni tariffarie,l'unica convenienza sono le 100 euro di bonus promesse a fine anno con la fornitura.
Secondo mè sono stati lenti con l'attivazione proprio perchè sapevano che il prezzo di riferimento del gas sarebbe sceso.
Ci sono degli oneri fissi in bolletta ,cioè le 4 euro mese quota fissa di vendita e le 3,61 quota fissa di distribuzione che vorrei verificare con una bolletta di un collega di lavoro che ha come condizioni tariffarie il servizio di tutela aeeg.
Purtroppo le tariffe sia del gas che dell'energia elettrica sono poco trasparenti,non è come al benzinaio che metto un litro e so di pagarlo 1,73 prezzo scritto in grosso davanti!
Per riformare il sistema a mio parere ci dovrebbe essere un prezzo finale come per i carburanti alla pompa in modo che chi cambia operatore fa un raffronto rapido.
Questa tariffa di alma è a prezzo fisso,cioè non varia per un anno di fila.
Se la tariffa di tutela sale allloro ci guadagno,se il prezzo autority scende ancora,come è successo in questi mesi,mi conviene cambiare operatore o ritornare al servizio di tutela e non rompermi più la testa.
Ho messo come consumo presunto 400 mq,ma io per scaldare la casa ne consumo 1300,ho fatto questo per non ritrovarmi bollette di acconto elevate in caso di mancato invio dei dati del contatore come succedeva per enel energia.
Nel mio caso il cambio operatore è stato conveniente perchè enel energia mi aveva proposto un prezzo di 0,34 al metro cubo e 4,5 di fisso di vendita contro i 4 di alma.
Bisogna vedere dopo un anno che tariffe mi sparano fuori.
Io ne ho cambiati 5 di operatori gas,mi sono un pò stufato,con tutta la complicazione tariffaria è difficile fare un calcolo dell'effettivo risparmio,spesso si rischia solo di pagare di più e compicarsi la vita.
Il gas complessivamente lo pagano più i piemontesi come mè che i lombardi,
sono più alti i servizi di rete,non sono uguali in tutta italia e non capisco effettivamente il perchè!
 
Io pago 0.29€/Smc il gas.
4,78€/mese commercializzazione al dettaglio quota fissa
2.69€/mese quota fissa per servizi di rete.
Per quanto riguarda il gas lo paghi di piu' perche' e' maggiore il potere calorifico del gas che usate voi piemounteis.
Se vuoi avere un confronto dei prezzi vai sul trova offerte dell'aeeg

Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico - Trova offerte
 
il potere calorifico è lo stesso!
sono più alti i costi dei servizi di rete in alcune regioni.
Se mai d'inveno ci mettono dentro anche l'aria così gira il contatore,soffiano i fornelli e non scalda un tubo
 
il potere calorifico è lo stesso!
sono più alti i costi dei servizi di rete in alcune regioni.
Se mai d'inveno ci mettono dentro anche l'aria così gira il contatore,soffiano i fornelli e non scalda un tubo
 

Allegati

  • condec2014gas.xls
    77,5 KB · Visite: 47
Senti bello, nessuno ti rompe quando predichi il tuo foglio excel, scusa la bibbia. Percio smettila di rompere e tieniti la tariffa di maggiore tutela che tutela gli altri.
Vai a cuocere la pasta con l'acqua minerale va che forse ti riesce meglio.
 
Indietro