Lucio Del Pezzo

vittorio.dealer

Nuovo Utente
Registrato
5/2/10
Messaggi
945
Punti reazioni
51
Ecco un tema che mi sta molto a cuore..

Fondazione Marconi

Se vi dovesse capitare segnalo questa importante retrospettiva ad un artista che meriterebbe molto di più di quanto fino ad oggi gli è stato riconosciuto.
Anzi, vi chiedo, quanti di voi hanno Del Pezzo in collezione?
 
Ciao a Tutti
Ho una tavola di Del Pezzo e devo dire che è un'opera di grande interesse e soddisfazione personale.
Oggetti e applicazioni su un fondo stellato e sabbia ... Artista dalla grande poetica, buona storia e quotazioni basse
Paolo
 
ho due tavole di Del Pezzo, una del 1963 ed una del 1968, sono due opere che amo tantissimo, che amo avere alla parete e guardarmele e so che sono opere di un grande Artista con una sua storia ed una sua collocazione ben precisa, bravo quasi come Baj con il quale erano grandi amici condividendo anche per un certo periodo lo studio insieme, poi se la Storia dell'Arte é diversa dai valori del mercato e non si rivaluterà mai, chi se ne frega, a me gratifica e parecchio
 
Vittorio ho dimenticato di dirti però di non aspettarti interesse su quest'Artista perché non é fra quelli che vanno di moda, ne si trova inserito in operazioni commerciali varie. Persona di altri tempi
 
Ahimé lo so bene..
Anche io possiedo una sua opera.
Una bella tavola del 2005, moderna ma piena.. Su fondo ocra.
Amo molto il suo lavoro e mi dispiace constatare il totale disinteresse del mercato nei suoi confronti..
Tuttavia, spero che in un futuro la corrente cambi..
 
Del Pezzo ha storia ( Biennali, esposizioni in Italia e fuori ), un mercante importante alle spalle ( Marconi) è originale e riconoscibile.....decorativo....ma sembra un pò dimenticato....forse un artista sul quale, se piace, vale la pena investire ?
 
Non mi sembra malaccio anche se con una stima che ritengo alta, di fondo a me Artista piace
 
Ieri in asta a Parigi :

LUCIO DEL PEZZO IL GRANDE BIANCO, 1964 Technique mixte sur toile Signée

Ribadisco che secondo me Del Pezzo riserverà sorprese presto....oggi si trova a cifre molto abbordabili.....
Caro Hotto, anche a me piace Del Pezzo, ma credo che il vero problema sia proprio il suo storico gallerista; Marconi detiene un nucleo molto importante di opere di Del Pezzo ma è un gallerista molto poco incline (o meglio per nulla incline) a qualunque sostegno commerciale ai propri artisti per difenderne i valori di mercato, se non organizzare qualche retrospettiva di tanto in tanto....Baj è in questo senso l'esempio più eclatante ma ti potrei citare anche altri artisti con cui Marconi ha lavorato intensivamente nel passato
 
Caro Hotto, anche a me piace Del Pezzo, ma credo che il vero problema sia proprio il suo storico gallerista; Marconi detiene un nucleo molto importante di opere di Del Pezzo ma è un gallerista molto poco incline (o meglio per nulla incline) a qualunque sostegno commerciale ai propri artisti per difenderne i valori di mercato, se non organizzare qualche retrospettiva di tanto in tanto....Baj è in questo senso l'esempio più eclatante ma ti potrei citare anche altri artisti con cui Marconi ha lavorato intensivamente nel passato

Purtroppo hai ragione , Marconi non sembra motivato a spingere il mercato dei suoi, illustri , artisti ma mi pare che siano in atto movimenti che definirei spontanei che sembra possano compensare ....Luxembourg & Dayan la prossima settimana inaugurerà a New York un'antologica dedicata a Baj , 43 opere esposte :

ENRICO BAJ - 5 November - 23 December 2015 - Works | Luxembourg & Dayan

Spero , ma ne ho intima convinzione, che prima o poi accadrà anche per il partenopeo Del Pezzo...lo meriterebbe
 
Caro Hotto, anche a me piace Del Pezzo, ma credo che il vero problema sia proprio il suo storico gallerista; Marconi detiene un nucleo molto importante di opere di Del Pezzo ma è un gallerista molto poco incline (o meglio per nulla incline) a qualunque sostegno commerciale ai propri artisti per difenderne i valori di mercato, se non organizzare qualche retrospettiva di tanto in tanto....Baj è in questo senso l'esempio più eclatante ma ti potrei citare anche altri artisti con cui Marconi ha lavorato intensivamente nel passato

ma guarda un po'....nel silenzio quasi generale...

Lucio del Pezzo | lot | Sotheby's
 
Per rimescolare le carte serve una galleria che creda nel maestro e che faccia un lavoro di riscoperta della sua opera, non basta un record isolato, ancorché inaspettato e meritato.. Io ci spero da sempre!!
 
Ovviamente scherzavo... Grande maestro Del Pezzo ;)

Addirittura inquietante nei suoi oggetti astratti, metafisico, dalla forte tensione emotiva :eek:

Poi vedo molta serialità mannaggia :rolleyes:
 
Anche ieri al Ponte ,le aggiudicazioni delle opere storiche di Del Pezzo confermano un rinnovato interesse del mercato (12.500 e circa 17.000 €, stime triplicate ) per un esponente importante della Pop italiana.....
 
Ultima modifica:
Indietro