L'unica cosa che mi urta in questo articolo è l' uso ripetuto di "lorsignori". Mi dava fastidio anche quando era usato da Fortebraccio.

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
45.772
Punti reazioni
1.394
L'unica cosa che mi urta in questo articolo è l' uso ripetuto di "lorsignori".
Mi dava fastidio anche quando era usato da Fortebraccio.
----------
Belgio-Italia 10-0
di Marco Travaglio
(Il Fatto Quotidiano)

La destra, Salvini in testa, ha subito rilanciato sui social la notizia dell’inchiesta belga sull’ex eurodeputato Pd (ora in Articolo Uno) Antonio Panzeri, sul suo assistente, sul sindacalista Luca Visentinie sulla vicepresidente del Parlamento Ue, indagati, perquisiti, arrestati e interrogati per “organizzazione criminale”, corruzione e riciclaggio con l’accusa di aver intascato mazzette dalla lobby dei Mondiali in Qatar.
Chi non può dimostrare che i suoi non rubano si consola col fatto che rubano anche gli altri. Ma l’esultanza della destra per i guai della sinistra è un boomerang: l’indagine è la più plateale smentita alle panzane sulla giustizia diffuse da Nordio e tutto il governo.
Quelli che lorsignori chiamano “scontro fra magistratura e politica”, “persecuzione giudiziaria”, “attacco delle toghe politicizzate agli avversari politici”, nel mondo normale si chiama “indagine per corruzione” (e i corrotti non possono che essere pubblici ufficiali: politici e amici loro), che comporta indagini, perquisizioni, arresti e intercettazioni.
Quello che lorsignori chiamano “spionaggio per rovinare la reputazione delle persone”, nel mondo normale si chiama “intercettare e perquisire sospetti delinquenti”: infatti pm e polizia del Belgio hanno perquisito case e uffici delle persone coinvolte, indagate e non (o non ancora), requisito la refurtiva e sequestrato telefoni e pc per risalire a chiamate, messaggi e mail.
Quelle che lorsignori chiamano “lesioni delle guarentigie degli eletti dal popolo”, nel mondo normale si chiama “soggezione di tutti i cittadini alla legge”: infatti a Bruxelles hanno arrestato un ex eurodeputato e la vicepresidente in carica del Parlamento Ue, Eva Kaili, come cittadini normali. Quella che lorsignori chiamano “gogna mediatica”, “violazione del segreto istruttorio”, “circo mediatico-giudiziario”, “lesione della privacy e della presunzione di innocenza”, nel mondo normale si chiama “informazione”: i pm hanno diffuso un comunicato sul blitz, incluso il ritrovamento di 500 mila euro in contanti a casa di Panzeri; i giornalisti hanno dato la notizia; e nessuno di loro rischierà ispezioni o indagini per quel che ha detto o scritto. Quella che lorsignori chiamano “libertà di contanti” contro l’ “illiberale obbligo del Pos” e la “cultura giustizialista” nel mondo normale si chiama “sospetto di corruzione, evasione e riciclaggio”: se un politico tiene in casa mezzo milione cash, è lui che deve giustificarne la provenienza.
Perché lo stipendio i politici non lo ricevono in contanti, le mazzette sì.
LE più alto è il limite ai pagamenti cash, più è facile per il corrotto spenderle o immetterle nel circuito legale senza destare sospetti.
Meloni, Salvini, Nordio, Sisto&C. lo capiscono da soli, o serve un disegnino?🤬🤬🤬
 

Allegati

  • FB_IMG_1670654895040.jpg
    FB_IMG_1670654895040.jpg
    127,9 KB · Visite: 0
dovremo prepararci ad un Travaglio in funzione Girolamo Savonarola.

Quello che è certo però è che non corre gli stessi rischi del frate.
 
Indietro