L'utilità di codesto forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Foster, non condivo quanto scrivi.
1) Ma scherziamo? Adesso a spezzare la poesia non è chi mente, ma chi denuncia???

No, infatti, non hai capito il mio intervento ;) tu hai sempre una scelta e la scelta migliore (al fine di rendere il forum un posto migliore) è quella di evitare di fare il mascherato collezionista, ovvero, evitare di essere ciò che non sei e abbassarti al livello di tutti i presenti partecipanti.

2) Ma se, come mi pare abbia scritto qualcuno, l'arbitro è anche giocatore, o sotto la casacca da arbitro ha quella di una delle squadre in campo (e per giunta non lo confessa), i giocatori avranno il sacrosanto diritto di dubitare o no??? Anche perché, se sono un arbitro onesto, non dovrei avere alcun motivo di nascondere che sono tesserato per una squadra in campo... Tu, se fossi un interista, accetteresti serenamente che Juve - Inter la arbitrasse Agnelli?

Anche qui non hai capito il mio intervento ;), con la combo "non si fa vivo" non intendevo dire che il moderatore non partecipa/scrive nel forum, intendevo dire che "non si fa vivo" per ammonire/censurare/moderare/bannarefar scontento qualche utente che prende il regolamento con leggerezza/altro...
 
Biagio ha tutta la mia stima. Persona equilibrata ma innanzitutto assai competente.

Temo il senso del mio primo intervento sia stato mal interpretato.:rolleyes:

La domanda che ho posto era volta a capire se agli utenti questo forum è utile quale mero contenitore di informazioni in arte ed investimenti e mercato
oppure
se - vista la poca trasparenza del sistema e le tante discussioni in merito a palesi dubbi sulla gestione degli archivi, delle aggiudicazioni d'asta, delle stime, delle operazioni dei galleristi, e blablabla...

agli utenti è utile questo forum per essere informati e quindi tutelati (o semplicemente avvisati:cool:) oppure un semplice scambio di pareri.

Tutto qui, chiaro che se poi avessi ravvisato l'interesse ad una tutela allora sì, che pur mantenendo la stima per Biagio, gli avrei vivamente consigliato di non prendere sempre le difese dei mercanti, galleristi, televendite, case d'asta ed archivi vari.
Quello già lo fanno le riviste di settore.:o
 
L'utilità di codesto forum dovrebbe essere di inserire dei contenuti. Qui non ne vedo. Temo che continuando così vi ritroverete a leggere e scrivere fra di voi...
Senza polemica, solo una mia osservazione.

Saluti

e be certo, ma i contenuti non entrano da soli nel forum e non si discutono tra di loro, devono essere gli utenti a introdurli e devono essere gli utenti a discuterne.
Vedo però che questa discussione stimola molta più interesse di una discussione d'arte di sezione, ergo: la strategia della Barbara D'urso ha fatto centro mille volte :D ora, ditemi di no.
 
No, infatti, non hai capito il mio intervento ;) tu hai sempre una scelta e la scelta migliore (al fine di rendere il forum un posto migliore) è quella di evitare di fare il mascherato collezionista, ovvero, evitare di essere ciò che non sei e abbassarti al livello di tutti i presenti partecipanti.



Anche qui non hai capito il mio intervento ;), con la combo "non si fa vivo" non intendevo dire che il moderatore non partecipa/scrive nel forum, intendevo dire che "non si fa vivo" per ammonire/censurare/moderare/bannarefar scontento qualche utente che prende il regolamento con leggerezza/altro...


Avevo capito perfettamente, Foster. Fai uno sforzo e prova a capire (o meglio, prova a non rifiutarti di capire) cosa ho scritto, te ne sono grato.
 
Temo il senso del mio primo intervento sia stato mal interpretato.:rolleyes:

La domanda che ho posto era volta a capire se agli utenti questo forum è utile quale mero contenitore di informazioni in arte ed investimenti e mercato
oppure
se - vista la poca trasparenza del sistema e le tante discussioni in merito a palesi dubbi sulla gestione degli archivi, delle aggiudicazioni d'asta, delle stime, delle operazioni dei galleristi, e blablabla...

agli utenti è utile questo forum per essere informati e quindi tutelati (o semplicemente avvisati:cool:) oppure un semplice scambio di pareri.

Tutto qui, chiaro che se poi avessi ravvisato l'interesse ad una tutela allora sì, che pur mantenendo la stima per Biagio, gli avrei vivamente consigliato di non prendere sempre le difese dei mercanti, galleristi, televendite, case d'asta ed archivi vari.
Quello già lo fanno le riviste di settore.:o

Sono d'accordo :D alla fine però la discussione ha preso una piega alla Pomeriggio Cinque.
 
Sia chiaro: se fossi io il moderatore, il ragionamento precedente varrebbe eccome!
Ho letto apprezzamenti al forumista Biagio…anch’io mi associo, ma il problema della coabitazione utente/ mod. Sussiste. Del resto, chiedo a tutti: perché tanti fuoriusciti, tanti soltanto lettori, tanti disillusi?
Se un mio post è rimosso, voglio essere certo che non ci siano valutazioni esterne ed estranee al contenuto del post!

Nessuno nega che possa esistere il conflitto utente/mod ma potrebbe valere per chiunque occupa quella posizione. Ognuno può avere le proprie preferenze ma non è una portata a la carte! In questo contesto poi il Mod. a differenza di Arena Politica generalista deve avere anche la necessaria competenza.
Sarebbe comunque un ruolo che implica lo stare "dentro" il sistema. Poi se viene rimproverata l'eccessiva tolleranza o difesa dello status quo esiste anche un controcanto ed il lettore può scegliere a chi dare credito.

Dissento sul giudizio alla Barbara D'Urso perché il porre questioni di metodo/modello diventa anche di merito se entrano in gioco la credibilità, l'indipendenza e la libertà del forum.
 
Ultima modifica:
Avevo capito perfettamente, Foster. Fai uno sforzo e prova a capire (o meglio, prova a non rifiutarti di capire) cosa ho scritto, te ne sono grato.

no, non mi sforzo per il semplice fatto che non hanno nulla a che vedere con le mie frasi originali e non mi va di diramare l'argomento principale in ulteriori discussioni (che ti ho ri-spiegato data la facilità con cui ci si può fraintendere).
 
eravamo quattro amici al bar...
 
poi la macchina è diventata troppo potente, ci sono saltati sopra in tanti, il pilota non ha le caratteristiche psico fisiche, bisogna stare attenti che la macchina non vada a sbattere.
Al momento ha fatto un curva, abbiamo perso il posteriore, qualche utente è caduto per terra e noi al posto che tendergli la mano e dire, urca ho sbagliato la curva, lo abbiamo lasciato per terra.
 
"il fol è diventato..." non sono d'accordo.
Ricordati che il FOL non ha vita propria, il FOL siete voi, sei tu, sono io, quindi se vuoi apparire (o far apparire qualcuno) come un mascherato collezionista lo fai e il danno è fatto, se non vuoi farlo non lo fai e il fol diventa un posto migliore. Possiamo decidere.

Dici una gran verità. A nulla serve muovere contestazioni a te su ciò che è diventato il FOL (è come dire che qualsiasi triste realtà sia "colpa" della società, come se ciascuno di noi non ne facesse parte) se non appunto, condividendo autenticamente certe cose "dal basso". Per parte mia ho semplicemente capito (non ci voleva certo questa discussione) che, se non c'è coscienza a partire dal basso (cioé: non da te, ma da chi materialmente compone, partecipa, e compartecipa, un determinato posto) non esiste alcuna volontà di cambiamento. E in quest'ottica l'esito di discussioni come questa non può certamente discostarsi dal "volemose tutti bene" (aspettando che qualche episodio che tocchi direttamente ci dia magari lo "scossone" per capire il vero significato di questo volemose bene :)

Per parte mia, ho letto ciò che mi hai scritto tu in privato, che ben avevi compreso certi interventi "a gamba tesa", ma che insomma fosse opportuno per parte mia piantarla, visto anche l'invito di Biagio. Il quale, d'altro canto, ha sostanzialmente detto all'altra parte (@arte2011), IN CHIARO, di portar pazienza ;), che ci si vuol fare, c'è sempre chi scambia il forum per un social ;)
Questi i fatti.
Da notare che il soggetto in questione (arte 2011) non era la prima volta che riservava alla sottoscritta attacchi in stile "taci, che tu non compri niente".
Ma alla maggioranza di questo posto, di cui un moderatore è espressione (oltre che della linea editoriale, con altrettanta evidenza) sta evidentemente bene così! :)

Il giorno dopo (sono solita farmi rimbalzare addosso contestazioni da parte di chi non conosco e nemmeno ho intenzione di conoscere) mi loggo sul forum, rispondo a una domanda postando UN ARTICOLO GIURIDICO, e vengo cancellata. La scusa è stata l'eliminazione di un post (cui rispondevo) che riportava per l'ennesima volta che i balloon dog sono cineserie, che è stato ritenuto avente contenuto diffamatorio.
Poco dopo scopro che "casualmente" il mio 3D "pensando in musica" che fino ad allora era rimasto aperto (due anni, eh, non due giorni) è stato chiuso. Evidentemente anche quello disturbava i "seri collezionisti" ;)

Altro non ho da aggiungere. Ah: se anche questo intervento non subisse censure PRIMA :cool:, provvederò io con calma alla sua cancellazione. Come analogamente sto provvedendo per il resto dei miei contenuti. Tutti quelli che, con calma, mi sarà possibile piano piano cancellare. E' uno sbattimento, ma la ritengo (oltre che espressione di un mio diritto e di una facoltà concessa di potervi provvedere) anche l'unica risposta perfettamente in linea con il pensiero dominante nel forum in primis, e secondariamente (ma solo secondariamente) con la linea della Redazione, che vi si adegua ;). O con quanto vi è stato comunque espresso (alla fine sono i FATTI, quelli che contano ;) ).

Grazie comunque al FOL per le cose positive che ha comunque portato, e per me ce ne sono state: le ho prese, e visto ciò che residua, sia pur con dispiacere, francamente scelgo di non essere il pungiball di nessuno :), Nè di dover accettare episodi come quelli dell'altro giorno in nome del "volemose bene", o del portar pazienza.

Sia pure solo in quest'ottica, auguro a tutti un sereno.... "proseguimento" ;)
 
Dici una gran verità. A nulla serve muovere contestazioni a te su ciò che è diventato il FOL (è come dire che qualsiasi triste realtà sia "colpa" della società, come se ciascuno di noi non ne facesse parte) se non appunto, condividendo autenticamente certe cose "dal basso". Per parte mia ho semplicemente capito (non ci voleva certo questa discussione) che, se non c'è coscienza a partire dal basso (cioé: non da te, ma da chi materialmente compone, partecipa, e compartecipa, un determinato posto) non esiste alcuna volontà di cambiamento. E in quest'ottica l'esito di discussioni come questa non può certamente discostarsi dal "volemose tutti bene" (aspettando che qualche episodio che tocchi direttamente ci dia magari lo "scossone" per capire il vero significato di questo volemose bene :)

Per parte mia, ho letto ciò che mi hai scritto tu in privato, che ben avevi compreso certi interventi "a gamba tesa", ma che insomma fosse opportuno per parte mia piantarla, visto anche l'invito di Biagio. Il quale, d'altro canto, ha sostanzialmente detto all'altra parte (@arte2011), IN CHIARO, di portar pazienza ;), che ci si vuol fare, c'è sempre chi scambia il forum per un social ;)
Questi i fatti.
Da notare che il soggetto in questione (arte 2011) non era la prima volta che riservava alla sottoscritta attacchi in stile "taci, che tu non compri niente".
Ma alla maggioranza di questo posto, di cui un moderatore è espressione (oltre che della linea editoriale, con altrettanta evidenza) sta evidentemente bene così! :)

Il giorno dopo (sono solita farmi rimbalzare addosso contestazioni da parte di chi non conosco e nemmeno ho intenzione di conoscere) mi loggo sul forum, rispondo a una domanda postando UN ARTICOLO GIURIDICO, e vengo cancellata. La scusa è stata l'eliminazione di un post (cui rispondevo) che riportava per l'ennesima volta che i balloon dog sono cineserie, che è stato ritenuto avente contenuto diffamatorio.
Poco dopo scopro che "casualmente" il mio 3D "pensando in musica" che fino ad allora era rimasto aperto (due anni, eh, non due giorni) è stato chiuso. Evidentemente anche quello disturbava i "seri collezionisti" ;)

Altro non ho da aggiungere. Ah: se anche questo intervento non subisse censure PRIMA :cool:, provvederò io con calma alla sua cancellazione. Come analogamente sto provvedendo per il resto dei miei contenuti. Tutti quelli che, con calma, mi sarà possibile piano piano cancellare. E' uno sbattimento, ma la ritengo (oltre che espressione di un mio diritto e di una facoltà concessa di potervi provvedere) anche l'unica risposta perfettamente in linea con il pensiero dominante nel forum in primis, e secondariamente (ma solo secondariamente) con la linea della Redazione, che vi si adegua ;). O con quanto vi è stato comunque espresso (alla fine sono i FATTI, quelli che contano ;) ).

Grazie comunque al FOL per le cose positive che ha comunque portato, e per me ce ne sono state: le ho prese, e visto ciò che residua, sia pur con dispiacere, francamente scelgo di non essere il pungiball di nessuno :), Nè di dover accettare episodi come quelli dell'altro giorno in nome del "volemose bene", o del portar pazienza.

Sia pure solo in quest'ottica, auguro a tutti un sereno.... "proseguimento" ;)

Intervengo a malincuore ma devo farlo visto che mi sento tirato in causa. Mai detto taci a nessuno. Non è nelle mie corde. Ho detto che probabilmente preferisci la polemica alla discussione in arte visto che non sei davvero interessata come altri agli investimenti in arte. Dopo un po’ questo continuo polemizzare stufa. E come volevasi dimostrare ora fai ripartire la musica. Si vede che sei così. Te saludi

L’unica cosa da fare a mio modesto parere è limitare le viste elucubrazioni ad un thread dedicato permettendo agli altri che vorrebbero leggere gli altri thread di farlo.
 
altra curva, altro utente a terra.
Io metterei la retro per schiacciarlo direttamente sull'asfalto.
 
devi leggere il mio 88 e 89.
 
Vorrei capire chi vorresti schiacciare con la macchina.
Davvero incredibile
 
te lo spiego per non hai capito la metafora.
La macchina è il forum.
La potenza della macchina sono il numero di professionisti che ci leggono.
Il pilota sono il moderatore e la redazione.
La curva è una delle tante discussioni accese sul forum.
Gli utenti che cadono a terra sono ad esempio Anti.
L'ultimo utente caduto è Techne.

capito?
 
Ho capito ma lo stesso questo tuo post non mi piace. Sai bene che ho avuto a che dire con lei ma mai mi sognerei di scrivere certe cose. E’ un po’ petulante ma ma non condivido certe estremizzazioni.
Ciao
 
Mi rattrista che sia stato cancellato il dibattito scaturito dai fatti denunciati da Pablo, così come dalla vicenda Balloon dog.
A mio parere non si è trattato di semplici polemichette ma di comunicazioni di servizio a beneficio di tanti, specialmente dei meno sgamati, molto più del segnalare un catalogo o un’aggiudicazione.

Ringrazio questo spazio che mi ha ospitato per molto tempo e mi prendo anch’io una pausa.
 
l'ultima curva ha fatto due vittime.
Avanti così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro