Ma come funzionano sti maledetti ETC?

Rileggi quanto ho scritto

Ciao scusa ma non riesco a seguirti... se in pratica io prendo come riferimento gia il prezzo in euro, ed essendo l' etc quotato in euro, come è possibile che nell' arco di 1,2 mesi a parità di sottostante (nel tuo caso € 100), l' ETC perda il 25%... non mi è chiaro, ma adesso vado a pranzo, poi ci pondero su!
 
In pratica se io compro ETC sull' argento quindi non ho di questi problemi? A quanto pare anche con ETC leva argento LSIL.MI ho riscontrato lo stesso problema, rispetto al prezzo della materia prima (sempre convertito in euro), ha sottoperformato! :mmmm: io questo non mo lo spiego :'( perchè pensavo di aver trovato dei bei strumenti, invece mi vedo costretto ad abbandonarli a sto punto.

devi studiare anche il trend della materia prima...
gli allineamenti dei future... e controllarli...
è 1 insieme di cose...
ma almeno operi con piattaforma?
 
io penso che in generale siamo qui tutti per aiutarci... e questa è la cosa più importante...
dobbiamo collaborare e cercare di aiutarci tutti a vicenda anche per i meno esperti..

Io alla fine ho imparato molto nell' ultimo anno.
Stavo facendo + 50% che per un neofita non era male visto che non è il mio lavoro..
e mi sono ritrovato alla fine con un +22%
un mancato guadagno ma mi mangio le palle ancora adesso....il 50% è colpa mia...ho pagato la stanchezza fisica....ed un buon 50% lo attribuisco alla banca che non riusciva a darmi o meglio non voleva darmi supporto tecnico...

ora in questa fase i mercati sono difficili....dove andranno...?
io vedo i segnali per una nuova discesa....si potrebbero aprire delle opportunità nelle prossime settimane...
alla fine non ho sbagliato un trend...ma non sapevo come utilizzare gli strumenti..e alla fine ho perso...

come diceva qcuno prima bisogna saper aspettare il momento giusto...
ma sempre con stop loss alle spalle...
io ho perso il 50% sul gas per mancanza di tecnica...

spero di avere imparato la lezione ...ma continuerò a studiare....
peccato che opportunità come quelle dell' ultimo anno saranno dure a vedersi...
ma non mi stupirei di un crollo in borsa...non dico come quello dell' ultimo anno ma un bel -20% non mi stupirebbe....è tutto troppo pompato..
 
Prendero in considerazione loil.mi (petrolio a leva 2X).
Il 04/11/2009 tenendo conto del cambio, petrolio stava a € 54,24, prezzo LOIL € 4,30

Il 23/12/2009 prezzo petrolio € 53,5 LOIL 3,50

In pratica in un mese e mezzo petrolio -2% LOIL -20% :eek:

Come mai? In pratica è vero che questi ETC con tempo tendono a zero? (ho letto qualcosa a proposito del contango sul GAS), ma anche se si deprezzano nel tempo, davvero a questa velocità? :eek:

Vorrei sapere a questo punto se tale effetto è valido per tutti gli ETC a leva (specie silver, agricoltura ecc... quotati a milano).o solo per gas e petrolio.

Grazie a tutti

replica su base giornaliera, sul mensile la vola penalizzera' molto le quotazioni, su quelli dove c'e' il rollover in contango e' ancora peggio!!!!
 
replica su base giornaliera, sul mensile la vola penalizzera' molto le quotazioni, su quelli dove c'e' il rollover in contango e' ancora peggio!!!!

vola?
Sento parlare sempre di contango e rollover ma ancora ho capito il meccanismo... vabbè dai.. ho capito.. ste vacanze mi tocca studiare :)
Un abbraccio a tutti e grazie per la solidarietà e pazienza mostratami OK!
 
vola?
Sento parlare sempre di contango e rollover ma ancora ho capito il meccanismo... vabbè dai.. ho capito.. ste vacanze mi tocca studiare :)
Un abbraccio a tutti e grazie per la solidarietà e pazienza mostratami OK!

Avevo scritto in proposito di questo problema sul thread del Crude Oil e straquoto quanto detto di negativo sugli Etc.
Gli Etc, specie quelli in leva, sono strumenti adatti al trading, principalmente intraday, o al massimo pochi giorni.
Sono ottimi per cavalcare rialzi o ribassi rapidi, quindi si adattano bene in condizioni di alta volatilità.
Il fatto che il sottostante abbia tendenze rialziste o ribassiste nel medio/lungo periodo non deve far credere in posizioni di medio/lungo periodo, che sono senz'altro nocive.
Questi strumenti vanno usati alla stregua di futures.

Motivi tecnici se ne possono dare tanti, comunque oltre ai fattori sopra citati io aggiungo che gli Etc non riescono a seguire fedelmente l'andamento del future sottostante in afterhours, quindi davvero attenzione perchè qualsiasi paragone Etc-sottostante nel medio/lungo periodo darà risultati alquanto deludenti.
Prima di entrare provate a paragonare... in un altro thread ho scritto del Silver, non credere quindi che i metalli siano esenti dai "difetti da cassettista" tipici degli Etc.
 
Ciao, scusate se intervengo ma ho letto alcune inesattezze che, per un contratto capestro che ho sottoscritto con Torre, devo commentare :D



Partiamo dalla domanda.


Prendero in considerazione loil.mi (petrolio a leva 2X).
Il 04/11/2009 tenendo conto del cambio, petrolio stava a € 54,24, prezzo LOIL € 4,30

Il 23/12/2009 prezzo petrolio € 53,5 LOIL 3,50

In pratica in un mese e mezzo petrolio -2% LOIL -20% :eek:

Come mai? In pratica è vero che questi ETC con tempo tendono a zero? (ho letto qualcosa a proposito del contango sul GAS), ma anche se si deprezzano nel tempo, davvero a questa velocità? :eek:

Vorrei sapere a questo punto se tale effetto è valido per tutti gli ETC a leva (specie silver, agricoltura ecc... quotati a milano).o solo per gas e petrolio.

Grazie a tutti

La risposta stringata è che se anche è probabilmente vero che gli etc che citi (OIL e GAS) tendono a zero, questo avverrà per lo meno in DECINE DI ANNI, per cui qualunque calo apprezzabile in poche settimane NULLA HA A CHE VEDERE con la questione del "tendere a 0".

Quello che segnali è in gran parte dovuto all'effetto dell'apprezzamento del dollaro sull'euro, come giustamente ti ha segnalato PEK. Infatto è vero che tu hai preso in considerazione le quotazioni in euro, QUINDI proprio per questo NON HAI considerato il cambio. Il petrolio è valutato in dollari per cui in euro ha perso valore nelle ultime settimane.


E ora veniamo alle inesattezze più evidenti....


se hai un trend in salita dei futures...cosa ovvia...in realtà il tuo etc perde...come mai?
ti faccio esempio semplice...

gli etc in pretica acquistano dei future che scadono sencondo una tabella precisa..
nel momento in cui scadono non gli viene consegnato il petrolio in ufficio...mi sembra chiaro...
allora parte il cosidetto rolling...ovvero viene scambiato il future nelle nostre mani su quello sucessivo... per scambiarlo metti che noi abbiamo ad oggi un future a 4 e fra due mesi a 6 devo sborsare la differnza di 2. Il 2 è un costo e il tuo etc in quel periodo scende per effetto del costo di 2.
In questo caso parliamo di contango....

se il differenziale dei future invece si trova ad essere inesistente...a quel punto non hai costi...

IL ROLL NON FA PERDERE VALORE.

Nel caso che tu porti...
l'etc possiede poniamo 120 quote che valgono 4
roll=vende il future a 4 e compra quello a 6.
Incassa dalla vendita 120*4=480
Spende per il riacquisto 480
Ottiene 480/6=80 quote

In pratica ha alla fine meno quote che valgono singolarmente di più. Il risultato fa sempre 480.

La famigerata tendenza a zero è supposta (in tutti i sensi :p ) perchè si pensa che sia piuttosto probabile che nel periodo successivo al roll il valore del future da 6 possa calare verso i 4. In quel caso si perde valore ma non durante il roll ma DOPO.

N.B. Questa è una probabilità e non una certezza (vi sono esempi di chiusura dello spread-contango al contrario, ovvero il future sottostante che sale verso 6 e non quello sopra che da 6 cala a 4). Poichè però è probabile, si deve fare molta attenzione (e quindi non cassettare in modo passivo) SOPRATTUTTO QUANDO l'etc ha come sottostante un future che ha prezzi più alti dei prezzi correnti (SPOT o futures più vicini).

la cosa migliore se si è in contango e credi nel trend è di vendere nei giorni di rolling e rientrare al termine di tale periodo.

E quindi per quanto detto sopra la seconda inessattezza è questa. Tu in questo modo non fai altro che fare il ROLL in un periodo diverso da quello in cui lo fa automaticamente l'etc. Vendi un etc che ha in carico quote che valgono 4 lo ricompri quando ha in carico quote che valgono 6. Anzi ancora peggio: paghi anche delle commissioni di trading in più.


guarda il sito di etf securities io non li uso per le performance che non mi han convinto e soprattutto per la scarsa liquidita. poi la leva e una cosa che non usero piu

E qui c'è un'altra inesattezza. Basta guardare i volumi di scambio di OIL e GAS (leva o no che siano) per rendersi conto che sono LIQUIDISSIMI, anche più degli ETF di cui il ns caro harrison non perde occasione di decantarne le lodi, tipo brasile india e cina. Tradando regolarmente gli uni e gli altri ne sono piuttosto certo.



In sintesi.

Lasciate perdere ogni pippa mentale riguardo al fatto che si perde per colpa dello strumento. Si perde per non conoscenza dello strumento e del sottostante. Anche questa è una cosa che so per esperienza :rolleyes:


Ciao!
 
Ultima modifica:
marble per un contratto capestro che ho sottoscritto con Torre

per amore della verità, dichiaro al mondo intero che mi sono solo limitato a mettergli il cappio al collo ..... :o:o:o

... il resto lo ha fatto da solo ..... :eek::eek::eek:

.... tanti auguri socio ..... :cool::cool:
 
Ciao, scusate se intervengo ma ho letto alcune inesattezze che, per un contratto capestro che ho sottoscritto con Torre, devo commentare :D

...


La risposta stringata è che se anche è probabilmente vero che gli etc che citi (OIL e GAS) tendono a zero, questo avverrà per lo meno in DECINE DI ANNI, per cui qualunque calo apprezzabile in poche settimane NULLA HA A CHE VEDERE con la questione del "tendere a 0".

Anche a me non mi andava di commentare e fortunatamente non ho contratti capestro con torre ma ho acceso il pc per fare un'altra cosa e ovviamente ho buttato un occhio qui...

L'ottimo marble ha scritto tutte cose corrette, correggendo in particolare l'errore che pallottoliere proprio non vuole capire, visto che ne abbiamo parlato centinaia di volte. :wall:

In alcuni casi che credo si possano definire eccezionali l'effetto del contango si fa sentire nell'arco di poche settimane, come è accaduto al ngas in questi mesi.

Riporto un esempio che faccio da un po' di tempo, sulla cui interpretazione in realtà ci sarebbero varie cose da dire. Si utilizza l'etc non in leva, in modo che le correzioni per il cambio siano più semplici.

09/09/09
futures a scadenza: 2.8$
etc: 0.34€
$/€: 1.45

01/12/09
futures a scadenza: 4.8$
etc: 0.3235€
$/€: 1.51

oggi:
futures a scadenza: 5.79$
etc: 0.402€
$/€: 1.43

Ovvero correggendo per l'effetto del cambio:

da settembre a dicembre :
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+71%
performance dell'etc ~0.0%!!!!

da dicembre a oggi
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+20%
performance dell'etc ~+19%

Quindi il gioco della curva dei futures del gas in questi mesi ha fatto in modo che tutti gli effetti negativi del contango si sono "accumulati" in un periodo ristretto di tempo, da settembre a dicembre!

+71% contro 0%.
Non è "tendere a 0" (che in matematica ha un significato molto preciso), ma è un effetto molto importante su un brevissimo periodo.

L'effetto del contango, in certe situazioni, è più importante del prezzo del sottostante anche sul breve periodo di un mese.

E' una situazione rara e conoscendola non fa paura, ma non solo è teoricamente possibile, si è addirittura verificata poco tempo fa.


E qui c'è un'altra inesattezza. Basta guardare i volumi di scambio di OIL e GAS (leva o no che siano) per rendersi conto che sono LIQUIDISSIMI, anche più degli ETF di cui il ns caro harrison non perde occasione di decantarne le lodi, tipo brasile india e cina. Tradando regolarmente gli uni e gli altri ne sono piuttosto certo.

Qui invece faccio una domanda a chi utilizza questi strumenti da più di un mese come me.

Relativamente alla liquidità per un etc che ha un sottostante, non è più importante lo spread che il market maker offre, invece che del concetto di volumi di scambio?

In altre parole, con un esempio: se l'etc ngas non scambiasse nemmeno una volta in una settimana i volumi sarebbero 0.
Ma il market maker sarebbe comunque posizionato sempre con quello 0.01 di spread con 1 milione di pezzi e il sottostante sarebbe comunque liquidissimo
Quindi l'etc sarebbe liquidissimo anche lui, visto che potrei in ogni istante vendere e comprare fino a 1 milioni di pezzi, anche se i volumi scambiati effettivamente sono nulli.


P.S.
Visto che ho corretto marble, tutto sommato su un dettaglio, ne approfitto per ringraziare marble qui per il suo lavoro sul 3d del gas perchè con i suoi commenti sull'andamento delle scorte e dello spot mi hanno fatto capire l'andamento del gas molto meglio di ogni analisi tecnica almeno su un tempo scala settimanale (parere personale).

E auguri di buon natale anche a torre, il "capitano" dei vecchi 3d...
 
Anche a me non mi andava di commentare e fortunatamente non ho contratti capestro con torre ma ho acceso il pc per fare un'altra cosa e ovviamente ho buttato un occhio qui...

L'ottimo marble ha scritto tutte cose corrette, correggendo in particolare l'errore che pallottoliere proprio non vuole capire, visto che ne abbiamo parlato centinaia di volte. :wall:

.....

P.S.
Visto che ho corretto marble, tutto sommato su un dettaglio, ne approfitto per ringraziare marble qui per il suo lavoro sul 3d del gas perchè con i suoi commenti sull'andamento delle scorte e dello spot mi hanno fatto capire l'andamento del gas molto meglio di ogni analisi tecnica almeno su un tempo scala settimanale (parere personale).

E auguri di buon natale anche a torre, il "capitano" dei vecchi 3d...

tanti auguri anche a te, ale. Se un giorno rinfrescherò, anche solo a mio uso personale, i primi post, sarà grazie in buona parte ai post tuoi e di marble. Li leggo sempre con molta attenzione.
Non sono sicuro che faranno cambiare opionione a chi evidentemente se l'è già fatta, ma sono e saranno molto utili per chi vuole approfondire e vedere un problema da tanti punti di vista

PS. Purtroppo, come per marble e altri utenti che ho già votato non riesco a bollinarti (dicono che devo prima votarne altri ..... si, ma quanti?). Prendi questo post come bollino virtuale, ancora ciao.
 
....
In alcuni casi che credo si possano definire eccezionali l'effetto del contango si fa sentire nell'arco di poche settimane, come è accaduto al ngas in questi mesi.

Riporto un esempio che faccio da un po' di tempo, sulla cui interpretazione in realtà ci sarebbero varie cose da dire. Si utilizza l'etc non in leva, in modo che le correzioni per il cambio siano più semplici.

09/09/09
futures a scadenza: 2.8$
etc: 0.34€
$/€: 1.45

01/12/09
futures a scadenza: 4.8$
etc: 0.3235€
$/€: 1.51

oggi:
futures a scadenza: 5.79$
etc: 0.402€
$/€: 1.43

Ovvero correggendo per l'effetto del cambio:

da settembre a dicembre :
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+71%
performance dell'etc ~0.0%!!!!

da dicembre a oggi
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+20%
performance dell'etc ~+19%

Quindi il gioco della curva dei futures del gas in questi mesi ha fatto in modo che tutti gli effetti negativi del contango si sono "accumulati" in un periodo ristretto di tempo, da settembre a dicembre!

+71% contro 0%.
Non è "tendere a 0" (che in matematica ha un significato molto preciso), ma è un effetto molto importante su un brevissimo periodo.

L'effetto del contango, in certe situazioni, è più importante del prezzo del sottostante anche sul breve periodo di un mese.

E' una situazione rara e conoscendola non fa paura, ma non solo è teoricamente possibile, si è addirittura verificata poco tempo fa.


Ciao carissimo.

Se sei d'accordo, non prendo il tuo post come una correzione ma come un doveroso e corretto completamento. OK!

Come ben sai, quello che tu descrivi (71 a 0) è effetto del rollover spread che Leon (grazie di esistere :bow: ) ha spiegato più volte. Il gas "front month" di cui riporti valore iniziale e finale ha fatto +71% ma non in una quotazione continua, bensì in salti da un future all'altro. E nessuno al mondo ha uno strumento che possa replicare quella crescita "a salti", se non forse chi ha in magazzino il gas fisico.

Notare che segnali anche che in dicembre invece "magicamente" l'etc ha replicato il gas. Come è possibile? Semplice, non ci sono stati roll in situazione di contango; no rollover spread, no sorprese... ;)


Riprendendo l'esempio del mio post precedente, è come dire che il front month è passato da 4 a 6 (+50%) mentre l'etc ha mantenuto lo stesso valore. Come giustamente fai notare, non è tendenza a zero, tanto è vero che l'etc è rimasto invariato. PSICOLOGICAMENTE è del tutto disarmante vedere che il tuo etc non guadagna mentre "il gas è salito del 50%" ma questo è esattamente quello che intendo quando dico -un po' provocatoriamente- che gli etc NGAS e soci "non tradano gas".



Qui invece faccio una domanda a chi utilizza questi strumenti da più di un mese come me.

Relativamente alla liquidità per un etc che ha un sottostante, non è più importante lo spread che il market maker offre, invece che del concetto di volumi di scambio?

In altre parole, con un esempio: se l'etc ngas non scambiasse nemmeno una volta in una settimana i volumi sarebbero 0.
Ma il market maker sarebbe comunque posizionato sempre con quello 0.01 di spread con 1 milione di pezzi e il sottostante sarebbe comunque liquidissimo
Quindi l'etc sarebbe liquidissimo anche lui, visto che potrei in ogni istante vendere e comprare fino a 1 milioni di pezzi, anche se i volumi scambiati effettivamente sono nulli.


Ne sono poca anch'io però la mia impressione è questa. Se è molto scambiato, l'effetto è che lo spread "di default" del MM viene ridotto da chi compra e vende. Certo, in teoria se MM offrisse uno spread ridottissimo si avrebbe lo stesso effetto, ma all'atto pratico è meglio che sia scambiato. Anche perchè se non viene scambiato mai, c'è il rischio di chiusura dell'etf

(vedi ad es questo 3ad: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1138834)




P.S.
Visto che ho corretto marble, tutto sommato su un dettaglio, ne approfitto per ringraziare marble qui per il suo lavoro sul 3d del gas perchè con i suoi commenti sull'andamento delle scorte e dello spot mi hanno fatto capire l'andamento del gas molto meglio di ogni analisi tecnica almeno su un tempo scala settimanale (parere personale).

Onoratissimo. Lieto di essere stato utile.

Sulle commodities come gas e oil è importante capire queste cose oltre all'analisi tecnica, perchè sono elementi che volenti o nolenti condizionano il mercato. Ovviamente è importante guardare alle medie mobili e alle resistenze e quant'altro... ma a mio parere non va mai dimenticato che il gas viene fisicamente comprato per essere bruciato. Per fare il parallelo con le azioni... la analisi tecnica conta, ma bisogna anche dare una occhiata ai bilanci delle società.

Auguroni,
M
 
Ciao carissimo.

Se sei d'accordo, non prendo il tuo post come una correzione ma come un doveroso e corretto completamento. OK!

Come ben sai, quello che tu descrivi (71 a 0) è effetto del rollover spread che Leon (grazie di esistere :bow: ) ha spiegato più volte. Il gas "front month" di cui riporti valore iniziale e finale ha fatto +71% ma non in una quotazione continua, bensì in salti da un future all'altro. E nessuno al mondo ha uno strumento che possa replicare quella crescita "a salti", se non forse chi ha in magazzino il gas fisico.

Sono d'accordo sul fatto che nessun investimento sia possibile con gas fisico.

Io, però, trovo più semplice pensare che esista un PREZZO DEL GAS con il quale confrontarsi, piuttosto che pensare che non esiste nessun prezzo con il quale fare il confronto.
Oppure dover sottrarre il rollover spread al prezzo del gas, come ha mostrato alcune volte Leon.

Si ottengono gli stessi risultati, ma, a mio parere, è incredibilmente più semplice pensare che esista 'sto cavolo di prezzo di 'sta cavolo di commodity e fare i conti con una realtà "fisica" e "bruciabile".

Anche perchè gli stessi miei conti si sarebbero potuti fare con il prezzo spot, oppure con la media a 3, 5, 10 giorni del prezzo spot.
E sul prezzo spot non esiste rollover spread!


Notare che segnali anche che in dicembre invece "magicamente" l'etc ha replicato il gas. Come è possibile? Semplice, non ci sono stati roll in situazione di contango; no rollover spread, no sorprese... ;)

Esatto, infatti io sono entrato sul gas quando si sono verificate alcune situazioni. :D
Forse avrò guadagnato di meno di quello che avrei potuto, ma più facilmente (per quanto si possa dire facile per il gas).

Riprendendo l'esempio del mio post precedente, è come dire che il front month è passato da 4 a 6 (+50%) mentre l'etc ha mantenuto lo stesso valore. Come giustamente fai notare, non è tendenza a zero, tanto è vero che l'etc è rimasto invariato. PSICOLOGICAMENTE è del tutto disarmante vedere che il tuo etc non guadagna mentre "il gas è salito del 50%" ma questo è esattamente quello che intendo quando dico -un po' provocatoriamente- che gli etc NGAS e soci "non tradano gas".

Cmq se avessi preso intervalli diversi avrei probabilmente anche potuto ottenere situazioni con fronth month +40% ed etc -20%... al che si potrebbe capire bene cosa significa tendere a 0...

Ed è psicologicamente devastante solo se non si è capito come funziona e dove sono i limiti...

Ne sono poca anch'io però la mia impressione è questa. Se è molto scambiato, l'effetto è che lo spread "di default" del MM viene ridotto da chi compra e vende. Certo, in teoria se MM offrisse uno spread ridottissimo si avrebbe lo stesso effetto, ma all'atto pratico è meglio che sia scambiato. Anche perchè se non viene scambiato mai, c'è il rischio di chiusura dell'etf

(vedi ad es questo 3ad: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1138834)

Si avevo letto la discussione.
Quindi un conto è la liquidità per noi (è sufficiente che il mm ci sia e non ci sia troppo spread), un conto sono i volumi per il gestore (che di riflesso può diventare un problema anche per noi).
 
Ho letto con interese questa discussione e mi è sembrato di capire che fare del trade sugli etc non è roba da neofiti soprattutto quando si tratta di strumenti a leva.

Stavo pensando quindi di entrare su un indice di materie prime invece che su una o più singole.
In una prospettiva di ripresa economica (speriamo presto) penso sia un buon invenstimento, almeno credo.

Stavo guardando questo etf DBLCI-OY BALANCED ETF che comprende 14 materie prime fra energetici, agricoli e metalli.
Ha a differenza di altri (es. CRB) ha un sistema di roll differente, in poche parole anziché investire nel primo contratto utile alla scadenza di ciascun future, seleziona quello compreso tra 1 e 13 mesi che può generare il maggior rendimento dal rinnovo (rolling) dello stesso.

Ho un dubbio però:
questi generi di indici di materie prime sono adatti per un investimento sul medio termine (1 o 2 anni)?
dato che non faccio trading sul brevissimo.

Qualcuno l'ha mai trattato?
 
Anche a me non mi andava di commentare e fortunatamente non ho contratti capestro con torre ma ho acceso il pc per fare un'altra cosa e ovviamente ho buttato un occhio qui...

L'ottimo marble ha scritto tutte cose corrette, correggendo in particolare l'errore che pallottoliere proprio non vuole capire, visto che ne abbiamo parlato centinaia di volte. :wall:

In alcuni casi che credo si possano definire eccezionali l'effetto del contango si fa sentire nell'arco di poche settimane, come è accaduto al ngas in questi mesi.

Riporto un esempio che faccio da un po' di tempo, sulla cui interpretazione in realtà ci sarebbero varie cose da dire. Si utilizza l'etc non in leva, in modo che le correzioni per il cambio siano più semplici.

09/09/09
futures a scadenza: 2.8$
etc: 0.34€
$/€: 1.45

01/12/09
futures a scadenza: 4.8$
etc: 0.3235€
$/€: 1.51

oggi:
futures a scadenza: 5.79$
etc: 0.402€
$/€: 1.43

Ovvero correggendo per l'effetto del cambio:

da settembre a dicembre :
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+71%
performance dell'etc ~0.0%!!!!

da dicembre a oggi
performance del gas, considerando il prezzo del front month ~+20%
performance dell'etc ~+19%

Quindi il gioco della curva dei futures del gas in questi mesi ha fatto in modo che tutti gli effetti negativi del contango si sono "accumulati" in un periodo ristretto di tempo, da settembre a dicembre!

+71% contro 0%.
Non è "tendere a 0" (che in matematica ha un significato molto preciso), ma è un effetto molto importante su un brevissimo periodo.

L'effetto del contango, in certe situazioni, è più importante del prezzo del sottostante anche sul breve periodo di un mese.

E' una situazione rara e conoscendola non fa paura, ma non solo è teoricamente possibile, si è addirittura verificata poco tempo fa.




Qui invece faccio una domanda a chi utilizza questi strumenti da più di un mese come me.

Relativamente alla liquidità per un etc che ha un sottostante, non è più importante lo spread che il market maker offre, invece che del concetto di volumi di scambio?

In altre parole, con un esempio: se l'etc ngas non scambiasse nemmeno una volta in una settimana i volumi sarebbero 0.
Ma il market maker sarebbe comunque posizionato sempre con quello 0.01 di spread con 1 milione di pezzi e il sottostante sarebbe comunque liquidissimo
Quindi l'etc sarebbe liquidissimo anche lui, visto che potrei in ogni istante vendere e comprare fino a 1 milioni di pezzi, anche se i volumi scambiati effettivamente sono nulli.


P.S.
Visto che ho corretto marble, tutto sommato su un dettaglio, ne approfitto per ringraziare marble qui per il suo lavoro sul 3d del gas perchè con i suoi commenti sull'andamento delle scorte e dello spot mi hanno fatto capire l'andamento del gas molto meglio di ogni analisi tecnica almeno su un tempo scala settimanale (parere personale).

E auguri di buon natale anche a torre, il "capitano" dei vecchi 3d...

il 09/09/09 hai considerato il future scadenza novembre come sottostante dell'indice djusbng?

Se non erro Leon aveva scritto in un post che l'errore era considerare 2.8 il valore del future a settembre , mentre in realta il future di novembre a settembre non era sceso sotto mi sembra ai 4.00 dollari....
 
Ho letto con interese questa discussione e mi è sembrato di capire che fare del trade sugli etc non è roba da neofiti soprattutto quando si tratta di strumenti a leva.

Stavo pensando quindi di entrare su un indice di materie prime invece che su una o più singole.
In una prospettiva di ripresa economica (speriamo presto) penso sia un buon invenstimento, almeno credo.

Stavo guardando questo etf DBLCI-OY BALANCED ETF che comprende 14 materie prime fra energetici, agricoli e metalli.
Ha a differenza di altri (es. CRB) ha un sistema di roll differente, in poche parole anziché investire nel primo contratto utile alla scadenza di ciascun future, seleziona quello compreso tra 1 e 13 mesi che può generare il maggior rendimento dal rinnovo (rolling) dello stesso.

Ho un dubbio però:
questi generi di indici di materie prime sono adatti per un investimento sul medio termine (1 o 2 anni)?
dato che non faccio trading sul brevissimo.

Qualcuno l'ha mai trattato?

No ma ci sto facendo anch'io un pensierino a medio-lungo termine, ma secondo certe regole e inserito in un portafoglio diversificato. Se hai pazienza, leggiti il 3ad La migliore tra tutte le strategie di investimento...

Ciao,
M
 
il 09/09/09 hai considerato il future scadenza novembre come sottostante dell'indice djusbng?

Se non erro Leon aveva scritto in un post che l'errore era considerare 2.8 il valore del future a settembre , mentre in realta il future di novembre a settembre non era sceso sotto mi sembra ai 4.00 dollari....

Come ho scritto è la quotazione del fronth month, ovvero del futures a scadenza, quindi, nel caso del 09/09, quello di ottobre.

L'idea di partenza di questi conti è la più semplice possibile: esiste qualcosa che si possa definire il prezzo del gas giornaliero?

Negli esempi di sopra ho considerato come "prezzo del gas" il futures a scadenza più vicino (per esempio a dicembre è il future di gennaio 2010); ma si potrebbe prendere il valore spot, o la media di un po' di valori spot.
I risultati sarebbero leggermente differenti, ma non cambierebbero la sostanza.

Leon, invece per fare i conti, considerato il fatto che non ci si può investire diretamente, non considera nessun prezzo del gas, e quindi non somma i cosiddetti "rollover spread" che possono esistere il giorno dopo la scadenza del future.

Ma, come ho scritto più volte, sebbene i due modi di calcolo siano specularmente simmetrici e quindi diano gli stessi risultati, a mio parere, è molto più semplice pensare in termini di prezzo della materia prima, sia questa il gas, o l'oro o il grano...
 
Come ho scritto è la quotazione del fronth month, ovvero del futures a scadenza, quindi, nel caso del 09/09, quello di ottobre.

L'idea di partenza di questi conti è la più semplice possibile: esiste qualcosa che si possa definire il prezzo del gas giornaliero?

Negli esempi di sopra ho considerato come "prezzo del gas" il futures a scadenza più vicino (per esempio a dicembre è il future di gennaio 2010); ma si potrebbe prendere il valore spot, o la media di un po' di valori spot.
I risultati sarebbero leggermente differenti, ma non cambierebbero la sostanza.

Leon, invece per fare i conti, considerato il fatto che non ci si può investire diretamente, non considera nessun prezzo del gas, e quindi non somma i cosiddetti "rollover spread" che possono esistere il giorno dopo la scadenza del future.

Ma, come ho scritto più volte, sebbene i due modi di calcolo siano specularmente simmetrici e quindi diano gli stessi risultati, a mio parere, è molto più semplice pensare in termini di prezzo della materia prima, sia questa il gas, o l'oro o il grano...


Lo spot è l'unico vero dato continuo, ma usarlo come riferimento sia nel caso di OIL che di NGAS ha un effetto distorsivo perchè i prezzi di domani (lo spot) non sono facilmente confrontabili con quelli dell'etc che stanno da uno a tre mesi avanti (mediamente quasi due).

Anche il "front month" del resto è mediamente un prezzo che ha scadenza "meno di un mese" contro i quasi due mesi di media sopra citati. E per di più si porta dietro il problema del rollover spread. Forse il mese "front+1" sarebbe un po' più equo....

M
 
Ma, come ho scritto più volte, sebbene i due modi di calcolo siano specularmente simmetrici e quindi diano gli stessi risultati, a mio parere, è molto più semplice pensare in termini di prezzo della materia prima, sia questa il gas, o l'oro o il grano...


ma se tu usi un ETC dovrai considerare i prezzi su cui si basa l'etc, cioe il future considerato come base del prezzo dell'indice djusbng, il quale dai primi diagosto era rollato sul future di novembre, e il quale future mi sembra a spanne che non fosse andato sotto i 3.50 dollari di prezzo i primi di settembre.
Se cosi e' il prezzo dell'etc dovrebbe essere stato piu costante, del future scadenza fronth month.
 
Ma, come ho scritto più volte, sebbene i due modi di calcolo siano specularmente simmetrici e quindi diano gli stessi risultati, a mio parere, è molto più semplice pensare in termini di prezzo della materia prima, sia questa il gas, o l'oro o il grano...


ma se tu usi un ETC dovrai considerare i prezzi su cui si basa l'etc, cioe il future considerato come base del prezzo dell'indice djusbng, il quale dai primi diagosto era rollato sul future di novembre, e il quale future mi sembra a spanne che non fosse andato sotto i 3.50 dollari di prezzo i primi di settembre.
Se cosi e' il prezzo dell'etc dovrebbe essere stato piu costante, del future scadenza fronth month.

Si il prezzo dell'etc è stato più costante.
Infatti il front month è salito del 70% e l'etc dello 0%.

Molto più costante.
Troppo.
 
Indietro