Ma è normale che una banca non ti voglia cambiare un assegno?

se lo versi non cambia niente, anzi è un metodo piuttosto sicuro per prendere i soldi da chi ti deve pagare (a parte naturalmente, contanti e pos), fermo restando che devi conoscere la sua capacità finanziaria, i cabriolet sono sempre dietro l'angolo, qui si parlava di incassare in contanti un assegno tratto su uno sportello bancario dove il beneficiario è uno sconosciuto.

Ok , grazie .
 
Farti fare un bonifico la prossima volta lo escludiamo?:D

Assegno nel 2020 per una cifra del genere mi sembra assurdo.

dipende, senza voler sindacare sulle sue capacità finanziarie, alcune sue frasi sono eloquenti, e potrebbero far supporre casistiche diverse.
 
Sono stato in una banca dove non sono cliente per cambiare un assegno di 500€, solitamente li verso e dopo 5 dico 5 giorni sono effettivamente sul conto, ma questa volta mi servivano perché dovevo coprire delle scadenze, comunque i contanti li versavo nella mia banca, mio stupore i cassieri si rifiutano, mi mandano dal direttore le spiego la situazione lui titubante mugugna un poco e mi autorizza il cambio dell'assegno ma mi avverte che è l'ultima volta, le chiedo il perché, se ne esce che potrebbe trattarsi di un caso di omonimia perché he nell'asegno non c'è scritta la data di nascita, lo guardo e le dico che sta scherzando, lui mi dice che non possono più incassarsi per nuove disposizioni, io ringrazio e gironi tacchi.
Ora voglio sapere come azz posso fare la prossima volta per fare valere i miei diritti, vado con un carabiniere o con il mio avvocato per incassare l'assegno?
La banca è un negozio, se non soddisfa più le tue esigenze, lo cambi e tanti saluti.:o
 
30 anni fa e piu',distributore metano di castelmaggiore, faccio il pieno e do' al gestore una assegno "circolare" e quindi soldi al gestore, del mio stipendio fatto di tanti assegni da 50 mila lire e questo lo rifiuta.
o mi paghi in contanti oppure ti tolgo il metano

dovetti farmi un kilometro e piu' per andare in banca,nella filiale del nome della banca di chi l'aveva emesso,scambiarlo e poi tornare al distributore.

vala' che da allora in poi,mandavo mia madre in banca con la distinta degli assegni a versarli tutti:D
 
assolutamente, la banca ha tutto il diritto di non cambiare l'assegno a degli sconosciuti, pure se è tratto su un conto corrente aperto presso quella filiale, ci sono svariati pronunciamenti sia dell'abi che della banca d'italia e pure della giurisprudenza.

da ex bancario, confermo
gli assegni vanno versati nella propria banca che provvede ad incassarli
a volte certi capi consentono di pagare, ma l'impiegato non lo farebbe di sua iniziativa

invece l'assegno circolare della banca viene generalmente pagato se il beneficiario ha i documenti per dimostrare la propria identità e se l'importo dell'assegno non è elevato

però c'è il rischio che sia falso o che faccia parte di una serie di assegni circolari rubati ed allora bisognerebbe controllare tutte le circolari che li segnalano e che sono molte

credo che oggi inserendo il n.di assegno si possa vedere subito se l'assegno sia valido, ma ai miei tempi non avevamo questa possibilità
 
Ultima modifica:
Diciamo che se hai il C/C in quella banca e la cifra non è stratosferica di solito te lo dovrebbero cambiare senza tante menate .
Se poi ci sono gabole si rivalgono verso ti tè e il tuo C/C .
Certo se la cifra è di una certa entità dipende dalla banca e magari possono chiedere di telefonare alla banca di chi emette l'assegno per certificare che sia coperto .

se ricordo bene l'assegno va versato nel c/c e poi si fa il prelievo oppure si fa il cambio indicando il n.di c/c del cliente in modo che se l'assegno torna non coperto , la banca storna il pagamento
 
Questa persona ha scelto di pagare con assegno, evidentemente non è pratica con altri metodinche perché le rimane la matrice e può controllare a chi è stato emesso, di questi tempi dove circolano pochi soldi meglio prenderli come vengano e via, pecunia non olet, dovevo incassarli perché avevo delle scadenze e per renderlo liquido versandolo sul mio conto se ne passano 5 giorni con il fine settimana di mezzo anche di più, volevo avere subito i contanti per coprire dette spese, solitamente li verso. La cifra non è sproporzionata o che dia sospetti di riciclaggio o menate varie. La prossima volta vorrei andarci con carte alla mano che specifichino che l'assegno può e deve essere cambiato.

Cosa c'entra il mio Nick con l'accaduto non capisco proprio
 
Questa persona ha scelto di pagare con assegno, evidentemente non è pratica con altri metodinche perché le rimane la matrice e può controllare a chi è stato emesso, di questi tempi dove circolano pochi soldi meglio prenderli come vengano e via, pecunia non olet, dovevo incassarli perché avevo delle scadenze e per renderlo liquido versandolo sul mio conto se ne passano 5 giorni con il fine settimana di mezzo anche di più, volevo avere subito i contanti per coprire dette spese, solitamente li verso. La cifra non è sproporzionata o che dia sospetti di riciclaggio o menate varie. La prossima volta vorrei andarci con carte alla mano che specifichino che l'assegno può e deve essere cambiato.



bravo, insisti. Vacci con l'avvocato. Uno bello caro però
 
la banca dove ho il conto mi ha detto che non accetta biglietti da 500 euro, può farlo?
 
Oggi immagino di si, ma comunque facevano storie già da anni...

Perchè "oggi " può non farlo?
E' uscita qualche nuova norma? Ne devo avere una mazzetta da qualche parte :D

Se poi la banca dove ho un conto non me lo accetta per altri motivi chiudo il conto all'istante ...
 
Perchè "oggi " può non farlo?
E' uscita qualche nuova norma? Ne devo avere una mazzetta da qualche parte :D

Se poi la banca dove ho un conto non me lo accetta per altri motivi chiudo il conto all'istante ...

Ho cercato velocemente:
"E ora, con l’entrata in vigore della direttiva del 2016 che ne prevede il ritiro, la banconota dal colore viola sparisce definitivamente."

Però ovviamente vale ancora :p, se vuoi cambiarla immagino si debba andare in Banca d'Italia.
 
Ho cercato velocemente:
"E ora, con l’entrata in vigore della direttiva del 2016 che ne prevede il ritiro, la banconota dal colore viola sparisce definitivamente."

Però ovviamente vale ancora :p, se vuoi cambiarla immagino si debba andare in Banca d'Italia.

Grazie stasera do un'occhiata meglio.
Bella ******* di norma , complimenti alle ca.gate che si fanno in Italia.
 
la banca dove ho il conto mi ha detto che non accetta biglietti da 500 euro, può farlo?

secondo me no.
mi spiego, circa un anno fa (inizio aprile 2019) vendo la mia Honda X ADV, l'acquirente mi paga in contanti e fra le varie banconote ne è presente una da 500; per capire se fosse "regolare", li vicino l'agenzia dove abbiamo fatto il passaggio, c'è un ufficio postale, poiché ho anche un conto BancoPosta l'ho versata su quel conto : conclusione, la Posta quella banconota l'ha presa, mi pare strano che la banca dica no.
 
Hanno finito di stamparle a gennaio 2019 ma quelle ancora in circolazione sono perfettamente legali mi pare.

Cosa accadrà con le banconote da 500 euro in circolazione?
Se è vero che la produzione di questi biglietti cesserà in maniera definitiva, è anche vero che quelli circolanti avranno ancora valore legale e potranno quindi essere utilizzati per effettuare i pagamenti necessari, fino al loro esaurimento. Come riportato dalla Bce – Banca centrale europea – infatti, la banconota in questione “Manterrà sempre il suo valore e potrà essere cambiata presso le Banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato”. In egual modo anche cambiavalute, operatori commerciali e istituti bancari potranno reimmettere in circolazione banconote da 500 euro.
 
secondo me no.
mi spiego, circa un anno fa (inizio aprile 2019) vendo la mia Honda X ADV, l'acquirente mi paga in contanti e fra le varie banconote ne è presente una da 500; per capire se fosse "regolare", li vicino l'agenzia dove abbiamo fatto il passaggio, c'è un ufficio postale, poiché ho anche un conto BancoPosta l'ho versata su quel conto : conclusione, la Posta quella banconota l'ha presa, mi pare strano che la banca dica no.

ne ho molti da parte ma se li verso devo dimostrare come li ho quindi li cambio dal benzinaio,dal supermercato (che paese di mer,,,da nemmeno i risparmi contanti puoi più avere.:censored:)
 
Ho cercato velocemente:
"E ora, con l’entrata in vigore della direttiva del 2016 che ne prevede il ritiro, la banconota dal colore viola sparisce definitivamente."

Però ovviamente vale ancora :p, se vuoi cambiarla immagino si debba andare in Banca d'Italia.

giorni fa, alla lidl, ho visto cambiare un bigliettone da 500€ da una cassiera per una spesa inferiore a 100 €.
 
giorni fa, alla lidl, ho visto cambiare un bigliettone da 500€ da una cassiera per una spesa inferiore a 100 €.

eh perché forse appunto gli sportelli bancari le rifiutano e quindi le si usa così...
 
Indietro