Ma è normale che una giornalista RAI (la Bortone) sia stata anche alla guida della campagna per le primarie del PD?

Miki63

Nuovo Utente
Registrato
5/12/07
Messaggi
8.374
Punti reazioni
515
Per chi ancora non lo sapesse è quella del monologo di Scurati. Da dipendente RAI nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico. E' entrata a RAI3 nel 1989 quando aveva 18 anni, quindi piddina DOC. E ciancia pure di pluralismo: «Entrerò in studio come sempre senza un’idea preconcetta, pronta al confronto acceso, perché il bello del pluralismo è anche accalorarsi per un’idea», aveva detto all’Ansa la conduttrice all’esordio del programma, in onda fino a giugno 2023.

Chi sono Antonio Scurati e Serena Bortone e cosa sta succedendo in Rai

E poi mi chiedo, ma in quale altro paese l'ex presidente della tv di stato e poi conduttrice di programmi, sempre per la medesima emittente, si candida a delle elezioni politiche, in questo caso le europee, pure come capolista?

Lucia Annunziata lascia la Rai: "Non condivido l'intervento del governo". Schlein: "Grandissima perdita per la Tv pubblica" Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai e lascia quindi la conduzione della trasmissione Mezz'ora in più, che occupa la striscia pomeridiana della domenica su Rai3. 25 mag 2023

Facce come il kiulo.KO!

Ma voi ce lo vedete l'ex capo della BBC, per non dire qualunque altro giornalista, candidarsi in politica?
 
Per chi ancora non lo sapesse è quella del monologo di Scurati. Da dipendente RAI nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico. E' entrata a RAI3 nel 1989 quando aveva 18 anni, quindi piddina DOC. E ciancia pure di pluralismo: «Entrerò in studio come sempre senza un’idea preconcetta, pronta al confronto acceso, perché il bello del pluralismo è anche accalorarsi per un’idea», aveva detto all’Ansa la conduttrice all’esordio del programma, in onda fino a giugno 2023.

Chi sono Antonio Scurati e Serena Bortone e cosa sta succedendo in Rai

E poi mi chiedo, ma in quale altro paese l'ex presidente della tv di stato e poi conduttrice di programmi, sempre per la medesima emittente, si candida a delle elezioni politiche, in questo caso le europee, pure come capolista?

Lucia Annunziata lascia la Rai: "Non condivido l'intervento del governo". Schlein: "Grandissima perdita per la Tv pubblica" Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai e lascia quindi la conduzione della trasmissione Mezz'ora in più, che occupa la striscia pomeridiana della domenica su Rai3. 25 mag 2023

Facce come il kiulo.KO!

Ma voi ce lo vedete l'ex capo della BBC, per non dire qualunque altro giornalista, candidarsi in politica?

tipo il direttore di un tg che diventa ministro? :o
 
Per chi ancora non lo sapesse è quella del monologo di Scurati. Da dipendente RAI nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico. E' entrata a RAI3 nel 1989 quando aveva 18 anni, quindi piddina DOC. E ciancia pure di pluralismo: «Entrerò in studio come sempre senza un’idea preconcetta, pronta al confronto acceso, perché il bello del pluralismo è anche accalorarsi per un’idea», aveva detto all’Ansa la conduttrice all’esordio del programma, in onda fino a giugno 2023.

Chi sono Antonio Scurati e Serena Bortone e cosa sta succedendo in Rai

E poi mi chiedo, ma in quale altro paese l'ex presidente della tv di stato e poi conduttrice di programmi, sempre per la medesima emittente, si candida a delle elezioni politiche, in questo caso le europee, pure come capolista?

Lucia Annunziata lascia la Rai: "Non condivido l'intervento del governo". Schlein: "Grandissima perdita per la Tv pubblica" Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai e lascia quindi la conduzione della trasmissione Mezz'ora in più, che occupa la striscia pomeridiana della domenica su Rai3. 25 mag 2023

Facce come il kiulo.KO!

Ma voi ce lo vedete l'ex capo della BBC, per non dire qualunque altro giornalista, candidarsi in politica?
In Rai c era la regola per le assunzioni, uno della DC, uno del PCI, uno del PSI e per ultimo uno bravo.
 
tipo il direttore di un tg che diventa ministro? :o
E chi sarebbe? Non mi interessa in ogni caso il colore politico, destra o sinistra, sono stufo di vedere passaggi da ruoli dell'informazione, specie del servizio pubblico, alla politica.
 
E chi sarebbe? Non mi interessa in ogni caso il colore politico, destra o sinistra, sono stufo di vedere passaggi da ruoli dell'informazione, specie del servizio pubblico, alla politica.
un tale sangiuliano :D
 
Per chi ancora non lo sapesse è quella del monologo di Scurati. Da dipendente RAI nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico. E' entrata a RAI3 nel 1989 quando aveva 18 anni, quindi piddina DOC. E ciancia pure di pluralismo: «Entrerò in studio come sempre senza un’idea preconcetta, pronta al confronto acceso, perché il bello del pluralismo è anche accalorarsi per un’idea», aveva detto all’Ansa la conduttrice all’esordio del programma, in onda fino a giugno 2023.

Chi sono Antonio Scurati e Serena Bortone e cosa sta succedendo in Rai

E poi mi chiedo, ma in quale altro paese l'ex presidente della tv di stato e poi conduttrice di programmi, sempre per la medesima emittente, si candida a delle elezioni politiche, in questo caso le europee, pure come capolista?

Lucia Annunziata lascia la Rai: "Non condivido l'intervento del governo". Schlein: "Grandissima perdita per la Tv pubblica" Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai e lascia quindi la conduzione della trasmissione Mezz'ora in più, che occupa la striscia pomeridiana della domenica su Rai3. 25 mag 2023

Facce come il kiulo.KO!

Ma voi ce lo vedete l'ex capo della BBC, per non dire qualunque altro giornalista, candidarsi in politica?
Non siamo nel 2024 :mmmm:
 
un tale sangiuliano :D
E quindi? Per me non va bene, ma che c'entra con l'oggetto del thread? Non vi è una contemporaneità di incarchi come per la Bortone, che da dipendente RAI stipendiata da tutti noi va a ricoprire incarichi in un partito politico, ma che roba è?
 
Non siamo nel 2024 :mmmm:
E cosa significa? Si parla di una questione emersa adesso leggendo l'articolo del Sole. Non ti scandalizza che una giornalista da 35 anni dipendente della RAI abbia ricoperto incarichi per dirigere la campagna elettorale di un partito politico? L'avesse fatto per Forza Italia stai pur certo che si sarebbe alzato un polverone all'istante come per Scurati, è il solito doppio standard di voi altri.
 
tipo il direttore di un tg che diventa ministro? :o
cioè ma questi manco sanno di che parlano una roba incredibile.... :wall: magari manco lo sa sul serio che Sangiuliano faceva il direttore del tg2....:5eek:ci mettessero l'AI a fare propaganda sui forum che almeno le info ce l'ha ed eviterà di scrivere minchiate....:wall:
 
cioè ma questi manco sanno di che parlano una roba incredibile.... :wall: magari manco lo sa sul serio che Sangiuliano faceva il direttore del tg2....:5eek:ci mettessero l'AI a fare propaganda sui forum che almeno le info ce l'ha ed eviterà di scrivere minchiate....:wall:
Le minchiate le scrivi tu! Io ho aperto un 3D sulla Bortone che fa la dipendente pubblica da 35 anni e contemporaneamente fa politica attiva nel PD, cos'è che non ti è chiaro? Poi, come ho scritto, che vi siano giornalisti di DX o SX che dalla RAI vadano in politica non mi piace, certo un ex presidente è più serio.
 
Le minchiate le scrivi tu! Io ho aperto un 3D sulla Bortone che fa la dipendente pubblica da 35 anni e contemporaneamente fa politica attiva nel PD, cos'è che non ti è chiaro? Poi, come ho scritto, che vi siano giornalisti di DX o SX che dalla RAI vadano in politica non mi piace, certo un ex presidente è più serio.
vabbe proprio non ci arrivi...il punto è che i giornalisti sono tutti esseri umani e quindi hanno le loro idee politiche e il fatto che si schierino pubblicamente o no non cambia nulla...uno può anche far finta di essere bi-partizan tutta la vita e poi te lo ritrovi ministro con la destra... :rolleyes:peraltro lo sanno tutti che la RAI è lottizzata da sempre da tutti i partiti quindi di che ti stupisci? il problema è che sia del PD? invece uno che ha fatto per anni il capo del tg2 avendo molto piu potere di una Bortone qualsiasi quello va bene? :wall:
 
E cosa significa? Si parla di una questione emersa adesso leggendo l'articolo del Sole. Non ti scandalizza che una giornalista da 35 anni dipendente della RAI abbia ricoperto incarichi per dirigere la campagna elettorale di un partito politico? L'avesse fatto per Forza Italia stai pur certo che si sarebbe alzato un polverone all'istante come per Scurati, è il solito doppio standard di voi altri.
Stavo facendo i conti: 2007-2024...
 
Per chi ancora non lo sapesse è quella del monologo di Scurati. Da dipendente RAI nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le Primarie del Partito Democratico. E' entrata a RAI3 nel 1989 quando aveva 18 anni, quindi piddina DOC. E ciancia pure di pluralismo: «Entrerò in studio come sempre senza un’idea preconcetta, pronta al confronto acceso, perché il bello del pluralismo è anche accalorarsi per un’idea», aveva detto all’Ansa la conduttrice all’esordio del programma, in onda fino a giugno 2023.

Chi sono Antonio Scurati e Serena Bortone e cosa sta succedendo in Rai

E poi mi chiedo, ma in quale altro paese l'ex presidente della tv di stato e poi conduttrice di programmi, sempre per la medesima emittente, si candida a delle elezioni politiche, in questo caso le europee, pure come capolista?

Lucia Annunziata lascia la Rai: "Non condivido l'intervento del governo". Schlein: "Grandissima perdita per la Tv pubblica" Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai e lascia quindi la conduzione della trasmissione Mezz'ora in più, che occupa la striscia pomeridiana della domenica su Rai3. 25 mag 2023

Facce come il kiulo.KO!

Ma voi ce lo vedete l'ex capo della BBC, per non dire qualunque altro giornalista, candidarsi in politica?
Nel 1989 non solo non esisteva il PD, ma non era ancora stato fondato il PdS.

Per parlare di anni '80 , Gennaro Sangiuliano, ex direttore del Tg2 e attuale ministro della Cultura, aveva fatto parte da giovanissimo del Fronte della Gioventù e dal 1983 al 1987 era stato consigliere circoscrizionale del partito Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale nel quartiere Soccavo di Napoli.
 

Ma è normale che una giornalista RAI (la Bortone) sia stata anche alla guida della campagna per le primarie del PD?

Se è di RAI3 sì. Assolutamente normale.

L'anomalia è RAI3 essere un canale privato del PD.
 
Se è di RAI3 sì. Assolutamente normale.

L'anomalia è RAI3 essere un canale privato del PD.
Veramente durante l'attuale legislatura la destra comincia ad occupare spazi anche su RAI 3, visto che Edoardo Sylos Labini, che è di destra nazionalista , ha una trasmissione su RAI 3 (gli Inimitabili ) e per sostituire la Berlinguer avevano scelto una ex parlamentare di PdL-Forza Italia (la trasmissione aveva uno share deludente e dopo qualche mese è finita).
Per alcune puntate a Rebus al posto di Augias era arrivato Giordano Bruno Guerri , che è di destra.

Monica Maggioni, che ha sostituito la Annunziata a in mezz'ora , forse potrebbe essere considerata di centro, non mi pare abbia una connotazione politica precisa.

Sabato nella trasmissione condotta da Serena Bortone, come ospite c'era anche Incoronata Boccia, vicedirettrice del Tg1 e che in ogni occasione si mostra fortemente allineata con le posizioni del governo Meloni ( sarà stata nominata in quota di uno dei partiti di Destracentro).

Chi è Incoronata Boccia, la vicedirettrice del Tg1 che ha definito l’aborto un delitto
 
Ultima modifica:
Veramente durante l'attuale legislatura la destra comincia ad occupare spazi anche su RAI 3
Un giornalista-non-PD in RAI 3 è notizia da prima pagina! Come diamine è potuto succedere?! :o
 
Veramente durante l'attuale legislatura la destra comincia ad occupare spazi anche su RAI 3, visto che Edoardo Sylos Labini, che è di destra nazionalista , ha una trasmissione su RAI 3 (gli Inimitabili ) e per sostituire la Berlinguer avevano scelto una ex parlamentare di PdL-Forza Italia (la trasmissione aveva uno share deludente e dopo qualche mese è finita).
Quindi devono esserci solo giornalisti di sx in Rai? :D
 
Indietro