Ma quale lavoro puo' fare un 70enne?

Dare 1000 euro di pensione base (intendo mille euro di oggi) è troppo. 500 euro basta. Anche al Nord, con 500 al mese, chi ha avuto un po di oculatezza sopravvive. Male che vada va in un paesino e con 100-150 euro di affitto trova un posto per una persona. Concordo in parte sulla reversibilità, che si potrebbe ridurre tipo a metà. Chiaramente questa minore spesa avrebbe come effetto una riduzione della tassazione ed un aumento degli stipendi netti, quindi chi oggi si trova ad aver lavorato 3-10 anni nell'arco dell' intera vita e ad aver percepito 5-50 mila euro in tutto si troverebbe nella condizione di aver percepito tipo il doppio in quanto ci sarebbe meno lavoro nero.

Chi arriva solo al minimo (1000)ha lavorato poco o ha percepito una paga da fame , quindi non può avere accantonato tanto.
Forse sarebbe da abbassare ancora il massimo a 2000€, chi ha versato tanto ha anche avuto modo di mettere da parte qualcosina o almeno una casa.
La reversibilità va eliminata , altrimenti una pensione diventa infinita(se mi sposo con una + giovane di 20 anni, prendo 20/30 anni di pensione io e poi 20 di reversibilità lei)
Secondo me è importante poter anticipare i versamenti per figli o nipoti o parenti vari, per l'Inps sarebbe come emettere bond a lunga scadenza e tutto il sistema ne gioverebbe. Se poi vuoi fare studiare i figli fino a 25 anni non hanno pregiudicata la pensione, come succede a tanti giovani di oggi.
 
ma rofl....
150 euro un affito e vivi con 500? ma in che mondo vivi scusa...mica siam in sud america o in africa...

Per quelli che conosco io è così, mica stiamo tutti a Milano
 
Per quelli che conosco io è così, mica stiamo tutti a Milano

scusa, ma 150 euro d'affitto (sovvenzionato dal comune, altrimenti non esiste), un minimo di spese condominiali, acqua luce gas, 20 euro al mese di telefono/internet, cibo.......

niente auto, niente spese mediche, niente abiti, zero imprevisti

boh? come si fa a far quadrare i conti?
 
scusa, ma 150 euro d'affitto (sovvenzionato dal comune, altrimenti non esiste), un minimo di spese condominiali, acqua luce gas, 20 euro al mese di telefono/internet, cibo.......

niente auto, niente spese mediche, niente abiti, zero imprevisti

boh? come si fa a far quadrare i conti?

L'Italia, anche il Nord, è piena di piccoli comuni dove ci sono casette che si possono comprare a poche migliaia di euro.
Quindi niente spese condominiali.
Chiaramente parliamo di gente che se si ritrova con la minima è nella soglia di povertà, quindi deve accontentarsi.

Tenete conto che ci sono Giovani, e ribadisco giovani, che quello lo prendono come stipendio
 
L'Italia, anche il Nord, è piena di piccoli comuni dove ci sono casette che si possono comprare a poche migliaia di euro.
Quindi niente spese condominiali.
Chiaramente parliamo di gente che se si ritrova con la minima è nella soglia di povertà, quindi deve accontentarsi.

Tenete conto che ci sono Giovani, e ribadisco giovani, che quello lo prendono come stipendio

parlavi di 500 euro di pensione e 100-150 euro al mese di affitto

come si fa a vivere con queste somme?
 
parlavi di 500 euro di pensione e 100-150 euro al mese di affitto

come si fa a vivere con queste somme?

Si sopravvive. Tenete presente che quella cifra dovrà essere data anche agli immigrati. Tenete anche presente che uno che prenderebbe quella minima
a) è uno che lavora a nero
b) è uno con problemi fisici/mentali ed in tal caso lo Stato dovrebbe trattare diversamente tali casi
c) è uno che ha scelto di non lavorare e quindi potrebbe starsene inuna isoletta in una capanna
d) è uno che ha avuto famiglia ed in tal caso lo Stato dovrebbe trattare diversamente chi ha avuto figli
e) è uno che ha speso tutto, per scelta

Vedete ci sono vari casi e non possiamo accettare di dare 1000 euro ad un immigrato che a 67 anni sta in Bangladesh e vive da Dio. Idem a quello che si è sput****** tutto perchè tanto sa di vivere alle spalle degli altri. Io i conoscenti che ho con la minima è gente che vive in case di proprietà, fa lavoretti e sta meglio ora con la pensione che non prima. Perchè parlo di gente che non lavorava perchè a 60 anni chi ti prende e che per la maggior parte della vita ha scelto di non lavorare più di tanto. Solo una coppia vive in affitto ma perchè sono fissati nel non comprarsi niente. Questa gente vede la pensione come una conquista, perchè prima il reddito è bassissimo, altro che 500 euro al mese. Con il RdC c'è stata una svolta per queste persone. Se ipotizziamo un reddito di cittadinanza di 500 euro al mese allora ci sta benissimo una minima da 500 euro perchè sono persone che dai 50-55 anni in poi non trovano lavoro. Farsi 55-67 anni a reddito zero e poi 67-84 a 1000 al mese è peggio che farsi 55-84 a 500 euro al mese
 
scusa, ma 150 euro d'affitto (sovvenzionato dal comune, altrimenti non esiste), un minimo di spese condominiali, acqua luce gas, 20 euro al mese di telefono/internet, cibo.......

niente auto, niente spese mediche, niente abiti, zero imprevisti

boh? come si fa a far quadrare i conti?

Chi dice che si può vivere in affitto con 500€ al mese, credo non ci abbia mai provato.
E se lo ha fatto, allora si tratta di una specie di prigionia. Solo la spesa alimentare/casa, per due persone, ti brucia quella cifra.
Quando si parla di vivere con 500 € al mese, si deve fare una semplice cosa: moltiplichi quella cifra x 12 mesi, poi cominci a sommare tutti i costi che hai nell'anno, ad esempio:
luce, acqua, gas, immondizie, canone rai, vestiti, spese mediche, cibo, assicurazioni, manutenzione casa, telefono, internet,
poi moltiplichi le 12 mensilità per 5 annualità, dove arrivano gli imprevisti extra: elettrodomestico da cambiare, telefono, tv, dentista, coperte, biancheria, vestiti, scarpe. Non ho nominato l'auto perchè con 500 € al mese è meglio non sapere che esiste.....
Con i 500 € vi fate solo le pippe mentali. Spiace dirlo. Mi ricorda tanto la picerno con la spesa di 80 €.....
 
Non sono d'accordo. Perchè dovrei dimostrare qualcosa allo stato? Gli emigrati che arrivano qua dimostrano qualcosa? E chi non ha trovato lavoro, dimostra che non è riuscito a trovare lavoro? Ognuno fa le sue scelte. Se scelgo che per me 200, 500 euro al mese bastano per vivere sono affari miei. Se io devo dimostrare qualcosa lo devono fare anche gli altri, e allora arriviamo ad uno Stato tipo fascista.

ma sul resto sei daccordo?:D
se le tue scelte non influiscono sugli altri bene altrimenti...:D o ti sembra troppo fascista la cosa:D
fascista ame poi:D:D:p
 
parlavi di 500 euro di pensione e 100-150 euro al mese di affitto

come si fa a vivere con queste somme?

Se paga solo 150 di affitto e guadagna 500 puo' vivere facendo attenzione alle spese di ogni tipo, ci sono troppi distratti capaci solo di piangersi addosso e che non sanno amministrarsi
 
Tornando alla domanda del thread

I 70enni possono fare politica, arte e molti lavori sedentari ma non stressanti.
In molti casi possono rendere piu' dei giovani perche' alle spalle han maggiori conoscenze, esperienza e saggezza.
Ci sono alcune aziende che han puntato tutto sugli anziani e stan andando bene.
I giovani sono distratti dai social, alcol , droghe,sesso e sono sempre stanchi perche' dormono poco
 
Se paga solo 150 di affitto e guadagna 500 puo' vivere facendo attenzione alle spese di ogni tipo, ci sono troppi distratti capaci solo di piangersi addosso e che non sanno amministrarsi

c'è anche gente che avrebbe bisogno di provare a vivere con 350 euro al mese e poi parlare

comincia a togliere anche i soldi delle bollette (luce, gas e riscaldamento) poi ne riparliamo

forse a pane e cipolla ci stai dentro, è una possibilità
 
I 70enni possono fare politica, arte e molti lavori sedentari ma non stressanti.
In molti casi possono rendere piu' dei giovani perche' alle spalle han maggiori conoscenze, esperienza e saggezza.
Ci sono alcune aziende che han puntato tutto sugli anziani e stan andando bene.
I giovani sono distratti dai social, alcol , droghe,sesso e sono sempre stanchi perche' dormono poco

I 70enni possono fare i bancari ... invece i bancari fanno i 70enni ...
 
Quelli che hanno più di 57 espulsi dal processo di estrazione di plusvalore devono limitarsi a e essere pagati per fare le cavie da vaccini.
 
I ventenni-trentenni-quarantenni credono che i settantenni siano rinco, senza forze e sessualmente morti.
Dipende dai geni e da come uno si e'gestito la vita ed il fisico.
Io per esempio mi son gestito bene, ho frequentato palestre e piscine, bicicletta, trekking e tante lunghe camminate.
Oggi mi limito a camminare almeno un paio d'ore al giorno, mangio bene e poco, ho solo una leggera pancetta ma ho il peso che avevo a 20 anni ma con piu'muscoli.
E, non ci crederete, posso fare sesso tutti giorni, senza la pillola blu
 
I 70enni possono fare i bancari ... invece i bancari fanno i 70enni ...

Guarda, tu non conosci il lavoro del bancario, io l'ho fatto per 36 anni, lavorando in tutti i settori, soprattutto Merci e Titoli estero e ti assicuro che e' molto stressante al punto che dopo 14 anni che sono in pensione, continuo a lavorare nel sonno quasi ogni notte e non e' per niente piacevole
 
c'è anche gente che avrebbe bisogno di provare a vivere con 350 euro al mese e poi parlare

comincia a togliere anche i soldi delle bollette (luce, gas e riscaldamento) poi ne riparliamo

forse a pane e cipolla ci stai dentro, è una possibilità

Io ho un buon reddito ma spendo pochissimo perche' di famiglia e razza noi istriani siamo tirchi.

Do' parecchio a mia figlia che studia ancora e pago tantissime tasse e bollette dato che possiedo 4 appartamentini ed una villetta.

Al supermercato spendo 30 euro la settimana e mangio carne tutti giorni.
Gli armadi strapieni di vestiti di una vita ma continuo a comprare ottimi vestiti usati e seminuovi perche' mi piace cambiare.

Pago 3.5 un paio di jeans e tre euro una camicia di cotone o un pullover di lana e 7 un paio di scarpe di pelle e cuoio. Quindi con meno di 20 euro mi presento vestito tutto a nuovo.
almeno una volta al mese.

Per mangiare 120 euro, per il gas metano auto 40 euro e circa 100 euro per le bollette oltre a 70 di spese cond. Tot. 350 euro al mese e se dovessi pagare 150 di affitto potrei vivere con 500 euro, mangiando ogni giorno carne, cambiando vestiti una volta al mese, girando in auto e navigando in internet.

Voi non ci riuscite perche' non ne siete capaci
Io, con questo sistema mi son comprato 5 case, ho visitato 70 paesi nel mondo e fatto laureare mia figlia che continuo a mantenere perche' vuole una seconda laurea.
 
Ultima modifica:
Qualcuno si chiedera' come faccio a spendere solo 30 euro alla settimana per mangiare?
Al supermercato Iperal compro 4 hamburger di bovino per 3 euro e 4 fettine di pollo impanate per 2 euro, insalata, pomidori e carote per 3 euro, broccoli, sedani e patate per 3 euro, pasta fresca per 2 euro, passata pomodoro 1 euro, due bottiglie vino 4 euro, 6 lattine birra 3 euro, biscotti e gallette integrali 3 euro, 3 euro olio extra vergine che dura quasi un mese, 4 euro per mele, banane,clementine e 1 euro per acqua, tot.30 euro, provare per credere e non e' la LIDL ma ha ottimi prezzi e qualita' e cerco di comprare prestando attenzione agli sconti e offerte che ci sono sempre
 
Ma dai Vinkor non ti devi mica giustificare, hai fatto benissimo ad andare in pensione con quelle condizioni, l'avremmo fatta tutti...

Mica il problema è chi ne ha usufruito, il problema è chi l'ha reso possibile.
 
ma rofl....
150 euro un affito e vivi con 500? ma in che mondo vivi scusa...mica siam in sud america o in africa...

Esiste anche la possibilità di consumare il patrimonio, prima casa compresa
Grosso tabù per gli italiani: i vecchi devono continuare ad accumulare, cosa senza senso!
 
Io ho un buon reddito ma spendo pochissimo perche' di famiglia e razza noi istriani siamo tirchi.

Do' parecchio a mia figlia che studia ancora e pago tantissime tasse e bollette dato che possiedo 4 appartamentini ed una villetta.

Al supermercato spendo 30 euro la settimana e mangio carne tutti giorni.
Gli armadi strapieni di vestiti di una vita ma continuo a comprare ottimi vestiti usati e seminuovi perche' mi piace cambiare.

Pago 3.5 un paio di jeans e tre euro una camicia di cotone o un pullover di lana e 7 un paio di scarpe di pelle e cuoio. Quindi con meno di 20 euro mi presento vestito tutto a nuovo.
almeno una volta al mese.

Per mangiare 120 euro, per il gas metano auto 40 euro e circa 100 euro per le bollette oltre a 70 di spese cond. Tot. 350 euro al mese e se dovessi pagare 150 di affitto potrei vivere con 500 euro, mangiando ogni giorno carne, cambiando vestiti una volta al mese, girando in auto e navigando in internet.

Voi non ci riuscite perche' non ne siete capaci
Io, con questo sistema mi son comprato 5 case, ho visitato 70 paesi nel mondo e fatto laureare mia figlia che continuo a mantenere perche' vuole una seconda laurea.

solo per fare un esempio, sull'auto non paghi bollo assicurazione tagliandi revisione, gomme?

poi prima o poi capiterà di doverla riparare e toccherà pure cambiarla
 
Indietro