Ma questi benedetti Consorzi di Bonifica???

Allora la voltura l'avete fatta, si fa per l'immobile, non per Bonifica.

La Bonifica dovrebbe pescare i dati dal Catasto, a questo punto basta mandare loro una mail con una visura aggiornata (o anche che si vadano a cercare loro i dati correnti) e richiedere l'aggiornamento.

Qui da me si fa così

Esatto .... il Consorzio guarda solo le risultanze catastali e manda la richiesta di pagamento al primo dei proprietari coobbligati in solido.

L'avviso di pagamento viene inviato al primo intestatario della proprietà che può portare in deduzione l'intero importo.....francamente non so dirti se è possibile cambiare l'intestazione del pagatore........ma la vedo complicata :wall:

Salve, vorrei sapere se è possibile cambiare l'intestatario dell'avviso di pagamento per il tributo di bonifica, anche se il nuovo intestatario non è il proprietario del fabbricato. (Proprietaria madre, l'intestataria diverrebbe la figlia ivi residente)
Se possibile, come è possibile fare questa modifica?

Grazie
 
Salve, vorrei sapere se è possibile cambiare l'intestatario dell'avviso di pagamento per il tributo di bonifica, anche se il nuovo intestatario non è il proprietario del fabbricato. (Proprietaria madre, l'intestataria diverrebbe la figlia ivi residente)
Se possibile, come è possibile fare questa modifica?

Grazie

il consorzio si basa sul catasto, quindi sulle percentuali di nu.da proprieta`

se vi sono piu` coproprietari la bolletta viene intestata a uno, ma poi sono elencati anche gli altri nella bolletta stessa

chi ha solo l'usufrutto non paga e quindi non detrae
 
Mio padre e' mancato nel 1996.
Aveva sempre pagato l obolo al Consorzio Bonifica
Alla sua morte abbiamo fatto richiesta di edificabilità' per i terreni interessati , l abbiamo ottenuta e li abbiamo venduti.
Nel frattempo ( saranno passati 8 o 9 anni) abbiamo sempre pagato l obolo a nome suo , visto che continuavano ad arrivare i bollettini cosi' intestati .
A vendita effettuata avevo mandato una raccomandata R\R al Consorzio spiegando tutto , e allegando copia dell atto di vendita .
Sono continuati ad arrivare i bollettini , mai più' pagati ovviamente .....
Dopo un po avevo mandato anche un fax , spiegando di nuovo tutto , etc etc
Nulla e' cambiato , i bollettini sono continuati , sempre non pagati...
Dal primo bollettino non pagato saranno passati almeno 15 anni , MAI arrivate ulteriori richieste di more o similari . Nel remotissimo caso arrivino noi siamo ovviamente in regola , conservo ricevuta della raccomandata e copia+ricevuta del fax .
Secondo me visti gli importi irrisori mi sa che "ci provano a chiedere" , poi se non si paga lasciano stare ...

Ciao
Guabix
 
Devo pagare il Consorzio di bonifica su immobile intestato 50 a me e 50 a mia madre. Il bollettino è intestato solo a me.

Chi porta in deduzione? Tutto io o 50-50 io e mia madre?
 
leggo solo ora questo interessante 3d....pago da alcuni anni regolarmente questo tributo, benché odioso,insieme a mio fratello e mia madre ognuno per la quota parte relativamente a terreni in eredità. Ignoravo della deduzione🙄... in che campo va inserita?? utilizzo il precompilato e aggiungo le varie voci mancanti ma ignoravo questa...eh
 
Secondo me visti gli importi irrisori mi sa che "ci provano a chiedere" , poi se non si paga lasciano stare ...

Ciao
Guabix

Ti posso portare l'esempio di un paio di persone che conosco:
- 1) richiesta di pagamento da parte dell' agenzia delle entrate riscossioni, importo di circa 30 euro
- 2) pignoramento del conto corrente e prelievo dallo stesso (importo poco superiore a 100 euro, l'importo originario non lo conosco)
 
leggo solo ora questo interessante 3d....pago da alcuni anni regolarmente questo tributo, benché odioso,insieme a mio fratello e mia madre ognuno per la quota parte relativamente a terreni in eredità. Ignoravo della deduzione🙄... in che campo va inserita?? utilizzo il precompilato e aggiungo le varie voci mancanti ma ignoravo questa...eh
Rigo RP26 cod. 21 "canoni, livelli, censi e altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge"
 
Ti posso portare l'esempio di un paio di persone che conosco:
- 1) richiesta di pagamento da parte dell' agenzia delle entrate riscossioni, importo di circa 30 euro
- 2) pignoramento del conto corrente e prelievo dallo stesso (importo poco superiore a 100 euro, l'importo originario non lo conosco)
Quanto è durato il pignoramento del conto corrente dopo il prelievo dallo stesso?
 
Quanto è durato il pignoramento del conto corrente dopo il prelievo dallo stesso?
Il pignoramento consiste nel congelamento della cifra richiesta. Pertanto se tu hai 50000 euro sul conto e te lo pignorano per 100 euro avrai comunque la disponibilità dei 49900 residui. Nel caso specifico, tra notifica/pignoramento e pagamento da parte della banca al creditore sono passati circa due mesi
 
comprato terreno nel 2021.
ancora non arrivato bollettino. non ho fatto voltura.
strano che non si sono accorti? oppure arriverà ?
io non faccio niente
 
Il pignoramento consiste nel congelamento della cifra richiesta. Pertanto se tu hai 50000 euro sul conto e te lo pignorano per 100 euro avrai comunque la disponibilità dei 49900 residui. Nel caso specifico, tra notifica/pignoramento e pagamento da parte della banca al creditore sono passati circa due mesi
il pignoramento causa la menzione al CRIF come " cattivo pagatore" oppure , terminato il pignoramento non ci sono altre sequele?
 
Ultima modifica:
- su 10 persone con cui parlo la metà mi dice "boh...che roba è?!?!" e dell'altra metà 4 non pagano e cestinano tutto e solo uno mi dice..."ma si....son 20 euro...glieli do....sono detraibili dalle tasse"

In che modo si possono detrarre ? Siamo sicuri siano detraibili queste spese?
 
Grazie.
Ma se ci sono più proprietari e la tassa viene inviata soltanto ad uno di loro ? Può detrarre tutto lui ?

Ma..stiamo parlando di deduzione o di detrazione ?
 
Indietro