Ma questo governo, ha le idee chiare su come tasserà i capital gain ??

90151832-D4D3-4366-B4D0-CFE8EE763472.jpeg
 
Visto che si dice che rimane l'amministrato ho una domanda molto semplice. Mi pare che rimarrebbero separati e non accorpati i conteggi per ciascun intermediario e separati anche gli zainetti fiscali, per l'accorpamento bisognerebbe chiedere il regime dichiarativo con dichiarazione dei redditi per i proventi di natura finanziaria, interpreto bene?

Per fare tax loss harvesting perciò converrebbe, se si vuole tenere l'amministrato, accorpare le posizioni titoli presso un unico intermediario.
 
Già abbiamo una tassazione scandalosamente alta al 26%, grazie allo schifoso di Delrio. Il 20% messo da Monti pareva troppo poco ai comunistelli emiliani che ci governano/governavano, tanto loro i soldi li avranno tutti in conti esteri e paradisi fiscali vari.
Detto questo, è scandaloso non poter compensare qualsiasi strumento finanziario con qualsiasi altro presente nel mio deposito titoli. Anche quel gioco serve solo a drenare altre tasse.
L'italia tradizionalmente non protegge i risparmiatori ed ancora meno gli investitori. Lasciano fare qualunque cosa a intermediari e imprese quotate, mentre obbligazionisti ed azionisti sono sempre trattati come carne da macello.
Non mi aspetto nulla di buono da qualsiasi riforma fiscale. Questi, vuoi per incapacità vuoi per rapacità, comunque vada ci rovinano.
Guardate il libro di De Benedetti appena uscito. Quello la patrimoniale vuole farla pagare a noi, tanto lui sta in Svizzera.
 
Sulla riduzione o mantenimento delle aliquote attuali non mi fido di quello che dicono e diranno i politici nei mesi a venire, e non crederò a nulla fino a quando non ci sarà la pubblicazione in G.U. o un testo definitivo non più modificabile.

Basta vedere la parte di finanziaria relativa alla rivalutazione delle partecipazioni quotate e non quotate (non parlo dell'affrancamento) con aliquota del 14% sbandierata per mesi e mesi, salvo poi diventare del 16% quando il testo è diventato definitivo.
 
Ultima modifica:
Sulla riduzione o mantenimento delle aliquote attuali non mi fido di quello che dicono e diranno i politici nei mesi a venire, e non crederò a nulla fino a quando non ci sarà la pubblicazione in G.U. o un testo definitivo non più modificabile.

Basta vedere la parte di finanziaria relativa alla rivalutazione delle partecipazioni quotate e non quotate (non parlo dell'affrancamento) con aliquota del 14% sbandierata per mesi e mesi, salvo poi diventare del 16% quando il testo è diventato definitivo.

Io personalmente mi accontenterei di fare si che si possa compensare redditi di capitale con redditi diversi e viceversa.
Ti per se sarebbe anche un bell'assist al risparmio gestito (che indirettamente poi genera guadagni nelle casse dello stato)
 
Ragazzi, con tutto il bene che vi voglio, credo che questo thread sia totalmente inutile fino a quando non commenteremo la Gazzetta Ufficiale...

Da un lato hai ragione, dall'altro osservo che seguendo il tuo filo logico potremmo tagliare forse metà dei mezzi di informazione visto che si scrivono e si dicono fiumi di parole per elucubrazioni, ipotesi e valutazione degli scenari probabilistici, in qualsiasi settore che ti venga in mente.

Però sai una cosa ... discutere su scenari futuri consente all'opinione pubblica di poter dire la propria prima che le cose accadano, con un minimo di possibilità di poterle indirizzare. Non spesso, ma qualche volta funziona OK!
 
Da un lato hai ragione, dall'altro osservo che seguendo il tuo filo logico potremmo tagliare forse metà dei mezzi di informazione visto che si scrivono e si dicono fiumi di parole per elucubrazioni, ipotesi e valutazione degli scenari probabilistici, in qualsiasi settore che ti venga in mente.

Però sai una cosa ... discutere su scenari futuri consente all'opinione pubblica di poter dire la propria prima che le cose accadano, con un minimo di possibilità di poterle indirizzare. Non spesso, ma qualche volta funziona OK!
Sono d'accordo con te quando gli scenari sono pochi e prevedibili, qui invece può succedere tutto ed il contrario di tutto visto anche lo scarso livello di chi sta portando avanti politicamente queste ipotesi. Io poi - ma qui siamo nel de gustibus - non amo talk-show e elucubrazioni, sono per deformazione professionale fact-driven e data driven.

Sul secondo punto sarebbe bello se questo forum potesse indirizzare. Ma come sappiamo, il livello culturale di chi dovrebbe farsi indirizzare è pessimo. Se pensi che l'unico politico che seguiva questo forum è quello che voleva regalarci l'uscita dall'euro e i mini-BOT con l'effigie di Tardelli festante al gol del Mundial 82...
 
@Lazy_Brad

L'affermazione che "può succedere tutto ed il contrario di tutto" mi pare eccessiva visto che è stata presentata una bozza della riforma con le linee guida. E che a questo segua una discussione politica e con le parti sociali mi sembra il minimo, anche con una serie di compromessi che verranno fatti, anche con lo zampino delle varie lobby, se la riforma fiscale andrà in porto. E poi in Parlamento si scopre che ci sono pure le manine misteriose che apportano modifiche ai testi di legge da approvare, all'insaputa degli stessi Ministri competenti per la materia (il vero potere è dei tecnici dietro le quinte).

L'opinione pubblica si forma in vari modi, questo forum è solo una piccola parte di questo processo, perchè è molto più pervasiva l'influenza dei media mainstream e dei social.
 
Scusate ma il punto 2 significa che mentre adesso su ogni plusvalenza vengono pagate subito le tasse se non compensabili dopo verrà fatto un conteggio una volta all'anno di tutte le plus e verranno tassate eventualmente tutte insieme? Grazie a chi mi spiegherà meglio
 
Ma se venissero equiparati redditi di capitale e redditi diversi significa che, in presenza di minus da recuperare, si potrebbero non pagare le tasse sui dividendi/cedole o mi sto solo illudendo? 😅
 
Ma se venissero equiparati redditi di capitale e redditi diversi significa che, in presenza di minus da recuperare, si potrebbero non pagare le tasse sui dividendi/cedole o mi sto solo illudendo? 😅

Esattamente, che sarebbe molto più comodo e "corretto"
 
Abbiamo la situazione piu' chiara quindi o dobbiamo ancora aspettare prima di brindare ad una nuova giustizia in fatto di tasse tra strumenti diversi che possono finalmente essere compensati ???
 
Esattamente, che sarebbe molto più comodo e "corretto"
Se fosse così farei incetta di btp alta cedola sopra la pari per portarli a scadenza e creare minus con cui incassare cedole al netto... Poi però mi sveglierò dal sogno con l'esattore delle tasse ai piedi del letto 😅
A parte battute... Così sarebbe molto meglio
 
Indietro