Ma questo governo, ha le idee chiare su come tasserà i capital gain ??

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.038
Punti reazioni
497
DFFEAF80-3CE4-4530-A380-F1457217F677.jpeg
 
Boh staremo a vedere. Un raggruppamento andrebbe bene ma quella che conta sarà l'aliquota media di tassazione e la gestione delle minusvalenze dello zaninetto fiscale. Per chi ha pochi redditi irpef o incapienza fiscale la tassazione dei proventi finanziari in dichiarazione dei reddditi consentirebbe di poter sfruttare alcune agevolazioni fiscali.
 
Dall'articolo di oggi sul Messaggero ho capito solo che la Meloni vuole unificare il regime fiscale per la tassazione di ETF con bond e azioni.

Ok, ottima idea.

Ma per il resto ?? Cosa vuol fare ?

Chi mi aiuta a capire ?:mmmm:
 

Allegati

  • rendite.jpg
    rendite.jpg
    64,8 KB · Visite: 66
"Verra applicata un'imposta sostitutiva sul risultato complessivo netto dei redditi finanziari realizzati nell'anno solare"

Questo passo dell'articolo indica che si tassera' sul realizzato, vero ?
 
Subito dopo
"Sara' eliminata la tassazione sul maturato mentre restera' quella sul realizzato"

Come conciliare le due frasi ?
 
Più toccano più fanno casini
Alla lettera, nel suo significato letterale, io avrei capito nel seguente modo l'articolo di oggi sul Messaggero, giornale romano sempre ben informato sulle manovre dei governi.

Non si paghera' piu' il capital gain operazione dopo operazione, ma verra' applicata un'imposta sostitutiva a fine anno NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Non e' stato scritto nell'articolo, ma la logica induce a pensare che una procedura simile passera' attraverso la dichiarazione dei redditi

Pero' la Meloni non aveva detto questo in campagna elettorale...... aveva detto solo che unificava redditi di capitale con redditi diversi, se ben ricordo.
 
Questa e' invece la versione del Sole 24 ore

Redditi finanziari Stop alle tasse sul maturato e tassazione sul realizzato

Per i redditi di natura finanziaria si fa strada l’idea di un raggruppamento con quelli di capitale.

La delega punta a realizzare una sola categoria reddituale che seguirà una tassazione in base al principio di cassa e di compensazione.

Un altro criterio direttivo della delega prevede l’eliminazione della tassazione sul maturato e la tassazione su opzione sul realizzato da esprimere in dichiarazione o attraverso gli intermediari finanziari.

La delega prevede anche un’imposta sostitutiva sul risultato complessivo netto dei redditi finanziari realizzati nell’anno solare con la possibilità di riportare a nuovo, in misura limitata, i redditi finanziari negativi che eccedono quelli positivi.
 
Anche il Sole 24 ORE non mi pare spieghi in modo chiaro.

Qualcuno che avesse capito mi aiuta a fare chiarezza ?
 
ma non lo sanno neanche loro cosa vogliono fare , c'è poco da capire, sono solo chiacchiere e basta
Loro vogliono unificare la tassazione per eliminare la disparita' tra ETF e fondi comuni con le azioni. Questo era scritto nel programma elettorale.

Quello che non e' chiaro e' perche' vogliano obbligare i contribuenti ad esercitare un'opzione sulla preferenza di tassazione anche nella dichiarazione dei redditi.
 
scusa l'ignoranza mia, ma dove viene fatto ora il pagamento sul maturato?

che sappia io solo sul realizzato, a parte nei fondi pensione e sulle gestioni patrimoniali
su tutto il resto non mi pare
mi sbaglio?

poi leggo che sulla previdenza complementare ci sarà una imposizione agevolata..ma già è così!!
mi sembra che ne sanno meno di noi, o chi scrive o chi deve decidere boh....
 
Faranno stile affrancamento, paghi anni per anno se vuoi compensare... Ops si chiamava gestione patrimoniale
 
Subito dopo
"Sara' eliminata la tassazione sul maturato mentre restera' quella sul realizzato"

Come conciliare le due frasi ?
paghi tutto uguale a fine anno sul realizzato. in pratica se accumuli non paghi. se vendi e su cedole e dividenti paghi.

mi sembra una buona idea che migliora la gestione delle minus e stabilizza (forse) le entrate dello stato :D
 
paghi tutto uguale a fine anno sul realizzato. in pratica se accumuli non paghi. se vendi e su cedole e dividenti paghi.

mi sembra una buona idea che migliora la gestione delle minus e stabilizza (forse) le entrate dello stato :D
In sostanza, su oicr non pagherai piu' quando venderai, all'istante come avviene oggi, ma pagherai a fine anno tutte le plusvalenze realizzate nell'anno ?
 
In sostanza, su oicr non pagherai piu' quando venderai, all'istante come avviene oggi, ma pagherai a fine anno tutte le plusvalenze realizzate nell'anno ?
pagherai sulla somma di plus, proventi come cedole e dividendi e minus realizzate, almeno a leggere l'articolo. Poi lo sappiamo che i ns politici cambiano idea ogni 3x2
 
"Verra applicata un'imposta sostitutiva sul risultato complessivo netto dei redditi finanziari realizzati nell'anno solare"

Questo passo dell'articolo indica che si tassera' sul realizzato, vero ?
Questa cosa dell'anno solare mi mette paura.... vogliono trasformare tutto in Gestioni Patrimoniali e Fondi Pensione?? :eek:
 
La Meloni DEVE togliere quell'ingiustificabile disparità fiscale di trattamento tra ETF/fondi e gli altri strumenti!
Quello deve fare! Porca capitolina!
Sperando che non trasformi tutto nel regime più svantaggioso...
 
A quel punto converrebbe switchare tutto su strumenti a distribuzione, no?
Non lo so, sarebbe giusto semplificare, ma qui introducendo ragionamenti di maturato ed anno solare complicano e basta.

Semplificazione: ho speso 10000 e ho avuto 12000.
I 2000 me li tassi.

Ho speso 10000 e ho avuto 8000.
I -2000 me li metti a minusvalenze e me li fai recuperare con altri guadagni.

Questo su QUALSIASI investimento.

Questo è giusto, è articolo 47 della costituzione (tutela del risparmio), è articolo 53 della costituzione (si pagano tasse su redditi percepiti).
Il resto mi suscita forti sospetti sul perché non deve essere trasparente, semplice e chiaro.
 
Indietro