ma secondo voi l'accordo Troika-Grecia si farà?

L'accordo Troika-Grecia si farà?

  • Si

    Voti: 54 59,3%
  • No

    Voti: 22 24,2%
  • No so

    Voti: 15 16,5%

  • Votanti
    91
Ci risiamo. Le borse perdono ancora, per l'incognita greca. Ma è possibile? Si può dire che ci hanno preso in giro ancora. Avrei fatto bene a vendere nei momenti di massimo. Non se ne può più.

ma no i mercati perdono perché lo storno è fisiologico...al massimo per la Cina non certo per la Grecia

avresti fatto bene a vendere sui massimi? dipende tu cosa fai trading o cassetti? se fai trading raggiunti i 24000 sul MIB dovevi uscire se cassetti no assolutamente no resta dentro e smettila di guardare gli indici azionari ogni giorno...riduci ad 1 volta ogni 6 mesi :p
 
Grazie mille per la risposta.
Il problema è che l'indice non sta superando i valori di aprile.
Nei momenti di forti rialzi dello stoxx, quando ci fu l'annuncio del Quantitative Easing, essendo un momento straordinario ero entrato con ETN a leva 3 sull'eurostoxx. Anche perchè avevo necessità di recuperare vecchie minus che mi generarono dei consulenti bancari su dei fondi. Ho guadagnato un bel po in quei periodi, e poi non ho più venduto, continuando a credere nella soluzione della crisi greca, e nei vantaggi del QE.

Ora, dai calcoli mi accorgo che siccome l'indice sta lateralizzando, ci sto perdendo in spread circa il 1,5% al mese, specie quando c'è forte volatilità (a parità di valore dell'indice stoxx). Quindi mi sa che al prossimo massimo devo uscire, perchè altrimenti di questo passo mi consumo il capitale in spread, visto che l'indice non vuole superare i valori di aprile.
 
Grazie mille per la risposta.
Il problema è che l'indice non sta superando i valori di aprile.
Nei momenti di forti rialzi dello stoxx, quando ci fu l'annuncio del Quantitative Easing, essendo un momento straordinario ero entrato con ETN a leva 3 sull'eurostoxx. Anche perchè avevo necessità di recuperare vecchie minus che mi generarono dei consulenti bancari su dei fondi. Ho guadagnato un bel po in quei periodi, e poi non ho più venduto, continuando a credere nella soluzione della crisi greca, e nei vantaggi del QE.

Ora, dai calcoli mi accorgo che siccome l'indice sta lateralizzando, ci sto perdendo in spread circa il 1,5% al mese, specie quando c'è forte volatilità (a parità di valore dell'indice stoxx). Quindi mi sa che al prossimo massimo devo uscire, perchè altrimenti di questo passo mi consumo il capitale in spread, visto che l'indice non vuole superare i valori di aprile.


gli strumenti a leva sono rognosi il compounding ti mangia i gain che è un piacere.

Dovresti operare con una tattica dentro-fuori dentro-fuori su archi temporali di max qualche settimana lasciandoti la possiblità di mediare dopo cali sostanziosi tipo quello di ieri altrimenti recuperare diventa arduo (io almeno faccio così non è detto che faccia bene)
 
Ultima modifica:
Il problema è che siccome la leva moltiplica per 3 la percentuale di aumento e non il valore assoluto, si ha che se l'indice stoxx sale e scende dell'1% circa ogni giorno, restando costante, (quindi fa -1% un giorno, e +1,01 il giorno dopo, tornando in pari, poichè 0.99 x 1.01=1), l'ETN invece, fa -3% e poi +3.03, che moltiplicati fanno 0,99939 che è inferiore a uno. E in un anno, se l'indice continua a rimanere costante, con questa volatilità, diventa circa 0,929833 (elevando al numero di giorni di borsa annuali, diviso 2) e cioè -7.02%. :wall: ragion per cui non faranno mai un ETN a leva sull'azionario globale, perchè essendo poco volatile, ci guadagnerebbero troppo poco in spread.
 
Il problema è che siccome la leva moltiplica per 3 la percentuale di aumento e non il valore assoluto, si ha che se l'indice stoxx sale e scende dell'1% circa ogni giorno, restando costante, (quindi fa -1% un giorno, e +1,01 il giorno dopo, tornando in pari, poichè 0.99 x 1.01=1), l'ETN invece, fa -3% e poi +3.03, che moltiplicati fanno 0,99939 che è inferiore a uno. E in un anno, se l'indice continua a rimanere costante, con questa volatilità, diventa circa 0,929833 (elevando al numero di giorni di borsa annuali, diviso 2) e cioè -7.02%. :wall: ragion per cui non faranno mai un ETN a leva sull'azionario globale, perchè essendo poco volatile, ci guadagnerebbero troppo poco in spread.

quello che hai descritto è l'effetto compounding dovuto alla leva daily

lo spread è la differenza di prezzo tra bid ed ask

cmq come dicevo sopra i prodotti a leva occorre tenerli pochi giorni
 
quello che hai descritto è l'effetto compounding dovuto alla leva daily

lo spread è la differenza di prezzo tra bid ed ask

cmq come dicevo sopra i prodotti a leva occorre tenerli pochi giorni

L'effetto compounding dovrebbe verificarsi solo per gli etn sulle materie prime ed è dovuto al rolling dei contratti futures, quello di cui parlate è il volatility decay, cioè negli eft/etn a leva in un mercato laterale con volatilità abbiamo uno scostamento dall'indice che aumenta incrementando la leva. Risiko è bravo a spiegare queste cose.
 
L'effetto compounding dovrebbe verificarsi solo per gli etn sulle materie prime ed è dovuto al rolling dei contratti futures, quello di cui parlate è il volatility decay, cioè negli eft/etn a leva in un mercato laterale con volatilità abbiamo uno scostamento dall'indice che aumenta incrementando la leva. Risiko è bravo a spiegare queste cose.

Esatto. E' un effetto proporzionale alla leva, e alla volatilità giornaliera. E' funzione solo di questi due valori.
 
L'effetto compounding dovrebbe verificarsi solo per gli etn sulle materie prime ed è dovuto al rolling dei contratti futures, quello di cui parlate è il volatility decay, cioè negli eft/etn a leva in un mercato laterale con volatilità abbiamo uno scostamento dall'indice che aumenta incrementando la leva. Risiko è bravo a spiegare queste cose.

quelli credo siano contango o backwardation (credo) ma al di là della terminologia questo è
 
Salve.
Dovete scusarmi se non capisco tutto di quello che dite, ma orrei farvi una domanda e cioe': tutto il caos Grecia, ha creato una forte perdita sui fondi e personalmente ho perso abbastanza. Potrebbe anche la nuova situazione della Cina contribuire ad aumentare l'effetto Grecia?
Questa domanda nasce dopo aver visto un recupero dei fondi quando la Grecia ha iniziato le riforme e un netto calo alla notizia della crisi Cinese.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Ciao
 
Salve.
Dovete scusarmi se non capisco tutto di quello che dite, ma orrei farvi una domanda e cioe': tutto il caos Grecia, ha creato una forte perdita sui fondi e personalmente ho perso abbastanza. Potrebbe anche la nuova situazione della Cina contribuire ad aumentare l'effetto Grecia?
Questa domanda nasce dopo aver visto un recupero dei fondi quando la Grecia ha iniziato le riforme e un netto calo alla notizia della crisi Cinese.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Ciao

Il peso più grosso del nostro adoratissimo ETF è dato da banche e assicurativi, che non hanno bisogno della Cina per andare male

Ovviamente un crack cinese avrebbe effetti sull'intero mondo azionario, visto che le maggiori economie mondiali e gran parte di quelle emergenti (esportatrici di materie prime) sarebbero direttamente coinvolte e a catena si tirerebbero dietro tutte le altre

Ma forse, per come è conciata, la borsa di Atene potrebbe essere una di quelle che ne risente meno.
 
la mia fonte è l'archivio storico del ministero del tesoro

i BTP a 10 anni in circolazione all'entrata dell'euro erano quelli emessi fin dal 1991, che portavano tassi dal 13,5% del 1991 fino al 5.5% del 2000, che in media danno anche sopra il 10% (tenendo conto che fino al 1996 i tassi erano sopra il 10,5%)

Quando si dice che in finanza basta prendere i numeri e riprillarli come ci pare per dimostrare tutto e il contrario di tutto.:rolleyes:
 
Indietro