Ma voi all'estero come pagate? carte, cdc, contanti? Qual'è la cosa migliore?

qualche eccezione o caso strano c'è sempre, basta che avvisino prima tramite cartello o in altro modo.

anche in Polonia dove ho vissuto per un po' di tempo praticamente non toccavo contante tranne in rari casi: un piccolo ristorantino in centro e qualche pub se l'importo da pagare era basso.

Non ho mai indagato se la cosa fosse legale o meno... ne ero consapevole e usavo le banconote di emergenza che comunque tenevo nel portafoglio.

Anche a londra puoi trovare il posto strano che non accetta carte... in generale ho sempre trovato comodo pagare con carta ed è quello che consiglio a tutti avendo una carta senza commissioni.

Se stai rispondendo a me forse hai letto male il mio post: non accettano contanti, non carte :) Sono cashless.
 
Ultima modifica:
Ah sì, avevo letto male :)

Effettivamente un po' di anni fa comunque si sentiva dei paesi scandinavi che volevano diventare i primi paesi cashless, poi credo abbiano cambiato idea o comunque non se ne è più parlato.
 
Meglio avere sia Visa che Mastercard senza maggiorazioni. Io uso una app in cui basta inserire l'importo e la maggiorazione applicata dalla banca e si ottiene la comparazione tra visa e mastercard in quel preciso momento.


Come si chiama questa app, che piacerebbe anche a me averla?

Ne approfitto per segnalare questa pagina, anche se un po' vecchiotta, in cui si mostra, fra le altre cose, come "aggiornano" i tassi di cambio Visa e Mastercard al variare i tassi interbancari.

Is Visa or Mastercard Cheapest Abroad?
 
Sempre carta di credito online e carta di debito offline.

Come carta di debito preferisco comunque i circuiti mastercard e visa perché pagobancomat è sempre lentissimo e resto lì due minuti in attesa che la transazione venga approvata
 
Come si chiama questa app, che piacerebbe anche a me averla?

Ne approfitto per segnalare questa pagina, anche se un po' vecchiotta, in cui si mostra, fra le altre cose, come "aggiornano" i tassi di cambio Visa e Mastercard al variare i tassi interbancari.

Is Visa or Mastercard Cheapest Abroad?

L'app è questa:
‎Credit Card Exchange Rate

ma c'è anche per android.

E' molto trascurata, su iOS c'è un bug sulla virgola, per bypassare bisogna copiare il punto da un'altra app (safari ad esempio) e incollarlo. Peccato, per me è davvero utile.
 
Domanda tecnica per un amico che si reca in Australia. Ha una Xme card plus SPI con circuito internazionale Mastercard con 5 pin. Leggevo che in Australia accettano solo 4 Pin. Sapete se sia utilizzabile lo stesso? grazie
 
Domanda tecnica per un amico che si reca in Australia. Ha una Xme card plus SPI con circuito internazionale Mastercard con 5 pin. Leggevo che in Australia accettano solo 4 Pin. Sapete se sia utilizzabile lo stesso? grazie

La lunghezza del pin di sicurezza della carta è un "problema" tra te e la banca, non credo importi granché al pos del commerciante di quante cifre debbano essere immesse per sbloccare la carta.
Questo al netto del fatto che, fossi nel tuo amico, non userei un prodotto ISP per pagare fuori dall'Italia perché rischia di venire massacrato con le commissioni di cambio valuta sui pagamenti.
Meglio valutare una Revolut o qualche banca nostrana che offre pagamenti in valuta estera senza maggiorazioni (Webank, BBVA, ecc)
 
All'estero pago sempre con la cdc, al massimo prelevo giusto un minimo di valuta con la carta di debito chebanca che non ha commissioni in tutto il mondo.
Per quanto riguarda le cdc, uso preferibilmente la cdc del conto chebanca e la carta you che hanno rispettivamente l'1% e lo 0% sul cambio valuta.
 
Valigia piena di pezzi da 200 e via
 
Indietro