Ma voi quanto mangiate?

il "piacere" della misura, del controllo ... :yes:

io questo approccio ce l'ho praticamente in ogni campo ... in questo (l'alimentazione) è stata la soluzione all'approccio "ma come, il tuo corpo non te lo dice se mangi troppo? se mangi male? non ti metti ai ripari rapidamente? " NO, il tuo (mio) corpo non te lo dice immediatamente ... ci mette un po' a dirtelo, e alla fine innescare la retroazione negativa non sempre è facile e neanche possibile se vai "ad occhio", a meno di entrare in ottiche da digiunatori stiliti :D

ci mette poco il mio, solo non lo ascolto
e a volte invece sì
raramente ho voglia di carne .. quando ce l'ho guarda caso poi scopro che c'è un motivo fisiologico
la settimana che ho mangiato più carne in vita mia e senza venirmi a noia guarda caso ero incinta .. e siccome non vado d'accordo con l'acido folico era importantissimo aumentassi l'apporto per evitare rischio spina bifida
idem nell'ultimo mese .. più voglia anche se mi stanca .. faccio le analisi per altro e ho i globuli rossi un po' giù .. non sono anemica perché non lo sono per altri motivi, ma intanto sono andati giù e mi spiego anche un po' di fiatone che prima non avevo
è una settimana che ho mangiato la carne che di solito mangio in un mese o quasi (che non vado oltre i chilo di media mensile, in dei periodi della mia vita anche meno, praticamente vegetariana)
ora sono quasi in nausea . mi piace ma mi stucca alla lunga .. mentre formaggi li mangerei e li mangio tutti i gg senza problemi .. devo proprio esagerare per dire ho stroppiato

cmq stasera ho mangiato troppo o meglio pesante .. più che troppo
fatto anche a posta perché è un periodo che sono nervosa e mi vengono gli attacchi di fame notturni che sono micidiali per la salute
ho mescolato proteine legumi carne e pesce .. infatti mi pare di aver mangiato un vitello anche se sommando tutto non è chissà che .. anzi ..
ma ci dovrei arrivare a domattina

la bilancia te lo dice, lo specchio te lo dice
quando superi i due chili presi si vede (magari per uomo facciamo tre e mezzo, toh )
e poi se mangi a lungo male non ti senti in forma .. insomma il corpo parla
e manco poco .. solo piano e spesso non lo si vuole ascoltare
in fondo mia nonna ai tempi si accorse pure di avere un tumore .. le pareva di sentirsi strana, non le faceva male niente di particolare, non sapeva manco dire esattamente cosa, se non qualcosa all'intestino (a parte che era soggetto a rischio) esame al volo, intervento al volo .. tumore maligno.
e si è salvata per questo (e non solo credo)

e poi se hai imparato a pesare con gli occhi vai ad occhio .. sbagli d pochissimo .. a volte in più, a volte in meno .. non è che il corpo consuma esttamente le stesse calorie ogni giorno, non è che introducendo x calorie tu hai x sviluppo di energia costante o accumulo costante .. perché condizioni fisiologiche, abbinamenti alimentari possono mutare sia assorbimento che stoccaggio ..
 
okkei.

Allora vediamo.

Ho fatto come dici tu e il body fat a pene di segugio (ossia cercando su internet la figura che mi assomiglia di più) direi che è più sul 15 che sul 20.

D'estate decisamente sotto 15.

Comunque sono quasi 1,90 e peso circa 90 KG, ma se mi guardo allo specchio sono più muscoloso del tuo avatar (che immagino sia tu):p

Penso di sì . Io sono piu' magro e piu' leggero . Quando ho fatto la foto del mio avatar ero al 12% circa .
 
....se riedci a scendere sotto il 15 d"estate sei messo bene.
 
....se riedci a scendere sotto il 15 d"estate sei messo bene.

sull'onda di questo thread, mi sono appena guardato stamattina.
(Non è che mi guardi allo specchio con molta attenzione, di solito).

Secondo me sono sotto al 15 anche adesso.
E ora che iniziamo la rimonda degli ulivi scendo ancora.
 
l'Europa con il latte è campata millenni e rispetto a luoghi dove di latticini se ne consumano molto meno non mi pare che ci siano aspettative di vita peggiori

L'unica cosa che mi trova d'accordo col dr.Mozzi e' la pericolosita' del latte che e' per i vitelli e non per noi
 
E mangiare ascoltando il corpo senza l'obbligo dei tre classici quotidiani?
 
prendersi cura di ciò che mangiamo, quanto mangiamo e come mangiamo nn è indice di supercontrollo ossessivo verso il proprio corpo e l'immagine che vuole dare.
non sempre:)
l'atleta deve seguire un certo regime( appunto regime), il diabetico o il contadino un'altro regime( appunto regime).
io scrivevo tutto: le kilocalorie, il peso, la massa magra etc etc: adesso so come comportarmi .
il corpo dobbiamo preservarlo( come la mente) e avere uno stile di vita che diventa un tenore di vita accettabile e soddisfacente e appagante.
Io ho notato alcuni approcci distinti in questo 3ad e avrei certamente ben individuato un post scritto da una donna o da un'uomo o da una via di mezzo:D:D.
è importante accettarsi ma è ancora più importante cosa rinunciare e cosa prendere ovvero seguire certe regole che son basilari per una corretta alimentazione.
poi...qualche eccezione va fatta:D:D:)
 
Vado a farmi un cappuccio e olandesina (pasticceria artigianale), due bustine di zucchero, il tutto per 550 calorie. euro 2,5 :D
 
Vado a farmi un cappuccio e olandesina (pasticceria artigianale), due bustine di zucchero, il tutto per 550 calorie. euro 2,5 :D

credo che siano di più... le calorie
ovviamente a pranzo nn mangi la pasta : le kilocalorie dell'olandesina nn permetterebbero.
ma sbaglio:o perchè devi dirmi che lavoro fai e ti dirò quante kcl perdi al giorno.
adesso vado ciaoooooooooooooooooo:)
 
dipende molto anche l'eta'... parlo degli uomini, le donne hanno le loro complicazioni non indifferenti tipo gravidanza e manopausa. :rolleyes:

in giro c'e' un po' di tutto, io mi meraviglio come a volte ci siano delle donne giovani che sembrano delle balene....
a me non piacciono nemmeno le donne troppo magre....mai piaciute.
cmq l'essere snello, (io sono magro..dovrei ingrassare qualcosa....) e' una delle comodita' migliori che ci siano.
ti vesti bene con qualunque cosa e generalmente sei piu' scattante, piu' veloce....e soprattutto la salute....andando avanti con gli anni e' piu' tutelata.
 
Vado a farmi un cappuccio e olandesina (pasticceria artigianale), due bustine di zucchero, il tutto per 550 calorie. euro 2,5 :D

la colazione e' il pasto piu' importante della giornata...
quello a cui non rinuncerei mai
quello che ti apre la giornata...che ti da la mezzora piu' sugosa di relax

quello dove puoi assumere maggiori calorie visto che hai davanti la giornata per "giocartele":)

ho solo via via ridotto fino ad azzerare lo zucchero...
per motivi preventivi certamente ma anche perche' alla fine mi piace proprio di piu' cosi' il cappuccio la mattina :yes:
 
Manx . Il glutine fs ingrassare non perche' e' glutine....perche' i cibi con glutine , pane pasta crakers sono tra i piu' ingrassanti. Altre proteine invece non fanno ingrassare es. Pollo tacchino ecc.

una dieta proteica intossica l'organismo il quale per diferndersi riduce il senso di fame e quindi si mangia meno


le proteine fanno ingrassare come tutti gli altri alimenti
 
Ultima modifica:
dipende molto anche l'eta'... parlo degli uomini, le donne hanno le loro complicazioni non indifferenti tipo gravidanza e manopausa. :rolleyes:

in giro c'e' un po' di tutto, io mi meraviglio come a volte ci siano delle donne giovani che sembrano delle balene....
a me non piacciono nemmeno le donne troppo magre....mai piaciute.
cmq l'essere snello, (io sono magro..dovrei ingrassare qualcosa....) e' una delle comodita' migliori che ci siano.
ti vesti bene con qualunque cosa e generalmente sei piu' scattante, piu' veloce....e soprattutto la salute....andando avanti con gli anni e' piu' tutelata.

maniare a parte ....camminare e' il vero toccasana della vita...

una passeggiata fa bene al corpo perche' attivi il metabolismo e bruci zuccheri e grassi

rilassa la mente perche' aiuta a pensare...

e fa godere cose del paesaggio...particolari... che passando dallo stesso posto in auto non noteresti mai :)
 
una dieta proteica intossica l'erganismo il quale per diferndersi riduce il senso di fame e quindi si mangia meno


le proteine fanno ingrassare come tutti gli altri alimenti

l'eccesso fa ingrassare....

l'apporto superiore al necessario...
cio' che l'organismo non brucia per vivere o fare attivita'...accumula
in primo luogo zuccheri e grassi...e di conseguenza anche le proteine che pero' restano fondamentali per il metabolismo

dovrebbero essere l'ultikma cosa che fa ingrassare...

serto che se ti mangi una mucca...:D
 
una dieta proteica intossica l'erganismo il quale per diferndersi riduce il senso di fame e quindi si mangia meno


le proteine fanno ingrassare come tutti gli altri alimenti

Questo puo' succedere solo a quote elevatissime , 400/500 gr di proteine al giorno. Le quote che ho indicato io , 100/140 gr non possono in nessun modo portare danni alla salute.
 
....comunque io non ho mai conosciuto una solavpersona intossicata dalle proteine......dai grassi , carboidrati e alcool ce ne sono milioni.
 
Indietro