Ma voi volate Alitalia o Ryanair?

Quando tira legnate si prende altro, qual è il problema.
Pollai onestamente no, mi pare che esageri.

Sedili stretti, e io non sono un giocatore di basket. Volotea offre spazi maggiori, Alitalia pure sedili più comodi. Confort di cui posso naturalmente fare a meno per voli di nemmeno due ore.
Credo che Ryanair abbia da un anno subodorato il monopolio di mercato sulle tratte nazionali e alzato di gran lunga i prezzi. Solo che alla concorrente in coma non staccano il respiratore.
 
Sedili stretti, e io non sono un giocatore di basket. Volotea offre spazi maggiori, Alitalia pure sedili più comodi. Confort di cui posso naturalmente fare a meno per voli di nemmeno due ore.
Credo che Ryanair abbia da un anno subodorato il monopolio di mercato sulle tratte nazionali e alzato di gran lunga i prezzi. Solo che alla concorrente in coma non staccano il respiratore.

Guarda io prendo tutto e, sinceramente, non vedo significativr differenze per gli spazi in economy.
Poi, se vuoi spendere qualche migliaio di euro per stare con le gambe sdraiate un paio d'ore.
Per quanto riguarda il monopolio, finché costa meno la gente la prende, altrimenti sceglie altro.
È la concorrenza, quella che non regge Alitalia.
 
se viaggi per lavoro + intercontinentale il problema non si pone, solo di servizio organizzazione puntualità e luxury (anche in economy, se vai in business non c'è paragone) Alitalia è una cenerentola rispetto agli altri players internazionali

già basta guardare un checkin British Airways ed uno Alitalia per capire la differenza

visto che a settembre voglio farmi una settimana a siviglia ho deciso di seguire il tuo succerimento e andare a vedere cosa offre ba :o

interessante, per il 13 settembre
partenza da malpensa alle 8:10 e arrivo a siviglia alle 18:40 per 171 euri
ritorno il 20 settembre
partenza da siviglia alle 11:00 e arrivo a malpensa alle 21:00 per 311 euri

con ryanair invece, stesse date e stessi aeroporti
andata 11:45-14:25 e ritorno 14:55 - 17:25 a 50 euri in tutto

vabbè poi ti fanno pagare 5 euri qua e 5 la di supplemento :o
invece ryanair
 
Come spiegato da altri, una compagnia di bandiera nazionale e relativo hub sono strategici per una nazione avanzata. Detto in soldoni, devo poter raggiungere il paese da più punti possibile il più rapidamente possibile (senza scali). Questo a prescindere dal profitto. Qualunque altra compagnia acquistasse Alitalia avrebbe interesse a deviare il lungo raggio sui suoi hub e usare Alitalia come compagnia per il breve e medio raggio. Tra l'altro adesso Fiumicino è un signor aeroporto che non ha nulla da invidiare agli altri scali europei. Liberata della palla al piede Malpensa 2000, una Alitalia nazionale ristrutturata potrebbe dire la sua.

Purtroppo rimani una delle poche voci ,in un branco di pecoroni, che ragiona con la sua testa Caro Galerkin.
Personalmente consiglio Alitalia, provate a volare con una compagnia statunitense e vedrete la differenza . Lo stesso vale per quelle arabe e asiatiche , che con grande esborso di euro si sono conquistate il parere favorevole dei media .
Siamo dei creduloni , che credono ai vari Grillo , a sua volta guidato da uno detto Casaleggio , che decide sulle sorti degli Italiani.
Ma la razionalità tanto cara ai vari Socrate , Platone , gli Illuministi, Kant, Hegel l'avete portata al macero?
Ma si sa è stato preferito l'irrazionale capeggiato da Marcuse , idealizzato con " l'immaginazione al potere " che poi si riferiva a tutt'altre situazioni di come è stata interpretata, in quanto più godereccia e toglieva il bisogno di lavorare, come si vuole con Alitalia , niente posti di lavoro nobili e lasciamo agli italiani di pulire i cessi degli altrui aerei , ed anche di questo ne dubito, per questo ci saranno i migranti che sicuramente non accetteranno, vorranno anche loro seguire Marcuse.
 
Ma per due ore di volo quali sarebbero le esigenze particolari?

partire in orari decenti da un aeroporto decente (come raggiungibilità innanzitutto), il bagaglio a mano non si imbarca perchè ci sono cose delicate dentro, se prenoto un volo il giorno tot, il giorno tot devo partire e se la compagnia ha un problema deve offrirmi stessa tratta volo alternativo a sue spese senza fiatare

nelle cappelliere si mettono solo bagagli a mano e ben posizionati e non devo dirlo io all'ignorante di turno, il personale della compagnia sta lì apposta

saranno pure due ore di volo, ma possono diventare un incubo ed un danno economico non da poco non so se te ne rendi conto
 
non c'è niente di male in alitalia a patto di licenziare il personale e riassumerlo da capo
 
Ma perché Alitalia sarebbe strategica?
I politici devono volare per forza italiano?

le persone strategiche per il Paese devono potersi muovere agevolmente su compagnia di bandiera italiana

stai facendo esplorazione di giacimenti nel Paese X (o qualsiasi altra attività strategica XY), il tuo personale deve imbarcarsi su un volo che batte bandiera di un Paese concorrente o di un Privato?? e se quel privato o potenza straniera toglie il volo, non ti imbarca o peggio??

non ragionate sempre sul tutto semplice, inquadrate anche gli interessi propri che un Paese DEVE difendere da ingerenze straniere / nemiche
 
Purtroppo rimani una delle poche voci ,in un branco di pecoroni, che ragiona con la sua testa Caro Galerkin.
Personalmente consiglio Alitalia, provate a volare con una compagnia statunitense e vedrete la differenza . Lo stesso vale per quelle arabe e asiatiche , che con grande esborso di euro si sono conquistate il parere favorevole dei media .
Siamo dei creduloni , che credono ai vari Grillo , a sua volta guidato da uno detto Casaleggio , che decide sulle sorti degli Italiani.
Ma la razionalità tanto cara ai vari Socrate , Platone , gli Illuministi, Kant, Hegel l'avete portata al macero?
Ma si sa è stato preferito l'irrazionale capeggiato da Marcuse , idealizzato con " l'immaginazione al potere " che poi si riferiva a tutt'altre situazioni di come è stata interpretata, in quanto più godereccia e toglieva il bisogno di lavorare, come si vuole con Alitalia , niente posti di lavoro nobili e lasciamo agli italiani di pulire i cessi degli altrui aerei , ed anche di questo ne dubito, per questo ci saranno i migranti che sicuramente non accetteranno, vorranno anche loro seguire Marcuse.

gli americani hanno problemi colossali di sicurezza, ed i piloti sono malpagati

tra un pilota Alitalia di scuola Alitalia, che sono tra i migliori, ed un pisquano americano mediamente non c'è storia
 
Fino a due ore ci sta, solo però se il risparmio è evidente

Però ci sono difficoltà logistiche: parti da aereoporti secondari, arrivi in aereoporti secondari, e spesso arrivi la sera tardi. Ti mangi un giorno.

+ ore e ore, sudate, noia e fastidi vari da e per aeroporti sperduti
 
Qualcuno sa quanto costa ai cittadini ogni biglietto venduto da Alitalia?
Passeggeri 2017
21.7 milioni
e perde ?
500 milioni?
Fosse cosi' vorrebbe dire circa 25 euro pagati dal contribuente per ogni biglietto Alitalia.
Non capisco perche' non facciano i biglietti 25 euro piu' cari e festa finita.
Se il servizio e' cosi' migliore.
Ecco un grafico.
 

Allegati

  • Screen Shot 2018-07-21 at 14.48.24.jpg
    Screen Shot 2018-07-21 at 14.48.24.jpg
    160,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
partire in orari decenti da un aeroporto decente (come raggiungibilità innanzitutto), il bagaglio a mano non si imbarca perchè ci sono cose delicate dentro, se prenoto un volo il giorno tot, il giorno tot devo partire e se la compagnia ha un problema deve offrirmi stessa tratta volo alternativo a sue spese senza fiatare

nelle cappelliere si mettono solo bagagli a mano e ben posizionati e non devo dirlo io all'ignorante di turno, il personale della compagnia sta lì apposta

saranno pure due ore di volo, ma possono diventare un incubo ed un danno economico non da poco non so se te ne rendi conto

Ripeto non è questa la mia esperienza, anzi.
Per i prezzi poi non ne parliamo e prrcorrono tratte che altri fanno pagare carissime.
Ad esempio, ogni estate alla fine di Agosto passo qualche giorno al mare in Calabria, dove ho una casetta, ma prima faccio un giro in Europa, volo + auto.
Trovo comodissimo scendere in macchina da Roma un paio di giorni prima della partenza aerea e partire direttamente da lì, così al ritorno arrivo direttamente al mare.
Il tutto a prezzi irrisori o quasi, tanto più moltiplicati per una famiglia.
 
Io volo con El Al e mi trovo benissimo.. :p
 
Sento di nuovi tentativi di salvataggio di Alitalia, in nome di chissà quale italianità e salvaguardia di quei posti di lavoro.
Io ho difeso il governo sul decreto dignità, perché, paradossalmente, è una misura che scaccia le imprese che non sono in grado di stare sul mercato, se non, come in quel caso, a discapito delle libertà dei lavoratori, presto o tardi con danni per tutti.
Inspiegabile, se non in un'ottica dirigista, invece l'accanimento nel tentativo di conservare Alitalia da parte del pubblico, ma quale sarebbe l'interesse nazionale superiore che giustifichi l'investimento ulteriore proprio non si capisce.
Il mercato non sorregge aziende come quella, anche coloro i quali, ideologicamente, vorrebbero conservarla, sicuramente quando si tratta di scegliere una tratta baderanno ai propri interessi di consumatori e lì Alitalia è perdente su tutta la linea, non può stare in piedi.
Oltretutto, ma il welfare universale non doveva essere il RDC? Così si cade nelle vecchissime logiche discriminando tra fortunati, ipergarantiti ed esclusi.



Io faccio solo voli pindarici .... mi devo preoccupare ...???? non spendo nulla ....!!!
 
A Roma tutti gli aereoporti, a Milano tutti gli aereporti, compreso Bergamo, a Londra tutti gli aereoporti.

lol

a FCO vai e torni con il treno (dotato di aria condizionata), a Malpensa uguale
a Londra da Heathrow prendi semplicemente la metro :D
 
Ripeto non è questa la mia esperienza, anzi.
Per i prezzi poi non ne parliamo e prrcorrono tratte che altri fanno pagare carissime.
Ad esempio, ogni estate alla fine di Agosto passo qualche giorno al mare in Calabria, dove ho una casetta, ma prima faccio un giro in Europa, volo + auto.
Trovo comodissimo scendere in macchina da Roma un paio di giorni prima della partenza aerea e partire direttamente da lì, così al ritorno arrivo direttamente al mare.
Il tutto a prezzi irrisori o quasi, tanto più moltiplicati per una famiglia.


se hai comodità logistica tua sugli aeroporti piccoli, Ryan può funzionare

ma se hai comodità logistica su aeroporti /città grandi, Ryan si scioglie come neve al sole
 
se hai comodità logistica tua sugli aeroporti piccoli, Ryan può funzionare

ma se hai comodità logistica su aeroporti /città grandi, Ryan si scioglie come neve al sole

La cosa migliore resta un bel g5 privato con elicottero da e per l'aereoporto. Se non puoi permettertelo...c'è Ryanair
 
La cosa migliore resta un bel g5 privato con elicottero da e per l'aereoporto. Se non puoi permettertelo...c'è Ryanair

Scusa , +o- quanto costa ?
Pero' non saprei dove fare atterrare l'elicottero..:rolleyes:
Proprio vero che se non hai un eliporto nel giardino o sul tetto non sei nessuno.
 
Indietro