malacalza perderà con crg più di quanto guadagnato con camfin-pirelli?

Mi spieghi la storia del prezzo fasullo dell'opa su Camfin!

Grazie!

In sintesi in cambio della cessione delle Camfin di Malacalza a 0,8 euro Tronchetti cedette delle azioni Pirelli a prezzo di favore rispetto ai valori di mercato.
Così l'OPA su Camfin avvenne a prezzi minori rispetto al suo valore.
La Consob riconobbe il concerto ma alzò l'OPA di solo 3 centesimi , quasi una presa in giro se si pensa poi a quanto furono vendute le Pirelli ai cinesi.
 
Quindi rischiamo pure una falsa opa?
 
Per me i giochi su CARIGE non sono finiti ..... quando saranno finiti vedremo quale prezzo farà

oggi è inutile sparare :censored::censored:
 
è appunto questo che mi preoccupa,quando si fanno Giochi Cosi' in genere ci si premura di trovare "amici" che ci
proteggono alle spalle, invece il mala secondo la bce si è circondato di persone incompetenti e nemici.......
non vorrei che noi ci ritrovassimo incastrati in una guerra di rivalse dove l'unico obiettivo è fargli male
 
Per me i giochi su CARIGE non sono finiti ..... quando saranno finiti vedremo quale prezzo farà

oggi è inutile sparare :censored::censored:

Pienamente d'accordo, forse potrebbero "tirarla" ancora un po', ma dovrà pur risalire ....
 
In sintesi in cambio della cessione delle Camfin di Malacalza a 0,8 euro Tronchetti cedette delle azioni Pirelli a prezzo di favore rispetto ai valori di mercato.
Così l'OPA su Camfin avvenne a prezzi minori rispetto al suo valore.
La Consob riconobbe il concerto ma alzò l'OPA di solo 3 centesimi , quasi una presa in giro se si pensa poi a quanto furono vendute le Pirelli ai cinesi.
buonissima sintesi aggiungere,i perchè forse rilevanti al nostro caso: 1)mtp non vendette ma si tenne tutte le sue pirelli tramite camfin, ma il "sistema" intervene favorendo la vendita a prezzi bassi a mc da parte di fondiaria ed allianz(che, secondo me , fecero una favore al "sistema", vendendo un titolo a7,80 , quando sei mesi dopo intesa lo vendette a 11,50)2) un paio d'anni prima camfin fece un aumento di capitale a 0,23 (un quarto di 0,8- se la storia si ripetesse n sarebbe male)
 
Non ho ben capito!

Gt45 mi puoi spiegare meglio con grafici!

Ho tempo quindi non fai con calma!
:)
 
Non ho ben capito!

Gt45 mi puoi spiegare meglio con grafici!

Ho tempo quindi non fai con calma!
:)
Premesso che la questione è complicata da raggruppamenti adc ecc e che non ricordo bene i dati, attualizzando gli stessi a valori di cui ai tempi della vicenda , credo che la sostanza sia la seguente
Nel 2010 Mc ha acquistato direttamente ed indir. Il 25, 5% di camfin che deteneva il 26,2% di pirelli da mtp, accollandosi anche la quota di debito di camfin ,a cui mtp non poteva far fronte e che era in scadenza (150 mill a breve e 230 a medio periodo) , per cui avrebbe dovuto svendere le pirelli in pancia a Camfin. Tralascio le vicende complicate dei loro rapporti, con cause , contro cause ecc(mc voleva fare un aumento di capitale , approfittando anche dalla scarsa liquidità di mtp . Da notare che nel 2009 era stato fatto un adc a 0,23 conveniente se si considerava un valore minimo di pirelli di 6 euro - v. tabella - mtp ha reagito con una obbligazione emessa da camfin su pirelli a 10,5 (idea brillante suggerita da un azionista?). alla fine è stato trovato un accordo che soddisfaceva entrambi , .Mc infatti era interessato ad avere i suo 6,68% cdi pirelli, che aveva indirettamente tramite camfin , ad un prezzo sotto gli 8 euro. allianz vendette il suo 4.4% e fonsai un altro 2,57% di pirelli al prezzo di 7,8 (contro un prezzo di 8,91 del momento). Ciò permetteva a mc di vendere ad una new company , finanziata da Clessidra , a 0,8 , prezzo cui fu poi lanciata l’opa .(con un guadagno ipotizzabile di 60 mill- diff. tra prezzo di carico 0,50 e vendita 0,80, oltre allo sconto su pirelli).Se avesse pagato 8,91 le pirelli avrebbe dovuto vendere camfin a 0,956 (v.tabella e quindi l’opa sarebbe stata a quel prezzo).la consob denunciando la collusione fece aumentare di 0,030 il prezzo, cifra comunque, a giudizio di molti, nettamente insufficiente a ristorare gli azionisti.
Infatti il reale valore di camfin che emergerà successivamente fece guadagnare delle belle cifre a clessidra e banca intesa nel giro di pochi mesi con la vendita a rosneft e e anche di più a mc , dopo la vendita ai cinesi . v. tabella.
Ovviamente l’opa ebbe successo (molti avevano in carico camfin a 0,23 ex adc del 2009). La storia ha molti intrecci che non vale la pena di spiegare , ma comunque ha rafforzato in me il giudizio di Leopardi: “Le classi superiori d’Italia sono le più ciniche di tutte le loro pari nelle altre nazioni. …Quelli che credono superiore a tutte per cinismo la nazione francese, s’ingannano. Niuna vince né uguaglia in ciò l’italiana. “ G. Leopardi Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Vedi l'allegato valore camfin.xlsx
 
Ultima modifica:
Stasera poi lo leggo bene, ora evo andare a lavare due auto!
 
La Vigilanza di Francoforte rimane il vero sciagurato problema delle banche...!!!

Carige - Fiorentino: a novembre sfiorata una crisi da liquidita'

31/01/2018 12:54 MKI

Carige ha rischiato grosso lo scorso mese di novembre, per una crisi di liquidita'. Con un'altra prospettiva oramai, dopo l'operazione di rafforzamento patrimoniale che ha portato nelle casse della banca circa un miliardo, l'amministratore delegato dell'istituto genovese Paolo Fiorentino, svela il critico retroscena per additare la miopia delle richieste della Bce troppo focalizzate sulla solidita' patrimoniale, mentre e' la liquidita' che puo' mettere in ginocchio un istituto in crisi.
Per Fiorentino la cosiddetta “ossessione patrimoniale” della Vigilanza Bce rischia di essere “una devianza burocratica”. “Lo scorso 17 novembre', rivela il manager, 'e' stata una giornata drammatica per Carige: le banche non saltano per il capitale ma per la liquidita' e noi abbiamo avuto per ore gli sportelli con i clienti che ritiravano i depositi”.
Intanto a piazza Affari i titoli Carige segnano un calo dell'1,18% a 0,0084 euro, facendo peggio rispetto all'indice di settore (-0,17%).
Venerdi' prossimo 2 febbraio dovrebbe riunirsi il cda dell'istituto dal quale ci si attende una risposta alla lettera del principale socio, Vittorio Malacalza, nella quale ha espresso critiche per i compensi e il ruolo delle banche del consorzio di garanzia.


Homepage | Market Insight
 
Buonasera sono nuovo della chat,in genere sono interessato alle aziende farmaceutiche sul Nasdaq,ma ultimamente mi attrae anche carige.
Credo che il fondo non sia stato ancora toccato,magari con l'emissione del bond,ma in ogni caso ho fiducia in Fiorentino.
 
carige attrae da pazzi nuovi forumers :asd:
 
Buonasera sono nuovo della chat,in genere sono interessato alle aziende farmaceutiche sul Nasdaq,ma ultimamente mi attrae anche carige.
Credo che il fondo non sia stato ancora toccato,magari con l'emissione del bond,ma in ogni caso ho fiducia in Fiorentino.
previsione???? per essere nuovo mi sembri ben consapevole
 
Indietro