Marco Gastini

L'opera in vendita da Porro :

senzA tItolo, 2003
tecnica mista su carta di riso, cm 42,5x55,5. Firma e data al verso: M. Gastini 03
ha fatto 19.500€


Per quanto adori Gastini, mi sembra veramente molto.

L.

Grazie della notizia.

Opera non certo del periodo "giusto", nessuna pubblicazione né esposizioni... anche se piacevole.
Apprezzo l'artista, ma non certo questo tipo di aggiudicazione...

L'altro giorno da Lempertz a Koln, un plexiglas del 1973, cm 130*70 circa, con provenienza, ha fatto 6,5 K più diritti
 
Grazie della notizia.

Opera non certo del periodo "giusto", nessuna pubblicazione né esposizioni... anche se piacevole.
Apprezzo l'artista, ma non certo questo tipo di aggiudicazione...

L'altro giorno da Lempertz a Koln, un plexiglas del 1973, cm 130*70 circa, con provenienza, ha fatto 6,5 K più diritti
Quella era un'opera da prendere, chi è riuscito a 6,5k credo abbia fatto un buon acquisto.

L.
 
Grazie della notizia.

Opera non certo del periodo "giusto", nessuna pubblicazione né esposizioni... anche se piacevole.
Apprezzo l'artista, ma non certo questo tipo di aggiudicazione...

L'altro giorno da Lempertz a Koln, un plexiglas del 1973, cm 130*70 circa, con provenienza, ha fatto 6,5 K più diritti

Oltre ai diritti c'e'anche iva al 19%
 
Mah...dopo un'aggiudicazione del genere per un'opera del 2003 le carte degli anni settanta dovrebbero valere il doppio?
 
Da quello che ho capito io si pagano sia i diritti che l'IVA. Non c'è importazione perché è dentro Schengen. Al momento la casa d'aste segna il risultato di 8.060 euro. Testuale: "Up to a hammer price of € 400.000.- a premium of 24 % calculated on the hammer price plus 19 % value added tax calculated (VAT) on the surcharge only is levied"- Spese di spedizione dipende da corriere italiano che lo va a ritirare perché DHL et similia non spediscono quelle dimensioni e loro comunque lo sconsigliano. Non credo meno di 300/400 euro. E' andato a qualcuno del forum?
 
Come trovate le aggiudicazioni alle aste di Brescia e Milano ?
 
A Milano il plexi è stato comprato da un suo gallerista perchè Gastini non ne ha e quelli che ha non li vende.. E se un gallerista va in asta e mette quella cifra direi che è il primo a crederci
 
A Milano il plexi è stato comprato da un suo gallerista perchè Gastini non ne ha e quelli che ha non li vende.. E se un gallerista va in asta e mette quella cifra direi che è il primo a crederci

Se devo dare ascolto ai miei gusti personali le opere degli anni settanta ''esteticamente'' mi dicono poco.
Al contrario quelle nelle quali accosta i lineamenti rossi, il blu e il nero dell'ardesia mi piacciono molto
Ma fino a qui si tratta di una visione superficiale, puramente estetica.

Ma quando in me si fa viva quella voglia di capire e approfondire, sulle opere degli anni settanta Gastini ci ha donato diversi scritti importantissimi per comprendere le sue opere che non possiamo definire analitiche o poveriste, sono Gastini, senza etichette, senza forzare l'idea di accostarle ad un gruppo o corrente.

Mi interessa dipingere. Le mie macchie sono pittura, ma non come sensibilità: sono un peso, un fatto fisico, il peso di un gesto che reclama la massima concentrazione. Per me resta un problema di pittura: nella sua essenza. Vorrei che chi le guarda le accettasse dinamicamente, come energia, come un'azione

Con queste frasi ha detto tutto lui, non c'è bisogno di aggiungere altro, ogni parola aggiunta potrebbe deturpare questo pensiero così poetico e pieno di importanti contenuti.

Per questo in molti, sia ''grandi'' che ''piccoli'' ci credono.
E ritengo anche che una delle produzioni fondamentali della carriera di Gastini sono i libri d'artista curati uno ad uno nei particolari perché ognuno di essi rappresenta un momento unico, una esperienza irripetibile.
 
Ultima modifica:
Se devo dare ascolto ai miei gusti personali le opere degli anni settanta ''esteticamente'' mi dicono poco.
Al contrario quelle nelle quali accosta i lineamenti rossi, il blu e il nero dell'ardesia mi piacciono molto
Ma fino a qui si tratta di una visione superficiale, puramente estetica.

Ma quando in me si fa viva quella voglia di capire e approfondire, sulle opere degli anni settanta Gastini ci ha donato diversi scritti importantissimi per comprendere le sue opere che non possiamo definire analitiche o poveriste, sono Gastini, senza etichette, senza forzare l'idea di accostarle in un gruppo o corrente.

Mi interessa dipingere. Le mie macchie sono pittura, ma non come sensibilità: sono un peso, un fatto fisico, il peso di un gesto che reclama la massima concentrazione. Per me resta un problema di pittura: nella sua essenza. Vorrei che chi le guarda le accettasse dinamicamente, come energia, come un'azione

Con queste frasi ha detto tutto lui, non c'è bisogno di aggiungere altro, ogni parola aggiunta potrebbe deturpare questo pensiero così poetico e pieno di importanti contenuti.

Per questo in molti, sia ''grandi'' che ''piccoli'' ci credono.
E ritengo anche che una delle produzioni fondamentali della carriera di Gastini sono i libri d'artista curati uno ad uno nei particolari perché ognuno di essi rappresenta un momento unica, una esperienza irripetibile.

Condivido! Anche a me piacciono molto i lavori su ardesia ma in generale mi pare uno di quei rari artisti in cui il livello medio delle opere ė veramente qualitativo..
 
Come avevo detto precedentemente, Marco Gastini considera il libro d'artista come una vera e propria opera d'arte, infatti in diversi libri d'artista troveremo degli interventi manuali che rendono ogni copia della tiratura un vero e proprio pezzo unico.

Tra i vari libri d'artista quelli che a mio modesto avviso assumono una determinata importanza sono i seguenti:

In(Spazio) 1971 - Primo libro d'artista di Gastini, edizione di 250 esemplari stampata in proprio e presentato alla Galleria Annunciata in occasione di una mostra personale.
Ogni libro contiene un foglio di acetato con intervento pittorico.

Progetto 1971 - Rara edizione costituita da soli 4 esemplari creati manualmente, contiene 5 pagine in flessilport ognuna con interventi pittorici.

21: 29, 7 = 71: 100 = 435: 640 = Paesaggio 1979 - edizione di 10 esemplari creati tutti a mano dall'artista con interventi di grafite.

La Parete and L'angolo 1982 - edizione di soli 5 esemplari creati a mano con interventi pittorici dell'artista

Oltre Frontiera 2001 - libro d'artista edito in 35 esemplari con opere uniche di Gastini, Mainolfi, Ionda e Lohr. L'opera creata di Gastini è stata creata su un foglio di 35x100 cm utilizzando tempera e grafite.

Romantic Dadas 2008 - libro con poesie di J. Rothenberg, creato in 12 esemplari, contiene degli interventi manuali di Gastini creati direttamente sulle pagine che ospitano le poesie.

Djadja Vanja ( I , 2 ) - 2012 Insieme ad Oltre Frontiera questo è uno dei libri d'artista più belli o forse il bello di Gastini. Edito in 35 esemplari, ognuno dei quali accompagnato da un'opera unica di 35x50 cm (video di presentazione con le 35 opere https://www.youtube.com/watch?v=oiXvK6FqDOs)

Fonti e approfondimenti:
- Marco Gastini
- Gastini- Libri d'artista
 
volevo segnalarvi prossimamente la mostra del maestro presso la galleria Nicola Pedana ( Caserta ) : Marco Gastini - Duetti

Opere davvero di grande qualità !!
 
Indietro