Mario Schifano VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo vale da tempo, e pensa che quello è anche pubblicato sul catalogo "antologia scelta" di Tornabuoni che Casamonti pubblica tutti gli anni. E' sicuramente buono ma il fatto di non essere stato riarchiviato da Monica pesa eccome.

Mah credo che a 10-12 k sarebbe andato opera bella 130 x 160 e stesso concetto per l'albero 80 120 da meeting che a 6 k -7 k credo sarebbe andato subito,
ma forse sono solo delle mie ipotesi
 
Mah credo che a 10-12 k sarebbe andato opera bella 130 x 160 e stesso concetto per l'albero 80 120 da meeting che a 6 k -7 k credo sarebbe andato subito,
ma forse sono solo delle mie ipotesi

Ciao Andrea, l'albero di meeting è stato onfermato, di Mario si vende tutto .
 
chiedo agli esperti:

secondo voi questo lavoro è proprio del 1961?

Mario Schifano (1934-1998), Senza titolo | Christie’s

Da "non esperta" schifaniana ho cercato di decodificare la scritta alla base che fa riferimento a marca/prezzi di calzature e cercando per parole chiave ho trovato una corrispondenza in pubblicità su Life 18 Agosto 1958, che indicherebbe un periodo compatibile. Non è una prova ma almeno un buon indizio!

LIFE - Google Libri

Domando invece se il lavoro con le 4 figure che sembrano in pietra sempre proposto in asta possa avere qualche riferimenti con il "filone etrusco" anche se on realtà sviluppato nei successivi anni '90.
 
Ciao Andrea, l'albero di meeting è stato confermato, di Mario si vende tutto .

Super Stefano, caspita, meritava in effetti e poi quello è il valore di scambio solito per tipologia, qualità dimensioni dell'opera. Bene. Ciao
 
Da "non esperta" schifaniana ho cercato di decodificare la scritta alla base che fa riferimento a marca/prezzi di calzature e cercando per parole chiave ho trovato una corrispondenza in pubblicità su Life 18 Agosto 1958, che indicherebbe un periodo compatibile. Non è una prova ma almeno un buon indizio!

LIFE - Google Libri

Domando invece se il lavoro con le 4 figure che sembrano in pietra sempre proposto in asta possa avere qualche riferimenti con il "filone etrusco" anche se on realtà sviluppato nei successivi anni '90.

Grande Lory per la ricerca relativa a Life del 1958, quella carta invece 150 x 80 soggetto non facile, le quattro figure non saprei. Ciao e complimenti x la ricerca
 

Allegati

  • 20210120_095825~2_copy_768x1024.jpg
    20210120_095825~2_copy_768x1024.jpg
    117,4 KB · Visite: 13
sicuramente opera di Mario.
Sul cognome lascio aperto il mistero.
 
Opera bella e ben conservata. Sono andato a vederlo. Veramente di impatto. Allego una foto

Comunque a 50 minuti dalla fine dell'asta la base di 20000€ non è stata confermata.
Come dice l'amico Tzn .... senza Monica.......
 
Anna..... NO

Non ho capito.
Salve Lory quesito lecito il tuo, purtroppo sulla autentica leggo la firma di Anna direi la famosa Anna Maria Marieni che e'stata pluricondannata per aver venduto opere definite false da archivio e fondazione in tutti i tribunali Italiani... ( la maggior parte delle opere archiviate, diciamo così, dalla Marieni sono state eseguite, come da sua confessione, da Giancarlo Bellesini, persona nota alle forze dell'ordine)..Ciao
 
Ultima modifica:
Da "non esperta" schifaniana ho cercato di decodificare la scritta alla base che fa riferimento a marca/prezzi di calzature e cercando per parole chiave ho trovato una corrispondenza in pubblicità su Life 18 Agosto 1958, che indicherebbe un periodo compatibile. Non è una prova ma almeno un buon indizio!

LIFE - Google Libri

Domando invece se il lavoro con le 4 figure che sembrano in pietra sempre proposto in asta possa avere qualche riferimenti con il "filone etrusco" anche se on realtà sviluppato nei successivi anni '90.

non sono schifaniano neppure io
ma si tratta di un'opera del 1961 con una carta da pacco delle scarpe bostonian (Mario il primo viaggio a NY lo fece nel '62 vero?) e con prezzi che non mi sembrano proprio in linea con quegli anni
ma su quest'ultimo punto chiedo agli esperti di finanza più che di Schifano
 
voleva semplicemente dirti che questa pubblicata sul Sole 24 fa "schifo"... mentre quella su carta da pacchi gialla, è bella,, giusta, da collezione ...

Veramente a queste conclusioni ero arrivata anch'io credo si capisse!
Temevo non fosse chiaro che il mio giudizio positivo si riferiva alla prima opera per questo ho modificato il post e grassettato.

Sul tema Marieni credo siano emerse oltre 6000 autentiche, sono numeri che fanno riflettere.
 
non sono schifaniano neppure io
ma si tratta di un'opera del 1961 con una carta da pacco delle scarpe bostonian (Mario il primo viaggio a NY lo fece nel '62 vero?) e con prezzi che non mi sembrano proprio in linea con quegli anni
ma su quest'ultimo punto chiedo agli esperti di finanza più che di Schifano

La domanda è pertinente, ma le risposte potrebbero essere molteplici! A prescindere da quando Schifano è andato per la prima volta negli Stati Uniti, non credi che negli anni della Dolce vita romana non era poi così difficile (anzi, più che probabile è certo) trovare calzature made in USA, o solo pubblicizzate dai quotidiani e su riviste di costume americane? Non sono un esperto di finanza, ma non mi è stato difficile verificare che la fascia di prezzo ($18.95 to $35.00) riportata in calce all'opera è congrua come range di prezzo per delle scarpe in pelle di alta qualità nel 1961. :)
 
Buonasera, vi dico anche la mia..

Riguardo al monocromo piccolo: e’ bello , giusto e da intenditori!

Visto che ormai ha preso già il via , dico qualcosa in più ..
È un piccolo monocromo, datazione ottima , 1961, doppia datazione e firma una rarità .
Così piccoli ne ha fatti pochissimi e questo lo rende ancora più particolare .
Nonostante le piccole dimensioni , a differenza dei monocromi su carta formato 100x70cm (spesso più tardi 67/69) questo è pieno e dipinto come fosse uno di quelli grandi dimensioni , dipinto su carta da pacchi con la differenza che è fatto in “scala” .


Complimenti a @Loryred per la ricerca !

Riguardo al viaggio di Schifano in America , non ci dimentichiamo che Mario con Festa, Angeli e gli altri si trovavano al caffè Rosati e nelle gallerie di Roma del tempo dove discutevano anche di Arte e leggevano riviste e vedevano cataloghi degli artisti Americani che spesso si recavano anche a Roma.
In quegli anni c’ era un bello scambio.. e si vede..!!

Complimenti a chi se lo aggiudicherà !

----------------------------------------------

Ragazzi.. allora forse un po' l'occhio l'ho allenato su Schiafano... :D come dice qualche amico qua dentro.. "abbiamo occhio"!!!
Ancora mancano 5 ore, quindi penso che ancora salirà un po'...
Sicuramente è andato ogni aspettativa (io pensavo intorno ai 20k + dir e già era un gran risultato)
Troppo facile commentare dopo..
Un saluto a tutti
 

Allegati

  • monocrometto.jpg
    monocrometto.jpg
    35,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Un quesito agli amici schifaniani, oltre ad albero giallo invenduto che pensate del lavoro su carta passato da Fabiani con "francobolli" di paesaggi anemici aggiudicato a 1,5K? A me tutto sommato non spiaceva, ovvio come proposta very low cost, ma forse non capisco nulla! Sarà che mi intrigano lavori su carta che hanno un che di "progettuale".

Mario Schifano : Senza titolo (1974-78) - Pennarelli, grafite e collage su carta - Asta Arte Moderna e Contemporanea, '800 e'900 - Fabiani Arte

Grazie tzn anche per il bollino e W Viola, quest'anno poche soddisfazioni.
 
C'erano ben 5 lotti di Schifano in quest'asta. Questo genere di carte non rappresentano i lavori che mi attirano particolarmente, ma come scrivi giustamente il prezzo in effetti era allettante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro