Mario Schifano VIII

perdonami.. quale qualità (per me quadro normale) e quale provenienza (??? bagnai per una fiera post morte..??).. mi sembrano specchietti per le allodole... il quadro era zoppo, è molto che gira il pacco e per fortuna ancora non è stato trovato il "pollo". vale sempre la regola del "chi più spende meno spende", basta scorciatoie con Mario, specialmente ora che sono salite le quotazioni perchè il rischio di farsi male è alto, meglio cambiare artista se uno non riesce ad avere un budget adeguato piuttosto che risparmiare prendendo un'opera zoppa o mediocre che poi avrà sempre problemi. un saluto

Tiziano.
Ne prendo atto e faccio esperienza da chi ne sa più di me👌
 
Schifano

Premetto che di quel bel quadro di Schifano andato al momento invenduto non mi importa nulla di personale. Per esperienza passata spesso molti quadri alla meeting art da momentaneamente invenduti passano venduti durante le sessioni finali dell'asta che finirà a fine Giugno....in poche parole è ancora troppo presto x parlare di invenduto..
Saluti
 
Premetto che di quel bel quadro di Schifano andato al momento invenduto non mi importa nulla di personale. Per esperienza passata spesso molti quadri alla meeting art da momentaneamente invenduti passano venduti durante le sessioni finali dell'asta che finirà a fine Giugno....in poche parole è ancora troppo presto x parlare di invenduto..
Saluti

Infatti, il cetriolone di fine giugno. Ciao Andrea.
 
Leggere quello che hai scritto fa rabbrividire per non dire altro ,per tanto ti consiglio di collezionare altro , il rischio di farti male è altissimo con Schifano,lo dico nel tuo interesse.
 
Penso che abbiamo già detto tutto sul quadro, forse anche troppo, condividendo molte informazioni, nell'interesse dei neofiti, per evitargli brutte sorprese, dopodichè che dire? non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
il quadro è "zoppo", stop, i mercanti, galleristi, ecc, ovvio che tirano l'acqua al suo mulino, dopodichè, siamo tutti grandi, ed ognuno spende i soldi come meglio crede.
Io non mi pronuncio più su questo quadro, ho già detto molto e trovo assurdo che con tutta la produzione di Schifano ci si riduce a parlare solo e sempre di questo quadro tanto che mi viene qualche dubbio che forse c'è qualche altro interesse oltre che semplice curiosità o voglia di sapere di più dell'artista.. a pensar male si sbaglia ma spesso ci si indovina..
ricordate la regola d'oro "chi più spende meno spende", solo opere di qualità con documentazione a posto, il resto sono parole al vento..
un saluto
 
Ultima modifica:
se è possibile continuare a scrivere qui, come mai si è aperto un doppione, mi sfugge qualcosa?!
 
Leggere quello che hai scritto fa rabbrividire per non dire altro ,per tanto ti consiglio di collezionare altro , il rischio di farti male è altissimo con Schifano,lo dico nel tuo interesse.

Buongiorno io sono cattivo.
Consiglio di comperare quadri di Schifano provenienza Telemarket ed archivio fondazione.
Saranno mediocri(non è vero ci sono anche quadri interessanti) ma sono autentici come autentici e reali erano i 3 miliardi di lire che Corbelli versava sull'iban di Schifano.
Mi sono rotto con tutte queste corbellerie sugli archivi e balle varie che servono solo a mortificare la figura di questo grande Artista.
La pacchia sta per finire (già esistono le prime sentenze che minano lo strapotete degli archivi).
Mario vale per quello che ha prodotto e non per i pezzi di carta che accompagnano le sue opere.
P.s. in ogni caso W Mario Schifano, W gli artisti di Piazza del Popolo.
 

Allora Pablo è uno sprovveduto/***** che vende i quadri con archivio fondazione e considerando che di Schifano ne avrà visti in quantità industriale non credo.
Mi pare che qui qualcuno esageri un pochino con le solite affermazioni.
 
Da tempo sostengo che sarebbe mooolto meglio parlare d’arte e non di burocrazia archivista : cadendo sempre nelle stucchevoli polemiche non si rende giustizia all’artista.:no:
Abbiamo , credo , tutti capito che, allo stato attuale, sia meglio avere anche il parere dell’ultimo archivio sulle opere di Schifano… l’ABBIAMO CAPITO TUTTI !
È un concetto lapalissiano che non vale il tempo ed i fiumi di digitazioni spese al riguardo.
Allo stesso modo,un domani
( magari non tanto lontano), potrebbe essere meglio avere l’ultima parola dell’archivio di turno nel momento in cui qlno si dovesse ergere a paladino di riorganizzare le opere del maestro.
Amen!
Si può andare oltre ?
Si può entrare e restare nel merito dell’arte sublime dell’autore, cercando di scambiare idee e nozioni utili per far crescere la conoscenza di uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo?
:bow:
Io penso di si e spero che,in tal senso, riprenda la discussione su questo 3D.
Evviva l’arte , evviva Schifano!:clap::clap::clap:
 
Ciao Jonnyct. Toglimi una curiosità.

Questa opera che hai indicato di avere acquistato in tuo recente post, ha qualcosa che manca nella descrizione del lotto o c'è "solo" l'archiviazione, come elemento "ufficiale", da mettere sul tavolo in caso di rivendita?

Screenshot_20220613-105916_Chrome.jpg
 
Ciao Jonnyct. Toglimi una curiosità.

Questa opera che hai indicato di avere acquistato in tuo recente post, ha qualcosa che manca nella descrizione del lotto o c'è "solo" l'archiviazione, come elemento "ufficiale", da mettere sul tavolo in caso di rivendita?

Vedi l'allegato 2833613

L'opera ha l'archivio Monica Schifano e basta.
Posso dirti che ingrandendo il verso dell'opera ho potuto evidenziare una piccola scritta che non so se sia di pugno di Schifano ma, in ogni caso, non è menzionata nel certificato.
 
Buonasera amici Schifaniani.

Come da me esplicitato non possiedo grandi risorse economiche ma solo passione.
Avevo in collezione solo un pezzo (lo considero un pezzo perchè si tratta di 2 foto ritoccate archivio Monica, provenienza Mazzoli incorniciate assieme perchè hanno soggetti che stanno benissimo vicini).
Oggi, con sacrificio, ho preso il lotto 376 da Il ponte a 2500 euro compresi i diritti.
Tra le 3 opere 100x70 che hanno tutte l'archivio Monica questa era la meglio conservata e poi, ingrandendo il retro, ho scoperto una scritta piccolina virgolettata che recita "nel cielo una luce", che mi ha intrippato (è di Mario?).
Comunque su Mario ho dato.
Viva Mario.

E' questo il post a cui mi riferivo
 
L'opera ha l'archivio Monica Schifano e basta.
Posso dirti che ingrandendo il verso dell'opera ho potuto evidenziare una piccola scritta che non so se sia di pugno di Schifano ma, in ogni caso, non è menzionata nel certificato.

Ok jonny, ma allora criticando gli archivi, non ti arrechi un po ' danno, se tu dovessi aver ragione?
 
Ok jonny, ma allora criticando gli archivi, non ti arrechi un po ' danno?

gabriban ciao.

Io vorrei solo maggior trasparenza da parte di tutti e dico tutti per cui non mi riferisco solo a Schifano.
Gradirei che il legislatore intervenisse con leggi chiare perchè non si può giocare con le tasche di chi i soldi non li ha vinti al Bingo.
Tutto qui.
Poi resto sempre del parere che gli archivi sono al pari di qualsiasi perito/esperto/critico ecc. per cui la loro è solo un'expertise ma, purtroppo, ci sono tanti interessi sottostanti e contrastanti che, aimè, fanno soltanto del male all'immagine dell'artista.
 
Ultima modifica:
Comunque,
tornando a parlare di mercato la carta del 59/60 da Meeting ha fatto quasi 12Keu compresi i diritti.
Credo sia andata abbastanza bene.
 
la cosa non ottimale di quella arta di ieri è che era firmata postuma, almeno 15 ani dopo, oltre alla qualità che non mi sembrava eccelsa
 
Indietro