Mario Schifano VIII

Altre foto ..
 

Allegati

  • IMG_3223.jpeg
    IMG_3223.jpeg
    1,7 MB · Visite: 39
  • IMG_3211.jpeg
    IMG_3211.jpeg
    1,5 MB · Visite: 34
  • IMG_3213.jpeg
    IMG_3213.jpeg
    2,5 MB · Visite: 37
  • IMG_3249.jpeg
    IMG_3249.jpeg
    2,3 MB · Visite: 40
  • IMG_3246.jpeg
    IMG_3246.jpeg
    1,9 MB · Visite: 46
Opera super di Mario collezione Farnesina esposta a Roma arte in nuvola
Non è questa la sede ma bisognerebbe pur aprire un bel dibattito su cosa ci fanno tutti questi capolavori sequestrati in sedi istituzionali e visibili solo da onorevoli, senatori, uscieri e portaborse, anziché esposti nelle sale di musei e gallerie d'arte moderna in tutta Italia, così drammaticamente sguarnite rispetto alle analoghe istituzioni all'estero. Al Quirinale ce ne sono una caterva e sono visitabili solo in determinati giorni dell'anno, mi sembra, in pratica per gentile concessione. C'era stato pure uno scandalo anni fa perché alla Rai erano spariti un bel po' di quadri, da qualche parte se ne era parlato anche qui nel forum.
 
Non male quest’oasi!🤪👏🏼
 

Allegati

  • IMG_5984.jpeg
    IMG_5984.jpeg
    216,8 KB · Visite: 31
E comunque all' "Arte in Nuvola" di Roma (come e più che a Verona) è andata in scena L'invasione degli ultra-Schifani (e anche degli ultra-Angeli, pur se in misura minore).
Richieste ovviamente fantascientifiche :D Ma a quelle si era preparati...
Confermo, davvero nauseante ho fatto indigestione! Ma quante migliaia di opere ha sfornato in vita?! Non credo sia un bene tutta questa offerta, l’artista è super inflazionato e svilito in un contesto così, mah
 
Confermo, davvero nauseante ho fatto indigestione! Ma quante migliaia di opere ha sfornato in vita?! Non credo sia un bene tutta questa offerta, l’artista è super inflazionato e svilito in un contesto così, mah
Ciao! Non so se hai mai avuto modo di leggere attentamente la Biografia di Schifano.
Schifano è stato sempre un artista super richiesto, già all' inizio degli anni 60 era richiestissimo (non solo in Italia).
Se un artista ha successo produce molto perché c'è richiesta.
Naturalmente andando in fiera o vedendo le foto è facile notare che (sto buttando li un numero a caso) su 100 opere , 3/4 sono capolavori, il resto sono ottime opere, opere belle, opere mediocri e così via.
Inoltre, le opere di Schifano nel mercato (capolavori, opere ottime, opere belle ecc...) Non sono mai mancate .
Ovviamente, attualmente in fiera o in asta se ne trovano più del dovuto perché negli anni l'interesse verso Schifano è salito...
 
Ciao! Non so se hai mai avuto modo di leggere attentamente la Biografia di Schifano.
Schifano è stato sempre un artista super richiesto, già all' inizio degli anni 60 era richiestissimo (non solo in Italia).
Se un artista ha successo produce molto perché c'è richiesta.
Naturalmente andando in fiera o vedendo le foto è facile notare che (sto buttando li un numero a caso) su 100 opere , 3/4 sono capolavori, il resto sono ottime opere, opere belle, opere mediocri e così via.
Inoltre, le opere di Schifano nel mercato (capolavori, opere ottime, opere belle ecc...) Non sono mai mancate .
Ovviamente, attualmente in fiera o in asta se ne trovano più del dovuto perché negli anni l'interesse verso Schifano è salito...
per carità tutto condivisibile, ma a detta di tutti i visitatori di arte in nuvola, sembrava una fiera di Schifano oggi, 150 gallerie con centinaia di opere di Schifano, non proprio uno spettacolo memorabile eh
 
Confermo, davvero nauseante ho fatto indigestione! Ma quante migliaia di opere ha sfornato in vita?! Non credo sia un bene tutta questa offerta, l’artista è super inflazionato e svilito in un contesto così, mah
Guarda che il mio commento era di un anno fa, riferito alla fiera del 2022...
 
per carità tutto condivisibile, ma a detta di tutti i visitatori di arte in nuvola, sembrava una fiera di Schifano oggi, 150 gallerie con centinaia di opere di Schifano, non proprio uno spettacolo memorabile eh
Se per te non sono uno spettacolo memorabile non significa che gli altri la pensano come te .😉
Ho notato, però ,che vedere Salvo (nulla contro Salvo , meritatissimo riconoscimento) in tutte le aste, anche come "copertina" ti piace 😁
Due pesi e due misure ? 🤔
 
"Schifano was fond, too, of covering certain works in a sheet of Perspex. With his adoption of everyday materials, he anticipated the rise of the Arte Povera movement"

sì vabbè pure Alberto Burri allora,
dalla quale Burri si tenne distante non appena subodorò rischi di stabilizzazione e normalizzazione🙏

Ridicolo associare Schifano all'arte povera quando essa fu in contrasto con la pop.

Vabbè, Christie's e Sotheby's meglio si occupino di fare cataloghi d'asta e non gli storici:wall:

.... polemica non rivolta a te, caro artpop, del resto ricordi quando qui si usava dire "prezzemolino"?;)
 
Ultima modifica:
"Schifano was fond, too, of covering certain works in a sheet of Perspex. With his adoption of everyday materials, he anticipated the rise of the Arte Povera movement"

sì vabbè pure Alberto Burri allora,
dalla quale Burri si tenne distante non appena subodorò rischi di stabilizzazione e normalizzazione🙏

Ridicolo associare Schifano all'arte povera quando essa fu in contrasto con la pop.

Vabbè, Christie's e Sotheby's meglio si occupino di fare cataloghi d'asta e non gli storici:wall:

.... polemica non rivolta a te, caro artpop, del resto ricordi quando qui si usava dire "prezzemolino"?;)
Ciao Ale, l'accostamento con l'arte povera anche no 🤣.
Però diciamo che oltre a qualche errore in questo articolo sono scritte diverse cose giuste 😁😜
 
"Schifano was fond, too, of covering certain works in a sheet of Perspex. With his adoption of everyday materials, he anticipated the rise of the Arte Povera movement"

sì vabbè pure Alberto Burri allora,
dalla quale Burri si tenne distante non appena subodorò rischi di stabilizzazione e normalizzazione🙏

Ridicolo associare Schifano all'arte povera quando essa fu in contrasto con la pop.

Vabbè, Christie's e Sotheby's meglio si occupino di fare cataloghi d'asta e non gli storici:wall:

.... polemica non rivolta a te, caro artpop, del resto ricordi quando qui si usava dire "prezzemolino"?;)
Però, Alessandro, secondo me molti movimenti artistici, nati anche da grandi contrasti ideologici e forti contrapposizioni, visti da una prospettiva storica colpiscono più per i tratti comuni che per le differenze (che magari, all’epoca, parevano inconciliabili). Alcuni elementi “pop” mi sembrano, ad esempio, fortemente presenti in Pascali, Fabro, Pistoletto, per non parlare di Nespolo. Anche da un punto di vista “ideologico”, secondo me l’Arte Povera non è così agli antipodi, a patto di non limitarsi alla Pop americana, ma considerando anche le esperienze europee o del Brasile.
 
e va bene dai,

allora lasciatemi dire che i ricami di Alighiero sono pop:D:P

Dall'ex artista di arte povera:tapiro: gli avrebbe fatto visita il buon Staffelli:tapiro:
2DH8W0K-scaled.jpg
 
Siamo evidentementei OT, ma giusto oggi ho visto su Sky "Arte Povera - Appunti per la storia", per me molto interessante. Qui Pistoletto ricorda come coi primi quadri specchianti nel 63 (se non ricordo male) arrivò ad essere affiancato ai pop artist newyorkesi, grazie ad un incontro con la Sonnabend a Parigi e poi Castelli a New York, e quindi da Sperone a Torino
 
Resto per un momento OT, per poi rientrare su Schifano.

A proposito di movimenti artistici nati da una contrapposizione, anche la Transavanguardia nasce “contro” l’Arte Povera. A ben vedere, però, si tratta solo di una strategia per distinguersi e ricavare un proprio spazio. Infatti, giusto per fare un esempio, un artista come Paolini utilizza già la citazione dell’arte del passato e non manifesta certamente alcun atteggiamento “darwinistico” nei confronti delle avanguardie che l’hanno preceduto.

Ma per tornare a Schifano: a mio modesto avviso, oltre ai tanti altri suoi meriti, Schifano è grande anche perché ha già in sé, in anticipo, tutta la Transavanguardia. Oltretutto, con tutto il dovuto rispetto, da un punto di vista della capacità pittorica dava la paga a tutti e cinque i protagonisti di quel gruppo.
 
Mario Schifano dopo il 1980, il suo famoso rapimento, diventa il padre della Transavanguardia.
 
Confermo, davvero nauseante ho fatto indigestione! Ma quante migliaia di opere ha sfornato in vita?! Non credo sia un bene tutta questa offerta, l’artista è super inflazionato e svilito in un contesto così, mah
ma quando mai, c'erano molte meno opere del solito ed assolutamente commerciali: di importante non c'era assolutamente nulla... parlo dei capolavori anche anni 90. L'unica ma non in vendita era round trip of remind 2x4 pluripubblicata esposta nella sala della Farnesina per gentile concessione di un collezionista privato
su Schifano si continua colle chiacchiere in libertà, ormai stucchevoli
 
Se per te non sono uno spettacolo memorabile non significa che gli altri la pensano come te .😉
Ho notato, però ,che vedere Salvo (nulla contro Salvo , meritatissimo riconoscimento) in tutte le aste, anche come "copertina" ti piace 😁
Due pesi e due misure ? 🤔
non capisco il senso della tua risposta e anche di altre a seguire, la mia non è assolutamente una critica all'artista (che mi piace e vorrei anche comprare) ma è una critica all'organizzazione...se lasci libere le gallerie di portare quello che vogliono avremo questo effetto qui, cosa che non capita in altre fiere più selettive e organizzate.
Il troppo stroppia (o storpia) è un noto proverbio usato in tutta Italia per indicare la negatività di ogni eccesso. L'abbondanza esagerata può diventare controproducente, tutto qui. Ed è anche una mancanza di rispetto per i visitatori di una fiera, che si annuncia come molto variegata e non mono-tematica.
Il mio comunque è un giudizio sentito ovunque in fiera, non ero l'unico ad avere questo "fastidioso disturbo" e di certo non è colpa di quei 4/5 artisti inflazionati che sono tutti tra miei preferiti (come di tutti gli altri amanti d'arte d'altronde).
Peccato non ci sia un thread per discutere di Arte in Nuvola -occasione mancata- e dell'importanza di avere un curatore artistico di progetti simili
 
Guarda che il mio commento era di un anno fa, riferito alla fiera del 2022...
bene, anzi male, malissimo...significa che non è stato fatto nulla per contrastare questo pasticcio organizzativo (avevo cercato "arte in nuvola" e non mi ero accordo della data, essendo perfettamente in linea con i commenti anche per l'edizione attuale)
 
Indietro