Materie prime : pareri sui quali siano i piu' promettenti short or long da aprire

il sugar l'ho preso 2 volte da 14 portato a 18 poi ripreso a 18,5 e venduto sui massimi a 21.5 ma poi x ora mi ha fregato. perchè l'ho ricomprato a 18 nonostante era in caduta libera? in quel caso subentra la soppravalutazione di se stesso. pensando di vincere sempre x ora mi hafregato. ho paura a raddoppiare la posizione. con il future a 17,4 etc stà a 14 . quando rientrare? se torna a 15 cosa molto probabile etc scende a 10? bisognerebbe entrare e mettere uno stop loss e rispettarlo sempre

Verissimo
di fatto lo stop loss e' sempre la miglior cosa per pararsi il sederino da ulteriori e ben peggiori danni
in certi casi puo' magari sbatterti fuori e farti perdere dei recuperi, ma nel computo totale ti garantisce certamente da loss ben piu' consistenti
 
Presumo siano le tue attuali posizioni

ma ora come ora quale ritieni sia la piu' promettente e perche'?

si sono le mie posizioni, quelle in gain ;) quale sarà la piu' performante? quando vendero' te lo sapro' dire :D a parte le battute non ne ho la piu' pallida idea :rolleyes:
 
si sono le mie posizioni, quelle in gain ;) quale sarà la piu' performante? quando vendero' te lo sapro' dire :D a parte le battute non ne ho la piu' pallida idea :rolleyes:

OK!

A me capita sempre, di avere, fra tutte le posizioni aperte, quella in cui sono piu' ottimista o comunque piu' tranquillo.
Ora come ora ad esempio e' lo short sull oil

fino a qualche tempo fa era il levcocoa (venduto per bene meta' posizione sui 2400)
 
Ciao Specials, mi par di capire che il recente wasde t ha dato nuovo ottimismo per lo short.
Come sai son dentro anch io con l ultimo terzo della posizione che avevo, ma da qualche tempo data la fatica a mollare i 700 e' una posizione difficile da valutare

si esatto il report ha fatto uscire l orso....ed il long sull euro è una copertura...:yes:
 

Grazie !!
Dunque c'e' un'infinita' di grafici...da studiare...
Stavo osservando il rame (scappato di mano)il livello 3.45 se rotto con vera forza entro 2 giorni..potrebbe continuare a salire,altrimenti da li si potrebbe azzardare uno short...ma e' presto per dirlo...mentre, sembra piu' certo una prosecuzione verso 3.43/3.45...ma a 3.46 nuova resistenza (non sono resistenze statiche o dinamiche,utilizzo un metodo un po' complesso ma efficace)...occhio...perche' sono livelli di spartiacque importanti.
Cacao...se mostra debolezza domani propabilmente continuera' a scendere..
Al momento,escludendo rialzi consistenti imprevisti, (ma comunque possibili)...ipotizzo minimi piu' bassi...
Zucchero:ho preso un abbaglio...decisamente short...e' presto per entrare nonostante i prezzi
caffe':150 e' la resistenza piu' importante ...potrebbe aver terminato la discesa,ma nei giorni scorsi ha corso molto...
La migliore entrata di quelli analizzati per me e' il silver...ma non deve mai chiudere sotto i minimi..per piu' di 2 giorni..altrimenti collassa.
Piu' o meno stessa indicazione per il gold...ma forse preferisco il silver alle condizioni dette.
 
Gentilmente, potete postare qualche codice ISIN di questi ETC?
Io trovo solo ETFS.
 
Grazie !!
Dunque c'e' un'infinita' di grafici...da studiare...
Stavo osservando il rame (scappato di mano)il livello 3.45 se rotto con vera forza entro 2 giorni..potrebbe continuare a salire,altrimenti da li si potrebbe azzardare uno short...ma e' presto per dirlo...mentre, sembra piu' certo una prosecuzione verso 3.43/3.45...ma a 3.46 nuova resistenza (non sono resistenze statiche o dinamiche,utilizzo un metodo un po' complesso ma efficace)...occhio...perche' sono livelli di spartiacque importanti.
Cacao...se mostra debolezza domani propabilmente continuera' a scendere..
Al momento,escludendo rialzi consistenti imprevisti, (ma comunque possibili)...ipotizzo minimi piu' bassi...
Zucchero:ho preso un abbaglio...decisamente short...e' presto per entrare nonostante i prezzi
caffe':150 e' la resistenza piu' importante ...potrebbe aver terminato la discesa,ma nei giorni scorsi ha corso molto...
La migliore entrata di quelli analizzati per me e' il silver...ma non deve mai chiudere sotto i minimi..per piu' di 2 giorni..altrimenti collassa.
Piu' o meno stessa indicazione per il gold...ma forse preferisco il silver alle condizioni dette.

concordo in gran parte
il silver secondo me rimane di difficile lettura e per ora preferisco evitarlo rimanendo fermi con la posizione long in loss
 
Su Borsa italiana digita il link etc-etn
li troverai tutti

aprendoli saranno di fatto denominati etfs

Grazie.
Domanda stupida: come si inizia?
Io ho sempre fatto long sull'azionario o obbligazionario.
Qui non penso vada bene dire: il caffè è basso, entro con il 10% del capitale, giusto?
Poi c'è il discorso del contango che mi spaventa, cioè uno non può far finta di aver cassettato se ha sbagliato l'ingresso.
 
Ultima modifica:
Io ho trovato GB00B15KXP72. Coffee
Va bene?
Qualcuno pensa di entrare long oggi?
E' in dollari, quindi c'è il rischio cambio e con gli americani che stampano moneta...
Comunque qui si compra e si vende al massimo entro una settimana, quindi....
 
Io ho trovato GB00B15KXP72. Coffee
Va bene?
Qualcuno pensa di entrare long oggi?
E' in dollari, quindi c'è il rischio cambio e con gli americani che stampano moneta...
Comunque qui si compra e si vende al massimo entro una settimana, quindi....

Ti do l isin del leva2 sul caffe'
JE00B2NFTD12

Occhio, leva 2 appunto
Personalmente sono curioso di vedere come si comporta il caffe' questa settimana

riguardo ai tempi, cmq dipende da che tipo di trading si vuole fare e da come ovviamente va l investimento effettuato
 
Grazie.
Domanda stupida: come si inizia?
Io ho sempre fatto long sull'azionario o obbligazionario.
Qui non penso vada bene dire: il caffè è basso, entro con il 10% del capitale, giusto?
Poi c'è il discorso del contango che mi spaventa, cioè uno non può far finta di aver cassettato se ha sbagliato l'ingresso.

bravo. innanzitutto occhio ai long e soprattutto ai leva long con materie prime ad alto contango.

Poi occhio al cambio

ricorda inoltre che dalle 17.25 alle 9.00 i tuoi etc non li puoi piu' trattare, mentre le materie prime vengono invece trattate

occhio anche allo spread consentito


riguardo all operativita' credo sia fondamentale approntare sempre un buon money managment!
 
OK!

A me capita sempre, di avere, fra tutte le posizioni aperte, quella in cui sono piu' ottimista o comunque piu' tranquillo.
Ora come ora ad esempio e' lo short sull oil

fino a qualche tempo fa era il levcocoa (venduto per bene meta' posizione sui 2400)

;)
oggi wti ad ora -1,29%
Una delle comms peggiori
 
interessante la backwardation sul corn fra luglio e settembre abbiamo un buon 15% vale la pena entrare long in leva > 2 ;)
 
interessante la backwardation sul corn fra luglio e settembre abbiamo un buon 15% vale la pena entrare long in leva > 2 ;)

OK!
Ottima segnalazione Strong
da tenere d occhio.
Speriamo ripieghi qualcosa nelle pross sedute per favorire un miglior ingresso
 
interessante la backwardation sul corn fra luglio e settembre abbiamo un buon 15% vale la pena entrare long in leva > 2 ;)

Sul corn c'è anche un gap da coprire, circa un 7% in più rispetto alle quotazioni attuali. Da come si muove negli ultime 2-3 settimane, un laterale ampio, è da comprare sulle debolezze, almeno questo finora ha pagato bene.
Fino a quando non supera con decisione i 660 c'è il rischio che ritorni a 625-630, il rapporto wasde sembrava bearish, e invece oggi è ripartito, ma niente impedisce che sia una bull-trap.
La posizione long me la sono fatta 2-3 settimane fa, e non la tocco più. La backwardation aiuterà nei prossimi mesi, se si mantiene (cosa del tutto da verificare), ma nulla impedisce che comprando oggi le quotazioni scendano, anche se la forza delle ultime settimane nelle ripartenze fa pensare che i grains abbiano (stranamente) buone carte da giocare al rialzo, anche se in effetti i fondamentali (vedi 3d sul wheat) non sembrerebbero spingere più al ribasso che al rialzo

PS: prima di leggere l'ultima frase prendere un bel respiro, a rileggerla ammetto sia degna del miglior Trapattoni ..... :D
 
Gran bel gioco di squadra! :-)
....e tutti dei fuoriclasse perdipiu':-)
 
Scusate se mi intrometto ma cerco di sfruttare la vostra capacità per copiare qualche operatività che mi permetta di recuperare i danni che ho fatto, quando parlate di corn vi riferite a questo: JE00B2NFTG43; grazie dell'attenzione
 
Indietro