Mattarella striglia duramente i negazionisti del clima

Girano su internet foto di pagine di giornali datate, tipo questa (vere o no non lo so) , mi sembrano fenomeni ciclici.

363313119_10228240475930044_5372888526329197422_n.jpg
 
Tante discussioni sulla fondatezza dei rischi appaiono sorprendenti... e fra inegazionisti c'è il sig,Giambruno compagno della M.
'E comico, i fancaxxisti del clima possono negare la scienza, mentre chi nega le fole sul clima, non può essere il compagno della premier..
Ma dov'è il nesso?
Mi sfugge
 
Beh, diciamo che un fenomeno fisico è compreso se siamo in grado di produrre modelli predittivi (anche non necessariamente accuratissimi) e dei test di verifica.
Esiste un modello in grado di dirci, pur con un certo grado di approssimazione, quali saranno le temperature medie il luglio prossimo (o già solo il prossimo settembre)? Io non lo so.
Se c'è questo modello e funzionicchia bene, altrimenti parliamo solo di teorie.
Il punto è che un assunto ormai acquisito dalla scienza è che non si può più di parlare di verità assoluta, al massimo di più altra probabilità con le conoscenze del momento.
In altre parole l'atteggiamento più "scientifico" è limitarsi a dire che è una Teoria.

Ad esempio nessuno si meraviglia di veder citata la Teoria dell'evoluzione di Darwin.

Ne sappiamo così poco del nostro mondo e dell'universo che ogni altra assunzione è solo volgare presunzione.

Questo per dire che quando sento dire «lo dicono gli scienziati!» o peggio «lo dice la scienza!» come ci fosse una sola opinione o risposta tra gli "scienziati, la mia reazione è che chi lo dice è un ciarlatano. Uno che ne sa talmente poco da doversi aggrappare a presunte verità scolpite nella roccia. E di conseguenza si aspetta che noi gli professiamo il dovuto atto di fede.
Quanto di meno scientifico ci sia.
 
Di solito si intendono quelli che fanno ricerca, ma quella scientifica, non quelli che cercano di vincere la gara di rutti a pontida
Quindi secondo te a Pontida non ci possono essere scienziati. Giusto?

Perché ciò non corrisponde al modello che tu ti sei fatto, o più probabilmente ti hanno fatto, pertanto quelli di Pontida possono solo essere un branco di capre ignoranti.

Sti scienziati devono essere tutti ospiti a casa tua. Gli passi anche il cappuccio a punta e la grande croce di legno?
 
Quindi secondo te a Pontida non ci possono essere scienziati. Giusto?

Perché ciò non corrisponde al modello che tu ti sei fatto, o più probabilmente ti hanno fatto, pertanto quelli di Pontida possono solo essere un branco di capre ignoranti.

Sti scienziati devono essere tutti ospiti a casa tua. Gli passi anche il cappuccio a punta e la grande croce di legno?
Mai ospitato uno scienziato a casa mia
 
Il punto è che un assunto ormai acquisito dalla scienza è che non si può più di parlare di verità assoluta, al massimo di più altra probabilità con le conoscenze del momento.
In altre parole l'atteggiamento più "scientifico" è limitarsi a dire che è una Teoria.

Ad esempio nessuno si meraviglia di veder citata la Teoria dell'evoluzione di Darwin.

Ne sappiamo così poco del nostro mondo e dell'universo che ogni altra assunzione è solo volgare presunzione.

Questo per dire che quando sento dire «lo dicono gli scienziati!» o peggio «lo dice la scienza!» come ci fosse una sola opinione o risposta tra gli "scienziati, la mia reazione è che chi lo dice è un ciarlatano. Uno che ne sa talmente poco da doversi aggrappare a presunte verità scolpite nella roccia. E di conseguenza si aspetta che noi gli professiamo il dovuto atto di fede.
Quanto di meno scientifico ci sia.
Sono riusciti a screditare oltre alle istituzioni anche la scienza.... d'altronde se lo scienziato che avanza dubbi o critiche viene ostracizzato e osteggiato, che credibilità può avere la "scienza" ostaggio del potere? Infatti non è un caso secondo me che gli scienziati critici di solito abbiano una certa età e quindi se ne freghino del posto di lavoro o del bello stipendio a rischio

Il FMI mette a tacere Premio Nobel per la Fisica: è scettico sul cambiamento climatico
 
Indietro