Mauro Staccioli

Domanda veloce.
Qualcuno di voi ha questo catalogo?
Vedi l'allegato 2506548
Mauro Staccioli
La tensione costruita - sculture nel corso del tempo 1972-2009 -
A cura di Claudio Cerritelli
Lingue Italiano Inglese
Copertina rigida
96 pagine

Mi servirebbe una consultazione breve.
Grazie.

:bow:

Felice di aiutarti:).......ma l'allegato non si apre:(
 
Allora aspetta che riposto l'immagine del catalogo...


MS catlogo.jpg
 
Sicuramente un importante riconoscimento.
Di fatto, rispetto al valore storico, ritengo che l'attenzione data ad uno degli scultori più importanti degli ultimi 50 anni sia ancora praticamente nulla.
 
Con tristezza infinita noto il profondo disinteresse per questo grandissimo artista.
Vi invito a fare un salto alle Terme di Caracalla.
http://www.electa.it/mostre/mauro-staccioli-sensibile-ambientale/
Incontro su Mauro Staccioli alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Video:
Alle Terme di Caracalla retrospettiva dedicata a Mauro Staccioli - YouTube

Il recente incontro alla GNAM con Corà e Fiz è stato molto interessante.
Magari c'era anche qualcuno di voi... ;)

Comunque, se sapete di opere in corten in vendita da privati contattami pure.
Felice di acquistarlo.
 
“Mauro Staccioli sends a thin concrete wall racing abruptly up a hill through trees to point at the sky like an irresistible force materializing in the woods.”
Vicki Goldberg NYT July 11, 1999.

Mauro Staccioli, Senza titolo “Celle ‘82”, Fattoria di Celle, Santomato di Pistoia, 1982. Cemento, 810 x 1770 x 105 cm.
(Foto Enrico Cattaneo)
https://www.alfabeta2.it/wp-content/uploads/2013/09/p31a-7_Celle_1982.jpg
 
Concordo ha il pregio di riuscire a essere sempre in sintonia con l'ambiente.
OK! Ciao!!

triangolo-staccioli-giardini-pubblici-770x480.jpg
 
Staccioli è stato uno scultore-progettista straordinario. Le sue opere, sempre simulando un equilibrio assai precario, dialogano perfettamente con l'ambiente. Ha sempre saputo studiare la soluzione più semplice per occupare lo spazio disponibile con un ottimo mix di sospensione ed eleganza. Per il collezionismo normale è necessario "accontentarsi" di uno studio (magari in corten) per un'opera ambiente poi effettivamente realizzata. Anche questi studi sono molto molto belli, ma fatalmente piccoli. Staccioli rimarrà nella Storia per le grandi sculture. Di commerciabile ha prodotto pochissimo e questo potrebbe essere un limite. Ma quanto a bravura, rigore e serietà ha rappresentato un'eccellenza. La sua Arte vale sicuramente molto di più di quella di altri scultori acclamatissimi, diventati quasi nazional popolari per la loro capacità di infilarsi dappertutto, e che oggi costano incredibilmente molto più di lui.
 
Ultima modifica:
Sottoscrivo e aggiungo che anche a mio pare nelle opere piccole non riesce a esprimersi completamente, a bisogno di più respiro e di dialogare con spazi ampi e paesaggi differenti.
OK! Ciao!!

article0_large.jpg
 
Un contributo di Alberto Fiz
 

Allegati

  • Staccioli.pdf
    51,2 KB · Visite: 43
Sottoscrivo e aggiungo che anche a mio pare nelle opere piccole non riesce a esprimersi completamente, a bisogno di più respiro e di dialogare con spazi ampi e paesaggi differenti.
OK! Ciao!!

Vedi l'allegato 2544485

In parte è vero.
Va tuttavia sottolineato come alcuni lavori in corten, di dimensioni domestiche, abbiano forza sufficiente per esisteste in modo indipendente dalle opere madri da cui sono stati generati.
La loro rarità ed eleganza li rende assai appetibili.
 
OK!
Anche le opere domestiche si inseriscono perfettamente nel contesto, a patto di non essere soffocate e quindi necessitano di uno spazio ambientale minimo.
Volevo spudoratamente depistare, ma a questo punto segnalo che nell'asta on line di Soth è presente un'opera con le caratteristiche da te descritte.
:) Ciao!!
 
Ultima modifica:
Ps, nelle opere da "esterno" è più bravo.
:):p
 
Il Corten, sempre a mio parere, è il materiale adatto per rappresentare la modernità (acciaio), la postomodernita (la corrosione critica anche al capitalismo) e la tradizione (l'ossidazione può rappresentare anche il trascorrere del tempo).

Un altro esempio ma in tono leggermente minore, soffre il trascorrere del tempo e rischia di rimanere relegato al contesto storico, potrebbe essere il ferro cemento.


Acciaio Corten - Wikipedia

Da intendersi come omaggio.

Uncini. Cementarmato, 1959.

Uncini-Cementarmato-1959-290x484.jpg
 
Ultima modifica:
OK!
Anche le opere domestiche si inseriscono perfettamente nel contesto, a patto di non essere soffocate e quindi necessitano di uno spazio ambientale minimo.
Volevo spudoratamente depistare, ma a questo punto segnalo che nell'asta on line di Soth è presente un'opera con le caratteristiche da te descritte.
:) Ciao!!

Già vista ma non è il mio genere.
Troppo piccola. C'è di meglio in giro.
Sicuramente se farà un prezzo buono la prenderanno in galleria.
Grazie per la segnalazione comunque.
 
Bellissimo lavoro. La maquette in corten ce l'ha una galleria a Milano.
La grande capacità di Staccioli è stata quella di trovare forme e materiali in grado di creare un eterno dialogo con l'ambiente ospitante, nel quale non si erigono quali invasori ma come elementi integranti in grado di evidenziare le meraviglie paesaggistiche circostanti.
I volumi non occupano lo spazio. Lo evidenziano.
 
Già vista ma non è il mio genere.
Troppo piccola. C'è di meglio in giro.
Sicuramente se farà un prezzo buono la prenderanno in galleria.

Vista dal vivo hai ragione.
A discolpa dell'opera era esposta in maniera poco felice (appoggiata su un mobile troppo alto per essere basso e troppo basso per essere alto) sospesa in cerca di comunicazione.
Oppure non sono riuscito a comprenderla.
Ciao!!
 
Indietro