Medvedev "Guerra nucleare se Ucraina vince"

dai che domani l'ucraina vincerà a tavolino con l'italia
 
Potremo mettere anche questa nella classifica di quante volte al mese Medvedev minaccia l'uso del nucleare o bisognerà aprire un altro file Excel con la minaccia di uso di armi biologiche?
:boh:
che 3d peso: mettiamo un po' di musichetta?
[chi l'avrebbe detto: Bennato come Nostradamus]

[...]
Lo so che non valgo molto
Son livido, son sconvolto
C'è poco da scherzare
Ma voglio volare anch'io
Volare a modo mio
Il prezzo è assai alto
Ma ci riuscirò
E ora ho trovato la giusta via
Sono qualcuno in pirateria
E questo ormai è il mio destino
E se qualcuno mi vuol fermare
Sono disposto anche a sparare
Sono devoto a Capitan Uncino
Ai suoi discorsi son sempre presente
Ma non so bene cosa abbia in mente
E non mi faccio più troppe domande
E non m'importa dov'è il potere
[...]
 
che 3d peso: mettiamo un po' di musichetta?
[chi l'avrebbe detto: Bennato come Nostradamus]

[...]
Lo so che non valgo molto
Son livido, son sconvolto
C'è poco da scherzare
Ma voglio volare anch'io
Volare a modo mio
Il prezzo è assai alto
Ma ci riuscirò
E ora ho trovato la giusta via
Sono qualcuno in pirateria
E questo ormai è il mio destino
E se qualcuno mi vuol fermare
Sono disposto anche a sparare
Sono devoto a Capitan Uncino
Ai suoi discorsi son sempre presente
Ma non so bene cosa abbia in mente
E non mi faccio più troppe domande
E non m'importa dov'è il potere
[...]

"Peso" non lo sentivo usare da molto tempo. :)
 
e tra una canzoncina e l'altra ci eravamo persi una nuova estemporanea del nostro
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Medvedev: “Meglio stop a relazioni diplomatiche con l’Ue”. Kiev: “Riconquistate le piattaforme petrolifere al largo della Crimea”
16:07
Medvedev: “Auspicabile sospensione delle relazioni diplomatiche con l’Ue”

"Sarebbe meglio sospendere le relazioni diplomatiche con l'Ue per un po'. E ritirare il personale diplomatico nel nostro Paese". È quanto scrive in un messaggio Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. Lo riporta LaPresse
La settimana scorsa la Commissione europea ha chiarito che, nell'ambito delle sanzioni imposte, è vietato entrare nei paesi dell'Ue con auto immatricolate in Russia e trasportare alcuni oggetti personali, come gli smartphone.

C
 
Vexler sul tentato ricatto nucleare russo

C

Mai visto Vexler così veemente.

E non ha tutti i torti.

Sono mesi che Karaganov spaccia le sue tesi di "colpo preventivo" e, malgrado la contrarietà di politici e scienziati russi "di livello" che hanno criticato pubblicamente le sue opinioni (citando la dottrina nucleare russa e la contrarietà di Putin) ha molto più spazio mediatico.

In ambiente politico e scientifico il dibattito innescato dall'articolo di Karaganov del 13 Giugno (e ripreso da Trenin):

A Difficult but Necessary Decision

sull'uso preventivo delle tattiche nucleari, in contrasto con la dottrina nucleare russa, è ormai sulle prime pagine dei giornali russi.

Le posizioni critiche all'ipotesi Karaganov si susseguono da parte di politici e scienziati russi, che ricordano anche la posizione contraria di Putin (nel primo link) espressa al Forum di San Pietroburgo:

- Alexei Arbatov, Konstantin Bogdanov e Dmitry Stefanovich, esperti del Centro per la sicurezza internazionale:
Ядерная война — плохое средство решения проблем

- Fabrichnikov
Демонстративная сдержанность как рецепт от ненужных решений

-Timofeev (già riportato nel post citato sopra)
Превентивный ядерный удар? Нет

-Lukyanov (molto critico)
Почему у нас не получится "отрезвить Запад" с помощью ядерной бомбы

Questo dibattito ha il pregio di mostrare che, ad un livello più alto dei propagandisti da bar e da TV, esistono nella società russa posizioni che si rifanno ad un concetto di deterrenza, condiviso con l'occidente, che è lo stesso che ha portato ai vari trattati sul tema e, in particolare, a NPT.
 
Mai visto Vexler così veemente.

E non ha tutti i torti.

Sono mesi che Karaganov spaccia le sue tesi di "colpo preventivo" e, malgrado la contrarietà di politici e scienziati russi "di livello" che hanno criticato pubblicamente le sue opinioni (citando la dottrina nucleare russa e la contrarietà di Putin) ha molto più spazio mediatico.
Beh, per un filosofo morale leggere di "colpo educativo" [fammelo chiamare così] per salvare l'Umanità dalla scomparsa è uno scempio assoluto.

C
 
Di nuovo questi signori danno per scontato che l'altra parte non interverrà come a febbraio 2022
 
Mai visto Vexler così veemente.

E non ha tutti i torti.

Sono mesi che Karaganov spaccia le sue tesi di "colpo preventivo" e, malgrado la contrarietà di politici e scienziati russi "di livello" che hanno criticato pubblicamente le sue opinioni (citando la dottrina nucleare russa e la contrarietà di Putin) ha molto più spazio mediatico.
Prendendo spunto dal video, e senza per cortesia che mi si scodellino rispostine preconfezionate da anima bella pacifista, mi sorge una curiosità: cosa aspettiamo noi europei (ma in realtà ogni Paese del mondo) a farci degli arsenali atomici con relativi vettori? Se questa cosa comincia, che cosa impedisce ai pochi Stati atomici di fare il bello e il cattivo tempo con tutti gli altri (tantissimi) stati non atomici?
Non è ora di rivedere gli accordi a livello mondiale e, se necessario, procedere anche al di fuori?
Perché la Russia deve avere 6.000 testate atomiche e noi zero? Se gli Stati Uniti si chiamano fuori, noi siamo condannati. E con noi tutti gli abitanti degli Stati senza questo tipo di armamenti.
 
Prendendo spunto dal video, e senza per cortesia che mi si scodellino rispostine preconfezionate da anima bella pacifista, mi sorge una curiosità: cosa aspettiamo noi europei (ma in realtà ogni Paese del mondo) a farci degli arsenali atomici con relativi vettori? Se questa cosa comincia, che cosa impedisce ai pochi Stati atomici di fare il bello e il cattivo tempo con tutti gli altri (tantissimi) stati non atomici?
Non è ora di rivedere gli accordi a livello mondiale e, se necessario, procedere anche al di fuori?
Perché la Russia deve avere 6.000 testate atomiche e noi zero? Se gli Stati Uniti si chiamano fuori, noi siamo condannati. E con noi tutti gli abitanti degli Stati senza questo tipo di armamenti.
l'anno scorso, non ricordo se Vexler o Nielsen (o altri), parlarono delle possibili conseguenze del refrain russo "abbiamo l'atomica quindi dovete sottomettervi" e di come questo potesse innescare una corsa al nucleare.
Il ragionamento di fondo era che se il nucleare passa da "deterrenza" [Israele] a "minaccia" [India e Pakistan] perde il suo ruolo "storico" per cui non averla mette in condizioni di inferiorità.

Come ricorda Fog c'è il Trattato di Non Proliferazione; si può denunciare come scrivi? Si.
Però ci si sentirebbe piu sicuri se per esempio la Serbia (di cui si dimenticano le azioni "a la russa" durante la guerra dei Balcani) o la Bosnia l'avessero? O tra Tutsi ed Hutu cosa sarebbe successo?

C'è da ricordare, cinicamente, che una strage fatta con armi convenzionali lascia solo morte e distruzione, una fatta con armi atomiche possibili inabitabilità per parecchio tempo (se non scatena qualcosa di piu grande)

Insomma, un dilemma non facile; un altro dei limiti morali che il misericordioso ha spostato/rimosso con la sua invasione dell'Ucraina e goffa messaggistica affidati a spugna e zacharova

C
 
Ma solo a me il tipo ricorda Prothero di V di vendetta? 🤣
 
Indietro