Meglio possedere immobili o tds?

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.731
Punti reazioni
3.881
Vorrei avere la vostra opinione.

Personalmente son sempre più convinto che avere tds italiani sia meglio che possedere immobili. Ovvio che se hai un immobile ben collocato in determinate città guadagni ma per me e chi per chi li ha in provincia ormai il gioco non vale la candela: gli affitti sono bassi, un quota se li prende lo stato, c'è l'imu, si sono le spese di gestione straordinaria, ci sono i periodi vuoti, le manutenzioni, gli obblighi di legge (caldaia etc..), manca poi la rivalutazione dell'immobile stesso e la gestione del bene non è semplice.

I TDS danno una rendita certa, le tasse sono più basse rispetto agli immobili, nessun costo, nessun impegno nella gestione, pagamenti puntuali, nessuna successione e forme sempre più privilegiate di esenzioni per chi li posside. Immagino che poi li metterranno esenti in una evantuale patrimoniale

Ovvio c'è il rischio default per il paese ma prima di arrivare lì spolperanno chi possiede immobili o qualcosa.
 
Ultima modifica:
Titoli di stato. Motivo principale per me, oltre alle considerazioni che hai fatto, è la liquidabilità parziale. Se ho ad es. 200k in tds e mi servono improvvisamente 50k, no problem, vendo 50k. Se invece ho un appartamento da 200k, non è che posso vendere solo il soggiorno e un bagno.
 
premesso che possono essere 2 cose alternative, se devo sceglierne UNA, in questo momento storico andrei di immobiliare, in Italia ed in Eu. Se accade qualche patatrac, l'unica cosa che resta certa (se non lo bombardano), è un immobile.
 
35%immobili o terreni
35$ tds anche esotici
15%oro, arte.
15% liquidità anche in valuta

tutta roba che se buttano qualche centinaio di bombette non serve ad una beata mazza.
 
ovvio che sono meglio 200K liquidi che 200K in mattoni, magari in una provincia dove si vende dopo 3 anni.
 
Vorrei avere la vostra opinione.

Personalmente son sempre più convinto che avere tds italiani sia meglio che possedere immobili. Ovvio che se hai un immobile ben collocato in determinate città guadagni ma per me e chi per chi li ha in provincia ormai il gioco non vale la candela: gli affitti sono bassi, un quota se li prende lo stato, c'è l'imu, si sono le spese di gestione straordinaria, ci sono i periodi vuoti, le manutenzioni, gli obblighi di legge (caldaia etc..), manca poi la rivalutazione dell'immobile stesso e la gestione del bene non è semplice.

I TDS danno una rendita certa, le tasse sono più basse rispetto agli immobili, nessun costo, nessun impegno nella gestione, pagamenti puntuali, nessuna successione e forme sempre più privilegiate di esenzioni per chi li posside. Immagino che poi li metterranno esenti in una evantuale patrimoniale

Ovvio c'è il rischio default per il paese ma prima di arrivare lì spolperanno chi possiede immobili o qualcosa.
Dipende tutto dagli interessi, per anni i TDS non hanno reso nulla e nessuno sano di mente li acquistava a scopo cassetto e rendita, grossa parte erano speculatori, istituzionali e bce .. Ora i rendimenti, dopo il balzo dei tassi e dell'inflazione ( momento nel quale sicuramente era meglio prendere TDS al posto di immobili ) stanno tornando a scendere..Bisognerebbe capire fin dove possono scendere, personalmente penso che l'era dei tassi zero sia finita.. Ovvio poi se parliamo paragoni con immobili in zone depresse è un altro discorso.
 
Vorrei avere la vostra opinione.

Personalmente son sempre più convinto che avere tds italiani sia meglio che possedere immobili. Ovvio che se hai un immobile ben collocato in determinate città guadagni ma per me e chi per chi li ha in provincia ormai il gioco non vale la candela: gli affitti sono bassi, un quota se li prende lo stato, c'è l'imu, si sono le spese di gestione straordinaria, ci sono i periodi vuoti, le manutenzioni, gli obblighi di legge (caldaia etc..), manca poi la rivalutazione dell'immobile stesso e la gestione del bene non è semplice.

I TDS danno una rendita certa, le tasse sono più basse rispetto agli immobili, nessun costo, nessun impegno nella gestione, pagamenti puntuali, nessuna successione e forme sempre più privilegiate di esenzioni per chi li posside. Immagino che poi li metterranno esenti in una evantuale patrimoniale

Ovvio c'è il rischio default per il paese ma prima di arrivare lì spolperanno chi possiede immobili o qualcosa.
mi sembra un discorso molto sensato

io appena alienato (firmato 5 gg fa preliminare) un immobile capitalizzando il valore della locazione al 3%.

Essendo commerciale il 50% tra imu irpef addizionali se ne andava e rimaneva 1,5% di rendimento netto . per fortuna le piccole manutenzioni incidevano poco e i lavori straordinari erano piu che coperti dall'insegna pubblicitaria in facciata.

ora lo stesso importo magari in corporate solidi se non TDS rende easy 5% lordo 3,8% netto.
 
con tutte le novità all'orizzonte (leggasi direttive green) dipende molto anche dal tipo di immobile in questione

la questione non è per niente banale e sono curioso anche io di leggere i vari punti di vista
 
Vorrei avere la vostra opinione.

Personalmente son sempre più convinto che avere tds italiani sia meglio che possedere immobili. Ovvio che se hai un immobile ben collocato in determinate città guadagni ma per me e chi per chi li ha in provincia ormai il gioco non vale la candela: gli affitti sono bassi, un quota se li prende lo stato, c'è l'imu, si sono le spese di gestione straordinaria, ci sono i periodi vuoti, le manutenzioni, gli obblighi di legge (caldaia etc..), manca poi la rivalutazione dell'immobile stesso e la gestione del bene non è semplice.

I TDS danno una rendita certa, le tasse sono più basse rispetto agli immobili, nessun costo, nessun impegno nella gestione, pagamenti puntuali, nessuna successione e forme sempre più privilegiate di esenzioni per chi li posside. Immagino che poi li metterranno esenti in una evantuale patrimoniale

Ovvio c'è il rischio default per il paese ma prima di arrivare lì spolperanno chi possiede immobili o qualcosa.
Certamente titoli di stato, ma altrettanto certamente non titoli di stato junk rating Italiani.
Io sono per il portafoglio 20 % bond / 80 % stock, mi trovo a meraviglia.

Buona giornata,
 
chiedilo a chi ha preso il btp 2051 a 1,70%

ora a 62
 
Siamo alle solite.

Per alcuni i mattoni,ovvio se ottimamente posizionati,per altri il cash è l'unica alternativa valida.

Io mi posiziono a metà. :D

50% immobili e 50% liquidi.

Non che sia facile eh. :no:
 
chiedilo a chi ha preso il btp 2051 a 1,70%

ora a 62

Vabbè ma bisognava essere fessi ad acquistare TF lunghi con i tassi a 0.
Tra immobili e tds, i secondi.. non c'è paragone vuoi per la tassazione, vuoi per la liquidabilità, vuoi per le infinite scocciature nell'affitto /vendita di immobili.
Casa solo quella necessaria per viverci, il resto imho "soldi buttati" in spese e manutenzioni.
 
Ma nelle azioni qui non investe nessuno?

Le azioni ci vogliono sempre in un portafoglio bilanciato, al momento gli indici sono nella stratosfera..il mio etf world (amundi msci world II ucits etf eur ) è a +79.14%.
Il resto indicizzati inflazione italia /europa e di recente ho fatto man bassa di TF lunghi per speculare sul ribasso dei tassi.
Finchè i TDS sono tassati al 12,5% e rendono dal 3 al 5% non c'è semplicemente storia con l'immobiliare su cui gravano infinite spese (spese condominiali, -> migliaia di euro l'anno di spese e tasse e tassucole varie ed assortite + tutti i costi di manutenzione).
Non acquisterei una seconda casa manco se si parlasse di Milano che forse è l'unica area del paese in cui il valore degli immobili ha seguito il passo dell'inflazione. (dove vivo).
 
Ultima modifica:
Prima casa proprietà
Un piccolo appartamento di emergenza (a volte nelle famiglie capitano casini imprevedibili) di proprietà, meglio ancora se sfitto
Ps: quando i parenti litigano ci guadagnano sempre gli altri... regolatevi di conseguenza

Il resto titoli, anche azionario, anche estero
 
Noto, con sorpresa, che l'italiano di adesso (si ok, non siete un campione sufficiente, ma) tende a preferire prodotti finanziari piuttosto che il mattone; e pensare che è proprio il mattone che ci ha resi uno dei paesi più ricchi e solidi mentre gli altri si buttavano su prodotti finanziari...
 
La prima casa di proprietà.

Al di fuori di questo, solo tdS e buoni postali della CDP.
 
Indietro