Mercato Immobili Firenze

assolutamente d'accordo
guardare prezzi parigi,NY,ginevra ecc
Costano minimo 3/4 volte in più
I posti top italiani sono: Milano (l'unica che regge bene), Venezia,Firenze e Roma.
A Venezia a dir la verità il buon Bill Gates ha fatto il colpaccio notando prezzi veramente a sconto
Venezia, Bill Gates si compra il Danieli. E' il piu antico hotel della laguna - Affaritaliani.it

anche gli stipendi americani, svizzeri e francesi sono 3-4 volte quelli italiani...
 
confermo, io con gli americani ci lavorano e pensano sempre che uno non veda l'ora di scappare là. Non capiscono proprio come una possa voler vivere in un condominio...senza garage, con una casa di 300-400anni.
Poi io faccio 10min a piedi e vado a prendere un caffè al Duomo e loro a piedi neppure prendono la posta, ma il caffè lungo al waffle house è gratis (come tutti i refill) vuoi mettere? :)

si si molto meglio vivere nelle topaie di NY o distretti suburbani di L.A......cosi da poter dire hey io vivo a LA guarda come sono figo
Mille volte meglio una Venezia o Firenze,anche per qualità della vita.
 
Probabilmente sono stato frainteso,oppure non ho spiegato chiaramente il mio punto di vista.

Ritengo che i prezzi degli immobili a Firenze,rispetto ad altre Città europee,ma con moltissimo meno fascino,siano sicuramente sottostimati.

Parigi,Zurigo,Londra,tanto per fare qualche nome,sono intoccabili.


Tutto qui.:)

Sono assolutamente d'accordo con te,tant'è che i volponi come bill gates hanno cominciato a fare acquisti pesanti in Italia.....lui si è preso un sacco di roba a Venezia....che costa 3/4 volte di meno di certe topaie americane e inglesi.
 
Probabilmente sono stato frainteso,oppure non ho spiegato chiaramente il mio punto di vista.

Ritengo che i prezzi degli immobili a Firenze,rispetto ad altre Città europee,ma con moltissimo meno fascino,siano sicuramente sottostimati.

Parigi,Zurigo,Londra,tanto per fare qualche nome,sono intoccabili.


Tutto qui.:)

Ok, capisco il tuo punto di vista. Resta il fatto che molti immobili che vedo hanno prezzi completamente fuori dal mondo a mio avviso e che difficilmente troveranno un compratore al prezzo di vetrina. Molto probabilmente sono proprietà di persone che non hanno fretta o necessità di vendere e di conseguenza non intendono abbassare il prezzo.
 
Ok, capisco il tuo punto di vista. Resta il fatto che molti immobili che vedo hanno prezzi completamente fuori dal mondo a mio avviso e che difficilmente troveranno un compratore al prezzo di vetrina. Molto probabilmente sono proprietà di persone che non hanno fretta o necessità di vendere e di conseguenza non intendono abbassare il prezzo.

assolutamente, non sai quanta gente piena di soldi e sostanzialmente senza vizi c'è a Firenze. C'è pure chi se poi il genero gli dice "e tu l'ha svendutaaaaa" si suicida per il rimorso (purtroppo è una storia vera)
 
Si lo so certo, conosco gente che sta cercando di scappare da Dubai perché con figli (e welfare aziendale molto ridimensionato dopo gli anni '10) ci va a rimessa con stipendi da dirigente superiore in Italia

Comunque Case: a Firenze prezzi in calo del 6% - Cronaca - lanazione.it

si certo Dubai sta diventando un hub per imprenditori e gente dello spettacolo attratte dalla non tassazione e da un certo tipo di stile di vita.
Tornando indietro quando ero piu giovane qualche anno in consulenza a Dubai per fare il gruzzolo lo avrei fatto (prendono cani e porci se hai buone credenziali). Ora ci farei una mini vacanza di 2/3 giorni max ma giusto per curiosita'
 
assolutamente, non sai quanta gente piena di soldi e sostanzialmente senza vizi c'è a Firenze. C'è pure chi se poi il genero gli dice "e tu l'ha svendutaaaaa" si suicida per il rimorso (purtroppo è una storia vera)

Fidati, lo so. Una volta parlai con una persona con un patrimonio ereditato considerevole, che non ha mai lavorato in vita sua e che campa con gli affitti degli immobili ereditati (migliaia di euro al mese). Di questa persona mi è rimasta in mente una frase che mi ha detto:" Io non navigo mica nell'oro!" Ogni commento è superfluo... :censored: :mad: :rolleyes:
 
Io ho comprato casa in zona Cure anno scorso, ritengo ad un buon prezzo, circa 3,5k a mq. In questo momento vedo in vendita appartamenti in zona a prezzi simili, cosa che un anno fa faticavo a trovare. Per il mio piccolo posso dire che i prezzi sembran calati, poi non so i vari appartamenti come sono messi, ma almeno si vedono prezzi sui 3,5k a mq e anche qualcosina meno.
 
Io ho comprato casa in zona Cure anno scorso, ritengo ad un buon prezzo, circa 3,5k a mq. In questo momento vedo in vendita appartamenti in zona a prezzi simili, cosa che un anno fa faticavo a trovare. Per il mio piccolo posso dire che i prezzi sembran calati, poi non so i vari appartamenti come sono messi, ma almeno si vedono prezzi sui 3,5k a mq e anche qualcosina meno.

...Mq commerciali... senza considerare che molte sono le case in murature portante spesse 50cm...
in zona Cure-CdM, siamo a circa 4300€/mq utile.

PS: in zona Cure alte ci sono delle "microaree" veramente belle, peccato che sono due strade in croce e quindi c è pochissima offerta, quasi nulla, come in alcune zone di CdM.
 
Cure alte molto belle concordo, ma anche con prezzi inavvicinabili :D

Per me che sono nato e cresciuto alle cure, mia moglie uguale, ed entrambi lavoriamo in zona, era quasi obbligatorio spendere un di piu' e comprar casa li'!
30 anni di mutuo e passa la paura ahah
 
...Mq commerciali... senza considerare che molte sono le case in murature portante spesse 50cm...
in zona Cure-CdM, siamo a circa 4300€/mq utile.

PS: in zona Cure alte ci sono delle "microaree" veramente belle, peccato che sono due strade in croce e quindi c è pochissima offerta, quasi nulla, come in alcune zone di CdM.

e che sono bunker? Quella zona è stata edificata ad inizio 1900 quindi sono muretti semiportanti dove con l'intonaco arrivi a 150-200mm non certo a 500mm :)
 
Come va?

Mi pare un po' statica la situazione...con l'inflazione al 6%. :(
 
Qual è la migliore zona per acquisto prima casa per una giovane coppia? Budget di 300.000€


Le migliori zone sembrano essere: Masaccio-Beccaria, Campo di Marte, Gavinana e Poggetto-Statuto.

Ho letto che nella zona di San Jacopino e Novoli (dove i prezzi sono più bassi) sono in corso vari interventi di riqualificazione che potrebbero aumentare l’appetibilità del quartiere.
 
Qual è la migliore zona per acquisto prima casa per una giovane coppia? Budget di 300.000€


Le migliori zone sembrano essere: Masaccio-Beccaria, Campo di Marte, Gavinana e Poggetto-Statuto.

Ho letto che nella zona di San Jacopino e Novoli (dove i prezzi sono più bassi) sono in corso vari interventi di riqualificazione che potrebbero aumentare l’appetibilità del quartiere.

non ti conviene stare un paio d'anni in affitto, sono quartieri molto diversi (e tra il Poggetto e Statuto propriamente detto, dalla Fortezza a piazza Viesseux...c'è poco da spartire)? Io spero di poterti vendere la mia, devo aggiungere una camera ;)
 
non ti conviene stare un paio d'anni in affitto, sono quartieri molto diversi (e tra il Poggetto e Statuto propriamente detto, dalla Fortezza a piazza Viesseux...c'è poco da spartire)? Io spero di poterti vendere la mia, devo aggiungere una camera ;)

No, a questo punto basta con gli affitti. Mi stavo orientando sulla zona Masaccio ma i prezzi sono abbastanza alti… :mmmm:
 
No, a questo punto basta con gli affitti. Mi stavo orientando sulla zona Masaccio ma i prezzi sono abbastanza alti… :mmmm:

In che zone lavorate? Dovete fare mutuo?
Giovane coppia quindi immagino in futuro vorrete mettere su famiglia.

Io nei quartieri centrali dove si sono rintanati i fiorentini (tipo le cure, campo di marte) so se riuscirei a starci. Troppi anziani.

I prezzi ormai sono fuori logica un pò ovunque, però se potessi andrei su tutto quello che trovi tra Gavinana-Galluzzo fino a Tavarnuzze.
 
In che zone lavorate? Dovete fare mutuo?
Giovane coppia quindi immagino in futuro vorrete mettere su famiglia.

Io nei quartieri centrali dove si sono rintanati i fiorentini (tipo le cure, campo di marte) so se riuscirei a starci. Troppi anziani.

I prezzi ormai sono fuori logica un pò ovunque, però se potessi andrei su tutto quello che trovi tra Gavinana-Galluzzo fino a Tavarnuzze.

Si, prospettive di mettere su famiglia. No mutuo.

Lavoriamo in zona Careggi e Sesto F.no

Galluzzo l’abbiamo escluso: è fuori mano un po’ da tutto e soprattutto è sempre molto trafficato in macchina, via Senese sempre e costantemente bloccata…
Su Gavinana abbiamo visto qualcosa… ma forse meglio orientarsi su zone più strategiche…
 
Ti vendo la mia appena trovo da ricomprare, 87mq 2 camere...50mt dalla fermata Statuto.
 
Indietro