Mercato Immobili Firenze

Ma scusate ma cosa dovrebbero fare sti tizi?
Vendere un oggetto che ha rendite mostruose , per buttarsi dove?
A me pare che serpeggi molta invidia sociale e rosicamento

ci si interroga sul cosa fare collettivamente, non certo sul cosa debbano fare i figli di papà fiorentini...
 
ieri sera a cena con ex compagni del liceo (19 persone)

2 ragazzi in classe campano con appartamenti ereditati (classici buchi in centro di Firenze pagati negli anni 70-80 due spicci) e ora si fanno 300-400 euro a notte di airbnb spesso in nero.
Uno lavora alle poste come postino e un'altro in un bar a fare aperitivi ma solo x far qualcosa.

1 ragazza fa la vetrinista in un negozio del centro ma campa grazie a 1 casa ereditata a Punta Ala che affitta in estate e 1 garage in centro che affitta a peso d'oro...

ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori

questa è la situazione fiorentina.

tutto bloccato grazie a eredità...
Solo le stesse situazioni che osservo io.
Di norma il trucchetto non lo rivelano. Ostentano lo stile di vita (impossibile da sostenere con uno stipendio normale) e se gli chiedi qualcosa si atteggiano a self made man.
Il bello è che li considerano anche modelli da imitare.
Ormai in Italia il prototipo dell'uomo di successo è l'ereditiero.
 
ieri sera a cena con ex compagni del liceo (19 persone)

2 ragazzi in classe campano con appartamenti ereditati (classici buchi in centro di Firenze pagati negli anni 70-80 due spicci) e ora si fanno 300-400 euro a notte di airbnb spesso in nero.
Uno lavora alle poste come postino e un'altro in un bar a fare aperitivi ma solo x far qualcosa.

1 ragazza fa la vetrinista in un negozio del centro ma campa grazie a 1 casa ereditata a Punta Ala che affitta in estate e 1 garage in centro che affitta a peso d'oro...

ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori

questa è la situazione fiorentina.

tutto bloccato grazie a eredità...
Inutile masticare amaro, la salute ne risente.

La vita è come una maratona, inutile partire a razzo quando sai di avere 42 Km davanti a te.

Ad una cena post-liceo (fatta quando ? Una decina d'anni dopo la maturità?) questi possono sembrare GRANDI, così come - appunto al liceo - quelli che si fumavano una stecca alla settimana di Marlboro rosse. Ma appunto è una fase della vita, e il secchione che sapeva a memoria i nomi dei generali di Napoleone ora è manager di una multinazionale, mentre il tabagista incallito fa lo scaffalista alla Lidl.

Ovvio che vorresti essere al loro posto, ma pensaci senza farti rodere dall'invidia: quanti di loro sono consapevoli della fortuna che hanno avuto e sapranno reggere ai mutamenti di mercato (che in una vita capiteranno, eccome se capiteranno)? Quanti hanno iniziato a investire e quanti vivono di "aperitivo in aperitivo", di "vacanzina in vacanzina"?

Ecco, tu che sei qua - come tanti qui - sarai il secchione della classe. O almeno te lo (me lo) auguro.

;)
 
Solo le stesse situazioni che osservo io.
Di norma il trucchetto non lo rivelano. Ostentano lo stile di vita (impossibile da sostenere con uno stipendio normale) e se gli chiedi qualcosa si atteggiano a self made man.
Il bello è che li considerano anche modelli da imitare.
Ormai in Italia il prototipo dell'uomo di successo è l'ereditiero.
Leggendo queste storie sulla fortuna delle eredita' , comunque anche per gestire eredita' di svariati milioni di euro quindi non enormi , per il retail si, occorre avere un minimo di testa, magari si atteggiano a self made man ma in realta' qualcosa ce l'hanno.
Questo lo dico non perché voglia difenderli ma perché un " tonto " non riesce a far fruttare le eredita'.....
 
Leggendo queste storie sulla fortuna delle eredita' , comunque anche per gestire eredita' di svariati milioni di euro quindi non enormi , per il retail si, occorre avere un minimo di testa, magari si atteggiano a self made man ma in realta' qualcosa ce l'hanno.
Questo lo dico non perché voglia difenderli ma perché un " tonto " non riesce a far fruttare le eredita'.....
Mah, se tutto il patrimonio e in una casa non vedo tutto sto merito. Poi se il guadagno è basso 1-2% allora l unico merito è aver avuto fortuna
 
Un amico agente mi ha proposto bilocale zona pisana soffiano
Ristrutturato dentro e fuori

3800 euro/mq
Che ne pensate?
 
come prezzo al mq non è malvagio...dipende da che zona è e come è messo il palazzo...
 
già la descrizione è tutto...si cerca l'amatore. Del resto lo farei anche io, sai mai che trovi l'appassionato che VUOLE la casa di Bartali e paga una cifra del genere (a Gavinana!)
Facciamo conto che non si tratti della casa di Bartali, a Gavinana per un 163 m2 da ristrutturare quanto in meno a livello %?
 
cmq ribadisco che non c'è niente in giro...mi sto rassegnando a rimanere a casa mia di 80mq con due figlioli pur avendo il capitale per fare l'upgrade (attualmente su CA Bank al 4.40% lordo)
 
Ultima modifica:
Facciamo conto che non si tratti della casa di Bartali, a Gavinana per un 163 m2 da ristrutturare quanto in meno a livello %?
sarebbe da vedere ma non più di 400 - 450k come prezzo finale, basta andare nel sito AdE - Consultazione valori dichiarati e fare un check

EDIT: Leggo pure NO ascensore, direi forchetta più bassa :)
 
Ultima modifica:
già la descrizione è tutto...si cerca l'amatore. Del resto lo farei anche io, sai mai che trovi l'appassionato che VUOLE la casa di Bartali e paga una cifra del genere (a Gavinana!)

c'è da considerare che i tifosi di bartali, quelli più innamorati, cominciano ad avere una certà età... direi intorno ai 100 anni
 
da ristrutturare ne ho viste di messe molto peggio...
ci sarebbero da rifare bagni e cucina come nel 99% dei casi, anche per una questione igienica.
Da mettere il doppio vetro negli infissi, mettere a norma l impianto elettrico e tinteggiare...da quello che si riesce a vedere
dagli interni...è un ristrutturazione molto leggera.
650 è la richiesta, lo sanno bene che non venderanno mai a quella cifra, ma neanche a 400k come leggo qui sul forum...
con l ascensore, meno di 550k non te la vendeva nessuno...
ci stanno provando sperando in qualche affezionato...
 
cmq ribadisco che non c'è niente in giro...mi sto rassegnando a rimanere a casa mia di 80mq con due figlioli pur avendo il capitale per fare l'upgrade (attualmente su CA Bank al 4.40% lordo)
stessa mia situazione.... non c'è niente di bello a prezzi umani.
 
mio amico benestante vuole per forza andare a vivere zona piazzale.
E' andato a vedere questo appartamento

Appartamento in Villa con Giardino a Piazzale Michelangelo, Firenze | Dreamer Real Estate


ditemi voi se può costare così tanto un appartamento (non villa).....incredibile
tutto da rifare soprattutto il sottotetto
l 'appartamento non è da rifare, a parte un solo bagno e la cucina come quasi sempre; il problema è semmai la proprietà nella sua interezza (la villa), è forse per questo che ne vendono una parte...
 
Indietro