Mercato Immobili Firenze

C'è chi non vuole essere il più ricco del cimitero sai :o e dà più valore/utilità a quel croissant mangiato ogni giorno che al (supposto) milione 50 anni dopo...
Ricco del cimitero di cosa che non lavoro da 3 anni e non ho intenzione di tornare a fare il criceto.
Goditi la colazione al bar e il pacchetto di sigarette...basta che non ti lamenti...perché mi faresti tanta tenerezza
 
C'è chi non vuole essere il più ricco del cimitero sai :o e dà più valore/utilità a quel croissant mangiato ogni giorno che al (supposto) milione 50 anni dopo...
puoi essere investito domani da un auto quindi ? non appena arriva lo stipendio lo spendi oggi ?
o lo fai durare un mese ?

puoi magari vuoi una vacanza quindi gia devi pianificare un 2 3 6 mesi piu in la ...
Tanto vale fare un anno forse tra lavoretti in casa vacanze etc.

Fai un figlio e devi pianificare per 25 anni 30.

Come e tutto questo diverso dal risparmiare poco alla volta per arrivare tra 10 15 30 anni con qualcosa da parte ? Se poi muori, puoi morire al instante ma mica vivi cosi
 
mio conoscente ha preso un terratetto a Marignolle a 850 k.....
ovviamente grazie a fondi ricevuti da nonni e genitori dentisti che hanno fatto nero a palate negli anni 90-00.

lui come lavoro vende condizionatori da dipendente (1200 euro al mese).


Welcome to Florence!
Sì ma è normale siamo un Paese che viene da anni di crescita economica, abbiamo vissuto il boom. Adesso i prezzi sono calibrati anche sull'eredità media non solo sui redditi da lavoro.

La ricchezza degli italiani, chi più, chi meno, viene dal nero e dalla bassa tassazione fino agli anni '90-00.

E' così in tutto il mondo occidentale. Caso mai il problema è l'ingessatura delle classi sociali.
 
Vale sempre la candela, quanti conosci che possono mettere da parte 150 euro a mese?
Dopo 40 anni nell' sp500 superi 1 milione...
É matematica

la matematica non prevede divorzi/malattie/crisi aziendali/figli problematici eccetera. altrimenti saremmo tutti milionari e felici.
io di impiegati e operai milionari (con le loro SOLE forze sia chiaro) non ne conosco nessuno. e Vivo a Bergamo, non certo terra povera di idee, occasioni e di voglia di fare. se poi mi dici che le diverse case che Possiedi in Toscana, te le sei comprate con i risparmi di 1500/mese di stipendio, chapeau!
 
la matematica non prevede divorzi/malattie/crisi aziendali/figli problematici eccetera. altrimenti saremmo tutti milionari e felici.
io di impiegati e operai milionari (con le loro SOLE forze sia chiaro) non ne conosco nessuno. e Vivo a Bergamo, non certo terra povera di idee, occasioni e di voglia di fare. se poi mi dici che le diverse case che Possiedi in Toscana, te le sei comprate con i risparmi di 1500/mese di stipendio, chapeau!
Avevo tre case comprate tra il 2017 e il 2020 all asta.
Comprate con soldi in parte guadagnato lavorando come pizzaiolo a giro per il mondo e in parte con la borsa.
Ho solo ereditato il podere dove abito.
Per puntualizzare.
Comunque con 1500 euro al mese per 40 anni senza BUTTARE via i soldi in cavolate qualunque operaio sarebbe più ricco.
Considera che il mio più grande sfizio è stato l'aquisto del camper dove vivo due mesi all anno.
Non mi faccio mancare nulla, ma evito di buttare soldi quotidianamente in fantomatici bisogni indotti
 
Avevo tre case comprate tra il 2017 e il 2020 all asta.
Comprate con soldi in parte guadagnato lavorando come pizzaiolo a giro per il mondo e in parte con la borsa.
Ho solo ereditato il podere dove abito.
Per puntualizzare.
Comunque con 1500 euro al mese per 40 anni senza BUTTARE via i soldi in cavolate qualunque operaio sarebbe più ricco.
Considera che il mio più grande sfizio è stato l'aquisto del camper dove vivo due mesi all anno.
Non mi faccio mancare nulla, ma evito di buttare soldi quotidianamente in fantomatici bisogni indotti
naturale, spiegalo alle mogli però. :clap:
 
mia amica immobiliarista dice che la gran parte delle case che vende sono prese con supporto dei genitori come garanti.
Uno può pensare "normale"...ma età media di chi compra è intorno ai 40-45 anni....e ancora hanno necessità di garanzia da genitori.


firenze ormai verso il baratro immobiliare
 
mia amica immobiliarista dice che la gran parte delle case che vende sono prese con supporto dei genitori come garanti.
Uno può pensare "normale"...ma età media di chi compra è intorno ai 40-45 anni....e ancora hanno necessità di garanzia da genitori.

ma saranno almeno 15 anni che ovunque in italia si prende mutuo solo con garanzia di genitori nonni e parenti vari. Più o meno da dopo il celebre Basilea2
 
si ma gli acquirenti avevano 20-25 anni...non oltre i 40 anni
 
mia amica immobiliarista dice che la gran parte delle case che vende sono prese con supporto dei genitori come garanti.
Uno può pensare "normale"...ma età media di chi compra è intorno ai 40-45 anni....e ancora hanno necessità di garanzia da genitori.
firenze ormai verso il baratro immobiliare
Cattura.PNG
 
se confrontiamo la qualità degli immobili in vendita ed i relativi prezzi, Firenze risulta la più cara del mondo...
 
ieri sera a cena con ex compagni del liceo (19 persone)

2 ragazzi in classe campano con appartamenti ereditati (classici buchi in centro di Firenze pagati negli anni 70-80 due spicci) e ora si fanno 300-400 euro a notte di airbnb spesso in nero.
Uno lavora alle poste come postino e un'altro in un bar a fare aperitivi ma solo x far qualcosa.

1 ragazza fa la vetrinista in un negozio del centro ma campa grazie a 1 casa ereditata a Punta Ala che affitta in estate e 1 garage in centro che affitta a peso d'oro...

ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori

questa è la situazione fiorentina.

tutto bloccato grazie a eredità...
 
ieri sera a cena con ex compagni del liceo (19 persone)

2 ragazzi in classe campano con appartamenti ereditati (classici buchi in centro di Firenze pagati negli anni 70-80 due spicci) e ora si fanno 300-400 euro a notte di airbnb spesso in nero.
Uno lavora alle poste come postino e un'altro in un bar a fare aperitivi ma solo x far qualcosa.

1 ragazza fa la vetrinista in un negozio del centro ma campa grazie a 1 casa ereditata a Punta Ala che affitta in estate e 1 garage in centro che affitta a peso d'oro...

ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori

questa è la situazione fiorentina.

tutto bloccato grazie a eredità...
società signorile di massa
Poi avranno un figlio a testa e finisce lì o quasi
 
ieri sera a cena con ex compagni del liceo (19 persone)

2 ragazzi in classe campano con appartamenti ereditati (classici buchi in centro di Firenze pagati negli anni 70-80 due spicci) e ora si fanno 300-400 euro a notte di airbnb spesso in nero.
Uno lavora alle poste come postino e un'altro in un bar a fare aperitivi ma solo x far qualcosa.

1 ragazza fa la vetrinista in un negozio del centro ma campa grazie a 1 casa ereditata a Punta Ala che affitta in estate e 1 garage in centro che affitta a peso d'oro...

ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori

questa è la situazione fiorentina.

tutto bloccato grazie a eredità...

però non si può fare statistica con una classe di un liceo... poi che firenze sia un posto rimasto finanziariamente al 1600 è assodato, ci sono studi che hanno analizzato il fenomeno. Ma gli ex compagni di classe che campano senza bisogno di lavorare ce li abbiamo un po' tutti (per ora... :angel:)
 
Indietro