Merendine, costumini, gamberi e vino bianco...nessun gufo nessun fluffer!VGP..

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Io ho incrementato ancora....dopo aver venduto un pó di bancari in gain.
La sensazione (mia) è che il 28 sará deliberata la distribuzione di un dividendo straordinario legato alla vicenda Acerra (stimerei 0,75 ad azione - tot 300 milioni), tra le altre cose penso farebbe comodo non sololo a Salini (che qualcosa a breve termine deve aver promesso anche ad Amber) ma anche a Gavio che farebbe cassa con circa 100 milioni senza stravolgimenti di strategie su impregilo.
Una volta staccato il dividendo, potrebbe ricominciare a correre riportandosi tra i 3 ed i 3,5 euro (praticamente il valore della partecipazione in Ecorodovias o poco più) a quel punto la partita tra Gavio e Salini entrerà nel vivo e.....Speriamo bene.
 
Ora che le borse potrebbe iniziare a scendere sono proprio i titoli che più avevano corso i mesi scorsi (come IPG) che potrebbero crollare maggiormente ...
 
..infatti..

..dopo la tua acutissima osservazione tutti venderanno...anzi io mi sono pure girato short...
 
ma che dici.....

Ora che le borse potrebbe iniziare a scendere sono proprio i titoli che più avevano corso i mesi scorsi (come IPG) che potrebbero crollare maggiormente ...

...proprio adesso che sono rientrato :wall::wall:

gallo 1.gif
 
"Dio li fa e poi li accoppia"
 
..bah..siamo alle solite...bla bla bla...e dicono niente..
 
Dovrebbero far pagare un cuid a cassate che scrivono questi colloni, così prima di essere così accaniti a sparare cassate ci penserebbero due volte
 
i titoli che sono corsi i mesi scorsi banche telecom energetici

questi se i mercati girano in negativi andranno piu giu di tutti

nostro invece non credo perche mentre gli altri andavano su nostro andava giu

per questo credo ipg debole è un invito di add

just my opinion put your money where your mouth is io fatto add

robo:)
 
Dovrebbero far pagare un cuid a cassate che scrivono questi colloni, così prima di essere così accaniti a sparare cassate ci penserebbero due volte

Il solito gran signore, sempre con i collioni in bocca :clap:
già te lo scrissi: pensa ai pesci, che fai più bella figura OK!
gallo 1.gif
 
Io ho incrementato ancora....dopo aver venduto un pó di bancari in gain.
La sensazione (mia) è che il 28 sará deliberata la distribuzione di un dividendo straordinario legato alla vicenda Acerra (stimerei 0,75 ad azione - tot 300 milioni), tra le altre cose penso farebbe comodo non sololo a Salini (che qualcosa a breve termine deve aver promesso anche ad Amber) ma anche a Gavio che farebbe cassa con circa 100 milioni senza stravolgimenti di strategie su impregilo.
Una volta staccato il dividendo, potrebbe ricominciare a correre riportandosi tra i 3 ed i 3,5 euro (praticamente il valore della partecipazione in Ecorodovias o poco più) a quel punto la partita tra Gavio e Salini entrerà nel vivo e.....Speriamo bene.

idem mi sa ke domani incremeto un po' :yes:OK!
 
osservazione interessante

Ora che le borse potrebbe iniziare a scendere sono proprio i titoli che più avevano corso i mesi scorsi (come IPG) che potrebbero crollare maggiormente ...

:clap::clap: se non fosse che da dicembre che sentiamo parlare di IPG che crolla:o:o ed è una fetecchia .............e valeva 2,2:clap::clap: nn vi siete ancora stufati:o:o
qui nessuno o quasi ha solo Ipg in ptf , quindi dato che le vs analisi (te e l'altro Vate) sono sempre state cannate..............ma tacere un pò:eek:

è da 3 mesi che in area 3 (e doveva crollare a 2,5).......:clap:
 
Il solito gran signore, sempre con i collioni in bocca :clap:
già te lo scrissi: pensa ai pesci, che fai più bella figura OK!
Vedi l'allegato 1634752

Certo che penso ai pesci stagione splendida superato del 50% le aspettative Comunque se vuoi ti mando un mess privato e ti dico dove puoi venirmi a trovare così possiamo parlare faccia a faccia del mio pesce che metti sempre in mezzo e ti faccio vedere come si ci fa quello che mostri (qulo) portati la pastiglia x il mal di mara odio il vomito.
 
mi diverto a fare un po' di fantafinanza
qui di grandi imprenditori ce ne sono pochi
qui girano soprattutto grandi speculatori abili a farsi prestare i soldi dalle banche...
in fondo Gavio le sue azioni ce le hanno in pegno le banche
e Salini le sue le ha prese con i soldi del fondo Amber.Penso che Salini, con la scusa di fare il costruttore e di voler espandere il proprio giro d'affari dichiara di partire alla scalata di Impregilo. In realtà l'unica cosa a cui mira sono i 1200 milioni di euro della partecipazione di IPG in Ecorodovias.
Ottenuto il controllo di IPG, e venduta la partecipazione, ecco un bel dividendo straordinario (altro che reinvestire l'utile nelle attività core dell'azienda...).Distribuendo generosamente tutto l'utile agli azionisti Salini ricava ciò che gli serve per liquidare Amber.Anche se in tasca non gli rimane nulla ecco che però quasi il 30% delle azioni diventano proprio le sue, senza alcuna ipoteca sopra.Tanto o poco che valgano le azioni IPG a quel punto la cosa importante è che a lui non saranno costate nulla e a dividendo distribuito vuoi che non valgano almeno 100 o 200 milioncini di euro? Per i polli come noi una bella manciata di becchime :clap:sotto forma di dividendo o di aumento dei corsi dell'azione in attesa della distribuzione del dividendo stesso...
Sia chiaro che ho un po' semplificato la storia, le cifre e le leggi che regolano queste cose sono un po' diverse...ma in fondo siamo ad Agosto e si scherza un po'sotto l'ombrellone...Torno nel pollaio che è meglio e poi la notte arrivano le volpi...
:cool:
 
Sono d'accordo con ciò che dici, certo che pena che il maggior gruppo di costruzioni italiano non guardi in prospettiva... Ma del resto la nostra è un'economia fondata sui "buffi" (debiti, detto alla romana).

Per dire, con Rio 2016, Ecorodovias potrebbe valere molto di più, se non sicuramente.
 
Sono d'accordo con ciò che dici, certo che pena che il maggior gruppo di costruzioni italiano non guardi in prospettiva... Ma del resto la nostra è un'economia fondata sui "buffi" (debiti, detto alla romana).

Per dire, con Rio 2016, Ecorodovias potrebbe valere molto di più, se non sicuramente.

per non parlare poi cosa potrebbe valere Ecorodovias nel
2016 con in pancia Ipg - ma pure a fine 2012 OK!
fra due litiganti il terzo ..gode.
vecchio proverbio che vale in tutto il globo
buongiorno a 5 giorni dalla semestrale
 
Sono d'accordo con ciò che dici, certo che pena che il maggior gruppo di costruzioni italiano non guardi in prospettiva... Ma del resto la nostra è un'economia fondata sui "buffi" (debiti, detto alla romana).

Per dire, con Rio 2016, Ecorodovias potrebbe valere molto di più, se non sicuramente.
Buongiorno OK!
Permettetemi di dissentire.
Come postai qualche giorno fa e riporto qui sotto, non credo che il board di Impregilo sia così stupido da non sfruttare queste occasioni.
Già abbiamo più di un piede in Brasile e se c'è la possibilità di realizzare per reinvestire e nello stesso tempo accontenare i soci, che ben venga.
E adesso con la fusione con Salini siamo più potenti.
Rimarco anche il fatto che i governi concedono di costruire ma a patto che il capitale e le risorse le mettano le aziende che vincono le commesse.
Il cosidetto "project finance"
E se le le aziende i capitali liquidi non ce l'hanno?

:yes: Yes, Salini vorrebbe vendere tutta la partecipazione, Gavio il 19% del 29 posseduta. Secondo quest'articolo di MF sbagliano a vendere tutto:

Brasile: governo investe, Impregilo lascia (MF)

MILANO (MF-DJ)--Se c'e' un Paese su cui i gruppi delle costruzioni o delle concessioni dovrebbero puntare questo e' proprio il Brasile. Il Governo del Paese ha infatti deciso di avviare un piano di investimenti da 66 mld usd, indirizzati soprattutto a operatori privati, per incoraggiare lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti.

La grande espansione del Brasile peraltro si intreccia, scrive MF, con le strategie di Impregilo, che inizialmente sembrava guardare con favore alla proposta giunta dalla famiglia Almeida che prevedeva la valorizzazione di una parte della partecipazione del 29% in Ecorodovias, mantenendo una quota del 10% da sindacare con gli stessi Almeida.

Con l'arrivo di Salini, pero', l'offerta e' stata fatta scadere perche' l'obiettivo dell'azienda romana e' quello di cedere l'intera partecipazione in Ecorodovias, operazione che potrebbe forse permettere di spuntare un prezzo maggiore, ma che dal punto di vista strategico e industriale significa abbandonare il Brasile, proprio quando, come dimostra il recente piano annunciato dal presidente Dilma Rousseff, si aprono le piu' grandi prospettive di crescita per le aziende di costruzioni e delle concessioni. red/bca


(END) Dow Jones Newswires

August 17, 2012 03:26 ET (07:26 GMT)

Copyright (c) 2012 MF-Dow Jones News Srl.


Secondo me quello che ha scritto l'articolo non ha capito una mazza.
Cioè non è vero che vendendo la partecipazione si abbandona il Brasile ma è esattamente il contrario. Il capitale che si ricaverebbe con la vendita sarebbe, poi, investibile nelle nuove costruzioni, che il Brasile vuole fare, con conseguenti concessioni e ritorno di utili. Esattamente come hanno fatto con Ecorodovias e le altre opere in America del sud.
E senza chiedere soldi in prestito alle banche
Quindi altro che abbandonare il Brasile!

Concessioni dal Brasile per 53 mld, occhio a Impregilo e Atlantia - Milano Finanza Interactive Edition
Ciao e benvenuto. OK!

IPG è conosciuta non solo in Brasile ma particolarmente in tutta l'America latina e anche li da voi negli USA, dove recentemente ha vinto un' importante commessa. Per non parlare del resto del mondo. Perciò non ha bisogno di restare completamente nella concessione.
E credo che un'impresa di costruzioni sia affidabile e famosa non per le concessioni ma per la serietà e per la tecnologia a pari prezzo o minore.
Certo che avere delle conoscenze aiuta ma,...... lì non siamo in Italia.:rolleyes:
Quest'articolo puo spiegare meglio la strategia che condivido:

Colloquio "In Brasile vendiamo per reinvestire"Gros-Pietro: nei Paesi emergenti il futuro di Astm LUIGI GRASSIA TORINO II Brasile ha in programma gare per costruire più di 20 mila chilometri di autostrade, e la Cina per più di 100 mila. La società Autostrada Torino-Milano è interessata ai bandi in questi e in altri Paesi emergenti» dice al telefono il presidente Gian Maria GrosPietro dopo la riunione di ieri del consiglio di amministrazione. Ma per partecipare a questi piani di espansione si studia un passo indietro preliminare, che permetta di raccogliere risorse: all'uscita (non ancora perfezionata) dalle autostrade cilene si potrebbe aggiungere la cessione dei due terzi della quota della brasiliana Ecorodovias all'altro socio forte, la famiglia Almeida. Spiega Gros-Pietro: «II valore della nostra partecipazione in Ecorodovias è cresciuto dai 121 milioni originari a più di un miliardo di euro», quindi sembra ora di monetizzare e di re-investire altrove. Il presidente dell'Astm nota che «adesso nelle gare per costruire le autostrade non si fa più come una volta. Quando si costruisce, poi non si viene semplicemente pagati dal committente; invece si tiene l'autostrada in gestione e ci si ripaga così. Per questo il nostro gruppo è bene attrezzato per queste gare: ha nel suo perimetro sia le competenze necessarie alla costruzione (con la partecipata Impregilo) sia quelle utili alla gestione». Il cda di ieri di Autostrada Torino-Milano è stato II presidente della Astm Gian Maria Gros-Pietro AUTOSTRADA TORINO-MILANO «Vogliamo partecipare a molte gare in Cina e in altri Paesi emergenti» convocato per esaminare il piano strategico presentato da Irn- pregilo il 26 aprile. Il piano è stato apprezzato, anche nella parte che ipotizza di scendere dal 29,24% al 10% circa in Ecorodovias; l'operazione genererebbe risorse e consentirebbe di mantenere comunque un ruolo industriale nella società, incluso «il diritto di svolgere il 40% dei lavori» legati a Ecorodovias. Inoltre la società Autostrada Torino-Milano guarda con favore al programma di buyback (riacquisto di azioni proprie) per dare ai soci di Impregilo la possibilità di un incasso extra se lo desiderano. Tuttavia la Astm guidata da GrosPietro, che di Impregilo è socia tramite Igli, «ha espresso fin d'ora l'intendimento di non aderire alla suddetta offerta pubblica di acquisto, se delibe rata dall'assemblea, mettendo in tal modo a disposizione di azionisti terzi interessati i propri diritti». La Astm in Impregilo vuoi crescere: « Crediamo nell'accrescimento del valore della società a lungo termine». Gros-Pietro aggiunge che pur non avendo ancora deciso l'Autostrada Torino-Milano è orientata all'esercizio dell'opzione «calì» che se esercitato farebbe crescere la sua quota nella Torino-Savona. La Astm è della famiglia Gavio e controlla la Igli che a sua volta detiene il pacchetto di maggioranza (29,96%) di Impregilo; altro socio forte è la Salini con cui esistono però al momento forti divergenze sull'orientamento strategico da dare a Impregilo. Oltre che occuparsi di Impregilo il consiglio di amministrazione dell'Autostrada Torino-Milano ha nominato nuovo amministratore delegato Alberto Sacchi, in sostituzione di Enrico Arona, che ha rimesso il mandato pur rimanendo nel IMPREGILO «Sìalpianostrategico Bene anche il buy-back toiinea che ma i Gavio non aderiranno» Alberto Sacchi «vanta una quasi trentennale esperienza nell'ambito del gruppo Gavio nel quale ha maturato una significativa cda. Una competenza nei settori amministrativo e della pianificazione strategica» Sulla Fisia-Italimpianti, di cui si è occupata La Stampa l'altro giorno, Gros-Pietro dice che è «una bellissima società» e che riceverà attenzione. dare a Impregilo. Oltre che occuparsi di Impregilo il consiglio di amministrazione dell'Autostrada Torino-Milano ha nominato nuovo amministratore delegato Alberto Sacchi, in sostituzione di Enrico Arona, che ha rimesso il mandato pur rimanendo nel IMPREGILO «Sìalpianostrategico Bene anche il buy-back toiinea che ma i Gavio non aderiranno»
 
Ultima modifica:
figat OK!
Brasile sempre piu' Brasile -
dalle parti di Asolo sempre piu' di moda (in tutti i sensi) -
Mister I - come te la passi?
Non ti era sufficiente il freschino della Valsugana?
Pure quello del Toraro? OK!
 
A proposito di "project financing" mi stavo rileggendo questa importante cronistoria su Wikipedia.
Ponte sullo Stretto di Messina - Wikipedia
Dove tra l'altro:

Nell'ottobre 2005 l'Associazione Temporanea di Imprese Eurolink S.C.p.A. ha vinto l'appalto di contraente generale per la realizzazione dell'opera. L'Eurolink ha battuto la cordata concorrente guidata dalla capogruppo Astaldi. L'offerta finale è risultata essere pari a 3,88 miliardi di euro e prevede un tempo di realizzazione di 5 anni e 10 mesi. Il contratto di assegnazione è stato firmato il 27 marzo 2006.

Il contratto prevede il diritto di recesso senza penali da parte della Stretto di Messina S.p.A. nel caso in cui il progetto definitivo o quello esecutivo risultassero sostanzialmente differenti rispetto all'offerta presentata. Nel caso in cui il governo, una volta iniziati i lavori ed aperti i cantieri volesse recedere, questo comporterebbe il pagamento di una penale del 10% sulla parte non ancora realizzata dell'opera, che comunque non potrà superare i 4/5 del valore del contratto, che è di 3,9 miliardi di euro. La penale massima quindi non potrà essere in ogni caso superiore ai 312 milioni di euro.

A tal proposito si sa più niente? Qualcuno ha notizie fresche?
 
Indietro