Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 5

Beh, non puoi scegliere cosa farti dare ma se hai un congelatore e prendi due/tre volte a settimana la bag hai le cene assicurate sempre.
Carne: polpa trita scelta ad esempio, o fettine di fassona.
Pesce: filetti di trota e pesce spada
Verdure: vaschette cavolfiori multicolore
Formaggi: provolone, brie.
Cioccolato: fondente Novi, Carrefour.
I prezzi originari delle cose sono nella norma (ti danno scontrino con prezzi a cartellino), ma facendo un conto porto via sacchetti da 23/28€ di roba e pago 3,99€ :asd:
La tua esperienza è stata positiva ma ne ho trovate anche di negative
 
una domanda. Andrò in vacanza fra 1 mese in Giappone.
Al momento ho:
2 carte di credito (Webank-c impronta & ING)
diverse carte di debito

Sto sbloccando gli accessi, perche non mi ricordo le password (dato che è da un po' che non uso nè ING nè Webank), ma conviene pagare con carta di ccredito o debito? in eur o in yen?
 
una domanda. Andrò in vacanza fra 1 mese in Giappone.
Al momento ho:
2 carte di credito (Webank-c impronta & ING)
diverse carte di debito

Sto sbloccando gli accessi, perche non mi ricordo le password (dato che è da un po' che non uso nè ING nè Webank), ma conviene pagare con carta di ccredito o debito? in eur o in yen?
Se hai Webank ti conviene la nuova Visa debit che ha commissioni 0 extra-euro.
 
una domanda. Andrò in vacanza fra 1 mese in Giappone.
Al momento ho:
2 carte di credito (Webank-c impronta & ING)
diverse carte di debito

Sto sbloccando gli accessi, perche non mi ricordo le password (dato che è da un po' che non uso nè ING nè Webank), ma conviene pagare con carta di ccredito o debito? in eur o in yen?
Guarda che il Giappone è poco propenso all'utilizzo delle carte, la maggior parte preferiscono i contanti.
Come cambio comunque credo che la carta più conveniente da utilizzare sia Revolut.
 
E cosa cambia ricevere chiamate all'estero sul numero di cellulare non avendo Wetalk? Con Wetalk mica ricevi sul numero di cellulare attraverso l'app senza pagare il costo di roaming della chiamata in entrata fuori dall'UE?

Scusa ma se non hai seguito la discussione perchè sei intervenuto?
Io da anni uso esim all'estero. In alcuni Stati è proprio impossibile trovarne (Libano, ad esempio) e ricorro agli operatori locali. Ovviamente solo per internet. Quindi la mia sim resta dov'è e posso tranquillamente ricevere sms o anche chiamate. Ma le chiamate costano. Per la ricezione avevo Messagenet, adesso richiamerò io se possibile. Con Wetalk ho trovato un'alternativa molto economica per le chiamate.

Io penso per me. La ricezione delle chiamate all'estero è a pagamento. E dipende dove è anche abbastanza salato.

PS: con l'app in questione non si risolve il problema ricezione ma si può richiamare il numero che ha chiamato.

Io mi riferivo alla ricezione delle chiamate. Comunque alle volte è necessario dover fare delle chiamate a delle linee di telefono (ad esempio, alla banca se serve qualcosa). Per effettuare le chiamate ho trovato una alternativa: WeTalk. Il ricevente visualizza persino il mio numero di telefono in caso di chiamata.
 
una domanda. Andrò in vacanza fra 1 mese in Giappone.
Al momento ho:
2 carte di credito (Webank-c impronta & ING)
diverse carte di debito

Sto sbloccando gli accessi, perche non mi ricordo le password (dato che è da un po' che non uso nè ING nè Webank), ma conviene pagare con carta di ccredito o debito? in eur o in yen?

Se hai Webank ti conviene la nuova Visa debit che ha commissioni 0 extra-euro.
Attenzione, non sono sicuro che la debit di webank abbia ancora la gratuità del cambio valuta. Ricordo che chi la fa ora non ha più tale condizione.
In Giappone non sono stato, comunque secondo me in generale carte buone per viaggiare sono BBVA e Revolut. Al netto di pro e contro che pure vanno valutati.
 
una domanda. Andrò in vacanza fra 1 mese in Giappone.
Al momento ho:
2 carte di credito (Webank-c impronta & ING)
diverse carte di debito

Sto sbloccando gli accessi, perche non mi ricordo le password (dato che è da un po' che non uso nè ING nè Webank), ma conviene pagare con carta di ccredito o debito? in eur o in yen?

Sono tornato da poco dal Giappone. Pagare con carta è difficile in quel Paese, prelevare lo è ancora di più. Comunque quelle da te citate non mi sembra abbiano zero commissioni per pagamenti in valuta diversa dall'euro.


Attenzione, non sono sicuro che la debit di webank abbia ancora la gratuità del cambio valuta. Ricordo che chi la fa ora non ha più tale condizione.

Non ha parlato di carte di credito?

In Giappone non sono stato, comunque secondo me in generale carte buone per viaggiare sono BBVA e Revolut. Al netto di pro e contro che pure vanno valutati.

1000 euro di limite con Revolut standard (oltre ai weekend a cui stare attenti essendoci un fuso orario di 8 ore), quindi è una buona carta ma bisogna mettere in conto di pagare maggiorazioni.
 
Non ha parlato di carte di credito?
Webank senza maggiorazioni ha solo la nuova carta di debito Visa, che stanno distribuendo al posto del banocomat maestro in dismissione.
Io ce l'ho senza commissioni di cambio, ma ricordo che sul thread webank lamentavano che ultimamente le danno con commissioni di cambio.
Ho la memoria di Dory, quindi mi prendo con le pinze.
 
Webank senza maggiorazioni ha solo la nuova carta di debito Visa, che stanno distribuendo al posto del banocomat maestro in dismissione.
Io ce l'ho senza commissioni di cambio, ma ricordo che sul thread webank lamentavano che ultimamente le danno con commissioni di cambio.
Ho la memoria di Dory, quindi mi prendo con le pinze.

No, hai ragione. Ma intendevo dire che lui ha menzionato carte di credito e non debito. Non mi sembra che le carte di credito da lui menzionate siano senza maggiorazioni.
 
Scusa ma se non hai seguito la discussione perchè sei intervenuto?
No, è che mi ero perso alcuni post, ecco l'equivoco.

Con Ehiweb dopo la prova del numero paghi € 24/anno, idem con un nuovo numero, non so se con la portabilità del numero paghi solo una tantum di € 24,95.

Con Olimontel invece solo una tantum di € 35 e un credito omaggio di € 5, devi avere però poco meno di € 6 di credito residuo almeno ogni 12 mesi per non farsi disattivare le chiamate in ricezione e il numero.

Prova a contattare questa Società, da anni account VoIP con poco più di € 3 di credito, ma senza numero. Puoi ricaricare ad esempio anche di 1 centesimo.

"I numeri DID/VoIP, con prefisso del proprio distretto telefonico, costano solo 1 €/mese cadauno, con possibilità di estendere il numero di canali, per gestire più chiamate simultanee sulla stessa numerazione, a solo 1 €/mese cadauno."

Tariffe Opzioni Offerte – MACROTEL: INTERNET, FIBRA OTTICA, ADSL, WiFi, VoIP, …SU VETTORI TIM E OPEN FIBER. Serviamo Reseller e Negozi Partner

MACROVOIP.GIF
 
No, hai ragione. Ma intendevo dire che lui ha menzionato carte di credito e non debito. Non mi sembra che le carte di credito da lui menzionate siano senza maggiorazioni.
Il ragazzo ha menzionato le due carte di credito in suo possesso e che ha anche altre carte di debito. Io gli ho suggerito che la nuova Visa debit di Webank ha commissioni 0 extra euro, ma lui ha ancora la vecchia Maestro. Poi nella discussione di Webank sembra che i vecchi clienti abbiano questa commissione a 0. Poi giustamente te hai fatto notare che in Giappone le carte non sono molto usate.
 
Il ragazzo ha menzionato le due carte di credito in suo possesso e che ha anche altre carte di debito. Io gli ho suggerito che la nuova Visa debit di Webank ha commissioni 0 extra euro, ma lui ha ancora la vecchia Maestro. Poi nella discussione di Webank sembra che i vecchi clienti abbiano questa commissione a 0. Poi giustamente te hai fatto notare che in Giappone le carte non sono molto usate.

Se ha ancora la vecchia Maestro significa che la nuova Visa gli verrà consegnata con le condizioni nuove che non prevedono acquisti senza commissioni.

Per quanto riguarda il Giappone può fare gratuitamente la Suica virtuale se ha Apple Pay e viene accettata più diffusamente. Quando si va in quei locali con la macchinetta da cui ordinare in diversi casi è possibile pagare con Suica se questa macchina prevede il pagamento contactless poichè la Suica fisica non è più disponibile. In teoria qualcuno dice di averla trovata a Shinjuku o a Narita ma la si può cercare come souvenir poichè quella virtuale è identica, ricaricabile con Apple Pay istantaneamente ma manca appunto il supporto fisico. D'altronde se si va in Giappone la Suica è necessaria o comunque una carta trasporti essendo il Giappone abbastanza "liberalizzato" come trasporti. E l'unica possibilità di poter usare qualsiasi mezzo di trasporto è pagare con una carta trasporti come la Suica.
 
No, è che mi ero perso alcuni post, ecco l'equivoco.

Con Ehiweb dopo la prova del numero paghi € 24/anno, idem con un nuovo numero, non so se con la portabilità del numero paghi solo una tantum di € 24,95.

Con Olimontel invece solo una tantum di € 35 e un credito omaggio di € 5, devi avere però poco meno di € 6 di credito residuo almeno ogni 12 mesi per non farsi disattivare le chiamate in ricezione e il numero.

Prova a contattare questa Società, da anni account VoIP con poco più di € 3 di credito, ma senza numero. Puoi ricaricare ad esempio anche di 1 centesimo.

"I numeri DID/VoIP, con prefisso del proprio distretto telefonico, costano solo 1 €/mese cadauno, con possibilità di estendere il numero di canali, per gestire più chiamate simultanee sulla stessa numerazione, a solo 1 €/mese cadauno."

Tariffe Opzioni Offerte – MACROTEL: INTERNET, FIBRA OTTICA, ADSL, WiFi, VoIP, …SU VETTORI TIM E OPEN FIBER. Serviamo Reseller e Negozi Partner

Vedi l'allegato 2994818
Qui leggo che con la registrazione regalano € 1 di credito.

Tariffe Opzioni Offerte – MACROTEL: INTERNET, FIBRA OTTICA, ADSL, WiFi, VoIP, …SU VETTORI TIM E OPEN FIBER. Serviamo Reseller e Negozi Partner
 
Se ha ancora la vecchia Maestro significa che la nuova Visa gli verrà consegnata con le condizioni nuove che non prevedono acquisti senza commissioni.

Per quanto riguarda il Giappone può fare gratuitamente la Suica virtuale se ha Apple Pay e viene accettata più diffusamente. Quando si va in quei locali con la macchinetta da cui ordinare in diversi casi è possibile pagare con Suica se questa macchina prevede il pagamento contactless poichè la Suica fisica non è più disponibile. In teoria qualcuno dice di averla trovata a Shinjuku o a Narita ma la si può cercare come souvenir poichè quella virtuale è identica, ricaricabile con Apple Pay istantaneamente ma manca appunto il supporto fisico. D'altronde se si va in Giappone la Suica è necessaria o comunque una carta trasporti essendo il Giappone abbastanza "liberalizzato" come trasporti. E l'unica possibilità di poter usare qualsiasi mezzo di trasporto è pagare con una carta trasporti come la Suica.
Adesso c'è la welcome suica, della durata di 28 giorni e non è necessario il vecchio deposito da 500 yen.
Welcome Suica | JR-EAST

Io ho ancora attiva la mia suica nominativa che al di là del ricordo/souvenir è comoda le volte che ritorni, la carichi già a narita/haneda.

Rimanendo sempre in tema Giappone e risparmio è consigliabile cambiare il minimo in Italia, ad esempio 100€ e cambiare il resto in aeroporto appena atterrato, contrariamente al resto del mondo, è più conveniente rispetto che nella propria banca italiana. Poi se si vuole limare ancora di più il cambio si può andare alla ricerca di qualche cambio valuta più conveniente nei vari quartieri ma parliamo forse di 1-2 yen di differenza, se non si cambiano grosse cifre non vale la pena lo sbattimento.

Per ultima, come già detto, revolut offre un ottimo cambio, attualmente 1€=160.95¥, cioè 0.04% più alto del tasso di cambio della BCE.
 
Sono tornato da poco dal Giappone. Pagare con carta è difficile in quel Paese, prelevare lo è ancora di più. Comunque quelle da te citate non mi sembra abbiano zero commissioni per pagamenti in valuta diversa dall'euro.
non so perché a me capita sempre l'opposto di te , sarà il karma :D, però io sonostato in giappone 15 anni fa e ho pagato tutto con carta di credito: alberghi, ristoranti, bar, 24/7, centri commerciali, trasporti, musei, templi, locali notturni, tutto. L'unica cosa che ho dovuto pagare in contanti (prenotati e prelevati in italia un po' per sicurezza e un po' perché con là con gli ideogrammi ci capisco nulla a usare un bancomat) sono stati gli acquisti negli street shop/baracchini. E sto parlando di 15 anni fa... Poi se facciamo un discorso di commissioni o di preferenze personali allora certo è un discorso diverso
 
Di recente ho scoperto questa piattaforma contro lo spreco alimentare, che consente di ordinare a prezzi ridotti le rimanenze di alimentari messe a disposizione da negozi aderenti: toogoodtogo
Nella mia zona ci sono pochi posti comunque non é male. Ho visto delle box carrefuour decenti se non si hanno intolleranze. Poi certo 1 litro di yogurt che scade domani diventa difficile da consumare da soli.
 
In tema di risparmio. Quanti di voi si fanno il tagliando auto da soli? Avete calcolato in media il risparmio rispetto ad un'officina? Io ho calcolato almeno 150/200 euro di risparmio e forse 250 nei confronti di un'officina autorizzata dal produttore.
 
Indietro