Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 5

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

se a qualcuno interessa internet satellitare, starlink ha abbassato il prezzo a 29€/mese (e il kit della parabola è in offerta scontato del 50% a 225€) :bye:
 
Adesso c'è la welcome suica, della durata di 28 giorni e non è necessario il vecchio deposito da 500 yen.
Welcome Suica | JR-EAST

Rimanendo sempre in tema Giappone e risparmio è consigliabile cambiare il minimo in Italia, ad esempio 100€ e cambiare il resto in aeroporto appena atterrato, contrariamente al resto del mondo, è più conveniente rispetto che nella propria banca italiana.
Solo ad Haneda si può richiederla!? :eek:
Confermo che è meglio e più veloce cambiare da Euro a Yen in aeroporto!
 
non so perché a me capita sempre l'opposto di te , sarà il karma :D, però io sonostato in giappone 15 anni fa e ho pagato tutto con carta di credito: alberghi, ristoranti, bar, 24/7, centri commerciali, trasporti, musei, templi, locali notturni, tutto. L'unica cosa che ho dovuto pagare in contanti (prenotati e prelevati in italia un po' per sicurezza e un po' perché con là con gli ideogrammi ci capisco nulla a usare un bancomat) sono stati gli acquisti negli street shop/baracchini. E sto parlando di 15 anni fa... Poi se facciamo un discorso di commissioni o di preferenze personali allora certo è un discorso diverso
Io è 30 anni che vado in Giappone e la diffusione delle carte di credito/debito è migliorata sempre più nel tempo, però è vero che l'abitudine a pagare in contanti è dura a morire...
 
Io è 30 anni che vado in Giappone e la diffusione delle carte di credito/debito è migliorata sempre più nel tempo, però è vero che l'abitudine a pagare in contanti è dura a morire...
Dall'esterno sempre che il Giappone sia simile alla Cina come tecnologia. Tu che ci abiti trovi che il sia una paese avanzato dal punto di vista delle nuove tecnologie?
 
Dall'esterno sempre che il Giappone sia simile alla Cina come tecnologia. Tu che ci abiti trovi che il sia una paese avanzato dal punto di vista delle nuove tecnologie?
Non ci abito, ci vado in vacanza con mia moglie che è giapponese.
Non direi che per quanto riguarda i pagamenti elettronici il Giappone sia "avanzato", anzi quasi peggio dell'Italia, però almeno sul contante sono più smart, è facile pagare alle macchinette e nelle attività commerciali con anche banconote grosse, mai nessun problema con il resto.
Avendo amici cinesi, mi dicono che lì tutti pagano col cellulare qualsiasi cosa, il contante praticamente non esiste più, basta l'app WeChat anche per pagare tra privati...
 
Non ci abito, ci vado in vacanza con mia moglie che è giapponese.
Non direi che per quanto riguarda i pagamenti elettronici il Giappone sia "avanzato", anzi quasi peggio dell'Italia, però almeno sul contante sono più smart, è facile pagare alle macchinette e nelle attività commerciali con anche banconote grosse, mai nessun problema con il resto.
Avendo amici cinesi, mi dicono che lì tutti pagano col cellulare qualsiasi cosa, il contante praticamente non esiste più, basta l'app WeChat anche per pagare tra privati...
Esatto ho visto che in Cina sono veramente avanti, tra wechat e alipay non usano altro anche per pagare importi minimi.
 
Diciamo però che non tutto i può congelare. Se trovi una bottiglia da 1 litro di latte di tocca consumare comunque in giornata.
Il latte a lunga conservazione, ma quasi tutti i cibi, hanno una scadenza non precisa "da consumare preferibilmente ".
Senza affermare che si possa andare avanti ancora mesi per alcune cose, per lo yogurt io ho provato a mangiarlo anche un mese dopo ed è perfetto...
Così anche i tortellini freschi sigillati, o i formaggi.
In effetti guardo sempre nei supermercati il banco dei prodotti in scadenza al 50% e risparmio un sacco di soldi.
L'altra sera mozzarella di bufala la Contadina a metà prezzo e filetto argentino di manzo ...

Di base mangiamo schifezze e nemmeno lo sappiamo...soprattutto nei ristoranti...
Quello della scadenza riportata sui cibi confezionati è un vantaggio da sfruttare.

Ma mi rendo conto che ci sono molti che credono che la scadenza di un prodotto abbia anche un orario preciso della giornata :D
 
Al carrefour, almeno nella mia zona, vedo sempre le mele e le arance a un euro al kg, ma bisogna selezionare. Qualche volta ho visto la carne vicino la scadenza e l'ho presa scontata a metà prezzo
 
Il latte a lunga conservazione, ma quasi tutti i cibi, hanno una scadenza non precisa "da consumare preferibilmente ".
Senza affermare che si possa andare avanti ancora mesi per alcune cose, per lo yogurt io ho provato a mangiarlo anche un mese dopo ed è perfetto...
Così anche i tortellini freschi sigillati, o i formaggi.
In effetti guardo sempre nei supermercati il banco dei prodotti in scadenza al 50% e risparmio un sacco di soldi.
L'altra sera mozzarella di bufala la Contadina a metà prezzo e filetto argentino di manzo ...

Di base mangiamo schifezze e nemmeno lo sappiamo...soprattutto nei ristoranti...
Quello della scadenza riportata sui cibi confezionati è un vantaggio da sfruttare.

Ma mi rendo conto che ci sono molti che credono che la scadenza di un prodotto abbia anche un orario preciso della giornata :D
Diciamo che gli yogurt o similari un mese dopo è più probabile che siano andati a male che no comunque basta valutare, ma se devo rischiare di stare male per un o yogurt...
 
grazie delle risposte.
Si, io ho due carte di credito con le rispettive carte di debito
(quindi, ING + ING debit & Cartimpronta + Webank Maestro), e poi BBVA (debit), Crypto.com - green, chebanca (debit), Isybank (debit).

Ho solo queste :(
 
Adesso c'è la welcome suica, della durata di 28 giorni e non è necessario il vecchio deposito da 500 yen.
Welcome Suica | JR-EAST

Come ti hanno detto le carte fisiche trasporti sono esemplari rari e questa può essere (forse) trovata solo all'aeroporto di Haneda, terminal 3.

Io ho ancora attiva la mia suica nominativa che al di là del ricordo/souvenir è comoda le volte che ritorni, la carichi già a narita/haneda.

Ma quella virtuale gratuita che si può creare con Apple Pay è identica. Io ce l'ho ancora nel wallet e posso ricaricarla quando voglio.

Rimanendo sempre in tema Giappone e risparmio è consigliabile cambiare il minimo in Italia, ad esempio 100€ e cambiare il resto in aeroporto appena atterrato, contrariamente al resto del mondo, è più conveniente rispetto che nella propria banca italiana. Poi se si vuole limare ancora di più il cambio si può andare alla ricerca di qualche cambio valuta più conveniente nei vari quartieri ma parliamo forse di 1-2 yen di differenza, se non si cambiano grosse cifre non vale la pena lo sbattimento.

Per ultima, come già detto, revolut offre un ottimo cambio, attualmente 1€=160.95¥, cioè 0.04% più alto del tasso di cambio della BCE.

Revolut standard ha il limite di 1000 euro al mese. Se si paga l'albergo già si esaurisce (anche un albergo poco caro).


non so perché a me capita sempre l'opposto di te , sarà il karma :D, però io sonostato in giappone 15 anni fa e ho pagato tutto con carta di credito: alberghi, ristoranti, bar, 24/7, centri commerciali, trasporti, musei, templi, locali notturni, tutto. L'unica cosa che ho dovuto pagare in contanti (prenotati e prelevati in italia un po' per sicurezza e un po' perché con là con gli ideogrammi ci capisco nulla a usare un bancomat) sono stati gli acquisti negli street shop/baracchini. E sto parlando di 15 anni fa... Poi se facciamo un discorso di commissioni o di preferenze personali allora certo è un discorso diverso

E' rimasto pressochè così :)

C'è un po' più di diffusione, comunque.

Si può abbinare anche a Google Pay?

Non so. Con IOS si va nel wallet e si crea una carta trasporti. Ce ne sono diverse e anche di altri Stati. Per quanto riguarda la Suica è gratuita, bisogna ricaricarla solo la prima volta di 1000 yen.




Comunque per chi va in Giappone è indispensabile Klook :)
 
Ultima modifica:
(quindi, ING + ING debit & Cartimpronta + Webank Maestro), e poi BBVA
A me BBVA è andata benissimo in Giappone, sempre cambio pulito senza preoccuparmi se era il weekend o no, e lo stesso per Carta YOU
 
In tema di risparmio. Quanti di voi si fanno il tagliando auto da soli? Avete calcolato in media il risparmio rispetto ad un'officina? Io ho calcolato almeno 150/200 euro di risparmio e forse 250 nei confronti di un'officina autorizzata dal produttore.
Ordino i pezzi da ebay e li faccio montare al meccanico di fiducia.
250 non ha senso come prezzo se non specifichi nord/sud/fatturato e soprattutto tipo di auto...
Ho sentito prezzi folli (solo olio e cambio olio) arrivare a 400 euro nel nord italia, al sud con 250 te la cavi.
Personalmente spendo meno e cerco di usare i piedini.
Tagliandi 30.000o due anni con olio di buona qualità.
Il problema dell'olio è che bisogna farlo scolare (apriti cielo per le correnti di pensiero...) (bisogna alzare la macchina..) ma si potrebbe optare per aspirarlo. OK!
 
mò me lo segno...

Se vai a Tokyo ti suggerisco di usare la metropolitana poichè c'è la possibilità di fare un abbonamento e usare la linea metro senza limiti mentre JR o altri mezzi di trasporto sono sempre a pagamento, i pass della JR sono molto costosi.
 
Indietro