è evidente che è inutile discutere perché avete le vostre idee ben radicate, fragonorth con il noleggio e Mario con la tesla di tre anni fa (quindi nemmeno quella restyle del 2024)
ma a chi fosse invece interessato ai fatti, in realtà, se si parla di rapporto qualità prezzo delle elettriche allora nel segmento della model 3 c'è sia la byd seal (meglio in tutto tranne che nel prezzo base perché non usufruisce degli incentivi statali) che la hiunday ionic6 (tanto per dire, grazie agli 800 volt della egmp la ricarichi all'80% in soli 20 minuti). Entrambi sono modelli di nuova generazione con potenziale di sviluppo superiore rispetto alla model 3 ormai tirata al massimo vecchiotta proprio di concezione (5 anni nel settore elettriche è una eternità). E cmq, la model 3 ha la concorrenza anche incasa con la model y.
Chi mi viene a dire che le ibride sono pesanti magari l'avrà trovato su google (come se fosse quello il problema, le devi sollevare forse?) ma allora perché non dice anche che le ibride non hanno problemi di autonomia e ti fai tranquillamente il we in montagna a sciare o un milano-roma o milano-reggio calabria (tanto per dire) mentre con le elettriche non sai mai se arriverai a fine viaggio? Tralasciando poi la questione del prezzo e della eventuale rivendita dell'usato...
È inutile discutere siamo d'accordo, ma poi se dai informazioni inesatte diventa inevitabile intervenire.
La byd seal rientra eccome negli incentivi. Ho un preventivo in mano di 32000€ incentivata, da 1 dein3 unici concessionari d'italia (bolzano) e seppur interessante la lascerò dove si trova perché la ritengo un salto quasi nel vuoto per la totale.assenza del marchio da Firenze in giù.
La ionic 6 costa un buon 25% in più della tesla e sta bene dove sta. A quel punto vado di polestar o ioniq 5 N ed almeno mi tolgo lo sfizio completo.
La M3 è l'unico acquisto saggio oggi di una elettrica, matura e cin soluzioni attuali e prova ne è il fatto che teslanl vende auto usate anche di 10 anni dlfa, mentre gli altri 10 anni fa nemmeno esistevano nell'elettrico.
Per fare un esempio, la porsche di 4 anni fa, venduta a 10000p€ oggi è crollata di valore, così come le varie Audi o jaguar che te le tirano dietro.
La model 3 ha la concorrenza della model y solo per chi vuole un monovolume, tra l'altro goffo e sgraziato, per cui non vedo in cosa possa soffrire una m3 rispetto alla Y.
La questione degli 800v oggi è un Vantaggio potenziale... lemcolonnine ultrafast esistono solo in pochissime realtà è quel guadagno di cui parli oggi nin serve praticamente a nulla. Tra qualche anno anche loro saranno superate ed oggi nin è una caratteristica che può determinare la scelta.
Queste sopra nin sono mie opinioni ma dati di fatto.
Questo sotto invece è il mio pensiero
Delle ibride non me ne frega niente perché io voglio che la macchina sia divertente da guidare e quindi l'elettrica va benissimo.
Ovviamente non è adatta alle esigenze di tutti.
Se voglio percorrere 500km senza ricaricare (che poi che problema c'è a pianificare le ricariche?) Uso la 500 o altre 2 auto termiche che ho.