Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 5

Si ho da rottamare, ma se riesco a sfruttare bene il noleggio mi risparmio la rottamazione di un'auto, che poi dovrei ricomprare :D:5eek:.

ad oggi sono quasi convinto per una Smart #3 a 498€ mese per 36 mesi e 60k km senza anticipo e kasko inclusa.
la byd l'avevo considerata ma è rroppo un'incognita al sud...
Non hai nulla da rottamare? Non so esattamente quando ma dovrebbero esserci dei contributi sostanziosi per la rottamazione. Oltretutto io darei un'occhiata alle BYD :)
 
Noleggio no. Ed eviterei la tesla perché non mi è mai piaciuta esteticamente e da un punto di vista tecnico non è più nemmeno all' avanguardia. Ma soprattutto eviterei le full Electric (difficile rivenderle) e opterei per una ibrida (probabilmente Toyota)
Non sono d'accordo con te nemmeno su una virgola che hai dimenticato :D:yeah: ma grazie comunque.

Noleggio si (498€ mese per 36 mesi e 60k km tutto incluso senza franchigie).
Tesla mi piace esteticamente, certo non come la mia ex Giulia, ed è l'unico acquisto saggio oggi, soprattutto con incentivi prossimi, di un'auto elettrica.
Tecnicamente è alla pari delle migliori berline e adotta soluzioni raffinate sulle sospensioni ed ha un'efficenza unica nel suo genere.
Il noleggio serve proprio per evitare di rivenderle :yes:
Ibride non saprei che farmene, pesano tanto e consumano di più ancora...tanto più toyota.

Grazie comunque.
 
nn è nemmeno questione di soldi: non so dove lavori ma in centro a Milano è proprio impossibile trovare parcheggio coperto/scoperto per l'auto (e in molti casi già all'interno della cerchia della 90/91). Bici e monopattino vanno bene se sei già dentro a quell'area ma per chi abita in periferia o fuori Milano l'unica reale alternativa al mezzo pubblico è la moto/motorino.
Ovvio...io piuttosto che guidare in città col traffico mi sparerei o forse diventerei un serial killer.
Uso l'auto per andare a lavoro ma con i tempi di percorrenza certi.
Tra tutti i problemi della mia disgraziata zona fortunatamente non c'è il traffico e, a parte le strade, guidare è un piacere, che io mi godo il più possibile visto che faccio 40+40km.
 
Come rapporto qualità prezzo la Model 3 non ha ancora rivali in quella fascia di mercato. Sia rispetto alle altre elettriche sia rispetto alla termiche. Io ho fatto il passaggio 3 anni fa venendo da una Countryman diesel, uso le colonnine pubbliche per ricaricare e pago meno di prima sia come costi fissi (assicurazione, bollo, canone leasing) che come carburante\elettricità
Mi pare lapalissiano, conoscendo l'argomento, ovviamente OK!
 
A parte la scomodità e la pericolosità dovuta la traffico ed alle buche...monopattini, bici...ma da voi splende sempre il sole?
Da me si, ma mediamente quelli in monopattino li prenderei tutti a calcioni per come puntualmente fanno rischiare incidenti a destra e a manca, andando su strada come se fossero su un cuscino d'aria...
 
Come rapporto qualità prezzo la Model 3 non ha ancora rivali in quella fascia di mercato. Sia rispetto alle altre elettriche sia rispetto alla termiche. Io ho fatto il passaggio 3 anni fa venendo da una Countryman diesel, uso le colonnine pubbliche per ricaricare e pago meno di prima sia come costi fissi (assicurazione, bollo, canone leasing) che come carburante\elettricità
Non sono d'accordo con te nemmeno su una virgola che hai dimenticato :D:yeah: ma grazie comunque.

Noleggio si (498€ mese per 36 mesi e 60k km tutto incluso senza franchigie).
Tesla mi piace esteticamente, certo non come la mia ex Giulia, ed è l'unico acquisto saggio oggi, soprattutto con incentivi prossimi, di un'auto elettrica.
Tecnicamente è alla pari delle migliori berline e adotta soluzioni raffinate sulle sospensioni ed ha un'efficenza unica nel suo genere.
Il noleggio serve proprio per evitare di rivenderle :yes:
Ibride non saprei che farmene, pesano tanto e consumano di più ancora...tanto più toyota.

Grazie comunque.
è evidente che è inutile discutere perché avete le vostre idee ben radicate, fragonorth con il noleggio e Mario con la tesla di tre anni fa (quindi nemmeno quella restyle del 2024)

ma a chi fosse invece interessato ai fatti, in realtà, se si parla di rapporto qualità prezzo delle elettriche allora nel segmento della model 3 c'è sia la byd seal (meglio in tutto tranne che nel prezzo base perché non usufruisce degli incentivi statali) che la hiunday ionic6 (tanto per dire, grazie agli 800 volt della egmp la ricarichi all'80% in soli 20 minuti). Entrambi sono modelli di nuova generazione con potenziale di sviluppo superiore rispetto alla model 3 ormai tirata al massimo vecchiotta proprio di concezione (5 anni nel settore elettriche è una eternità). E cmq, la model 3 ha la concorrenza anche incasa con la model y.

Chi mi viene a dire che le ibride sono pesanti magari l'avrà trovato su google (come se fosse quello il problema, le devi sollevare forse?) ma allora perché non dice anche che le ibride non hanno problemi di autonomia e ti fai tranquillamente il we in montagna a sciare o un milano-roma o milano-reggio calabria (tanto per dire) mentre con le elettriche non sai mai se arriverai a fine viaggio? Tralasciando poi la questione del prezzo e della eventuale rivendita dell'usato...

:bye:
 
è evidente che è inutile discutere perché avete le vostre idee ben radicate, fragonorth con il noleggio e Mario con la tesla di tre anni fa (quindi nemmeno quella restyle del 2024)

ma a chi fosse invece interessato ai fatti, in realtà, se si parla di rapporto qualità prezzo delle elettriche allora nel segmento della model 3 c'è sia la byd seal (meglio in tutto tranne che nel prezzo base perché non usufruisce degli incentivi statali) che la hiunday ionic6 (tanto per dire, grazie agli 800 volt della egmp la ricarichi all'80% in soli 20 minuti). Entrambi sono modelli di nuova generazione con potenziale di sviluppo superiore rispetto alla model 3 ormai tirata al massimo vecchiotta proprio di concezione (5 anni nel settore elettriche è una eternità). E cmq, la model 3 ha la concorrenza anche incasa con la model y.

Chi mi viene a dire che le ibride sono pesanti magari l'avrà trovato su google (come se fosse quello il problema, le devi sollevare forse?) ma allora perché non dice anche che le ibride non hanno problemi di autonomia e ti fai tranquillamente il we in montagna a sciare o un milano-roma o milano-reggio calabria (tanto per dire) mentre con le elettriche non sai mai se arriverai a fine viaggio? Tralasciando poi la questione del prezzo e della eventuale rivendita dell'usato...

:bye:
Non ho ben compreso il grado di ironia della tua domanda (retorica?), ma il peso del veicolo ha un'incidenza non trascurabile sui consumi, soprattutto in ciclo urbano o comunque dove è frequente la ri-partenza da fermo; per fare un esempio banale, distaccandomi completamente dal mondo elettrico o ibrido, cambiando recentemente macchina (endotermica), ho "perso" circa 300 kg a vuoto, in città riesco a tenere consumi praticamente paritetici ai precedenti, considerando il passaggio da gasolio a benzina, l'evoluzione tecnologica di almeno 10 anni di differenza tra i progetti dei due motori, la perdita di circa 100 Nm di coppia (trascurando il minimo vantaggio di potenza da 194 a 207 CV); a parità di peso, probabilmente avrei avuto un incremento dei consumi del 20% circa, con le altre condizioni di cui sopra.
Il peso conta molto, dal punto di vista di economicità di esercizio, certo bisogna vedere quanto incide la differenza tra elettriche e ibride, ma bastano 100-150 kg per sentire la differenza.
 
Non ho ben compreso il grado di ironia della tua domanda (retorica?), ma il peso del veicolo ha un'incidenza non trascurabile sui consumi, soprattutto in ciclo urbano o comunque dove è frequente la ri-partenza da fermo; per fare un esempio banale, distaccandomi completamente dal mondo elettrico o ibrido, cambiando recentemente macchina (endotermica), ho "perso" circa 300 kg a vuoto, in città riesco a tenere consumi praticamente paritetici ai precedenti, considerando il passaggio da gasolio a benzina, l'evoluzione tecnologica di almeno 10 anni di differenza tra i progetti dei due motori, la perdita di circa 100 Nm di coppia (trascurando il minimo vantaggio di potenza da 194 a 207 CV); a parità di peso, probabilmente avrei avuto un incremento dei consumi del 20% circa, con le altre condizioni di cui sopra.
Il peso conta molto, dal punto di vista di economicità di esercizio, certo bisogna vedere quanto incide la differenza tra elettriche e ibride, ma bastano 100-150 kg per sentire la differenza.

Per ogni 100 kg di peso supplementare, un veicolo leggero consuma circa mezzo litro di carburante in più per fare 100 chilometri. OK!

Consumo di carburante? Ridotto di un terzo!.
 
Beh perlomeno ci provo fino alla fine accompagnandomi anche dal non avere lo spid. Mi è bastato ed avanzato dover mostrare una raccapricciante tessera verde da tampone per poter entrare all ufficio postale durante il lockdown
Il tutto mi è indimenticabile

Mi sa che hai altri problemi, ben diversi dalla digitalizzazione... :wall:
Immagino che vita puoi avere se non hai mai avuto bisogno di Spid o CIE...

Mi rivolgo a chi non vuole essere digitalizzato.
C'è qualcuno che è riuscito ultimamente ad ottenere la c.i. cartacea e se si come?
Sarebbe gradita una risposta senza ironie varie
grazie

Devi portare la conferma e i pagamenti di un viaggio con data successiva alla scadenza (ma che sia entro 8-9 giorni al massimo da quando vai a fare la carta). Solo con quello in mano te la possono emettere per comprovata urgenza.
Ovviamente probabile che dal 2026 ti toccherà rifarla.
 
Non sono d'accordo con te nemmeno su una virgola che hai dimenticato :D:yeah: ma grazie comunque.

Noleggio si (498€ mese per 36 mesi e 60k km tutto incluso senza franchigie).
Tesla mi piace esteticamente, certo non come la mia ex Giulia, ed è l'unico acquisto saggio oggi, soprattutto con incentivi prossimi, di un'auto elettrica.
Tecnicamente è alla pari delle migliori berline e adotta soluzioni raffinate sulle sospensioni ed ha un'efficenza unica nel suo genere.
Il noleggio serve proprio per evitare di rivenderle :yes:
Ibride non saprei che farmene, pesano tanto e consumano di più ancora...tanto più toyota.

Grazie comunque.
Non so se le cose sono cambiate rispetto a quando ho fatto io l'acquisto, 3 anni fa. Ma fatta questa premessa, recandosi al concessionario Tesla mi hanno fatto dei preventivi molto interessanti di leasing (non presenti sul sito) tramite Santander e alla fine ho optato per quello perché era il più conveniente. E' solo un leasing, quindi ho comunque dovuto stipulare l'assicurazione (ho Conte con tutte le protezioni, Kasko inclusa, e pago 1200 euro all'anno). Ma facendo i conti di leasing + assicurazione era parecchio più conveniente del noleggio anche se ho qualche sbattimento in più sicuramente (dover gestire l'assicurazione e dover ripristinare eventuali danni evidenti quando restituirò l'auto alla fine dei 4 anni di leasing l'estate prossima).
è evidente che è inutile discutere perché avete le vostre idee ben radicate, fragonorth con il noleggio e Mario con la tesla di tre anni fa (quindi nemmeno quella restyle del 2024)

ma a chi fosse invece interessato ai fatti, in realtà, se si parla di rapporto qualità prezzo delle elettriche allora nel segmento della model 3 c'è sia la byd seal (meglio in tutto tranne che nel prezzo base perché non usufruisce degli incentivi statali) che la hiunday ionic6 (tanto per dire, grazie agli 800 volt della egmp la ricarichi all'80% in soli 20 minuti). Entrambi sono modelli di nuova generazione con potenziale di sviluppo superiore rispetto alla model 3 ormai tirata al massimo vecchiotta proprio di concezione (5 anni nel settore elettriche è una eternità). E cmq, la model 3 ha la concorrenza anche incasa con la model y.

Chi mi viene a dire che le ibride sono pesanti magari l'avrà trovato su google (come se fosse quello il problema, le devi sollevare forse?) ma allora perché non dice anche che le ibride non hanno problemi di autonomia e ti fai tranquillamente il we in montagna a sciare o un milano-roma o milano-reggio calabria (tanto per dire) mentre con le elettriche non sai mai se arriverai a fine viaggio? Tralasciando poi la questione del prezzo e della eventuale rivendita dell'usato...

:bye:
Io non ho idee ben radicate, parlo per esperienza e sono apertissimo a provare tutto e cambiare opinione (tra l'altro in famiglia abbiamo anche ibride da ormai più di 10 anni, Toyota Yaris che va una bomba e cambiata la batteria dopo 10 anni, per il resto zero assistenza quindi ottima esperienza).
La BYD Seal costa più della Tesla (43600 contro contro i 42490 della Tesla). Ha una batteria enormemente più grande e pesante (82 kWh) e ha una autonomia paragonabile alla mia M3 RWD vecchio modello (ha una batteria da 52 kWh e faccio, REALI, 400km in città e poco meno di 300 in autostrada, mentre la BYD ne fa 400 in città e 330 circa in autostrada). Siamo su due mondi completamente diversi di efficienza. E questo intacca anche la velocità di ricarica, perché ovviamente più la batteria è grande e più ci metti a caricarla.
La Ionic6 è secondo me una ottima alternativa, però per ora è troppo più costosa della M3 secondo me (47500 euro). Poi, ma questa è una questione di gusti, io amo le classiche berline e dopo l'esperienza Countryman odio le macchine rialzate (avevo una Golf prima, quindi prima esperienza per me era la Mini).
I problemi di autonomia che indichi per i viaggi lunghi sono le stesse turbe mentali che avevo io prima di acquistare una auto elettrica. Dopo il primo viaggio ti renderai conto che, con il giusto mezzo e la giusta pianificazione, è assolutamente un NON problema.
E su questo punto e rimanendo in tema di metodologie per risparmiare, un grosso plus di Tesla sono i supercharger (che comunque prima o poi apriranno a tutti). Ma se uno viaggia molto sono una grande comodità e, anche se la situazione è variabile, il loro costo A CONSUMO è mediamente più basso anche degli abbonamenti degli altri gestori. Io ho un abbonamento A2A per ricaricare in città ma quando viaggio uso i Supercharger sia per comodità che per convenienza.
 
Ultima modifica:
Grazie a quelli che hanno risposto pensando che cercavo una nuova linea fissa per casa, ma io cerco una tariffa per un cellulare che sia poco costosa soprattutto per mio padre che non usa smartphone.
Qualcosa tipo 1000 minuti a 4€ al mese anche senza giga
 
è evidente che è inutile discutere perché avete le vostre idee ben radicate, fragonorth con il noleggio e Mario con la tesla di tre anni fa (quindi nemmeno quella restyle del 2024)

ma a chi fosse invece interessato ai fatti, in realtà, se si parla di rapporto qualità prezzo delle elettriche allora nel segmento della model 3 c'è sia la byd seal (meglio in tutto tranne che nel prezzo base perché non usufruisce degli incentivi statali) che la hiunday ionic6 (tanto per dire, grazie agli 800 volt della egmp la ricarichi all'80% in soli 20 minuti). Entrambi sono modelli di nuova generazione con potenziale di sviluppo superiore rispetto alla model 3 ormai tirata al massimo vecchiotta proprio di concezione (5 anni nel settore elettriche è una eternità). E cmq, la model 3 ha la concorrenza anche incasa con la model y.

Chi mi viene a dire che le ibride sono pesanti magari l'avrà trovato su google (come se fosse quello il problema, le devi sollevare forse?) ma allora perché non dice anche che le ibride non hanno problemi di autonomia e ti fai tranquillamente il we in montagna a sciare o un milano-roma o milano-reggio calabria (tanto per dire) mentre con le elettriche non sai mai se arriverai a fine viaggio? Tralasciando poi la questione del prezzo e della eventuale rivendita dell'usato...

:bye:
È inutile discutere siamo d'accordo, ma poi se dai informazioni inesatte diventa inevitabile intervenire.

La byd seal rientra eccome negli incentivi. Ho un preventivo in mano di 32000€ incentivata, da 1 dein3 unici concessionari d'italia (bolzano) e seppur interessante la lascerò dove si trova perché la ritengo un salto quasi nel vuoto per la totale.assenza del marchio da Firenze in giù.
La ionic 6 costa un buon 25% in più della tesla e sta bene dove sta. A quel punto vado di polestar o ioniq 5 N ed almeno mi tolgo lo sfizio completo.

La M3 è l'unico acquisto saggio oggi di una elettrica, matura e cin soluzioni attuali e prova ne è il fatto che teslanl vende auto usate anche di 10 anni dlfa, mentre gli altri 10 anni fa nemmeno esistevano nell'elettrico.
Per fare un esempio, la porsche di 4 anni fa, venduta a 10000p€ oggi è crollata di valore, così come le varie Audi o jaguar che te le tirano dietro.

La model 3 ha la concorrenza della model y solo per chi vuole un monovolume, tra l'altro goffo e sgraziato, per cui non vedo in cosa possa soffrire una m3 rispetto alla Y.

La questione degli 800v oggi è un Vantaggio potenziale... lemcolonnine ultrafast esistono solo in pochissime realtà è quel guadagno di cui parli oggi nin serve praticamente a nulla. Tra qualche anno anche loro saranno superate ed oggi nin è una caratteristica che può determinare la scelta.

Queste sopra nin sono mie opinioni ma dati di fatto.
Questo sotto invece è il mio pensiero

Delle ibride non me ne frega niente perché io voglio che la macchina sia divertente da guidare e quindi l'elettrica va benissimo.
Ovviamente non è adatta alle esigenze di tutti.
Se voglio percorrere 500km senza ricaricare (che poi che problema c'è a pianificare le ricariche?) Uso la 500 o altre 2 auto termiche che ho.
 
Grazie a quelli che hanno risposto pensando che cercavo una nuova linea fissa per casa, ma io cerco una tariffa per un cellulare che sia poco costosa soprattutto per mio padre che non usa smartphone.
Qualcosa tipo 1000 minuti a 4€ al mese anche senza giga
Quale operatore ha per ora con lo smartphone?
 
Grazie a quelli che hanno risposto pensando che cercavo una nuova linea fissa per casa, ma io cerco una tariffa per un cellulare che sia poco costosa soprattutto per mio padre che non usa smartphone.
Qualcosa tipo 1000 minuti a 4€ al mese anche senza giga
A seconda del operatore dal quale provieni c è Very Mobile a 4,99€/mese con minuti ed sms illimitati ed 1gb di internet.
 
Quale operatore ha per ora con lo smartphone?
Wind
Penso che very mobile non sia possibile dato che non e' tra gli operatori.
Forse è meglio Ntmobile, l'offerta "Più ++ 50" ma ha un elevato costo di ingresso, 15€ per avere la scheda. Poi li ammortizzi nel tempo, ma è sempre un costo alto. La portabilità del numero è prevista? Nella pagina non ne parla.
 
Ultima modifica:
La BYD Seal costa più della Tesla (43600 contro contro i 42490 della Tesla).
La Ionic6 è secondo me una ottima alternativa, però per ora è troppo più costosa della M3 secondo me (47500 euro).
La byd seal rientra eccome negli incentivi. Ho un preventivo in mano di 32000€ incentivata, da 1 dein3 unici concessionari d'italia (bolzano) e seppur interessante la lascerò dove si trova perché la ritengo un salto quasi nel vuoto per la totale.assenza del marchio da Firenze in giù.
La ionic 6 costa un buon 25% in più della tesla e sta bene dove sta. A quel punto vado di polestar o ioniq 5 N ed almeno mi tolgo lo sfizio completo.

facendo i conti di leasing + assicurazione era parecchio più conveniente del noleggio
Noleggio si (498€ mese per 36 mesi e 60k km tutto incluso senza franchigie).

mettetevi d'accordo tra di voi
 
Ultima modifica:
Wind
Penso che very mobile non sia possibile dato che non e' tra gli operatori.
Forse è meglio Ntmobile, l'offerta "Più ++ 50" ma ha un elevato costo di ingresso, 15€ per avere la scheda. Poi li ammortizzi nel tempo, ma è sempre un costo alto. La portabilità del numero è prevista? Nella pagina non ne parla.
Ho fatto NTmobile da parecchi mesi e a parte qualche malfunzionamento dell'applicazione iniziale (adesso sembra risolta)mi sto trovando bene, ho fatto la tariffa annuale (anche perchè non ho 50 anni) con portabilità senza problemi.
 
Indietro