MFE, Pan-European Group in progress...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

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Stato
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https://www.davidemaggio.it/archive...r-silvio-berlusconi-novita-ascolti-palinsesti

Il pezzo più rilevante, certifica che per il momento gli OTT a noi ci fanno solo il solletico!!
Per il momento direi io, per il momento, ma bisogna sempre stare in guardia...
Le frasi che seguono fanno dormire sonni tranquilli e ci fanno ben sperare !!

“Più sei generalista e più sei resiliente, potremmo dire”.
“Non dobbiamo nemmeno immaginare che il nuovo faccia chissà quali ascolti
Secondo i nostri calcoli la televisione live broadcast vale ancora l’88%.
Rimane così un 5.8% attribuito agli ott pay
(compresi Infinity Plus e Netflix)

Non ho grande fiducia nel management, ma mi sembra che stiano percorrendo l'unica strada sensata: puntare sull'autoprodotto gratuito e abbandonare il discorso pay tv dove non riusciranno mai ad essere competitivi. Saranno anche passati i tempi d'oro della tv ma prima di darla per morta ce ne passa, anche perchè come avevo già scritto i paesi in cui opera MFE hanno una popolazione di una certa età che è stata cresciuta con la tv e quando si crea un'abitudine che viene rinforzata ogni giorno non è semplice smettere, è quasi una droga. togliere il tg5 ad un pensionato è come togliere l'eroina ad un eroinomane... va bhe forse ho esagerato, ma non credo di tanto.
 
Ieri Ferro azzurro ha amato tutto, anche MFE...:rolleyes:
 
Pier Silvio ha fatto una fotografia del momento, un istantanea di come oggi se ben ci sia un impatto degli OTT, cmq la tv free regge come ascolti..
Ricordiamoci però che inizialmente ci fu solo Netflix a sbarcare nello streaming, poi i vari concorrenti hanno visto che il settore prometteva bene e si sono buttati tutti dentro e si sono aggiunti:
Disney+, Paramount+ Warner Bros. Discovery+, Amazon Prima Video ed anche noi con Infinity+ ovviamente si cerca di stare al passo offrendo anche noi delle alternative..
Nell'arco di 2 anni Nitflix è passata da circa 2 milioni di abbonati in Italia a circa 5 milioni, l'incremento è finito o aumenterà a dismisura??
Se cmq Netflix arrestasse la crescita, cmq tutti gli altri che ho citato invece sono in fase di espansione ed aggiungono abbonati trimestre dopo trimestre..
Ora queste piattaforme non hanno i telegiornali, o inizialmente altri eventi live in diretta, ma poi Amazon Prime video ha acquisito un pacchetto di diritti della Champions, e quella è seguita, inoltre sta valutando per il futuro di entrare e contendere anche i diritti della serie A e quella genera altri milioni di abbonamenti per chi se la prende, oltre a pubblicità si intende..

Netflix, Disney+ & Co, fino ad ora non avevano pacchetti di abbonamenti con pubblicità, ma da inizio Novembre Netflix ne ha introdotto 1 con pubblicità, il pacchetto ancora non ritengo possa essere attraente perché ha delle limitazioni sia sul poter scaricare i contenuti per vederli offline che per la quantità di contenuti rispetto a quello a pagamento per il fatto che ci sono dei contratti che deve rivedere coi produttori di film e serie tv che firmati tempo fa avevano la clausola di non introdurre spot durante la visione, ma questi contratti li stanno rivedendo e presto miglioreranno il pacchetto con pubblicità..

Sappiamo benissimo che le persone, specie in tempi di crisi economica, se possono risparmiare qualcosa per far quadrare i bilanci, lo faranno sicuramente, pagando meno e senza privarsi dell'abbonamento..

Fino ad oggi le piattaforme streaming hanno sottratto delle ore di una giornata dove le persone trascorrono il tempo guardando le serie tv ed i film su di esse, ma non erodevano pubblicità..
Pertanto il quadro è in evoluzione, ed a partire proprio da questo mese inevitabilmente sottrarranno pubblicità dalla torta a cui noi attingevamo fino ad ora come anche la Rai, La7 etc..

Ricordo che uscì anche quest'articolo che prevedeva impatti negativi per la raccolta pubblicitaria a causa dell'introduzione di spot su Netflix e Disney+, ma ci saranno anche altri chela introdurranno.


MFE A - MFE B - Considerazioni RAI sull`impatto dall`ingresso di Netflix nella pubblicità. Read-across per MFE
17/10/2022 11:31 EQ
La Repubblica di sabato ha riportato alcune stime della Rai riguardo gli impatti che Netflix - che sta già raccogliendo pubblicità in Italia e che il 3 novembre lancerà la sua nuova offerta adv. video (AVOD) - potrà avere sulla raccolta pubblicitaria della tv di stato.

Secondo le stime riportate, Rai - che secondo i dati Nielsen di agosto rappresenta una quota del mercato pubblicitario TV italiano del 20% - ipotizza una c.d. `erosione` (ricavi pubblicitari mancanti derivanti dall`ingresso di Netflix) sui propri ricavi pubblicitari in un range compreso tra €12-65mn in 3 anni (€4-22mn su base annua).

Se applicassimo la riduzione pro quota a MFE (57% market share del mercato televisivo nel periodo gennaio-agosto secondo Nielsen), arriveremmo a stimare una perdita di pubblicità €11-62mn annui pari a circa l`1-4% delle Sales di Gruppo (riduzione low-mid single digit di EPS assumendo addizionale flessibilità sul fronte costi).

Sebbene si tratti di un impatto relativamente modesto, riteniamo che l`ingresso di nuovi player importanti quali Netflix (e secondo varie indiscrezioni da dicembre, anche se inizialmente solo per il mercato US, di Disney con Disney+), complichi ulteriormente lo scenario competitivo nazionale ed aumenti il rischio di riduzione delle Sales. Sarà da verificare anche con la società quale potrà essere l`impatto sulle stime derivante dall`ingresso di Netflix.


Per cui oggi si può anche fare una fotografia, ma potrebbe poi rivelarsi completamente diversa tra 2/3 anni..
Gli OTT hanno le spalle larghe, hanno finanziatori solidi e se gli va male, fanno fusioni tra di essi e quando le fanno sono anche rapidi nel farlo, mentre noi dal 2019 che cerchiamo di incorporarci la Ms Espana ed ancora non abbiamo portato a termine questo capitolo, dal 2019 che saliamo lentamente in Prosiebensat ed ancora non abbiamo voce in capitolo nelle decisioni aziendali..

La realtà è in divenire e può essere stravolta in pochi anni,
l'avvento degli smart tv è solo recente, e moltissime persone o ancora hanno il vecchio tv che lo tengono in vita comprando un decoder e dunque non hanno accesso alle piattaforme Ott se non da pc o smartphon, ma quando ti cambi il tv e ti prendi lo smart tv, poi vedi che è qualcosa di diverso, che lo puoi collegare ad internet e che ci sono nuovi tasti che ti collegano direttamente alle piattaforme a pagamento..

Quando milioni di persone si cambieranno il televisore, poi scoprono che c'è dell'altro e la curiosità è forte, qualcuno si aggiungerà agli altri che l'abbonamento a queste piattaforme c'è l'ha già, anche solo per provarlo, perché i suoi amici ne parlano e gli raccontano quello che si son visti..

Non costano neanche molto devo dire se penso ad anni fa che per avere Sky pagavo circa 20/25€ al mese per cinema più i canali del pacchetto base..
Oggi con 6/8€ ti fai un abbonamento per film e serie tv ed il prezzo è accessibile per tutte le tasche..
Comunque nel 2023 sebbene ci saranno erosioni di spot a danno di MFE e Rai, La 7 etc., cmq noi impatteremo bene grazie alla “direttiva SMAV” che limita gli spazi pubblicitari della Rai a tutto beneficio di chi Rai non si chiama e dunque anche se gi OTT qualcosa se la prenderanno dalla "TORTA", cmq la torta si riduce parecchio per la Rai andando ad aumentare la nostra fetta di torta...
Poi, le piattaforme avranno successo con i loro pacchetti con spot??
Questo è tutto da vedere, ma speriamo di no!!
 
Ultima modifica:
Streaming illegale, polizia smantella banda che gestiva 70% mercato
11/11/2022 09:49 RSF
MILANO, 11 novembre (Reuters) - Si sta svolgendo sull'intero territorio nazionale una vasta operazione della polizia contro la pirateria audiovisiva, disposta dalla Procura distrettuale di Catania.

Lo dice una nota delle forze dell'ordine, che parla dello smantellamento della più grande rete di pirateria audiovisiva.

"I centri operativi Sicurezza cibernetica della polizia postale stanno eseguendo perquisizioni e sequestri su tutto il territorio nazionale nei confronti di appartenenti a una associazione per delinquere di carattere transnazionale" dice la nota dedicata alla 'Operazione Gotha'.

L'operazione ha fatto luce sul 70% di streaming illegale nazionale che coinvolge oltre 900.000 utenti con profitti di milioni di euro al mese.

Le città interessate dalle perquisizioni sono: Ancona, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Fermo, Messina, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Trapani, L’Aquila e Taranto.


Anche l'illegalità danneggia il business degli OTT tra cui anche noi con Infinity+
900mila persone che guardano illegalmente e che potrebbero, se smantellate quelle illegali, acquistare un abbonamento regolare e far aumentare gli introiti..
 
Streaming illegale, polizia smantella banda che gestiva 70% mercato
11/11/2022 09:49 RSF
MILANO, 11 novembre (Reuters) - Si sta svolgendo sull'intero territorio nazionale una vasta operazione della polizia contro la pirateria audiovisiva, disposta dalla Procura distrettuale di Catania.

Lo dice una nota delle forze dell'ordine, che parla dello smantellamento della più grande rete di pirateria audiovisiva.

"I centri operativi Sicurezza cibernetica della polizia postale stanno eseguendo perquisizioni e sequestri su tutto il territorio nazionale nei confronti di appartenenti a una associazione per delinquere di carattere transnazionale" dice la nota dedicata alla 'Operazione Gotha'.

L'operazione ha fatto luce sul 70% di streaming illegale nazionale che coinvolge oltre 900.000 utenti con profitti di milioni di euro al mese.

Le città interessate dalle perquisizioni sono: Ancona, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Fermo, Messina, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Trapani, L’Aquila e Taranto.


Anche l'illegalità danneggia il business degli OTT tra cui anche noi con Infinity+
900mila persone che guardano illegalmente e che potrebbero, se smantellate quelle illegali, acquistare un abbonamento regolare e far aumentare gli introiti..

Di queste 900mla quasi nessuna è disposta a comprare un abbonamento, ma tanto il titolo andrà dove dovrà andare a prescindere anche da questi fatti...
 
Ultima modifica:
Di queste 900mla quasi nessuna è disposta a comprare un abbonamento...

Quei 900mila pagavano un abbonamento ai siti pirata, ma con pochi euro avevano accesso a diverse piattaforme contemporaneamente.. al posto di pagare 4/5 abbonamenti ne pagavano 1 al sito pirata, mica era gratis.. Ora se sì sradicasse questa piaga quei 900mila che son abituati a vedere l'offerta in streaming dovranno decidere o di farsi un abbonamento legale oppure non vedere più nulla..Ma qualcosa la pagavano, ma al pirata.. Mica era gratis.. Detto questo cmq quei 900mila in pratica sarebbero un audience non rilevato da Auditel, dato che di certo i siti pirata non chiedono di farsi rilevare gli ascolti.:D

Ho letto però che chiuso un sito pirata, poi ne aprono subito un'altro e gli utenti pirati anch'essi si spostano all'altro sito finché non chiudono pure quello.. :mmmm:
 
Confermo le indiscrezioni che riportai nel fine settimana scorso: da oggi su Infinity+ danno 30 giorni di prova gratuita e poi decidi il da farsi, se continuare, ma pagando o disattivare il tutto. Cmq questi 30 giorni son gratis senza ricorrere ai siti pirata.:D
 
MFE, BERLUSCONI: «CREEREMO UNA STRUTTURA INTERNAZIONALE DELLA PUBBLICITÀ». STEFANO SALA A.D. ANCHE DI PUBLIESPAÑA DAL 1 GENNAIO
Il Ceo parla di «risultati straordinari» per gli ascolti autunnali e al nuovo governo dice: «Fateci almeno lavorare con parità di condizioni rispetto ai mostri del web»


A tal proposito Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di MediaForEurope, nel corso di un incontro con la stampa sul settore televisivo ha detto oggi che la nomina di Sala è da considerarsi “pro tempore” in quanto “creeremo una struttura internazionale della pubblicità che nasce per raccogliere pubblicità su più mercati e creare sinergie su un certo tipo di clienti. Questa struttura - ha spiegato - gestirà sia l'Italia sia la Spagna".

Già lo scorso giugno, Berlusconi aveva spiegato l'intenzione di creare attorno a MfE un polo paneropeo di tv nazionali che beneficiano di una piattaforma commerciale e tecnologia globale, dando vita a un soggetto europeo capace di sedersi allo stesso tavolo delle big del digitale.

https://www.engage.it/media-industr...la-ad-anche-di-publiespana-dal-1-gennaio.aspx
 
Per Ferro azzurro sembra essere ben più di una scappatella con MFE, speriamo che entro il 2023 convolino a nozze (>1€):p
 
Sgominata la mafia dello streaming. Guadagnavano milioni, ma prendevano il reddito di cittadinanza

Se si calcolano solo i pochi mesi, e si considerano gli abbonamenti venduti a 10 euro al posto dei normali 30 euro degli operatori, in media, si può stimare il danno di oltre 30 milioni di euro per gli aventi diritto. Un buco enorme nei bilanci, anche perché il bacino di utenza era enorme: 900.000 persone.

https://www.dday.it/redazione/44271...ioni-ma-prendevano-il-reddito-di-cittadinanza

Assurdo quello che facevano! Se uno legge l'articolo escono dei dettagli incredibili.. Un organizzazione criminale fino al midollo!
 
Questa settimana mi sembra che i volumi siano stati bassissimi, quindi il bb avrà potuto operare poco o niente. Intanto le B si stanno avvicinando al limite superiore che permette il loro acquisto, speriamo bene...
 
Aggiorno i dati dell'andamento del buy-back dopo l'ultima comunicazione di oggi da parte di MFE..
 

Allegati

  • Tabella buy-back.jpg
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Questa settimana mi sembra che i volumi siano stati bassissimi, quindi il bb avrà potuto operare poco o niente. Intanto le B si stanno avvicinando al limite superiore che permette il loro acquisto, speriamo bene...

Sarei contento se entro settimana prossima quota intorno ai 0,58/0,59,
 
Toh! Mediaset e Vivendi di nuovo nemiche

Secondo il quotidiano El Mundo i due gruppi si starebbero contendendo il gruppo editoriale spagnolo Prisa, editore di El País, As e Cadena Ser e appesantito da un debito milionario. Al Biscione interessano soprattutto le radio e la raccolta pubblicitaria. Ma sarà dura…

https://www.tvzoom.it/2022/11/11/92779/toh-mediaset-e-vivendi-di-nuovo-nemiche/

Bene...bene...allora non resta che aspettare che il titolo arrivi >1.40 per vedere la discesa in MFE di Vivendi...
 
buy-back , sono anni che ti vedo scrivere sempre e solo su Mediaset...
hai un portafoglio composto da un unico titolo o lavori in Mediaset? :o
 
Il risveglio dei morti vivent(d)i

Comunque ieri in gran spolvero tutti i media: Prosiebensat, Mes, Mfe con guadagni tutti intorno al 5%...
 
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