Mi hanno chiesto 160.000 € per un terreno murativo...

Korano

Nuovo Utente
Registrato
12/5/03
Messaggi
6.608
Punti reazioni
476
Mi hanno chiesto 160.000 € per il solo terreno murativo di 690 mq. complessivi su cui poter costruire una villetta singola di massimi 210 mq.
Stò parlando di un terreno in provincia di Lucca.
Secondo voi la cifra è giusta?
A me sembra molto caro; se si quanto dovrebbe invece essere il giusto valore?
Esiste una tabella che, in base alla zona, mi potrebbe dare l'idea di quanto costi un terreno murativo?
Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo. :)
 
alla fine ti viene un costo complessivo per 400/500.000 Euro.

Fai un confronto con le proposte in zona.
 
Korano ha scritto:
Mi hanno chiesto 160.000 € per il solo terreno murativo di 690 mq. complessivi su cui poter costruire una villetta singola di massimi 210 mq.
Stò parlando di un terreno in provincia di Lucca.
Secondo voi la cifra è giusta?
A me sembra molto caro; se si quanto dovrebbe invece essere il giusto valore?
Esiste una tabella che, in base alla zona, mi potrebbe dare l'idea di quanto costi un terreno murativo?
Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo. :)

Per avere una idea il 30% del costo della max opera realizzabile finita.

Comunque è la prima volta che sento parlare di terreno "murativo" :D
 
Korano ha scritto:
Mi hanno chiesto 160.000 € per il solo terreno murativo di 690 mq. complessivi su cui poter costruire una villetta singola di massimi 210 mq.
Stò parlando di un terreno in provincia di Lucca.
Secondo voi la cifra è giusta?
A me sembra molto caro; se si quanto dovrebbe invece essere il giusto valore?
Esiste una tabella che, in base alla zona, mi potrebbe dare l'idea di quanto costi un terreno murativo?
Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo. :)

quanti mc costruibili? sta tutto lì.

ti fai una bella villetta in legno (casa passiva ) classe a, consumerai pochissimo e hai garanzia di 25 anni...costo sui 1200 1300 al mq finita
 
comunque 250 euro o poco più al mc non è poi tanto, dalle mie zone spesso voglion ben di più...
 
Grazie per le gentili risposte; il fatto è che fino ad un paio di anni fa un terreno di quella spece nella mia zona, era possibile acquistarlo a 110.000-115.000 € max.; e sinceramente mi disturba ora pagarlo il 50% in più... :rolleyes:
Penso che aspetterò ancora dal momento che posso farlo; non penso che di qui ai prossimo 2-3 anni, per i terreni edificabili ci sarà un grosso aumento di prezzo...
Il termine "murativo" viene usato dalle mie parti, non credevo fosse un qualcosa di "unico"...

Saluti. :)
 
Korano ha scritto:
Mi hanno chiesto 160.000 € per il solo terreno murativo di 690 mq. complessivi su cui poter costruire una villetta singola di massimi 210 mq.
Stò parlando di un terreno in provincia di Lucca.
Secondo voi la cifra è giusta?
A me sembra molto caro; se si quanto dovrebbe invece essere il giusto valore?
Esiste una tabella che, in base alla zona, mi potrebbe dare l'idea di quanto costi un terreno murativo?
Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo. :)
sono circa 800 euro al mq di supercie utile,
non so esattamente i prezzi dela tua zona...
tieni conto che con 1200 euro costruisci tranquillamente con ottime finiture
se i prezzi del nuovo sono attorno ai 2000 euro, beh allora il prezzo non è alto
 
alegu ha scritto:
sono circa 800 euro al mq di supercie utile,
non so esattamente i prezzi dela tua zona...
tieni conto che con 1200 euro costruisci tranquillamente con ottime finiture
se i prezzi del nuovo sono attorno ai 2000 euro, beh allora il prezzo non è alto


Il nuovo quota tra i 2000-2800 € al mq., dipende dal panorama, dal fatto che sia in zona tranquilla, se è in "costa" verso Lucca oppure verso Pistoia ecc.
Domani lo vado a rivedere ma sono comunque orientato ad aspettare...

Salutoni. :)
 
Korano ha scritto:
Il nuovo quota tra i 2000-2800 € al mq., dipende dal panorama, dal fatto che sia in zona tranquilla, se è in "costa" verso Lucca oppure verso Pistoia ecc.
Domani lo vado a rivedere ma sono comunque orientato ad aspettare...

Salutoni. :)

se è dalla parte del costo al nuovo 2800 è un affare:D
se 2000 è decente, ma nulla più
 
Prezzo gonfiato, a quel punto ti converrebbe comprarla già fatta se non fosse che almeno puoi costruirla in modo personalizzato. Non mi sembra un buon affare, opinione personale.
 
accademico99 ha scritto:
Prezzo gonfiato, a quel punto ti converrebbe comprarla già fatta se non fosse che almeno puoi costruirla in modo personalizzato. Non mi sembra un buon affare, opinione personale.

naaaa.... se la compri fatta di sicuro non compri gran qualità...se costruisci puoi fare quello che vuoi...ovvio che devi sapere cosa e come fare, ma non ci vuole molto..non è un settore complesso...
 
fever7 ha scritto:
naaaa.... se la compri fatta di sicuro non compri gran qualità...se costruisci puoi fare quello che vuoi...ovvio che devi sapere cosa e come fare, ma non ci vuole molto..non è un settore complesso...


Sono d'accordo, infatti parlavo di convenienza solo in termini di economicità! Chiaro che se ti costruisci una casa da solo, scegli quello che vuoi e quindi la casa te la personalizzi. Il discorso della convenienza cade se il terreno costa troppo e, non in ultima analisi, affidi il lavoro a qualche ditta incapace o disonesta. Se poi fai i lavori completamente in economia, cioè la casa te la costruisci veramente da te perchè sei del settore e conti su una squadra di fiducia (architetto e carpentieri), allora c'è anche il discorso qualità.

In parole povere, se il terreno costa troppo, tanto vale comprarsi la casa già fatta!
 
accademico99 ha scritto:
Sono d'accordo, infatti parlavo di convenienza solo in termini di economicità! Chiaro che se ti costruisci una casa da solo, scegli quello che vuoi e quindi la casa te la personalizzi. Il discorso della convenienza cade se il terreno costa troppo e, non in ultima analisi, affidi il lavoro a qualche ditta incapace o disonesta. Se poi fai i lavori completamente in economia, cioè la casa te la costruisci veramente da te perchè sei del settore e conti su una squadra di fiducia (architetto e carpentieri), allora c'è anche il discorso qualità.

In parole povere, se il terreno costa troppo, tanto vale comprarsi la casa già fatta!


Per ora infatti ho "passato la palla"; chissà magari tra qualche mese, se non riescono a venderlo, caleranno il prezzo ai 130.000 € che ritengo valga quel terreno...altrimenti pazienza...posso comunque aspettare e vedere se capita di meglio...
Se si compra ad ogni costo e non si rifiuta chi vuol tirare troppo sul prezzo, come faranno a calare i prezzi sia dei terreni che delle case?

Salutoni. :)
 
Korano ha scritto:
Per ora infatti ho "passato la palla"; chissà magari tra qualche mese, se non riescono a venderlo, caleranno il prezzo ai 130.000 € che ritengo valga quel terreno...altrimenti pazienza...posso comunque aspettare e vedere se capita di meglio...
Se si compra ad ogni costo e non si rifiuta chi vuol tirare troppo sul prezzo, come faranno a calare i prezzi sia dei terreni che delle case?

Salutoni. :)


Saggia decisione! OK!
 
Korano ha scritto:
Per ora infatti ho "passato la palla"; chissà magari tra qualche mese, se non riescono a venderlo, caleranno il prezzo ai 130.000 € che ritengo valga quel terreno...altrimenti pazienza...posso comunque aspettare e vedere se capita di meglio...
Se si compra ad ogni costo e non si rifiuta chi vuol tirare troppo sul prezzo, come faranno a calare i prezzi sia dei terreni che delle case?

Salutoni. :)

prova a fare una proposta al prezzo che dici e vedi quello che accade...al max 140, non oltre...al max hai perso tempo a scriverla:D
 
fever7 ha scritto:
prova a fare una proposta al prezzo che dici e vedi quello che accade...al max 140, non oltre...al max hai perso tempo a scriverla:D


Ho detto al geometra che segue la pratica per conto del venditore che non sono disposto a spendere la cifra da lui richiesta ma su una base di 120 (mi sono quindi tenuto un pelo più basso) possiamo iniziare a ragionarci su.
Ripeto...se non si rifà sentire pace....
 
Korano ha scritto:
Mi hanno chiesto 160.000 € per il solo terreno murativo di 690 mq. complessivi su cui poter costruire una villetta singola di massimi 210 mq.
Stò parlando di un terreno in provincia di Lucca.
Secondo voi la cifra è giusta?
A me sembra molto caro
Dipende tantissimo dalla zona, impossibile stabilire così se li vale.

Qua a Carpi mi chiedono 400e al mq, a Ravenna 200, in provincia di Torino 100...




Voi dite che i terreni seguiranno lo stesso andamento degli immobili o non si svaluteranno?
 
ciquta ha scritto:
Dipende tantissimo dalla zona, impossibile stabilire così se li vale.

Qua a Carpi mi chiedono 400e al mq, a Ravenna 200, in provincia di Torino 100...




Voi dite che i terreni seguiranno lo stesso andamento degli immobili o non si svaluteranno?

è l'esatto contrario......tutto parte dai terreni per arrivare alle case OK!
 
siberiano ha scritto:
è l'esatto contrario......tutto parte dai terreni per arrivare alle case OK!
quindi se il prezzo delle case qui sono in calo (o comunque non più in crescita), significherebbe che i terreni stanno calando da prima?
Qui da me non è affatto così
 
mio padre ha venduto un terreno mesi fa, prezzo quasi al max della zona, le case invece hanno iniziato a scendere leggermente...(poca cosa per ora)
più che altro si vende poco...poche transazioni
 
Indietro