mia zia e mio zio si stanno scannando perchè uno vuole costruire da zero e l'altro no

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sinceramente dal primo quote si era capito tutt'altro :confused:

con 300 mila euro cash secondo te ci possono essere problemi di prezzo? volendo possono chiedere anche 400 mila euro di mutuo con gli stipendi che hanno.
volendo quindi possono comprare una casa da 700k.
 
Quindi immagino che le banche siano piu stringenti anche sulla concessione dei mutui per questi immobili o esistono prodotti particolari?

Chiedo per curiosita in quanto non ne so assolutamente nulla su questo tipo di immobili

no no lo rilasciano tranquillamente, ma solo ad avanzamento lavori, mutuo rilasciato a tranche.
 
Sicuramente andando sul nuovo ci si trova in una condizione di trovare una sistemazione se devi per forza monetizzare la casa dove attualmente si abita.
Cmq va acquistato il terreno , progettazione contratto con impresa . Se andate sul legno i tempi si abbreviano di parecchio ma cmq un lasso di tempo c'e'.
Intanto se sono decisi a cambiar casa io comincerei a cercare un potenziale compratore per vendere quella attuale poi si vede...

è gia in vendita la loro casa e stanno già ricevendo visite, nel frattempo stanno decidendo su cosa orientarsi per la nuova. Il terreno l'hanno già trovato basterebbe andare dal signore con assegno ed è loro.
 
con 300 mila euro cash secondo te ci possono essere problemi di prezzo? volendo possono chiedere anche 400 mila euro di mutuo con gli stipendi che hanno.
volendo quindi possono comprare una casa da 700k.

Non ho capito in che zona d'Italia si trovino, ma qui a Roma con 500k si prendo fior di villone...
 
il dubbio rimasto è tra casa in legno o casa già costruita recente max 10 anni.
Se la fanno costruire la fanno solo in legno perchè si sono convinti sia un ottima opzione. Costruirla da zero in cemento opzione scartata.
Il problema più grosso di farla costruire sono le tempistiche tra vendita loro casa, costruzione nuova in legno.
ci sarebbero 6 mesi di affitto.
 
Non ho capito in che zona d'Italia si trovino, ma qui a Roma con 500k si prendo fior di villone...

provincia di milano, hanno benissimo i soldi per il villone, il discorso è che la zia non vuole la casa già costruita ma quella in legno.
Mio zio il contrario.
 
Se preferiscono la nuova costruzione , 5/6 mesi di sistemazione alternativa adattandosi in affitto ed eventuale deposito per mobili/o altro non credo possano costare piu di 5/6 mila euro

Non penso che in una situazione del genere spostino più di tanto, si tratta dell'entrata di un mese con i loro due stipendi

provincia di milano, hanno benissimo i soldi per il villone, il discorso è che la zia non vuole la casa già costruita ma quella in legno.
Mio zio il contrario.

Ne prendessero 2 più piccole, una in legno e una no, cosi' risolvono :D

Si tratta di pura scelta personale a questo punto
 
con 300 mila euro cash secondo te ci possono essere problemi di prezzo? volendo possono chiedere anche 400 mila euro di mutuo con gli stipendi che hanno.
volendo quindi possono comprare una casa da 700k.

Dalle mie parti (prov. di BZ), nuovo, con 300K ti prendi al massimo un trilocale da 70 mq calpestabili. Fatto sta che quando hai scritto che non hanno problemi di soldi pareva quasi che potevano permettersi anche case di oltre 500K oltre al fatto che pareva che, come minimo, i 500K erano cash ovvero nella piena disponibilità, per questo mi hai spiazzato quando dopo hai detto che devono fare mutuo (o quantomeno estinguere quello precedente).

Ad ogni modo auguro ai tuoi zii di trovare un'intesa.
 
Curiosità ... hanno figli ?
 
Un problema grosso delle case in legno è l'umidità. Per cui in zone dove l'umidità spesso è elevatissima (pianura padana) sono sconsigliate. In altre zone d'Italia vanno benissimo.
 
assolutamente vero, a parte che sono ancora poche e concentrate in trentino e nord italia, ma lo scetticismo è tanto...

Sono d'accordo anche io ecco questa è un'altra controindicazione ( assieme a quella sulla modificabilità ). Cmq per me alla fine i pregi superano i difetti, saluti
 
io la farei fare solo se hanno ben chiaro in testa cosa vogliono (nei minimi dettagli)

altrimenti prendi una già fatta che sai cosa vai a comprare e di sicuro pagano meno
 
...io la farei fare solo se hanno ben chiaro in testa cosa vogliono (nei minimi dettagli)...

Se fossero i miei zii gli direi di lasciare perdere sia nuovo che usato, quando si compra una casa da mezzo milione i soldi bisogna averli, punto e basta, ok, si può fare un mutuo ma la disponibilità liquida superiore al costo della casa deve esserci altrimenti è un vorrei ma non posso. Se il loro patrimonio sono 300 mila + altri 30-50 mila dell'altra casa finito il mutuo per me si possono permettere di spendere ragionevolmente sui 250 mila euro, però si sà siamo in Italia e se ho 100 mila di disponibilità non posso prendere una casa da 90 mila ma la voglio da 150, se ho 500 mila la casa da 400 è poco, meglio una da 1 milione e così via.
Altro discorso può essere se i tuoi zii hanno altre proprietà e di che tipo.
 
Se fossero i miei zii gli direi di lasciare perdere sia nuovo che usato, quando si compra una casa da mezzo milione i soldi bisogna averli, punto e basta, ok, si può fare un mutuo ma la disponibilità liquida superiore al costo della casa deve esserci altrimenti è un vorrei ma non posso. Se il loro patrimonio sono 300 mila + altri 30-50 mila dell'altra casa finito il mutuo per me si possono permettere di spendere ragionevolmente sui 250 mila euro, però si sà siamo in Italia e se ho 100 mila di disponibilità non posso prendere una casa da 90 mila ma la voglio da 150, se ho 500 mila la casa da 400 è poco, meglio una da 1 milione e così via.
Altro discorso può essere se i tuoi zii hanno altre proprietà e di che tipo.

guadagnano 5/6 mila euro al mese, hai tralasciato questo dettaglio, se chiedono 200k o 300k di mutuo la rata manco la sentono, non è neanche di 1000 euro. Perchè vivere in una casa più piccola se quello che vogliono è altro? per portarli nella tomba?
Poi mi sembra che sei sconnesso dalla realtà, il 90% della gente fa mutuo al 80% e parte cash del 20% o al max 70 e 30.
 
Ma alla fine TU puoi fare cambiare idea ai tuoi zii in un senso o nell'altro oppure hai aperto il thread solo per tua personale informazione? :)
 
Poi mi sembra che sei sconnesso dalla realtà, il 90% della gente fa mutuo al 80% e parte cash del 20% o al max 70 e 30.

La maggior parte delle persone lo fa perché non li ha, poi come detto molti lo fanno perché si vuole sempre di più come nel tuo caso, d altronde il desiderio ha un costo. Vivere in base alle proprie possibilità mica è un delitto, io penso di essere connesso, IO !!!
 
guadagnano 5/6 mila euro al mese, hai tralasciato questo dettaglio, se chiedono 200k o 300k di mutuo la rata manco la sentono, non è neanche di 1000 euro. Perchè vivere in una casa più piccola se quello che vogliono è altro? per portarli nella tomba?
Poi mi sembra che sei sconnesso dalla realtà, il 90% della gente fa mutuo al 80% e parte cash del 20% o al max 70 e 30.


Attenzione però che una cosa sono proprietà da 130/150k in cui la gente è quasi costretta a fare 80% mutuo e 20% cash a meno di continuare a vivere in affitto


Un'altra cosa è la fascia sopra i 500k, qui parliamo di proprietà di "lusso"

Certamente con entrate da 5k al mese 200k di mutuo sono sostenibilissimi, però stanno praticamente facendo all-in (anzi di piu') per un immobile

Dovreste considerare anche la possibile perdita di lavor o imprevisti.

A mio avviso case da 500k dovrebbero essere acquistate da chi ha ben altri patrimoni, però ognuno fa quello che crede giusto con i propri risparmi ci mancherebbe

Come in tutte le cose, più si sale di costo e meno dovrebbe incidere sul patrimonio personale
 
Certamente con entrate da 5k al mese 200k di mutuo sono sostenibilissimi, però stanno praticamente facendo all-in (anzi di piu') per un immobile

Dovreste considerare anche la possibile perdita di lavor o imprevisti.

A mio avviso case da 500k dovrebbero essere acquistate da chi ha ben altri patrimoni, però ognuno fa quello che crede giusto con i propri risparmi ci mancherebbe
molti vanno allin con la casa, anzi la maggiorparte va molto oltre chiedendo mutui all'80%

ma se non se la comprano loro una casa da 500k chi se la compra??
e i soldi dove dovrebbero spenderli??

se perdi lavoro ne cerchi un altro (dallo stipendio direi che hanno una certa professionalità) o la vendi, mica puoi vivere tutta la vita con queste paure e poi invecchiare col rimorso di portarteli nella tomba
 
molti vanno allin con la casa, anzi la maggiorparte va molto oltre chiedendo mutui all'80%

ma se non se la comprano loro una casa da 500k chi se la compra??
e i soldi dove dovrebbero spenderli??

se perdi lavoro ne cerchi un altro (dallo stipendio direi che hanno una certa professionalità) o la vendi, mica puoi vivere tutta la vita con queste paure e poi invecchiare col rimorso di portarteli nella tomba

Basterebbe acquistare una casa da 350k mica andare a vivere in un rudere eh... io ripeto prima o poi a forza di vivere al di sopra delle proprie disponibilità ci si fa male

Tra l'altro se c'è ancora un mutuo residuo si 140k su 190 di casa con 5k di entrate qualche dubbio sulla capacità di risparmio mi viene...
 
molti vanno allin con la casa, anzi la maggiorparte va molto oltre chiedendo mutui all'80%

ma se non se la comprano loro una casa da 500k chi se la compra??
e i soldi dove dovrebbero spenderli??

se perdi lavoro ne cerchi un altro (dallo stipendio direi che hanno una certa professionalità) o la vendi, mica puoi vivere tutta la vita con queste paure e poi invecchiare col rimorso di portarteli nella tomba

Caspita ma vi sembra normale investire tutto tutto il patrimonio (anzi, qua siamo quasi al 150%, ci indebitiamo pure!) nella prima casa da parte di persone di ceto medio? Capisco chi non ha una lira che è obbligato, ma chi ha soldi da parte e guadagna bene, veramente no!

Qua si è sempre sostenuto di non buttarsi a capofitto nell'immobiliare come investimento, ma di avere un giusto rapporto con altri tipi di investimento, mentre quando si parla di prima casa ci si può buttare tutto il patrimonio così?
 
Indietro