Alla fine hanno girato per almeno 10 _ 15 anni una barcata di soldi, di soldi nostri, di soldini di tantissimi piccoli collezionisti che in buona fede si sono fidati, del gallerista, dell'artista, che diceva... forse la ho fatta io, non ricordo, sai l'età, la memoria viene meno con gli anni ....etc.
Infine ci hanno anche fatto rischiare rotture di scatole pazzesche..compri un'opera che era buona ma che poi forse lo è o forse no, e se vendi un'opera che era buona ma che poi, dopo 4 , 5 , 10, 15 anni dicono che no... non è più buona?
Allora entri nel delirio legale, nel regno del torbido nero: in Italia la autenticità è garantita per 10 anni a meno che l'opera per lo standard del momento della vendita fosse comunque ritenuta autentica ( e questo se non altro è inoppugnabile visto che anche Pistoletto dubitava..), in USA la garanzia di autentica è 4 anni.....
I frattali continuano a oscillare come l'ipercubo tra diverse posizioni, tra il vero e il falso, nel tempo, tutto è relativo..
Vale comunque il principio di conservazione dell'energia e dei soldi: chi è andato in pari ... stia tranquillo, chi ci ha guadagnato...prima o poi restituirà quanto preso....
Comunque figura dell'Italia all'estero..... zero, sono stati i minibot dell'arte contemporanea....
PS a suo tempo inviai una e mail al maestro con la foto del mio frattale, e con un'idea artistica, un commento all'opera, mi rispose la moglie Maria, via mail, mail della della fondazione, ringraziandomi..la mail tra l'altro la avevo copiata anni fà su questo forum e c'è ancora al numero 91.....in buona fede chiunque ricevendo questa risposta, che conservo tra le mie e mail, non avrebbe mai e poi mai dubbi sulla autenticità dell'opera....o no? Giusto per condire tutta la favola.... ......come detto da Artebrixia.....lasciamoci perdere che facciamo ridere...