Michelangelo Pistoletto, frattali Vs. Fondazione ed altro

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho trovato il video del servizio al TG1.
Ipotizzano giro d'affari per 1 milione e mezzo di euro...
Oltre ai ritardi di Pistoletto, i Carabinieri ci hanno messo 5 anni di indagini. :rolleyes:

[video]http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b8422b2e-090b-4de9-a12b-2e94b6505fb3-tg1.html[/video]
 
Semplice curiosità: sapete cosa hanno fatto i lotti 142 e 247 a Prato?
 
Salutando Satiricon estrapolo dall'articolo un passaggio significativo.
A mio parere.
:bow::) Ciao!!

Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"
 
Già che ci sono...
:):p

Se io, fossi stato un po' meno distante
Un po' meno orgoglioso, un po' meno che
Se lui fosse stata un po' meno geloso
Un po' meno nervoso, un po' meno che
Ma se io, se lui, se io, se lui.

 
Salutando Satiricon estrapolo dall'articolo un passaggio significativo.
A mio parere.
:bow::) Ciao!!

Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"

Ciao a te...:)

anche questo passaggio non è male...:sbavvv:
ma questi dati i Carabinieri dove li prendono??:eek:

"Nel 2014, il Fine Art Expert Institute di Ginevra stimava che quasi metà delle opere in circolazione fossero false o erroneamente attribuite, e nel 2018 il Comandante della sezione Falsificazione ed arte contemporanea del Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale rendeva noto come quasi il 70% del mercato dell’arte contemporanea in Italia fosse costituito da falsi."
 
Salutando Satiricon estrapolo dall'articolo un passaggio significativo.
A mio parere.
:bow::) Ciao!!

Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"

Il bell'addormentato nel bosco...
Davvero esilarante :rolleyes:
 
...durante il dibattimento in tribunale, il legale dell’artista aveva sottolineato come una perizia grafologica avesse escluso la mano di Pistoletto nei numeri tracciati sulla superficie specchiante (la caratteristica dei Frattali, effettivamente non difficili da falsificare), ma che la grafia fosse comunque riconducibile a un’unica mano.

Anche i grafologi possono sbagliare :o
 
Salutando Satiricon estrapolo dall'articolo un passaggio significativo.
A mio parere.
:bow::) Ciao!!

Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"

Quando il bue dice cornuto all'asino...
 
Salutando Satiricon estrapolo dall'articolo un passaggio significativo.
A mio parere.
:bow::) Ciao!!

Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"

E lui firmava... :rolleyes:

 
  • Like
Reazioni: mmt
S
Pistoletto ha raccontato:
«La scoperta è avvenuta quando continuavano ad arrivare delle richieste di autentica di questi Frattali e io firmavo… anzi, a volte ho persino telefonato al gallerista per dire:
Ma sei sicuro che questo lavoro, mandato in una foto, l’ho fatto io, è autentico?”.
E lui diceva: “Sì, sì: è autentico"


e poi vi meravigliate se figli, nipoti, mogli, cugini e amanti di artisti
dentro Archivi e Fondazioni rinomate :rolleyes: sentenziano con "rigore assoluto" l'originalità di un lavoro
quando manco un artista in vita non ci riesce?:cool::cool::cool:

la chiudo così, che è meglio, dai
:specchio::specchio::specchio:
 
Vicenda un pò torbida...
 
Alla fine hanno girato per almeno 10 _ 15 anni una barcata di soldi, di soldi nostri, di soldini di tantissimi piccoli collezionisti che in buona fede si sono fidati, del gallerista, dell'artista, che diceva... forse la ho fatta io, non ricordo, sai l'età, la memoria viene meno con gli anni ....etc.
Infine ci hanno anche fatto rischiare rotture di scatole pazzesche..compri un'opera che era buona ma che poi forse lo è o forse no, e se vendi un'opera che era buona ma che poi, dopo 4 , 5 , 10, 15 anni dicono che no... non è più buona?
Allora entri nel delirio legale, nel regno del torbido nero: in Italia la autenticità è garantita per 10 anni a meno che l'opera per lo standard del momento della vendita fosse comunque ritenuta autentica ( e questo se non altro è inoppugnabile visto che anche Pistoletto dubitava..), in USA la garanzia di autentica è 4 anni.....
I frattali continuano a oscillare come l'ipercubo tra diverse posizioni, tra il vero e il falso, nel tempo, tutto è relativo..
Vale comunque il principio di conservazione dell'energia e dei soldi: chi è andato in pari ... stia tranquillo, chi ci ha guadagnato...prima o poi restituirà quanto preso....
Comunque figura dell'Italia all'estero..... zero, sono stati i minibot dell'arte contemporanea....

PS a suo tempo inviai una e mail al maestro con la foto del mio frattale, e con un'idea artistica, un commento all'opera, mi rispose la moglie Maria, via mail, mail della della fondazione, ringraziandomi..la mail tra l'altro la avevo copiata anni fà su questo forum e c'è ancora al numero 91.....in buona fede chiunque ricevendo questa risposta, che conservo tra le mie e mail, non avrebbe mai e poi mai dubbi sulla autenticità dell'opera....o no? Giusto per condire tutta la favola.... ......come detto da Artebrixia.....lasciamoci perdere che facciamo ridere...
 
Ultima modifica:
Semplicemente ridicolo...cioè l'Artista telefona al Gallerista per chiedergli se l'opera da autenticare é sua??? ..non so neanche che "faccina" mettere ...
 
Semplicemente ridicolo...cioè l'Artista telefona al Gallerista per chiedergli se l'opera da autenticare é sua??? ..non so neanche che "faccina" mettere ...

E' chiaro e si sapeva già che non le ha fatte lui di persona. Sono state fatte. Quante autorizzate? Quante in più? Quante a sua insaputa? Una gestione vergognosa.

E soprattutto: se la cosa gli era sfuggita di mano, perchè aspettare così tanti anni per fare chiarezza? Evidentemente il gallerista ha esagerato ma l'artista aveva qualche motivazione che gli impediva di ribellarsi.
 
Ultima modifica:
Servirebbe una bella class action, per sensibilizzare maggiormente l’artista ed il suo archivio
basta subire ,queste indecenze , qui gli avvocati non mancano,si faccia quel che serve
 
Il buonsenso insegna che e' meglio evitare altre spese (legali) e altre rogne. Tutti gli archivi hanno la facolta' di non esprimersi sulla autentica e comunque di non archiviare opere riconosciute autentiche anche in sede di giudizio in tribunale. Tempo e soldi persi che vanno a ingrassare solo quel filone di economia che ai piu' non interessa... E che ha gia' preso troppo..
 
Io sono sicuro che Pistoletto sia in buona fede perchè persona onesta e attenta al suo mercato.
Questa è l'unica porcheria che si è vista in 50 anni di carriera e sono certo che non è dipesa da lui.
Se pensiamo ad altri artisti dove ogni 3x2 esce fuori un falso in galleria od in asta, il mercato di Pistoletto è emblema della pulizia.
Magari l'unica cosa che si può rimproverare alla Fondazione è che non abbia messo più attenzione quando hanno avuto le prime avvisaglie.
 
Indietro