Mifid 2 sarà un flop come la precedente?

Sulle mie piattaforme online non ho mai riscontrato nessun problema di kid e se non è disponibile mi viene solo comunicato che non è reperibile e continuo con l’inserimento ordine. Fine

Premesso che questo sarebbe quello che operativamente mi sarebbe piaciuto trovare, cioè un chiaro avvertimento, e poi l'investitore se vuole decide di procedere ugualmente .... però allora a che serve dire che il kid è un must, e soprattutto ha senso lasciare all'intermediario tale facoltà di interpretazione? La risposta è evidentemente sì, in Italia, dato che in diverse circostanze ciascun intermediario ha applicato certe normative in modo soggettivo, in alcuni casi per favorire l'investitore, in altri casi applicando peredissequamente la normativa.
 
Premesso che questo sarebbe quello che operativamente mi sarebbe piaciuto trovare, cioè un chiaro avvertimento, e poi l'investitore se vuole decide di procedere ugualmente .... però allora a che serve dire che il kid è un must, e soprattutto ha senso lasciare all'intermediario tale facoltà di interpretazione? La risposta è evidentemente sì, in Italia, dato che in diverse circostanze ciascun intermediario ha applicato certe normative in modo soggettivo, in alcuni casi per favorire l'investitore, in altri casi applicando peredissequamente la normativa.

A giudicare da questo 3d per ora la mifid è un fallimento....
 
Leggendo in un'altra sezione del fol avevo visto che molti lamentavano il fatto che l'acquisto di alcuni titoli veniva blccato dalla mancanza kid, e quindi l'intermediario imponeva un blocco operativo in ottemperanza alla nuova legislazione. A dire la verità, non ci avevo fatto più di tanto caso, finché non è accaduto anche a me un fatto analogo quando la scorsa settimana ho cercato di acquistare un isin quotato su borsa italiana segmento etfplus. Di fronte al blocco chiamo l'intermediario e l'operatore che mi ha risposto va a cercare se trova il kid, a quanto ho capito prima su borsa italiana e poi sul sito dell'emittente, e non lo trova.

Ecco la soluzione che mi viene suggerita: io, piccolo investitore, "da tutelare" secondo la mifid2, dovrei contattare l'emittente via e-mail per chiedere che venga prodotto il documento in oggetto (kid) redatto in italiano. Ma da quando in qua un comunissimo investitore si dovrebbe preoccupare del fatto che uno strumento finanziario quotato debba ottemperare alle leggi vigenti :mmmm:


È questa?

KID problemi?!?
 
Forse ho capito male io....:mmmm:

Ma parliamo di kid o kiid?

Per gli oicvm mi pare ci sia un regime transitorio* fino a dicembre 2019,e vale il kiid già prodotto che si trova. Poi sarà da costruire il nuovo kid, a meno che il fondo "finisca" dentro ad un PRIIPs e di conseguenza necessiti del nuovo doc a partire dallo scorso gennaio.


Per i derivati li fornisce bi.

Per etc ed etn trovo il prospetto, ma per il kid c'è un link al sito emittente. (ho provato con phau)

*non trovo più l'articolo
 
Ultima modifica:
Ho trovato una indicazione interessante.

Qualcosa di simile ai KID si è già vista con l’obbligo di produzione del KIID (Key Investor Information Document) imposto ai fondi OICVM (ossia agli Organismi d’Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) e ai FIA (i Fondi di Investimento Alternativo). Per questi fondi è infatti esclusa la pubblicazione del KID (in presenza già appunto del KIID) fino al 31 dicembre 2019, anche se in taluni casi potrebbe esserci un coinvolgimento indiretto.

I KID, cosa sono e a cosa servono - Borsa Italiana

Cosa significa la parte che ho evidenziato in rosso
 
Forse ho capito male io....:mmmm:

Ma parliamo di kid o kiid?

Per gli oicvm mi pare ci sia un regime transitorio fino a dicembre 2019,e vale il kiid già prodotto che si trova. Poi sarà da costruire il nuovo kid, a meno che il fondo "finisca" dentro ad un PRIIPs e di conseguenza necessiti del nuovo doc a partire dallo scorso gennaio.

Il mio intermeriario mi dice che manca il kid redatto in italiano.
 
Ma chi è 'sto intermediario? :specchio:

Non voglio fargli pubblicità negativa, nel senso che se accedi all'altra discussione linkata da @oceanic815 questo intermediario è in buona compagnia.
Tra l'altro gli operatori dell' helpdesk si sono dati da fare nel senso che tre kid che mancavano (su isin presenti nel mio portafoglio) li hanno recuperati. Mi sono preoccupato di far reperire la documentazione in quanto i titoli senza kid si possono solo vendere e non è possibile ad esempio incrementare la posizione :rolleyes:
 
È quello che dicevo, se finiscono in una unit per esempio

Rimandando alla circolare n. 49/17/C dell'associazione (disponibile nella sezione riservata del sito), e all'analisi del Regolamento delegato nella sua interezza, qui giova ricordare che, in forza della disciplina transitoria prevista dal Regolamento PRIIPs, fino al 31 dicembre 2019 è esclusa la predisposizione di un documento contenete le informazioni chiave (KID) per gli OICVM o i FIA - quest’ultimo in virtù di disposizioni nazionali - che redigono uno UCITS KIID. Tuttavia, tali OICR potrebbero essere sin da subito coinvolti indirettamente qualora siano oggetto di investimento di un PRIIP che deve predisporre un KID dal 1° gennaio 2018, come ad esempio nel caso di prodotti assicurativi Unit-Linked. Si segnala, quindi, che l'impatto indiretto effettivo della disciplina PRIIPs per un OICR che redige uno UCITS KIID dipende da diverse circostanze.

È di assogestioni
 
È quello che dicevo, se finiscono in una unit per esempio

Quindi, secondo te, linkando quanto sopra di Borsa Italiana, posso chiedere che sblocchino l'operatività in acquisto essendo presente un kiid valido sino a fine 2019?
 
Quindi, secondo te, linkando quanto sopra di Borsa Italiana, posso chiedere che sblocchino l'operatività in acquisto essendo presente un kiid valido sino a fine 2019?

Credo di sì, ma la mia è solo un'opinione da non addetto :yes:

Per curiosità però ho cercato un kiid a caso (etf Grecia) su m*. Poi sul sito dell'emittente, Lyxor, ho visto la presenza dei KID. Ma il documento è lo stesso, il file si chiama kiid. E sono due pagine, in cui mancano tra le altre cose, gli scenari probabilistici e l'impatto dei costi esplicitato...insomma il vecchio e noto kiid. Quindi io ad oggi non vedo differenze/novità degli oicr rispetto ai prodotti assicurativi, certificates, derivati etc che già hanno il nuovo
 
Scrivo all'intemediario e ci provo, tentar non nuoce, al massimo mi rispondono picche :D
 
Indietro