Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque giusto per restare in tema salari l'imbianchino che mi sta pitturando casa guadagna 6mila euro netti al mese senza impegno e senza lavorare i we.

E dice che c'è così tanto lavoro che se la giornata durasse 48h potrebbe guadagnare tranquillamente il doppio.

Secondo me fuori dal forum e dagli sfigati laureati (tra cui mi ci metto anche io in testa ) c'è un mondo di gente che sta bene...

bisogna vedere quanto è il nero nei 6K mensili.
Vorrei vedere la sua dichiarazione dei redditi
 
Comunque giusto per restare in tema salari l'imbianchino che mi sta pitturando casa guadagna 6mila euro netti al mese senza impegno e senza lavorare i we.

E dice che c'è così tanto lavoro che se la giornata durasse 48h potrebbe guadagnare tranquillamente il doppio.

Secondo me fuori dal forum e dagli sfigati laureati (tra cui mi ci metto anche io in testa ) c'è un mondo di gente che sta bene...

Ho seri dubbi che porti a casa 6k netti puliti e legali.
Se non sono puliti e legali ovviamente non valgono.
 
Ho seri dubbi che porti a casa 6k netti puliti e legali.
Se non sono puliti e legali ovviamente non valgono.

Valgono eccome, in certi lavori (medici, professionisti vari ecc) il nero è parte fondante del reddito e quindi va considerato.
 
Infatti non capisco chi si fa infinocchiare dai redditi medi dichiarati. I lavoratori dipendenti guadagnano mediamente "poco", chi invece può fare nero porta a casa cifre spropositate, basta guardare le dichiarazioni dei redditi e non essere fessi. Forse preferite pensare che a Milano veramente i proprietari di locali e baristi arrivino appena alla fine del mese, che i gioiellieri dovrebbero chiudere bottega e prendere il reddito, che i tassinari spendano in mutuo per la licenza più di quanto guadagnano al mese e via discorrendo.
 
Infatti non capisco chi si fa infinocchiare dai redditi medi dichiarati. I lavoratori dipendenti guadagnano mediamente "poco", chi invece può fare nero porta a casa cifre spropositate, basta guardare le dichiarazioni dei redditi e non essere fessi. Forse preferite pensare che a Milano veramente i proprietari di locali e baristi arrivino appena alla fine del mese, che i gioiellieri dovrebbero chiudere bottega e prendere il reddito, che i tassinari spendano in mutuo per la licenza più di quanto guadagnano al mese e via discorrendo.
Premesso che si parla di contribuenti residenti nel Comune di Milano, quindi se il proprietario del locale alla moda risiede a Monza non rientra nelle metriche.

In ogni caso, del nero ovviamente c'è, ma non nella quantità che si vuole far credere. Nel Comune di Milano, la categoria reddituale più consistente (867.408 contribuenti dati 2020) è formata da lavoratori dipendenti (561.784) e pensionati (305.624) con un reddito medio rispettivamente di 33.461,64€ e di 24.809,76€ lordi

I lavoratori autonomi/piva residenti nel Comune di Milano sono 50.429 su un totale di 1.003.624 contribuenti, (5,02% dei contribuenti).

All'interno di questa categoria i dati del Comune di Milano ci dicono che:

  • I lavoratori autonomi (29.487 contribuenti - 2,94% dei contribuenti) hanno un reddito medio di 76.902,25€ lordo
  • Gli imprenditori in contabilita' semplificata ( 19.615 contribuenti - 1,95% dei contribuenti) hanno un reddito medio di 24.673,20€ lordo
  • Gli imprenditori in contabilità ordinaria (1.327 contribuenti - 0,13% dei contribuenti) hanno un reddito medio di 93.590,24€ lordo

Francamente non mi ritrovo per quotidianità, nel poter affermare che un barista o un tassista possano vantare (mediamente) un tenore di vita più alto del quadro o del professionista nonostante tutto il presunto nero.

Redditi: principali tipologie di reddito - ds310_economia_tipologie_reddito_2012-2020.csv - Open Data - Comune di Milano
 
Ultima modifica:
Valgono eccome, in certi lavori (medici, professionisti vari ecc) il nero è parte fondante del reddito e quindi va considerato.

Raga se consideriamo seriamente i criminali nell'income medio italiano direi che possiamo chiudere baracca e considerare terminato il progetto Italia.

Diamo i pezzi a qualche paese confinante e fine.
 
Si, per come la interpreto io hai capito male.
Il blogger sta facendo indirettamente cenno che nel passato quando c'è stato bisogno di soldi lo stato ha tassato le case (IMU prima casa) ed è arrivato a mettere una patrimoniale una tantum sulla liquidità dei conti correnti.
Non vedo dove parli di evasione fiscale

In realtà il blogger (io pensavo fosse un giornalista..) si è immedesimato nell italiano medio che cerca sempre di dichiarare il meno possibile o di eludere le tasse.
Quello suggerito non è nemmeno elusione, è semplicemente una constatazione, se vuoi occultare (legalmente) degli averi al fisco, certo non compri immobili. Questo il senso. Io credo lo suggerisca proprio, ma è come dire, se non vuoi pagare l'area C a Milano, abbandona il diesel e comprati l elettrico..
 
Ho seri dubbi che porti a casa 6k netti puliti e legali.
Se non sono puliti e legali ovviamente non valgono.

Non lo so, io avendo Cila ho pagato tutto in maniera fratturata.

Non capisco cosa cambi...
Questo se ha una potenzialità di spesa di un quadro medio (2500 euro al mese) mette da parte 3500 euro al mese puliti puliti (quando il lavoro va male, perché 6k è la cifra minima).

Fatevi voi i conti...
 
Potevi chiedergli:" ma 6K al mese fatturati??":D
 
Non lo so, io avendo Cila ho pagato tutto in maniera fratturata.

Non capisco cosa cambi...
Questo se ha una potenzialità di spesa di un quadro medio (2500 euro al mese) mette da parte 3500 euro al mese puliti puliti (quando il lavoro va male, perché 6k è la cifra minima).

Fatevi voi i conti...

Senza aiutanti un imbianchino non li fa 6000 euro netti.
Sarebbero almeno 40 euro ora o piú, non li pagano queste cifre gli imbianchini.
Poi sono per 11 mesi contro i 15 dei dipendenti( considerando 1 mese anno di liquidazione)
 
Ho seri dubbi che porti a casa 6k netti puliti e legali.
Se non sono puliti e legali ovviamente non valgono.

Però nel suo portafoglio ci sono realmente.
Diciamo che la spinta all'edilizia (tra bonus e similari) in Italia è stata eccessiva e anche chi lavora in nero ha potuto specularci
 
Non lo so, io avendo Cila ho pagato tutto in maniera fratturata.

Non capisco cosa cambi...
Questo se ha una potenzialità di spesa di un quadro medio (2500 euro al mese) mette da parte 3500 euro al mese puliti puliti (quando il lavoro va male, perché 6k è la cifra minima).

Fatevi voi i conti...

Premesso che sono d'accordo che i laureati siano ormai degli sfigati e che i liberi professionisti dell'edilizia guadagnino bene, credo che da quei 6k al mese netti ci siano da scorporare i contributi previdenziali (33% della RAL per i dipendenti) + TFR + ferie pagate ecc
 
Premesso che sono d'accordo che i laureati siano ormai degli sfigati e che i liberi professionisti dell'edilizia guadagnino bene, credo che da quei 6k al mese netti ci siano da scorporare i contributi previdenziali (33% della RAL per i dipendenti) + TFR + ferie pagate ecc

Se sono netti non c é niente da scorporare, tasse, contributi e spese devono essere a parte
 
meglio lasciarli sul conto corrente?

Ovviamente no, dico solo che è un po' strano proporre un confronto immobile BTP sulla base dei rendimenti al 3%.
In pratica uno dovrebbe investire ora in uno strumento con la BCE che prevede rialzi dei tassi e un'inflazione attuale maggiore della cedola.

Tutti stiamo attenzionando i BTP, ma non è che mi sembra sta scelta no-brain per cui tutti vadano a investire in termini reali negativi ecco.
 
Il BTP decennale ormai è al 4% (lordo ovviamente) e l'inflazione, dopo questa sfuriata dovuta ai prezzi energetici, nel medio termine è probabile che si assesti a valori più fisiologici (tra il 2 e il 3%?).

Mi sembra uno scenario ragionevole, ma proprio per questo non mi sembra una grande scelta di investimento. O meglio, se in un ptf capisco la quota BTP, non mi sembra così attraente da attirare chissà che capitali.
 
Il problema è che Sala ha già dichiarato (non mi ricordo più quando/dove) che, senza Milan/Inter, sarà un problema mantenere i costi della struttura dello Stadio.
E il Milan ha già dichiarato che andrà dove si farà prima... Credo che Sala e i vari Comitato residenti stiano veramente rischiando grosso.
Se lo Stadio verrà lasciato al degrado, ho paura che veramente si possano temere occupazioni o cose così...

Poco ma sicuro che se viene abbandonato si tira dietro un degrado importante. Concordo.
 
Visto che qui leggo robe tipo.. I prezzi delle case a milano sono deatinate a crescere, dei tassi ce ne freghiamo, l'inflazione non esiste, la guerra è lontana.. Similitudini con... Parigi... Londra.. La city...

Visto che faccio parte del gruppo, è bene ricordare che i paragoni con altre città europee riguardano alcune dinamiche di decoupling prezzi-salari. Nessuno qui s'è mai sognato di paragonare Milano a Londra o Parigi, semmai si è posta Milano in proporzione.
Ovvero Milano è un polo attrattivo italiano come Parigi e Londra sono poli europei, ma c'è ovviamente un fattore di scala, anche geografico.
 
Comunque giusto per restare in tema salari l'imbianchino che mi sta pitturando casa guadagna 6mila euro netti al mese senza impegno e senza lavorare i we.

E dice che c'è così tanto lavoro che se la giornata durasse 48h potrebbe guadagnare tranquillamente il doppio.

Secondo me fuori dal forum e dagli sfigati laureati (tra cui mi ci metto anche io in testa ) c'è un mondo di gente che sta bene...

Un amico imbianchino, in provincia, gira su cifre simili.

Ovviamente c'è uno spaventoso contributo black.
 
Francamente non mi ritrovo per quotidianità, nel poter affermare che un barista o un tassista possano vantare (mediamente) un tenore di vita più alto del quadro o del professionista nonostante tutto il presunto nero.

Non voglio fare aneddotica, ma io ho un vicino di box tassista che ha comprato il suo da usare come rimessa. Il costo unitario di quei box è di oltre 80mila euro per quelli piccoli. Nel loro caso specifico neanche si parla di evasione.
Che poi molti di questi professionisti abbiano un tenore di vita low-profile è compatibile col fatto che la porzione di nero sia enorme.
 
Mi sembra uno scenario ragionevole, ma proprio per questo non mi sembra una grande scelta di investimento. O meglio, se in un ptf capisco la quota BTP, non mi sembra così attraente da attirare chissà che capitali.

L'inflazione al 6% ce l'hai solo quest'anno, dall'anno prossimo presumibilmente tornerà ai valori soliti 1/2%.
Il BTP 10y rende 4% annuo da ora al 2032, cioè per 10 anni, ok che quest'anno non copre l'inflazione ma per i restanti 9 dovrebbe.
Non è facile trovare un titolo in euro IG (cioè abbastanza sicuro) che ti garantisca questo rendimento, o meglio negli ultimi 7/8 anni è stato molto difficile, per questo ci si aspetta che comincino gli acquisti.
Naturalmente niente impedisce che i tassi salgano ancora, nessuno prevede il futuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro