Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma infatti sono anni che si dice che il problema sono i salari, non tanto il valore dell'immobiliare.
Ma poi fino a un certo punto eh...
La gente non capisce che a Milano in due mesi trovi lavoro, se sei un minimo specializzato e in gamba nel giro di un paio di anni arrivi a guadagnare 30k/35k che per un coppia di under 30 fanno 65k che ti fanno vivere piu' che decorosamente
 

Allegati

  • 1687877209509.png
    1687877209509.png
    1,4 MB · Visite: 10
Un commento su privacy, voci e gente che ascolta: ma vivete tutti in ville con 2 ettari di giardino e muro di cinta?

Perché io sono cresciuto in quartiere di villette a schiera, e molti li sentivo dal mio 2o piano del condominio mentre stavano in cortile.

Il terrazzo ha logiche analoghe, se hai qualcuno attiguo, ti sentirà. Probabilmente ti sentirà pure quello sopra o quello sotto se c'è abbastanza silenzio.

L'unico modo per evitare è avere un tono di voce non da pescivendoli :D
Ma infatti.
Qui tutti vogliono parlare dei piani segreti per conquistare il mondo e pensano di farlo su un balcone di un condominio in città.
:rotfl:
 
Ma poi fino a un certo punto eh...
La gente non capisce che a Milano in due mesi trovi lavoro, se sei un minimo specializzato e in gamba nel giro di un paio di anni arrivi a guadagnare 30k/35k che per un coppia di under 30 fanno 65k che ti fanno vivere piu' che decorosamente

Esatto, ma facilmente anche di più se ci si mette nell'ottica dei molti laureati.

Perché qui pare che tutti lavorino in Duomo. Senza i soldi di famiglia lavorerai alla tua bella multinazionale X e comprerai casa a Settimo Milanese. E' così degradante?
E' questo che sposta la competitività? Peraltro dove dovrebbe andare sta massa di laureati italian speaking che mezza nazione non offre un lavoro e un terzo copre a malapena quello dei residenti?
 
Ma poi fino a un certo punto eh...
La gente non capisce che a Milano in due mesi trovi lavoro, se sei un minimo specializzato e in gamba nel giro di un paio di anni arrivi a guadagnare 30k/35k che per un coppia di under 30 fanno 65k che ti fanno vivere piu' che decorosamente
Si ma nel mondo civile 30/35K sono un entry level per un neolaureato.
Qui sembrano essere un traguardo cui ambire dopo qualche anno di carriera.
Io 35K li facevo nel 99 dopo 5 anni di lavoro e un cambio di azienda. Mi aspetterei che oggi 35K li facesse qualunque giovane con una laurea in tasca
 
Ma poi fino a un certo punto eh...
La gente non capisce che a Milano in due mesi trovi lavoro, se sei un minimo specializzato e in gamba nel giro di un paio di anni arrivi a guadagnare 30k/35k che per un coppia di under 30 fanno 65k che ti fanno vivere piu' che decorosamente
Se parli di coppia non devi considerare 65k. Ma 30k, oguno con il proprio patrimonio e con il proprio conto corrente. Oggi la coppia c'è domani la lei di coppia o il lui si trova il/la monteur
più prestante e puff la coppia non c'è più.
 
Si ma nel mondo civile 30/35K sono un entry level per un neolaureato.
Qui sembrano essere un traguardo cui ambire dopo qualche anno di carriera.
Io 35K li facevo nel 99 dopo 5 anni di lavoro e un cambio di azienda. Mi aspetterei che oggi 35K li facesse qualunque giovane con una laurea in tasca
A Milano si inizia da 24k-32k come entry, poi dipende dall'azienda. Direi che in media siamo sui 27k.
 
Esatto, ma facilmente anche di più se ci si mette nell'ottica dei molti laureati.

Perché qui pare che tutti lavorino in Duomo. Senza i soldi di famiglia lavorerai alla tua bella multinazionale X e comprerai casa a Settimo Milanese. E' così degradante?
E' questo che sposta la competitività? Peraltro dove dovrebbe andare sta massa di laureati italian speaking che mezza nazione non offre un lavoro e un terzo copre a malapena quello dei residenti?
E che al sud con 1.700 x 2 da dipendenti pubblici si sentivano Re, casa fronte mare, leccaggio di **** da parte dei poveri del Paesello ecc.

Arrivano qui al nord e capiscono che con 1.700€x2 non sei tanto Re e la casa in Piazza Fontana non te la prendi. Se poi fai figli devi metterti veramente a fare i conti tra scuole private, dentista (apparecchi), visite mediche, pannolini, spese di condominio straordinarie ecc.

Capisci che la botta a livello psicologico è importante.
 
Ultima modifica:
Ma infatti sono anni che si dice che il problema sono i salari, non tanto il valore dell'immobiliare.
Il grosso problema dei salari bassi è il sud.

Abbiamo la Campania che ha il 20% (ripeto 20%) di disoccupazione nel 2022, c'è una massa di persone anche laureate, pronte a venire al nord ad accettare qualsiasi stipendio pur di lavorare.

Con queste premesse gli stipendi entry non saranno mai alti.
 
Ma infatti.
Qui tutti vogliono parlare dei piani segreti per conquistare il mondo e pensano di farlo su un balcone di un condominio in città.
:rotfl:
BIsognerebbe anche avere la precauzione di controllare ogni giorno le lampade della casa per vedere se ci sono delle cimici, e prima di parlare accendere la radio ad alto volume... anche i muri hanno orecchie
 
BIsognerebbe anche avere la precauzione di controllare ogni giorno le lampade della casa per vedere se ci sono delle cimici, e prima di parlare accendere la radio ad alto volume... anche i muri hanno orecchie
Se abiti in qualche stabile civile anni '60 mal tagliato e peggio costuito sì.
 
Ma infatti.
Qui tutti vogliono parlare dei piani segreti per conquistare il mondo e pensano di farlo su un balcone di un condominio in città.
:rotfl:
Sto perdendo la pipì dalle risate. Ahah.

Si chiama privacy e riservatezza. Adesso capisco capisco perché il 90% del parco edilizio italiano è costruito con muri di cartapesta, alla gente va bene così :o
 
Se abiti in qualche stabile civile anni '60 mal tagliato e peggio costuito sì.
A me darebbe fastidio sentire i vicini che parlano ma non mi porrei mai il problema che loro ascoltano me... cioè mi dispiacerebbe per loro, faccio conversazioni di una noia mortale :D
 
Sto perdendo la pipì dalle risate. Ahah.

Si chiama privacy e riservatezza. Adesso capisco capisco perché il 90% del parco edilizio italiano è costruito con muri di cartapesta, alla gente va bene così :o
Stavamo parlando di balconi/terrazzi. Notoriamente privi di muri, di buona o pessima costruzione che siano.
 
Ma ti sembra normale per quella che si definisce la capitale economica del paese?
Non è normale su questo non discutiamo.
Ma se hai un esercito di disoccupati o potenziali tali (quello che Marx chiamava esercito industriale di riserva) pronto ad accettare salari più bassi come ne esci?

Milano è la capitale economica del Paese perché nel resto del Paese non è che ci sia tanto di meglio...

Piutost che nient, l'è mei piutost​

 
Ma poi fino a un certo punto eh...
La gente non capisce che a Milano in due mesi trovi lavoro, se sei un minimo specializzato e in gamba nel giro di un paio di anni arrivi a guadagnare 30k/35k che per un coppia di under 30 fanno 65k che ti fanno vivere piu' che decorosamente

Solite fantasie che considerano che tutti i lavoratori milanesi sono laureati, specializzati e in gamba e pure in coppia, ovviamente con un'altra persona laureata, specializzata e in gamba.

Il bello è che anche se così fosse, con due salari del genere devi ormai uscire dalla città per stare un minimo comodo o pensare a un bambino. Siamo arrivati a considerare tutto il comune un privilegio e Settimo la norma. Poi chi esce dalla città si cerca lavoro fuori città, non è che ha voglia di pendolare tutta la vita in mezzo al traffico/treni & co.

Ma andiamo pure avanti ignorando la cosa, da me facciamo sempre più fatica ad attirare e trattenere le persone, adesso stiamo assumendo vediamo cosa salta fuori dai colloqui... chiederò l'ISEE per assicurarmi che non scappino dopo sei mesi...

Ma infatti sono anni che si dice che il problema sono i salari, non tanto il valore dell'immobiliare.

Bene, allora domanda diretta: perchè i salari non salgono?
 
Sto perdendo la pipì dalle risate. Ahah.

Si chiama privacy e riservatezza. Adesso capisco capisco perché il 90% del parco edilizio italiano è costruito con muri di cartapesta, alla gente va bene così :o

Ora, cosa c'entra coi terrazzi?
Ma avete presente come si diffonde il suono nell'aria?

Io mi riferisco alla supposta ricerca di privacy stando a chiacchierare sul terrazzo/balcone/giardino che dir si voglia.

Sul parco edilizio posso pure concordare, ma ogni volta che esco dall'Italia mi ricordo che pure fuori abbondano i cessi.
 
A me darebbe fastidio sentire i vicini che parlano ma non mi porrei mai il problema che loro ascoltano me... cioè mi dispiacerebbe per loro, faccio conversazioni di una noia mortale :D
Pensa che in alcune case senti anche i vicini di sopra copulare. :D
Solite fantasie che considerano che tutti i lavoratori milanesi sono laureati, specializzati e in gamba e pure in coppia, ovviamente con un'altra persona laureata, specializzata e in gamba.

Il bello è che anche se così fosse, con due salari del genere devi ormai uscire dalla città per stare un minimo comodo o pensare a un bambino. Siamo arrivati a considerare tutto il comune un privilegio e Settimo la norma. Poi chi esce dalla città si cerca lavoro fuori città, non è che ha voglia di pendolare tutta la vita in mezzo al traffico/treni & co.
Al di là delle fantasie di alcuni. Tutti ricchi ereditieri, fisici del Cern (marito e moglie) e quant'altro :rolleyes:

Ma 1.700€ non mi sembra tutto questo stipendio a Milano.

Per me uno stipendio accettabile a Milano che permetta una vita dignitosa e di risparmiare anche da single è almeno di 2400/2700€ al mese puliti partendo da zero senza case di mamma, papà, zio, nonna, nonno, amante ecc.

Nb.Io con Milano intendo il Comune.
 
Mentre si qui sopra si farnetica di condizioni poco dignitose e "trappole" ci tengo sempre a ricordare che l'area milanese è più ampia della città e offre ai suoi abitanti un tenore di vita migliore della media nazionale.

ma quando mai... neanche la sanità pubblica hanno più. Non scherziamo dai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro