Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lo dicevo qui sopra mesi fa, parlando proprio di Torino, mai ripresasi dal crollo FCA e quindi incapace di attrarre costantemente giovani, e a maggior ragione di molte città della provincia italiana.

I giovani sono sempre meno e tendono a formarsi studiando per poi abbandonare casa.

Assisteremo a una crescente disponibilità di immobili sul mercato ovunque tranne nei poli lavorativi e turistici.
 
Che ne pensate di questi due annunci? Valutazione, cose a cui stareste attenti, zone belle o brutte, etc.
Sto cercando appartamenti con box preferibilmente doppio, fuori dal centro nell’arco da sud-ovest a nord e magari vicino al verde ma in qualche zona che possa ancora essere considerata “a Milano”, quindi queste rispondono alle mie esigenze e anzi tra quelle che vedrò a breve son quelle che ho più apprezzato sulla carta.

Dipende cosa ti interessa fare, se cerchi dentro il comune immagino che tu voglia essere comodo con il centro. Affori di per sè è molto comoda perchè hai MM3 e sei davvero in pochi minuti in Centrale, Duomo, Porta Romana.
Ma magari non ti frega niente della metro e vuoi solo essere vicino al verde e a un ospedale, allora van bene entrambi aldilà del prezzo che per me è da trattare selvaggiamente.
 
nella città della grande efficienza, intanto, si muore per strada ogni giorno:

Milano, incidente mortale in viale Forlanini: pedone investito da un bus Atm


Come dico sempre, è inutile parlare di rivoluzioni della mobilità e di tutti i pipponi ammessi se...

Sull'incrocio, accostata a destra proprio sulle strisce, c'era un'auto ferma - secondo i testimoni aveva una gomma a terra. Dall'altro lato, macchine parcheggiate fuori dagli stalli. L'autobus dell'azienda del trasporto pubblico milanese stava svoltando a destra. Per evitare la macchina accostata all'angolo, l'autista ha dovuto allargare la traiettoria

...siamo sempre ai soliti problemi.
 
Affarone.
Paghi 300k, aspetti 20 anni comodi (essendo 2 le persone coinvolte è assai probabile) nei quali la casa invecchia drammaticamente senza il minimo intervento.
Non dimentichiamoci le spese straordinarie a carico del nudō proprietario. E in 20 anni di spese grosse te ne capitano almeno due.
Poi con i soldi in bocca vivono più al lungo, mangiano meglio, si curano meglio, sono più rilassati.... La donna potenzialmente potrebbe spaccare anche i 90.
 
I giovani sono sempre meno e tendono a formarsi studiando per poi abbandonare casa.

Assisteremo a una crescente disponibilità di immobili sul mercato ovunque tranne nei poli lavorativi e turistici.
E' quello che penso anche io, è cambiato il paradigma rispetto al passato.
In molte aree del Paese (in particolare nelle zone interne) ci saranno più immobili sul mercato che persone.
 
Grazie Erik, probabilmente hai ragione, in tal caso è un annuncio di un privato quindi ipotizzo abbia intanto tirato particolarmente l'acqua al suo mulino con la richiesta nell'annuncio e si spera sia poi ragionevole, di buono è che è uno stabile del 2010. Quale credi sia un range più corretto?
Scusami ma non sono in grado di dare valutazioni particolarmente accurate. Per poco che vale il mio parere, comunque, credo che sia molto, considerato 1) che Affori è sempre stato uno dei quartieri meno cari di Milano, e 2) che a 4.000 €/mq - anzi qualcosa meno, adesso - si vende il ristrutturato a nuovo in zona Fulvio Testi vicino a metro viola e 2 tranvie.

Se poi il prezzo buono sia 3.600 o 3.300 o altro, non saprei dire con precisione.
 
Ultima modifica:
1. Avranno capito che al sud possono pagarli meno in termini di lordo per fare le stesse cose che fanno al nord vendendoli il "siete vicini a casa".
2. Il problema però è che quando ti abitui bene, ai servizi che funzionano, all'efficienza del nord Italia, agli ospedali di qualità, alla metro puntuale, alle città pulite, al rispetto per la cosa pubblica, alle città europee a due passi ecc.. Tornare dove manca tutto ciò diventa difficile oltreché una bella botta psicologica.

Io comunque ripeto che il settore IT e in generale tutti i lavori che si possono svolgere da remoto (senza differenze normative sostanziali) sono a rischio dumping salariale.
Quando si accorgeranno che gli ucraini giovani conoscono l'inglese, sono qualificati (titolo di studio terzario) ci sarà da divertirsi in termini di lotta salariale, specialmente quando entreranno nell'Unione Europea.
no.

semplicemente l'ex banco di napoli è ora ISP e l'ex banco di sardegna è di BPER.
Hanno lavoratori già lì e/o devono garantire per ragioni sindacali un minimo di occupazione sul territorio.

Nient'altro che questo. Nessuna lungimiranza.

Se facciamo un bel paragone entrambe le banche, come tutto il sistema, ha un saldo negativo pesante di occupazione negli ultimi 10/15 anni.
 
Roma ha più del doppio degli abitanti di Milano
Si scusa, lapsus.
Ne ha circa il doppio ma i morti per strada nel 2023 per ora sono 3.7 volte

C'entra anche l'estensione territoriale ovviamente che è circa 7 volte

Per dire che se Atene piange, Sparta non ride
 
altrove non vengono spacciati per essere città dell'efficienza :boh:
Infatti quella dell'anarchia del traffico e la sporcizia sono le due grosse critiche che mi sento di muovere al sindaco.

Poi se nonostante questo rimane comunque la fila a venire qui.... io non so che dire. Saranno tutti stupidi.
 
Buon giorno a tutti,
vorrei acquistare casa in zona Gorgonzola, Gessate, che ne pensate come zone? grazie.
 
C'entra anche l'estensione territoriale ovviamente che è circa 7 volte
Direi che nel caso di incidenti automobilistici, facendo un discorso aggregato, l'estensione territoriale non è un fattore, contano praticamente esclusivamente qualità delle infrastrutture stradali, parco macchine ed educazione civica del guidatore.
 
Come dico sempre, è inutile parlare di rivoluzioni della mobilità e di tutti i pipponi ammessi se...



...siamo sempre ai soliti problemi.

Altrove no, vero?

Incidenti a Roma, nel 2023 già 97 morti e oltre 13mila feriti: decine di indagati per omissione di soccorso.

E fatte le dovute proporzioni Roma ha la metà degli abitanti di Milano ma 7 volte l'estensione.

Dopo "la colpa è delle automobili" e "la gara con le altre città", completo il triplete dicendo che dovrebbero togliere dalla circolazione i mezzi del servizio pubblico per la sicurezza di ciclisti e pedoni!

Battute a parte, sarebbe interessante vedere un video della dinamica dell'incidente, perché un pullman che svolta solitamente non viaggia ad alte velocità. L'articolo non dice nulla, ma temo che grazie alle nuove norme del codice della strada l'autista rischia pene pesanti anche qualora avesse operato correttamente.
 
Battute a parte, sarebbe interessante vedere un video della dinamica dell'incidente, perché un pullman che svolta solitamente non viaggia ad alte velocità. L'articolo non dice nulla, ma temo che grazie alle nuove norme del codice della strada l'autista rischia pene pesanti anche qualora avesse operato correttamente.

auto parcheggiate in doppia fila/marciapiede che hanno ostruito visibilità? D'altronde a milano ormai parcheggiano anche denro i cimiteri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro